CITAZIONE (Sloggam @ 23/9/2017, 15:54)
Sto approntando a questo proposito un manuale ricco e dettagliato.
Ho molto poco tempo ma i lavori sono a buon punto e la prima missione è già stata testato in modalità 2 vs 2.
A proposito del modulo ho scorso velocemente le migliorie e va tutto bene.
I pf = 3 per il Dreanought potrebbero anche essere inseriti per il Blip astartes?
Se ti chiedessi l'inserimento di un secondo inventario Master, sganciato se vuoi da tutti i calcoli punti, riusciresti ad inserirlo senza problemi?
Mi sono reso conto che ho disseminato post sul nuovo modulo in tante discussioni. Se possibile, continuiamo qui per quanto riguarda le questioni sul modulo.
Sulla proposta che fai occorre avere una chiarezza di idee prima di procedere, in quanto sono cambiamenti strutturali che richiedono poi tempo per essere realizzati.
Descrizione della situazione attuale:
-
Starquest Refit, come
Space Hell mi pare non richiedano dinamiche differenti da quelle tradizionali per l'assegnazione punti, in quanto nel gioco ufficiale non sono previste mentre nell'espansione lo scontro è tra una fazione-di-abbordaggio imperiale e una fazione-master caotica
- in
Minaccia Tiranide invece esistono tre fazioni contrapposte, ma la fazione-master resta sempre quella caotica (anche le missioni che prevedono innovazioni in questo senso mantengono poi però l'impianto). Per questa espansione abbiamo aggiunto rispetto ai moduli precedenti che le fazioni-di-abbordaggio possano eliminarsi vicendevolmente acquisendo punti diversamente dalle dinamiche tradizionali. Quindi abbiamo modificato il menu dei pezzi nell'elenco "miniature" aggiungendo l'opzione di assegnazione all'inventario eldar/alieno o squadra marine/alieno
- su
Assalto Xeno il discorso è aperto e quanto hai scritto apre a due opzioni, a mio giudizio alternative: o riproporre una cosa simile all'espansione precedente o introdurre una dinamica nuova. Provo a spiegare perché secondo me sono alternative.
Premessa: bisogna considerare che su tutti i moduli di vassal una stessa miniatura che vediamo sul tabellone può avere menu (e comandi) differenti nel caso sia presa dal menu "miniature" o dal menu "segnalini". Quindi magari vediamo una stessa immagine in gioco, ma di fatto per il modulo possiamo considerarli come due pezzi distinti, a seconda da dove arrivi il pezzo in questione.
Attualmente, per tutti i moduli (fatta eccezione per
Minaccia Tiranide*) abbiamo che:
1) le miniature che arrivano dal menu "miniature" hanno dei comandi che assegnano il punteggio al giocatore alieno E sottraggono lo stesso punteggio alla squadra che le controlla
2) le miniature che arrivano dal menu "segnalini" hanno dei comandi che assegnano il punteggio alla squadra di abbordaggio che le elimina
3) *
Minaccia Tiranide introduce la possibilità di usare la dinamica del punto 2 al punto 1
Ora, se la richiesta è di attivare contemporaneamente due giocatori alieni occorre fare chiarezza su quel che si vuole ottenere. Descrivo cosa potrei fare per andare in quella direzione:
A) Creazione di un nuovo giocatore-master, a questo occorre dare un nome e tale questione rivela già un punto da affrontare: lo si vuole identificare con una fazione? (es. "adeptus astartes" o "impero tau")
B) estendere gli accessi del giocatore alieno tradizionale al nuovo giocatore alieno. C'è un prototipo apposta e sin qui stiamo parlando di operazioni semplici e rapide.
Se abbiamo risposto
sì al punto A, allora segue:
C) i blip di una fazione (es. adeptus astartes) verrebbero collegati per il punto 2 dell'elenco precedente al nuovo inventario-master (e solo a questo); mentre i blip tradizionali continuerebbero a essere collegati all'inventario alieno tradizionale (scordiamoci per un attimo funzioni aggiuntive in setup: per ora rimarrebbero quelle attuali). Sin qui non è difficile
D) Il problema sorge sulle unità nell'elenco "miniature": ora hanno un collegamento biunivoco del punteggio tra proprio inventario e inventario dell'alieno tradizionale. Qui bisognerebbe invece aggiungere un'opzione che permetta di scegliere a quale giocatore alieno assegnare i punti. Richiede un po' di tempo, ma si può fare
E) Se poi si ritiene di voler assegnare alle stesse unità dell'elenco "miniature" l'opzione per l'eliminazione da parte di altre squadre di abbordaggio (come avviene in
Minaccia Tiranide), avremmo poi bisogno di un doppio menu sulla miniatura: eliminabile da un giocatore-master adeptus astartes, ma anche da una squadra di abbordaggio p.e.
. A quel punto i comandi si moltiplicano in modo esponenziale
e potrebbe non apparire così chiaro ai giocatori nel caso in cui i punti precedenti non siano stati ben definiti, anche come nomenclatura