Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Moduli per estensioni Starquest

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2017, 11:34     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


In questa pagina del portale sono scaricabili tutti e quattro i moduli che abbiamo sviluppato:

Starquest Refit (gioco ufficiale)

Minaccia Tiranide (campagna a cura di Sloggam)

Space Hell (campagna a cura di Pa8l0)

Assalto Xeno (collettore di diversi progetti su nuove fazioni e squadre)

Il thread serve a presentare la totalità delle risorse in questo ambito, oltre a offrire uno spazio in cui discutere i miglioramenti comuni per tutti i moduli: confronti, paragoni in vista di un miglioramento delle funzioni e della loro struttura.


STARQUEST

image


Per quanto riguarda il primo, qui si trova il topic dettagliato che ha portato alla sua costruzione.
Ora è concluso e completo, anche se sono possibili ulteriori miglioramenti in termini di suoni ed organizzazione dei contenuti.


STARQUEST: Minaccia Tiranide

image


Per quanto riguarda il secondo, qui si trova il topic dettagliato che ha portato alla sua costruzione.
Ora è concluso e completo, anche se sono possibili ulteriori migliorie sulla base degli sviluppi implementati negli altri moduli.
Qui la presentazione della campagna, attualmente in svolgimento su Vassal.


STARQUEST: Space Hell

image


Per quanto riguarda il terzo, qui si trova il topic dettagliato che ha portato alla sua costruzione.
Ora è concluso e completo, anche se sono possibili ulteriori migliorie sulla base degli sviluppi implementati negli altri moduli.
La campagna si sta attualmente svolgendo in forma di Play by forum (cliccando vai all'area relativa nel forum).


STARQUEST: Assalto Xeno

L'ultima espansione non aveva ancora un thread dedicato prima di questo; attualmente è in fase di costruzione e test e nasce con lo scopo di collezionare lavori e materiali diversi e a più mani:
- Squadra di eploratori marines
- Lupi Siderali
- Angeli Oscuri
- Team di Guerrieri del fuoco Tau
- Squadre Dark Eldar
- Nuovi arcamondi Eldar
- Avventure in scenari presi da Advanced Space Crusade e Space Hulk
- Nuove modalità di gioco con un nuovo mazzo di carte evento multi-fazione
- Marines terminator
- Personaggi speciali marines: apotecario, bibliotecario..
 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2017, 11:47     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


Ottimo, bel riassunto.

Avevo fatto un topic simile sul mio forum ma meno dettagliato quindi se vuoi aggiungere tu qualcosa il link è questo http://isdr.forumfree.it/?t=74633756
 
Top
view post Posted on 23/9/2017, 15:45     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Me l'ero totalmente perso.. grazie mille per la segnalazione, non mancherò :thumbup:
 
Web  Top
view post Posted on 24/9/2017, 10:26     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 23/9/2017, 15:54) 
Sto approntando a questo proposito un manuale ricco e dettagliato.
Ho molto poco tempo ma i lavori sono a buon punto e la prima missione è già stata testato in modalità 2 vs 2.
A proposito del modulo ho scorso velocemente le migliorie e va tutto bene.
I pf = 3 per il Dreanought potrebbero anche essere inseriti per il Blip astartes?
Se ti chiedessi l'inserimento di un secondo inventario Master, sganciato se vuoi da tutti i calcoli punti, riusciresti ad inserirlo senza problemi?

Mi sono reso conto che ho disseminato post sul nuovo modulo in tante discussioni. Se possibile, continuiamo qui per quanto riguarda le questioni sul modulo.

Sulla proposta che fai occorre avere una chiarezza di idee prima di procedere, in quanto sono cambiamenti strutturali che richiedono poi tempo per essere realizzati.

Descrizione della situazione attuale:
- Starquest Refit, come Space Hell mi pare non richiedano dinamiche differenti da quelle tradizionali per l'assegnazione punti, in quanto nel gioco ufficiale non sono previste mentre nell'espansione lo scontro è tra una fazione-di-abbordaggio imperiale e una fazione-master caotica
- in Minaccia Tiranide invece esistono tre fazioni contrapposte, ma la fazione-master resta sempre quella caotica (anche le missioni che prevedono innovazioni in questo senso mantengono poi però l'impianto). Per questa espansione abbiamo aggiunto rispetto ai moduli precedenti che le fazioni-di-abbordaggio possano eliminarsi vicendevolmente acquisendo punti diversamente dalle dinamiche tradizionali. Quindi abbiamo modificato il menu dei pezzi nell'elenco "miniature" aggiungendo l'opzione di assegnazione all'inventario eldar/alieno o squadra marine/alieno
- su Assalto Xeno il discorso è aperto e quanto hai scritto apre a due opzioni, a mio giudizio alternative: o riproporre una cosa simile all'espansione precedente o introdurre una dinamica nuova. Provo a spiegare perché secondo me sono alternative.

Premessa: bisogna considerare che su tutti i moduli di vassal una stessa miniatura che vediamo sul tabellone può avere menu (e comandi) differenti nel caso sia presa dal menu "miniature" o dal menu "segnalini". Quindi magari vediamo una stessa immagine in gioco, ma di fatto per il modulo possiamo considerarli come due pezzi distinti, a seconda da dove arrivi il pezzo in questione.

Attualmente, per tutti i moduli (fatta eccezione per Minaccia Tiranide*) abbiamo che:
1) le miniature che arrivano dal menu "miniature" hanno dei comandi che assegnano il punteggio al giocatore alieno E sottraggono lo stesso punteggio alla squadra che le controlla
2) le miniature che arrivano dal menu "segnalini" hanno dei comandi che assegnano il punteggio alla squadra di abbordaggio che le elimina
3) *Minaccia Tiranide introduce la possibilità di usare la dinamica del punto 2 al punto 1

Ora, se la richiesta è di attivare contemporaneamente due giocatori alieni occorre fare chiarezza su quel che si vuole ottenere. Descrivo cosa potrei fare per andare in quella direzione:
A) Creazione di un nuovo giocatore-master, a questo occorre dare un nome e tale questione rivela già un punto da affrontare: lo si vuole identificare con una fazione? (es. "adeptus astartes" o "impero tau")
B) estendere gli accessi del giocatore alieno tradizionale al nuovo giocatore alieno. C'è un prototipo apposta e sin qui stiamo parlando di operazioni semplici e rapide.
Se abbiamo risposto al punto A, allora segue:
C) i blip di una fazione (es. adeptus astartes) verrebbero collegati per il punto 2 dell'elenco precedente al nuovo inventario-master (e solo a questo); mentre i blip tradizionali continuerebbero a essere collegati all'inventario alieno tradizionale (scordiamoci per un attimo funzioni aggiuntive in setup: per ora rimarrebbero quelle attuali). Sin qui non è difficile
D) Il problema sorge sulle unità nell'elenco "miniature": ora hanno un collegamento biunivoco del punteggio tra proprio inventario e inventario dell'alieno tradizionale. Qui bisognerebbe invece aggiungere un'opzione che permetta di scegliere a quale giocatore alieno assegnare i punti. Richiede un po' di tempo, ma si può fare
E) Se poi si ritiene di voler assegnare alle stesse unità dell'elenco "miniature" l'opzione per l'eliminazione da parte di altre squadre di abbordaggio (come avviene in Minaccia Tiranide), avremmo poi bisogno di un doppio menu sulla miniatura: eliminabile da un giocatore-master adeptus astartes, ma anche da una squadra di abbordaggio p.e. :BA: . A quel punto i comandi si moltiplicano in modo esponenziale :wacko: e potrebbe non apparire così chiaro ai giocatori nel caso in cui i punti precedenti non siano stati ben definiti, anche come nomenclatura
 
Web  Top
view post Posted on 24/9/2017, 16:31     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,868
Location:
Veneto

Status:


Quello che abbiamo sempre chiamato giocatore alieno, diventa "Master".

Sintetizzo di molto:

Nel primo capitolo di "Assalto tau", un cargo imperiale con un pugno di soldati al suo interno si trova a dover affrontare un abbordaggio tau.

I vincoli della Campgna sono questi: al massimo 2 giocatori tau, al massimo 3 giocatori marine (per un massimo dunque di 5 giocatori).

Nella prima missione, il giocatore o i giocatori marine dovranno impersonare i Master, ossia, poiché fronteggiano l'abbordaggio, le loro truppe vengono posizionate tramite segnalini Blip e Rinforzi e pescano la carta Evento dal nuovo mazzo multi. Ovviamente si divideranno le unità PREVENTIVAMENTE, come preferiscono e stabiliranno come distribuirsi i tabelloni su cui porre i Blip e i RInforzi. Avranno un Comandante a testa, con 3 PF che se muore fa perdere loro l'eventuale avanzamento, come in MT.

Per questo ci vorrebbero 2 (o anche 3 inventari) ciascuno con spazio per Blip e Rinforzi.

Le squadre di abbordaggio si comporteranno come al solito.

Questa missione l'ho già simulata due volte, uno con un solo Master vs 2 Tau, una con 2 Master vs 2 Tau.

Qualche missione dopo, le sorti si capovolgeranno: la controffensiva marine spingerà indietro i Tau che si troveranno a dover difendere le loro posizioni: saranno i Tau i 2 Master xeno, mentre i 3 giocatori marines diventeranno le squadre di abbordaggio.

Questo permette varietà di ruoli, situazioni e strategie. Possibilità di variare molto le missioni e contemporaneamente mantiene il sistema di avanzamento dei Veterani che porta i giocatori a non rischiare inutilmente: sottolineo questa novità applicata al Master: al giocatore alieno classico che senza problemi lanciava al suicidio le sue miniature senza porsi alcuna difficoltà (cosa molto irreale che non mi ha mai convinto), qui si ovvia con una maggiore attenzione: vero è che i punti delle perdite per il Master non vanno sottratti, ma il Comandante è molto prezioso e il Master dovrà proteggerlo e cercare di non farlo morire per non perdere il suo avanzamento.

Il manuale è quasi pronto ma è talmente pastrocchiato da appunti e cose sospese che ci avrei messo più tempo a pulirlo che non a scrivere questa sintesi. :lol:

Spero che ora sia un po' più chiaro. A questa base intendo poi aggiungere man mano le altre fazioni: Eldar e Chaos.
 
Top
view post Posted on 24/9/2017, 17:25     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


tutto molto bello, ma per quanto riguarda la fattività sul modulo..
quindi ci vorrebbero altri blip tau e impero con miniature di altre squadre?
 
Web  Top
view post Posted on 24/9/2017, 17:36     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,868
Location:
Veneto

Status:


Oddio, non è prioritario!

Se abbiamo ad esempio un 2 Marine vs 2 Tau, i due giocatori marine si devono dividere i tabelloni di competenza, per cui, salvo il caso in cui una miniatura di uno "sconfini" nel tabellone dell'altro (e se lì vicino ce ne sono dello stesso tipo si può usare il cambio di stato per segnalare l'appartenenza) direi che non ci dovrebbero essere problemi.

Nei miei test non ho mai fatto confusione tra le parti.

Altra cosa è il rinvio dei punti, ma valuta pure tu se vale la pena in base alla difficoltà. Mi sono arrangiato senza nessun problema anche su questo.

Gli inventari in più (totale massimo 3 con quello che già c'è) invece sarebbero utili per dividere con chiarezza i Blip e i Rinforzi tra i Master a inizio partita.
 
Top
view post Posted on 24/9/2017, 18:07     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Aggiornato SPACE HELL v.1.3:
- aggiornate carte equipaggiamento SW: anticorpi di fenris, collana di zanne, coda di lupo, rune
- sostituite immagini miniatura androide e apotecario SW
- tolti suoni eldar
- aggiunti suoni morte terminator e bibliotecario e modificati suoni di trasformazione in demone minore, araldo e demone maggiore (diversificato il suono di eliminazione di questi ultimi due)
- modificato suono granata accecante e entrata comandanti del caos
- inseriti nuovi suoni per marchi del caos, ordini CG e carte bibliotecario
- sostituiti suoni di rivelazione blip orco, gretchin, caos marine e eliminazione caos marines: da .wav a .mp3 (medesimi suoni, riduzione dello spazio occupato a 40MB)
 
Web  Top
view post Posted on 24/9/2017, 19:14     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Aggiornamento anche per il modulo refit, con riduzione del peso suoni (da wav a mp3) per carte eldar, rivelazione ed eliminazione miniature caos marines, rivelazione blip gretchin e orchi (mantenendo i medesimi effetti sonori di prima) e sostituzione delle miniature ladro genetico e androide.
Solo ho eliminato la differenza di suono tra governatore e guerriero eldar a favore di quest'ultimo, in quanto l'altro non mi dava idea di un suono di eliminazione..

Aggiornati anche i dati nella pagina del portale riportata all'inizio :thumbup:
 
Web  Top
view post Posted on 24/9/2017, 20:09     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Grazie
Hai aggiornato la data del modulo refit?
 
Top
view post Posted on 24/9/2017, 22:41     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 24/9/2017, 21:09) 
Grazie
Hai aggiornato la data del modulo refit?

:thumbup:
CITAZIONE (Sloggam @ 24/9/2017, 18:36) 
Oddio, non è prioritario!
Se abbiamo ad esempio un 2 Marine vs 2 Tau, i due giocatori marine si devono dividere i tabelloni di competenza, per cui, salvo il caso in cui una miniatura di uno "sconfini" nel tabellone dell'altro (e se lì vicino ce ne sono dello stesso tipo si può usare il cambio di stato per segnalare l'appartenenza) direi che non ci dovrebbero essere problemi.
Nei miei test non ho mai fatto confusione tra le parti.
Altra cosa è il rinvio dei punti, ma valuta pure tu se vale la pena in base alla difficoltà. Mi sono arrangiato senza nessun problema anche su questo.
Gli inventari in più (totale massimo 3 con quello che già c'è) invece sarebbero utili per dividere con chiarezza i Blip e i Rinforzi tra i Master a inizio partita.

In realtà la necessità di nuove miniature tra le cose da fare è quella più facile.

Quindi se capisco bene si tratta sempre di una fazione contro l'altra, col cambio di ruoli master-abbordaggio.. se è così non ci sarebbe la possibilità di distruggersi tra squadre di abbordaggio ottenendo punti, come invece in Minaccia tiranide.

Scrivo cosa mi è venuto in mente, poi non è detto che sia capace a realizzarlo.

A) Creazione di un nuovo giocatore-master, a questo occorre dare un nome e tale questione rivela già un punto da affrontare. (es. "Alieno 2" o "Alleati"?)
B) estendere gli accessi del giocatore alieno tradizionale su tutti i pezzi del gioco al nuovo giocatore alieno. [Quindi se siamo in una partita su vassal: uno può vedere i segnalini dell'altro?]
C) l'elenco segnalini rimarrebbe collegato all'inventario-master tradizionale (e solo a questo); invece i blip del secondo giocatore sarebbero generati unicamente da una funzione setup parallela a quella esistente (che rimarrebbe come è ora, collegata all'inventario alieno): quindi si genererebbe nell'inventario un numero superiore del necessario (con l'alternativa tau-impero), da cui poi espungere ciò che non è indicato per la missione.
D) le unità nell'elenco "miniature": ora hanno un collegamento biunivoco del punteggio tra proprio inventario e inventario dell'alieno tradizionale. Qui bisognerebbe invece aggiungere un'opzione che permetta di scegliere a quale giocatore alieno assegnare i punti.
 
Web  Top
view post Posted on 24/9/2017, 22:49     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,868
Location:
Veneto

Status:


Grazie dell'interessamento, Drey e scusa del disturbo che ti arreco con le mie novità.
CITAZIONE
Quindi se capisco bene si tratta sempre di una fazione contro l'altra, col cambio di ruoli master-abbordaggio.. se è così non ci sarebbe la possibilità di distruggersi tra squadre di abbordaggio ottenendo punti, come invece in Minaccia tiranide.

Per ora sì, ma quando la Campagna si aprirà agli Eldar e al Chaos, allora ci sarà il fuoco incrociato!

Scrivo cosa mi è venuto in mente, poi non è detto che sia capace a realizzarlo.

CITAZIONE
A) Creazione di un nuovo giocatore-master, a questo occorre dare un nome e tale questione rivela già un punto da affrontare. (es. "Alieno 2" o "Alleati"?)

Master 1, Master2, Master 3.

CITAZIONE
B) estendere gli accessi del giocatore alieno tradizionale su tutti i pezzi del gioco al nuovo giocatore alieno. [Quindi se siamo in una partita su vassal: uno può vedere i segnalini dell'altro?]

Teoricamente no. I Blip vanno distribuiti all'inizio, poi ogni giocatore dovrebbe essere autonomo (un po' come a Briscola in 4: uno sa le carte man mano che escono ma non sa quali ha in mano il suo compagno). Poi dal vivo è chiaro che ci si parla, quindi per me fai tu, come ti viene meglio.

CITAZIONE
C) l'elenco segnalini rimarrebbe collegato all'inventario-master tradizionale (e solo a questo); invece i blip del secondo giocatore sarebbero generati unicamente da una funzione setup parallela a quella esistente (che rimarrebbe come è ora, collegata all'inventario alieno): quindi si generebbe un numero superiore del necessario (con l'alternativa tau-impero), da cui poi espungere ciò che non è indicato per la missione.

Benissimo!

CITAZIONE
D) le unità nell'elenco "miniature": ora hanno un collegamento biunivoco del punteggio tra proprio inventario e inventario dell'alieno tradizionale. Qui bisognerebbe invece aggiungere un'opzione che permetta di scegliere a quale giocatore alieno assegnare i punti.

Capito. Hai carta bianca, Drey, ma non voglio farti perdere troppo tempo!
 
Top
view post Posted on 24/9/2017, 23:25     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,868
Location:
Veneto

Status:


per quanto riguarda le miniature credo non valga la pena, perché immagino che ad ogni miniatura debba corrsipondere un Blip, il che significherebbe triplicare il lavoro di design per Blip e Rinforzi marine e raddoppiarlo per i Tau. Magari si potrebbero fare solo quelli de Comandanti, così si distinguono bene!
 
Top
view post Posted on 25/9/2017, 18:31     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,868
Location:
Veneto

Status:


Drey, ci sarebbe da sostituire una delle carte evento "Macerie" a tua scelta, con questa.

Attached Image: 6Brinforzo

6Brinforzo

 
Top
view post Posted on 28/9/2017, 23:21     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 25/9/2017, 00:25) 
per quanto riguarda le miniature credo non valga la pena, perché immagino che ad ogni miniatura debba corrsipondere un Blip, il che significherebbe triplicare il lavoro di design per Blip e Rinforzi marine e raddoppiarlo per i Tau. Magari si potrebbero fare solo quelli de Comandanti, così si distinguono bene!

Le miniature richiedono tempo, ma si possono fare senza problemi e ben volentieri.
Il problema è che per il resto non riesco a concepire materialmente la fattibilità: nel modulo attuale l'alieno è un giocatore che controlla tutti i pezzi del gioco, qui si tratterebbe di avere tre giocatori che non hanno questa prerogativa ma hanno dei blip assegnati che gli altri non possono vedere.
E sin qui riesco a vedere una possibilità: con la funzione setup si potrebbero creare diverse possibili assegnazioni a giocatori esistenti (quelli che non controllano tutti i pezzi del gioco).
La questione si complica quando queste assegnazioni di blip dovrebbero essere slegate dagli inventari attuali (collegarle ad essi era una possibilità interessante), poiché non si identificano con una fazione.
Quindi ai 9 giocatori di abbordaggio attuali+giocatore master onnisciente bisognerebbe aggiungere altri 3 giocatori master non onniscienti (nel senso che potrebbero conoscere e controllare tutto tranne qualcosa), a cui sarebbero collegate nuove funzioni setup che assegnano loro una serie di blip di fazioni variabili non reperibili altrove sul modulo. Che rapporto avrebbero i loro inventari con quelli degli altri giocatori? :wacko:

Domande:
- avresti già idea dell'elenco di blip marine e tau per questa nuova forma di giocatori?
- per quanto riguarda miniature e carte marines mi pare manchino solo equipaggiamenti speciali: si tratta di :BA: Guanto lanciagranate/munizioni sperimentali ; :fist: minidrone d'assalto(con annessa miniatura)/upgrade armi extrapesanti (di cui forse non ho l'ultima versione aggiornata anche in MT); :UM: modificatore fasico, mini-drone bodyguard (con annessa miniatura); impianti rigenerativi/otturatori migliorati; cyberlupo/rune; :eldar: Mantelli camaleolina/mina magnetica/armatura d'aspetto/runa della battaglia Giusto?

Intanto ho aggiornato sia Assalto Xeno che Minaccia Tiranide:
- sostituito il suono di rivelazione blip per gli orchi da wav a mp3
- AX: aggiunta carta evento "Rinforzo", in sostituzione di un "Macerie", sistemato menu truppe speciali UM con la stessa forma degli altri
- MT: aggiunto bibliotecario terminator SW e spostato cyber-lupo in "personaggi speciali", aggiornate 4 carte equipaggiamento SW e aggiunte le carte equipaggiamento terminator mancanti :fist: :BA: :UM:
 
Web  Top
37 replies since 23/9/2017, 11:34   522 views
  Share