CITAZIONE (Boyakki83 @ 14/3/2009, 19:31)
Buona quella delle ghiandole!! Ma ci devi mettere tipo un tiro di dado per determinare se l'operazione ha successo?
Pensavo di usare la regola di "perdere un turno", evitando di attaccare, ma mi si pone un quesito: se muore un componente della squadra, cosa faccio fare al medico? ripristinare il punto vita o recuperare le ghiandole (e dunque i 5 o 10 punti persi per la sua uccisione)?
Qui di seguito le regole che ho pensato per il medico. Anche in questo caso fatemi sapere se sono troppo complicate.
Se un marine è stato ucciso nel
turno del giocatore marine:
1. l'apotecario può salvargli la vita (o recuperare le ghiandole dna?) se non ha attaccato e mosso (e se non sia a contatto di base con un nemico): si deve portare a contatto di base con la minia [o è più semplice che la minia sia in vista ed entro 5 caselle dal medico? così evito che si sposti verso il morto];
2. possono essere curate al massimo 5 minia durante la missione (equipaggiamento limitato);
3. una minia può essere curata una sola volta per missione (e qui potrebbe spiegarsi il recupero del dna: un marine è stato ucciso una seconda volta e non posso ri-salvarlo, allora recupero il dna);
4. [non ho ipotizzato il lancio del dado per sapere se l'operazione del medico va a buon termine: presumo che vada a buon termine se si verificano le condizioni del punto 1].
Se un marine è stato ucciso nel
turno del giocatore alieno:
metto "di fianco" la minia, per ricordarmi la posizione, e nel turno seguente si devono verificare le condizioni al punto 1.
Fatemi sapere cosa cambiereste o cosa vi va bene. Dev'essere un personaggio facilmente utilizzabile!
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Mentre rileggevo il mio stesso post, mi è venuta un'altra idea: rendere meno attivo il ruolo del medico, cioè basta la sua presenza per ridurre le probabilità di perdere un punto vita. Mi spiego.
Se il medico è in vita, indipendentemente dal turno (marine o alieno), il giocatore marine avverte che vuole tentare di salvare la minia appena uccisa. Condizioni:
- linea di vista libera (?) ed entro 5 caselle dal medico;
- medico non a contatto di base con minia aliene;
- il medico (se nel turno marine) non può muovere ne attaccare!;
Se tutte queste condizioni si verificano allora, SOLO per una minia uccisa in quel turno:
- si lancia un dado bianco e se esce 1 o 2 la minia non perde UN punto vita;
Per rendere meno complicato il gioco una minia può essere curata tante volte e il kit medico è illimitato nelle scorte.
Sembra simile alla carta eldar "Avvertimento dello stregone", ma in quel caso la minia (indipendentemente dal turno, marine o alieno) si salva comunque e la carta si scarta dopo l'uso. Qui, invece, la regola è valida finchè il medico è in vita, ma si ha il 33% di probabilità di riuscita.
REGOLE PARTICOLARI:
* Cosa faccio se voglio aumentare i punti vita di un comandante che, ad es, è rimasto con 2?
Nel turno marine, sia il medico che il comandante devono entrare a contatto di base. Ovviamente nessuno dei due dev'essere già in contatto di base con alieni.
Alla fine del turno marine il comandante ha recuperato un punto vita e sale a 3.
[Questa regola va testata perchè un giocatore marine potrebbe "appartarsi" e non partecipare alla missione in modo da far ripristinare tutti i punti vita al comandante]
* Recupero dna:
se l'operazione di salvataggio di un marine non ha successo (quel 33% di prima), il medico rilancia un altro dado bianco e se esce (solamente) un 1, egli recupera il dna (siamo in battaglia e non può estrarlo con calma).