Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Angeli Oscuri, nuove carte ordine ed equipaggiamento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2016, 17:05     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,564
Location:
Veneto

Status:


Ciao a tutti! Come promesso sto lavorando alle carte Angeli Oscuri da utilizzare in SQ, e - volendo - nalle campagna "Una nuova speranza".

Contrariamente a quanto avevo previsto non sono partito da lavori preesistenti, ma ho rifatto tutto da me.

Anche il contenuto delle carte è di mia ideazione, ma devo ringraziare come sempre Tony per i consigli e il supporto!

Allego intanto le carte Ordine e Equipaggiamento per una squadra di Angeli Oscuri in armatura potenziata.
Come si evince dalla natura delle carte, viene premiato - ma non necessariamente - un assetto "al Plasma", nel senso che se la squadra è dotata di un Comandante armato di Pistola al Plasma, di un paio di Fucili al Plasma (armi leggere speciali) e di un Cannone al Plasma, si dovrebbero vedere dei bei fuochi d'artificio! :Da: :Da:

Tra qualche giorno le carte per la squadra in armatura Terminator!

Download attachment
Dark_Angels.pdf ( Number of downloads: 28 )

 
Top
view post Posted on 30/12/2016, 18:38     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,512
Location:
Trinacria

Status:


Appena posso scarico :)
 
Top
view post Posted on 1/1/2017, 10:48     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


..ho spostato gli ultimi post in una nuova discussione. (se mancasse qualche elemento nel titolo o sottotitolo comunicatemelo pure)

Bella scelta di immagini e tutto sempre molto ben curato!
Discutiamo un po' le carte, intanto verifico se ho capito:

Ordine
-Fuoco
-Muoversi
-Fuoco combinato: due marines adiacenti possono sommare il lancio dei loro dadi contro un bersaglio visibile per un attacco a distanza
-Granate perforanti: tutti i marines per un turno attaccano c/c con 1r in più

Equipaggiamento
-Pistola al plasma: il comandante quando è equipaggiato con pistola e ascia attacca a distanza con 3b e attacca e difende in c/c con 3r
-Mantello adamantino: il comandante può evadere un attacco a distanza o in c/c lanciando 1r, il risultato costituisce i PC non subiti
-Accelleratori magnetici migliorati: il comandante con pistola al plasma, i marines con arma leggera e il marine con fucile al plasma aggiungono 1b al loro attacco a distanza per tutta la missione (giusto?)
-Mirino x2
-Pistola laser
-Bomba a fusione
-Granata accecante

Proposte molto interessanti, ma ipotizziamo vengano combinate insieme le diverse carte:

bomba a fusione + pistola al plasma + granate perforanti: teoricamente il comandante per un turno potrebbe attaccare con 6r (stessa potenza di una tarantola con attacchi concentrati)
mirino + accelleratori + fuoco congiunto: il marine con fucile al plasma potrebbe sommare il fuoco con il comandante per un lancio di 4b + 2r+1b/rilancio

forse il comandante andrebbe un po' limitato: pistola al plasma + mantello + accelleratori sono tutte carte che incidono su di lui, per un totale di
dist: 4b
c/c: 3r
difesa: mantello adamantino
(senza contare le carte che modificano i valori per un solo turno)

Mie proposte/spunti:
1. eventualmente valutare se la carta ordine granate perforanti sia applicabile a tutti i marines o solo ad alcuni: non il comandante / solo i marines con arma leggera / solo il comandante e i marines con arma leggera
2. pistola al plasma: valutare se portare l'effetto della carta a 1 dado in rilancio (in attacco e difesa) quando il comandante è equipaggiato con pistola+ascia, anziché 1 dado in più [sarebbe una versione potenziata di armi digitali degli ultramarines, a differenza di quest'ultima con anche il rilancio in difesa - ma più vincolante nella scelta dell'arma]

Con questi eventuali modifiche credo che anche con le altre carte forti ci sarebbe un maggior bilanciamento (immagino un parallelo con gli altri capitoli ovviamente)
 
Web  Top
view post Posted on 1/1/2017, 11:45     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,512
Location:
Trinacria

Status:


Forse si è super potenziata la squadra.
La carta Acceleratori probabilmente non va applicata anche al comandante.
L'ordine Granate si potrebbe testare solo sui marines con armi leggere.
Il Fuoco congiunto l'ho sempre visto applicabile o su squadre esotiche come gli eldar o solo su armi laser. Testa e dimmi! :)
 
Top
view post Posted on 2/1/2017, 17:21     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,564
Location:
Veneto

Status:


A parte gli "Acceleratori", mi sono basato pedissequamente sul lavoro di Tony "Gli space Marine in SQ", evidentemente se alcune carte sono state fraintese dovrò modificare il testo!

1) La pistola al plasma "aggiunge" un dado rosso nel senso che il suo apporto al c/c si arrotonda con 1R da aggiungere all'altra arma di cui dispone il capitano (nel mio caso una spada a catena, che equivale ad un altro dado rosso, per un totale di due e non tre dadi rossi, il che non mi sembra lo renda troppo dopato rispetto ad esempio ad un comandante con ascia potenziata e pistola laser: quest'ultimo d'altra parte è tale di default, mentre per imbracciare la pistola al plasma è necessaria una carta equipaggiamento). Io considero anche questo aspetto: la mia miniatura regge una pistola al plasma, ergo per verosimiglianza voglio che la usi in quanto tale. Secondo le regole proposte da Tony, la carta "Pistola al plasma" funziona con 3b, ed è coerente con tutta una serie di valutazioni e di ragionamenti che tentano di "staquestizzare" l'arsenale di WH40k.

2) Corretta l'interpretazione sul mantello adamantino (presa pari pari da "Gli SM in SQ").

3) Gli acceleratori funzionano solo su armi al plasma, non sulle normali armi leggere e, sì, durano per tutta la missione. E' da valutare poi se è meglio avere in squadra due Fucili al plasma che possono sparare 4b, piuttosto che un Lanciamissili e un Cannone d'assalto. Nei test finora effettuati parrebbe il contrario.

4) Idem come al punto 2 sulla derivazione delle "Granate perforanti", ma il totale (come spiegato al punto 1) è eventualmente di 5 dadi rossi in corpo a corpo (d'altra parte un comandante classico armato di guanto e spada non può arrivare a lanciare 4r + 2b + rilancio di un dado?). E' da tenere conto che il comandante di questa squadra aggiuntiva non ha la possibilità di scegliere tra le tre armi diverse come i comandanti canonici, quindi è opportuno cercare di renderlo un po' elastico e allo stesso tempo competitivo. Non può curarsi, nè ha uno scudo energetico, ma con il mantello adamantino può provare a diminuire i danni subiti; non ha un'arma potente da distante, né una distruttiva in c/c, ma sa cavarsela in entrambe le circostanze. Se per UN turno può eccezionalmente arrivare ad usare 5 rossi in c/c (e solo se attacca lui), non mi sembra uno sbilanciamento eccessivo.

5) Le proposta sulle "Granate perforanti" può essere interessante. Occorre tuttavia ricordare quanto ha già scritto Tony in proposito, ossia che se non c'è un effettivo vantaggio sull'utilizzo delle stesse, tanto varrebbe optare per la "Bomba a fusione" che causa un danno raddoppiato. Forse basterebbe aggiungere che le "granate" non sono utilizzabili insieme alla "Bomba a fusione", il che è anche verosimile. Questa soluzione eviterebbe anche l'eventuale sommatoria di 5R discussa al punto 3.

6) Il "Fuoco congiunto" è la carta che mi convinceva meno e alla fine l'ho introdotta più per mancanza di idee migliori che per altro... a questo punto visto che è anche poco verosimile e porterebbe un certo sbilanciamento, mi sa che optetrò per qualcosa d'altro... si accettano suggerimenti :penso:
 
Top
view post Posted on 2/1/2017, 19:25     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


1) ..allora avevo capito male io:
se il giocatore decidesse di non scegliere la carta equipaggiamento pistola al plasma o se il giocatore alieno dovesse giocare la carta evento equipaggiamento difettoso (che fa scartare una carta equipaggiamento) il comandante lancerebbe 2b a distanza e 1r in corpo a corpo?
(con la carta attiva invece andrebbe a 3b a distanza e 2r in c/c)

5) le granate perforanti sarebbero come delle granate ai fotoni (carta ordine blood angels) potenziate .. in quel caso non era presente alcuna limitazione, quindi probabilmente aggiungerne una risulterebbe forse eccessivo.

6) eventualmente se non ci viene in mente altro prendere una carta ordine di un altro capitolo, per esempio all'attacco?

Le mie proposte erano anche funzionali al confronto e in effetti ora ho capito meglio: per quanto mi riguarda chiarita l'incomprensione al punto 1 la tua versione del capitolo mi pare meno sbilanciata di come mi è sembrato in un primo momento.

Magari una volta concluso si potrebbe anche allegare una scheda delle armi per far intendere la conformazione base della squadra e del comandante?
:ork2: :Da:
 
Web  Top
view post Posted on 2/1/2017, 20:14     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,564
Location:
Veneto

Status:


Figurati Drey, anzi ragionarci insieme mi ha fatto riflettere su alcune cose che mi erano sfuggite!

Provo a risponderti:

1) Esatto! Ne avevo parlato anche con Tony: se il giocatore non sceglie oppure perde la carta "Pistola al plasma" rimane con una pistola laser, quindi eventualmente 2b a distanza e 1r + 1b in attacco (pagina 82, tabella riassuntiva di "Gli Space Marine in SQ"). In effetti la dicitura della carta può dare adito a confusione. Cambierò "aggiunge un dado da arma pesante" con "aggiunge un dado da arma pesante a quello prodotto da altre armi per il corpo a corpo", o qualcosa di simile...

5) Esattamente! Tuttavia la tua osservazione è pertinente e mi ha fatto ragionare sul fatto che in uno stesso turno non è possibile lanciare due granate! Quindi aggiungerò una dicitura che impone al marine che eventualmente utilizzasse la "Bomba a fusione" di non poter usufruire anche del bonus della carta ordine.

6) Eh, vedi, la mia idea era di proporre due carte ordine comuni (Fuoco! e Muoversi!) e due pensate apposta per i DA. Quelle di Boyakki non si confacevano tanto al taglio della mia squadra, quindi avevo pensato alle granate perforanti per intervenire sul c/c e al "Fuoco congiunto!" per la distanza. Oltre che alla carta degli Eldar mi aveva colpito quella che si vede in questa pagina: #entry592259476 Io avevo cercato di disciplinarla un po' in base anche alle norme riportate sulla FAQ del sito. E tuttavia non mi convince. Mi sa che per rimanere in linea con le caratteristiche del Capitolo, si potrebbe optare per qualcosa di più religioso o mistico...

Per quanto riguarda la scheda ben volentieri, appena finisco le carte per la squadra Terminator!

Ps. e grazie dei complimenti sull'estetica delle carte!! :lol:
 
Top
view post Posted on 2/1/2017, 22:01     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,512
Location:
Trinacria

Status:


La prossima settimana vedrò meglio il tuo lavoro e probabilmente scriverò le modifiche da apportare al mio file.
 
Top
view post Posted on 3/1/2017, 02:18     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,564
Location:
Veneto

Status:


Sì, ma occhio a non esagerare! ;) Nelle simulazioni fatte finora i miei Angeli Oscuri le pigliano sonoramente, comandante compreso! :alienff: :alienff: :alienff:
 
Top
view post Posted on 14/1/2017, 10:52     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,564
Location:
Veneto

Status:


Allego la versione riveduta delle carte Ordine ed Equipaggiamento degli Angeli Oscuri.

Ho corretto la dicitura della Pistola al Plasma e sistemato alcune impaginazioni. Ho sostituito l'Ordine "Attacco combinato!" con "Vendetta di Caliban!".
Non ho agito invece sulle "Granate perforanti": ho pensato che in fondo anche gli Angeli sanguinari in SQ non sono vincolati nell'utilizzo contemporaneo di "Granate a fotoni!" e "Bomba a fusione" o "Granate accecante".

Download attachment
Dark_Angels.pdf ( Number of downloads: 28 )

 
Top
view post Posted on 14/1/2017, 11:05     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,564
Location:
Veneto

Status:


Allego le carte pensate per una squadra Terminator degli Angeli oscuri.
Ho cercato di mantenere l'assetto e le caratteristiche delle squadre proposte da Tony nel suo lavoro: 4 carte Ordine e 5 Equipaggiamento. Delle Ordine, due condivise dalle squadre in armatura potenziata ("Fuoco!" e "Muoversi!"), due originali, di cui una teletrasportata.
Delle cinque Equipaggiamento, due si riferiscono al comandante, una all'arma pesante (nel mio caso un Cannone d'assalto), due al resto.

Per alcune carte di questa squadra Deathwing mi sono ispirato - tentando di starquestizzarli - ad alcuni elementi presenti all'interno di videogiochi inerenti il mondo di WH40k, in particolare Space Hulk Ascension, Deathwatch e Regicide.

Ho un po' di problemi con il monitor del mio PC, quindi i lavori si sono rallentati e spero che non mi siano scappati errori di battitura o di ortografia!

Presto proverò a proporre una squadra Ravenwing, da intendersi come Truppa speciale, con carte Equipaggiamento speciali e compatibile con la campagna di Tony "Una nuova speranza".

Download attachment
DA_Terminator.pdf ( Number of downloads: 18 )

 
Top
view post Posted on 14/1/2017, 11:17     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,564
Location:
Veneto

Status:


Per quanto riguarda la scheda della squadra, mi sono accorto che sul portale è già presente quella preparata da Spettro300 (che allego). La mia squadra è identica anche nell'armamento del Comandante; l'unica differenza è che al posto del lanciamissili la mia schiera un Requiem pesante, ma dato che le carte che ho previsto entrano in combo con le armi al plasma, questo non ha alcuna importanza.

Attached Image: pannelloDAspettro300

pannelloDAspettro300

 
Top
view post Posted on 14/1/2017, 17:32     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Complimenti, tutto molto bello! :oohh:

Osservazioni:
di solito sul fronte della carta sono tenute le descrizioni, sul retro viene spiegato il funzionamento, in alcune carte si potrebbe rimuovere una stringa di testo per non doverlo rimpicciolire troppo..
- prima fase retro carta Cannone d'assalto tempesta (da "la maggior stabilità.." fino al punto)
- penultima frase retro carta Trappola teletrasportata ("Il faro permette di..")

Commento: molto interessante l'ordine Vendetta di Caliban (anche qui non ci sono errori di battitura ma modificherei così il testo per una maggior chiarezza:
".. tanto quanto è il numero degli angeli oscuri uccisi (fino a un massimo di quattro). Nessuna delle vostre miniature..", eliminando così la penultima frase (da "in ogni caso.." fino al punto)
Un po' strano l'equipaggiamento terminator maglio a catena che si applichi solo ai dreadnought. Non si potrebbe applicare indipendentemente dal nemico o, in alternativa a dreadnought e androidi insieme?

..eventualmente nella tua pagina utente a fianco del pdf con le carte dark angels metto un link alla scheda di spettro300?
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2017, 19:35     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,512
Location:
Trinacria

Status:


Devo ancora leggere il materiale, per cui rispondo a te, Drey.
Il limite del Maglio a catena l'avevo inserito io in quanto si tratta di un'arma ingombrante e dal brandeggio limitato.
Il Termie, quindi, non può adoperarla come farebbe con una spada potenziata e gli unici bersagli così ingombranti da non poter "sfuggire" dai colpi del marine sono il Dread e le porte stagne rinforzate, contro i quali è quindi possibile lanciare i dadi corrispondenti al maglio potenziato più uno (arma a catena).
Spero di essere stato esaustivo :)
 
Top
view post Posted on 15/1/2017, 00:18     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,564
Location:
Veneto

Status:


Grazie delle dritte, Drey!
Allego subito file DA con correzioni sulla "Vendetta di Caliban!". Sul "Maglio" ti ha già risposto Tony, d'altra parte "Gli Space Marine in SQ" sono stati la primaria fonte di ispirazione per tutti i miei lavori.

Per me va benissimo se vuoi linkare il lavoro di spettro300, può essere utile per farsi l'idea della composizione della squadra e quindi dei criteri con cui vanno considerate le carte!

Confesso di avere avuto non pochi problemi con l'inserimento dei testi, data la mia scarsa conoscenza dei programmi di grafica. Il problema nasce dal layout del retro, di formato diverso rispetto al fronte e che crea un fastidioso problema di "allargamento" una volta inserito il testo. Per questo spesso i testi dei retri appaiono più piccoli dei fronti. Credo però stasera di avere risolto e infatti il retro della "Vendetta" non mi sembra male! Tu che dici?
Ora sarebbe da rifare tutto! Appena mi sistemo con il monitor proverò a sistemare i testi più piccini, anche dei reperti.

Download attachment
Dark_Angels.pdf ( Number of downloads: 32 )

 
Top
98 replies since 30/12/2016, 17:05   851 views
  Share