Provo a riprendere la questione, cercando di chiarire alcuni aspetti a mio parere significativi in merito alla genesi della stessa.
Sia nelle partite da ragazzo, sia in quelle successive, con entrambi i miei gruppi di gioco la scansione veniva effettuata mettendo in pausa il turno del giocatore d'abbordaggio dopo l'ingresso libero della prima miniatura sul tabellone da scansionare.
Nei
primissimi pbf (non ricordo in base a cosa ci fossimo messi d'accordo. Forse il prontuario per i pbf elaborato da Drey?) giocavamo disponendo i Blip ancor prima che le squadre entrassero in gioco.
Poi
ad un certo punto abbiamo optato - non trovo la discussione e non ho ricordi in merito - per un tipo di scansione simile a quello che usavo con il mio gruppo.
Successivamente - non sono riuscito a trovare il passaggio, sicuramente era all'interno di un pbf ma non ho memoria di quale - informo i giocatori di essermi imbattuto in un file che suggeriva un'altra modalità di scansione, quella che poi è stata applicata fino ad oggi in MT. Il gruppo ha ragionato, valutato e optato per adottarla.
In quel momento Dreyfus non partecipava al forum. Diverso tempo dopo, al suo ritorno, è stato informato della cosa e la ha accettata senza problemi in alcune partite preliminari, salvo poi prendere le distanze da quella scelta e dimostrando le sue perplessità aprendo la presente discussione.
Ora, visto che non è stato fatto in precedenza, provo ad aggiungere qualche elemento in più per tentare di spiegare la ratio che - almeno secondo me - ha suggerito quell'ipotesi di scansione.
Innanzi tutto il file.
Si tratta di un lavoro chiamato "Regole integrative Starquest Fix Bugs" iniziato nel 2005 e concluso nel 2009 da un gruppo internazionale di 25 giocatori (8 italiani, 12 inglesi e 5 tedeschi) allo scopo di risolvere, chiarire e delineare tutte quelle regole che non sono completamente spiegate nel regolamento originale. In particolare fa riferimento alle carte evento alieno e alle carte ordine ed equipaggiamento.
Il suddetto lavoro, sicuramente opinabile in alcune sue parti, ha il merito di cercare di chiarire alcune domande pratiche che chi gioca a SQ si trova a dover affrontare e che non trovano risposta nel manuale, come ad esempio se è possibile entrare con una sola unità e lasciare le altre nell'artiglio di attracco.
L'esistenza del file
viene segnalata nel forum da un utente e accolta con interesse dai suoi membri. In particolare sulla interpretazione della scansione anche Nemo si dice d'accordo e nessuno ha nulla da obiettare. Evidentemente poi il contenuto del file deve essere stato dimenticato, perché tempo dopo, durante i pbf nessuno lo ha mai menzionato.
Detto questo segnalo due aspetti a mio parere decisivi per capire la ratio del file relativamente alla scansione:
nel manuale dell'"Attacco degli Eldar", si dice:
in quello di "Mission: Dreadnought", si dice:
Due informazioni ben diverse da quelle che si trovano
nel manuale base, secondo cui la miniatura che scansiona può prima penetrare finché vuole nel tabellone, eventualmente sparare, e solo allora permettere al giocatore alieno di posizionare i Blip.
Ora, dal momento che le due espansioni prevedono dinamiche di gioco più avanzate e complesse - la famosa Quarta Missione de "L'Attacco degli Eldar" mette insieme Eldar, tre squadre di Marines e il giocatore alieno:
in nuce vi è già delineato Mortis Thule - è probabile che i 25 giocatori abbiano optato per una sintesi tra le tre modalità di scansione suggerite nei manuali ufficiali, una sintesi che tenesse conto proprio dell'aumento esponenziale delle possibilità che si vengono a creare ponendo sullo stesso tavolo più fazioni.
Ad esempio scansionare con un Marine dopo essere penetrati in un tabellone per 12 caselle grazie a "Muoversi", è un conto; altro conto è farlo con un Eldar, che con Velocissimi muove di 14 caselle (più della lunghezza di un tabellone!) o di 21 se si permette alle carte Ordine di valere anche per il Governatore. Per questo probabilmente il manuale de “L'attacco degli Eldar” esige che l'Alieno ponga i Blip non appena il primo Eldar lascia lo Schermo Psichico.
Ecco, dovendo trovare una quadra tra questi e tanti altri elementi, il modello di scansione presente in quel file si adattava perfettamente a partite "complesse" e non limitate a Marines vs Alieno. Di qui la proposta, l'applicazione e l'approvazione - salvo il Dreyfus bis - che il metodo aveva riscontrato negli anni.
Purtroppo non ho trovato nulla sulle discussioni effettuate tra questi 25 giocatori, né sono riuscito a scaricare il manuale in tedesco (il progetto parte da giocatori tedeschi) per capire se la traduzione in quella lingua potesse essere determinante per l'interpretazione che è stata data alla modalità di scansione.
È stato dato troppo peso a questo file? Forse. Sicuramente in molti punti può apparire ancora ingenuo e poco coerente, ma per noi allora aveva il merito di trattare problematiche considerando punti di vista che da parte di altri compendi rintracciabili sul web venivano ignorati del tutto. Inoltre il fatto di essere stato elaborato da numerosi giocatori e di diverse nazionalità ci è apparso come un punto di forza, perché – almeno in linea teorica – libero dai problemi di traduzione e volto quindi ad offrire consigli sul modus operandi magari con maggior autorevolezza.
Di qui derivano probabilmente i vari interventi presenti in questa discussione: da un lato il sottolineare l’alterità della proposta del file rispetto al manuale base, senza però tenere conto delle varianti delle espansioni e della ratio del file; dall’altro il tentativo di provare – magari anche creativamente –
a interpretare il testo del manuale base in ossequio a quanto suggerito nel file.
Per questo nel corso della discussione, più che sulla traduzione avevo puntato sul cercare di sottolineare che la questione è passibile di diverse interpretazioni, a fronte invece del tentativo di far passare quella del manuale base come LA sola: verissimo per le 12 missioni di Starquest, quelle che magari si vedono giocate in questo modo anche su youtube; meno se si tiene conto delle Espansioni e delle dinamiche complesse che ne derivano, che diventano ancora più complesse in un sistema enormemente espanso e variegato come MT.
Insomma, mi sembra che non si tratti di una questione risolvibile con leggerezza, né imputabile soltanto ad un discorso di traduzione.
Ad ogni modo nel manuale introduttivo di MT alla voce scansione, da molto tempo si trovano riferimenti a più metodologie di scansione. A seconda della Campagna o della singola partita i giocatori possono scegliere quella che preferiscono.