Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Posts written by Sloggam

view post Posted: 11/5/2024, 21:43     +1Organizzazione PBF - Rituali di Guerra II - Play by forum
CITAZIONE (Ygalagresh @ 11/5/2024, 22:40) 
Quanti blip/rinforzi mancano?

3 Blip + 2 Rinforzi Blu.
view post Posted: 11/5/2024, 20:29     +1Proiezione Mentale - L'attacco degli Eldar
CITAZIONE (Tony8791 @ 11/5/2024, 20:08) 
Riprendere il movimento, per poi riattaccare il Governatore in cc, fa perdere il senso della Proiezione mentale, secondo me. In tal caso, però, per non creare un effetto opposto all'attacco a distanza, l'attaccante può poter ingaggiare in combattimento un'altra unità nemica adiacente.

Allora, posto che in base a come avevamo concordato, la fase di attacco resta comunque buona e può essere esplicitata in corpo a corpo o a distanza, secondo me:

- se il nemico muove per raggiungere l'adiacenza con l'Esarca, dichiara l'attacco e questo si sposta, il movimento del nemico NON può proseguire. Il nemico può però attaccare a distanza o in corpo a corpo se ha altri nemici adiacenti.

- se il nemico si trova già adiacente all'Esarca, dichiara l'attacco e questo si sposta, il nemico deve prima concludere la fase si attacco dichiarata, nella maniera che preferisce (vedi sopra) e poi può passare alla fase di movimento.
view post Posted: 11/5/2024, 20:19     Guerrieri d'Aspetto Eldar - Eldar
CITAZIONE (Tony8791 @ 11/5/2024, 20:24) 
Non ricordo se era stato esplicitato qualcosa sull'Arcamondo, anche se mi ricordo di aver scritto da qualche parte a proposito del retro della scatola.

Ricordo infatti che lo avevi scritto, ma ci sarebbe sicuramente balzato all'occhio se vi fossero stati riferimenti diretti all'Arcamondo Saim-Hann.

Tra l'altro leggevo che peculiarità di quell'Arcamondo sono gli assalti fulminei, infatti usano molto mezzi rapidi, come le Jetbike. Questo aspetto pare non sia stato reso in alcun modo dal gioco ufficiale, tanto che forse più che i Vendicatori Implacabili avrebbero potuto associarvi i Falchi Predatori.
Ma i Vendicatori sono l'Aspetto "vanilla" per eccellenza, quindi ci sta.
view post Posted: 11/5/2024, 19:20     Guerrieri d'Aspetto Eldar - Eldar
CITAZIONE (Tony8791 @ 11/5/2024, 19:57) 
Interessante la tua analisi. Mi sarei aspettato qualche riferimento in più nel manuale, tuttavia, generare carte per ogni Arcamondo diventa uno sforzo a mio parere inutile.

Nel retro della scatola non si dice nulla sull'Arcamondo, vero?
view post Posted: 11/5/2024, 18:51     Guerrieri d'Aspetto: Falchi Predatori - Eldar
Mi chiedevo se Granate perforanti non fosse una Carta Ordine più da Scorpioni Venefici che non da Falchi (con tutto che questi dispongono di molti tipi di granate). Essendo invece esperti in armi laser, forse si poteva ipotizzare un Ordine che permettesse di combinare i colpi, peculiarità di questo tipo di armi, in modo magari meno macchinoso di Fuoco congiunto.
view post Posted: 11/5/2024, 18:45     +1Guerrieri d'Aspetto: Scorpioni Venefici - Eldar
Aggiungo: non va dimenticato che nella discussione linkata poco sopra, Drey fa anche notare che l'Esarca di base è un Esarca con 1PF, quindi ha sempre almeno 5 carte che lo potenziano. Non va insomma commesso l'errore di associare i suoi valori basi a quelli massimi, come avviene per le altre minia.
view post Posted: 11/5/2024, 18:43     Proiezione Mentale - L'attacco degli Eldar
Concordato quanto inserito nel manuale:

CITAZIONE
La carta permette al Governatore, qualora durante il turno eldar egli venga attaccato direttamente a distanza o in corpo a corpo, di spostarsi di al massimo due caselle (nel farlo può attraversare portali o aprire porte - non stagne, né stagne rinforzate - che si trovino eventualmente nel percorso, così come sondare un nuovo tabellone). Se in seguito a questo spostamento egli riesce a portarsi fuori dalla linea di fuoco dell'attaccante, il combattimento non avrà luogo. L'attaccante in ogni caso, manterrà intatta la sua fase di attacco . Se il Governatore si trova coinvolto indirettamente in un attacco indirizzato ad altro bersaglio, non potrà sfuggire tramite l’uso della carta.

Mi chiedo se debba essere specificato un altro punto: quando l'unità che avvicina l'Esarca per attaccarlo in corpo a corpo e se lo vede svanire davanti, rimane senza poter attaccare, può proseguire il suo movimento e tentare poi un nuovo attacco? O il fatto di aver dichiarato l'attacco, anche qualora esso non abbia luogo, vale come una automatica conclusione della fase di movimento? E se il nemico è già vicino all'Esarca, prova ad attaccarlo in corpo a corpo e questo si proietta, il nemico - visto che mantiene la fase di attacco - può muoversi e quindi attaccare l'Esarca da nuova posizione?
view post Posted: 11/5/2024, 18:43     +1Muovere un'unità in un nuovo tabellone - Informazioni generali
Provo a riprendere la questione, cercando di chiarire alcuni aspetti a mio parere significativi in merito alla genesi della stessa.

Sia nelle partite da ragazzo, sia in quelle successive, con entrambi i miei gruppi di gioco la scansione veniva effettuata mettendo in pausa il turno del giocatore d'abbordaggio dopo l'ingresso libero della prima miniatura sul tabellone da scansionare.

Nei primissimi pbf (non ricordo in base a cosa ci fossimo messi d'accordo. Forse il prontuario per i pbf elaborato da Drey?) giocavamo disponendo i Blip ancor prima che le squadre entrassero in gioco.

Poi ad un certo punto abbiamo optato - non trovo la discussione e non ho ricordi in merito - per un tipo di scansione simile a quello che usavo con il mio gruppo.

Successivamente - non sono riuscito a trovare il passaggio, sicuramente era all'interno di un pbf ma non ho memoria di quale - informo i giocatori di essermi imbattuto in un file che suggeriva un'altra modalità di scansione, quella che poi è stata applicata fino ad oggi in MT. Il gruppo ha ragionato, valutato e optato per adottarla.

In quel momento Dreyfus non partecipava al forum. Diverso tempo dopo, al suo ritorno, è stato informato della cosa e la ha accettata senza problemi in alcune partite preliminari, salvo poi prendere le distanze da quella scelta e dimostrando le sue perplessità aprendo la presente discussione.

Ora, visto che non è stato fatto in precedenza, provo ad aggiungere qualche elemento in più per tentare di spiegare la ratio che - almeno secondo me - ha suggerito quell'ipotesi di scansione.
Innanzi tutto il file.
Si tratta di un lavoro chiamato "Regole integrative Starquest Fix Bugs" iniziato nel 2005 e concluso nel 2009 da un gruppo internazionale di 25 giocatori (8 italiani, 12 inglesi e 5 tedeschi) allo scopo di risolvere, chiarire e delineare tutte quelle regole che non sono completamente spiegate nel regolamento originale. In particolare fa riferimento alle carte evento alieno e alle carte ordine ed equipaggiamento.
Il suddetto lavoro, sicuramente opinabile in alcune sue parti, ha il merito di cercare di chiarire alcune domande pratiche che chi gioca a SQ si trova a dover affrontare e che non trovano risposta nel manuale, come ad esempio se è possibile entrare con una sola unità e lasciare le altre nell'artiglio di attracco.

L'esistenza del file viene segnalata nel forum da un utente e accolta con interesse dai suoi membri. In particolare sulla interpretazione della scansione anche Nemo si dice d'accordo e nessuno ha nulla da obiettare. Evidentemente poi il contenuto del file deve essere stato dimenticato, perché tempo dopo, durante i pbf nessuno lo ha mai menzionato.

Detto questo segnalo due aspetti a mio parere decisivi per capire la ratio del file relativamente alla scansione:

nel manuale dell'"Attacco degli Eldar", si dice:

1-17149019174500

in quello di "Mission: Dreadnought", si dice:

2-17149020818514

Due informazioni ben diverse da quelle che si trovano nel manuale base, secondo cui la miniatura che scansiona può prima penetrare finché vuole nel tabellone, eventualmente sparare, e solo allora permettere al giocatore alieno di posizionare i Blip.

Ora, dal momento che le due espansioni prevedono dinamiche di gioco più avanzate e complesse - la famosa Quarta Missione de "L'Attacco degli Eldar" mette insieme Eldar, tre squadre di Marines e il giocatore alieno: in nuce vi è già delineato Mortis Thule - è probabile che i 25 giocatori abbiano optato per una sintesi tra le tre modalità di scansione suggerite nei manuali ufficiali, una sintesi che tenesse conto proprio dell'aumento esponenziale delle possibilità che si vengono a creare ponendo sullo stesso tavolo più fazioni.
Ad esempio scansionare con un Marine dopo essere penetrati in un tabellone per 12 caselle grazie a "Muoversi", è un conto; altro conto è farlo con un Eldar, che con Velocissimi muove di 14 caselle (più della lunghezza di un tabellone!) o di 21 se si permette alle carte Ordine di valere anche per il Governatore. Per questo probabilmente il manuale de “L'attacco degli Eldar” esige che l'Alieno ponga i Blip non appena il primo Eldar lascia lo Schermo Psichico.
Ecco, dovendo trovare una quadra tra questi e tanti altri elementi, il modello di scansione presente in quel file si adattava perfettamente a partite "complesse" e non limitate a Marines vs Alieno. Di qui la proposta, l'applicazione e l'approvazione - salvo il Dreyfus bis - che il metodo aveva riscontrato negli anni.

Purtroppo non ho trovato nulla sulle discussioni effettuate tra questi 25 giocatori, né sono riuscito a scaricare il manuale in tedesco (il progetto parte da giocatori tedeschi) per capire se la traduzione in quella lingua potesse essere determinante per l'interpretazione che è stata data alla modalità di scansione.

È stato dato troppo peso a questo file? Forse. Sicuramente in molti punti può apparire ancora ingenuo e poco coerente, ma per noi allora aveva il merito di trattare problematiche considerando punti di vista che da parte di altri compendi rintracciabili sul web venivano ignorati del tutto. Inoltre il fatto di essere stato elaborato da numerosi giocatori e di diverse nazionalità ci è apparso come un punto di forza, perché – almeno in linea teorica – libero dai problemi di traduzione e volto quindi ad offrire consigli sul modus operandi magari con maggior autorevolezza.

Di qui derivano probabilmente i vari interventi presenti in questa discussione: da un lato il sottolineare l’alterità della proposta del file rispetto al manuale base, senza però tenere conto delle varianti delle espansioni e della ratio del file; dall’altro il tentativo di provare – magari anche creativamente – a interpretare il testo del manuale base in ossequio a quanto suggerito nel file.

Per questo nel corso della discussione, più che sulla traduzione avevo puntato sul cercare di sottolineare che la questione è passibile di diverse interpretazioni, a fronte invece del tentativo di far passare quella del manuale base come LA sola: verissimo per le 12 missioni di Starquest, quelle che magari si vedono giocate in questo modo anche su youtube; meno se si tiene conto delle Espansioni e delle dinamiche complesse che ne derivano, che diventano ancora più complesse in un sistema enormemente espanso e variegato come MT.

Insomma, mi sembra che non si tratti di una questione risolvibile con leggerezza, né imputabile soltanto ad un discorso di traduzione.

Ad ogni modo nel manuale introduttivo di MT alla voce scansione, da molto tempo si trovano riferimenti a più metodologie di scansione. A seconda della Campagna o della singola partita i giocatori possono scegliere quella che preferiscono.
view post Posted: 11/5/2024, 18:32     +1Doppio modello TEC per Eldar - Eldar
Vista l'evidenza dello strapotere eldar quando si cominciano a pensare nuove squadre di abbordaggio mutuate da quella ufficiale e a vederne due o tre in azione contemporaneamente, stavo provando a domandarmi se uno degli elementi che amplifica il divario con le altre fazioni non sia proprio la presenza della doppia TEC, nata con l'intento - lodevole - di considerare anche in MT la stessa doppia possibilità prevista nell'espansione.

Analizzando il gioco ufficiale e cercando di estrapolare una ratio tra difficoltà delle missioni e armamenti consentiti, mi sono poi imbattuto in questo aspetto: la quarta missione, l'unica che prevede le 5 unità eldar e quindi la TEC da 5, impone gli armamenti in modo molto chiaro:

- 4 Catapulte Shuriken, 1 Cannone laser, 1 Cannone Shuriken, 1 Lanciarazzi.

Il che significa che una squadra di 5 eldar è soggetta ai seguenti vincoli:

1) deve almeno prevedere un'arma leggera;
2) non può essere prevista più di un'arma pesante per tipo.

Vincoli finora assenti in MT, con tutte le conseguenze anche sulla scelta delle carte Equipaggiamento.

Sarei quindi per introdurre questi vincoli, finora per chissà quale ragione rimasti ignorati.
Ovviamente il giocatore Eldar, a differenza di quelli di altre fazioni, mantiene la possibilità di schierare fin da subito più di 5 unità, con il contraltare della TEC più esosa; nel caso lo faccia, può scegliere anche due armi pesanti dello stesso tipo.

Edited by Sloggam - 12/5/2024, 00:43
view post Posted: 11/5/2024, 18:35     +1Spettroguardia - Eldar
Viste le diverse perplessità suscitate dal Colpo devastante, l'intenzione era quella di cercare di riportare lo Spettrocannone ad un effetto più simile a quelle determinato dalla categoria di armi a cui appartiene, ossia quelle a Distorsione.

Mutando un suggerimento di Jannaar in questa direzione, la proposta è quella di associare all'arma :dr: :dr: con effetto "Bolter" classico in caso di superamento del VA del bersaglio; se però il VA viene eguagliato, il giocatore eldar può posizionarlo a suo piacimento in una casella libera e scansionata entro 6 caselle da quella in cui il nemico si trovava.

Un effetto aggiuntivo a quello normale tutt'altro che disprezzabile, in grado di allontanare momentaneamente nemici da aree affollate o addirittura portarli in aree piene di nemici o oltre muri e ostacoli.

Forse il nome a questo punto potrebbe essere fuorviante: Colpo devastante dà l'idea di una raffica di grande potenza, invece siamo di fronte ad un Bolter+trappola...
view post Posted: 11/5/2024, 17:26     Guerrieri d'Aspetto Eldar - Eldar
Torno sulla questione colori, aggiungendo all'ipotesi avanzata in questo post, un'ipotesi alternativa.

Ho notato che nel briefing della Seconda Missione de "L'attacco degli Eldar" si dice che "La Navemondo Saim-hann ha generato un nuovo Schermo psichico" per far evacuare gli Eldar dispersi nel Colosso spaziale.

Come ci insegna il WD127, all'epoca dell'espansione quello Saim-Hann è uno dei pochi Arcamondi già delineati:

1-17154442517796



e questo è il colore dell'icona che lo contraddistingue:



che ha una tonalità di verde molto simile, se non la stessa, della cornice delle carte dell'espansione.

Certo, la citazione dell'Arcamondo Saim-hann non significa che la nostra squadra appartenga proprio a quell'Arcamondo, potrebbe piuttosto essere che quello specifico Arcamondo si sia trovato casualmente nell'area dello Space Hulk (bisognerebbe capire se Lo Space Hulk Denubius si è mai trovato dalle parti del Segimentum Pacificus, settore dove solitamente staziona Saim-Hann).

Se però si trattasse di una squadra di Vendicatori Implacabili di Saim-Hann, avremmo come conseguenza che il verde della cornice costituirebbe l'associazione all'Arcamondo e dunque occorrerebbe realizzare i pacchetti di 26 carte di ogni Aspetto, per ciascun Arcamondo!

Dal punto di vista pratico è molto più elastica l'ipotesi associata alle Pietre dello Spirito...
view post Posted: 11/5/2024, 16:17     +1Organizzazione PBF - Rituali di Guerra II - Play by forum
CITAZIONE (Ygalagresh @ 11/5/2024, 17:16) 
Chiedo un chiarimento. Ora il Dreadnaught occupa una casella mimetica, questo significa che è tutto mimetizzato? Oppure solo la porzione su quella casella?

Solo la porzione su quella casella.
view post Posted: 11/5/2024, 16:00     Organizzazione PBF - Rituali di Guerra II - Play by forum
CITAZIONE (Pa8l0 @ 11/5/2024, 16:53) 
Scusa Sloggam

Ma vedo che non hai mai effettuato il rilancio del Corpo a Corpo dell'esarca come da carta Spada Mortale, di cui sono provvisto... soprattutto nell'ultimo attacco finito in parità

La carta dice che il rilancio è possibile quando il Governatore attacca, non quando viene attaccato.
Lo stesso vale per la carta Esarca che dà il dado aggiuntivo.

Anche nello SQ base è così, i rilanci valgono solo in attacco.
view post Posted: 11/5/2024, 15:09     Rituali di Guerra - PBF II - Play by forum
Turno 11

Turno :inq:

Carta Evento: Fanteria leggera

Entrano due Soldati, uno in P21, l'altro in R18; e un Cavaliere Grigio in P12.

Attacco:

il Soldato in R18 spara all'ombra dell'Esarca (Proiezione mentale);
il Cavaliere Grigio spara a Botto, ma l'armatura dell'Arlecchino regge.

Sfruttando Fanteria leggera il Soldato in K32 muove in R23 [1/3].

Sfruttando la stessa carta, il Soldato in N12 muove in U19 [2/3] e attacca in corpo a corpo l'Esarca, ma cade.

Ci prova l'Esorcista in O21, che muove in U21 e attacca l'Esarca, ma cade pure lui.

Ci prova infine quello in R16, ma lo scontro finisce in pareggio.

Il Dreadnought spara a Paka, ma l'arma di inceppa; ci prova una seconda volta, senza danni. Poi muove in UV/15-16.

Il Marine con Lanciarazzi muove in V2 e spara in T11: la detonazione è imponente e l'Holosuit non basta per proteggere l'Arlecchino, che esplode.

Passo.
CG P12 ff T11: 2
  • 1d6
    2
  • Inviato il
    11/5/2024, 16:09
    Sloggam
CG P12 ff T11: 6
  • 1d6
    6
  • Inviato il
    11/5/2024, 16:09
    Sloggam
seconda raffica: 1
  • 1d6
    1
  • Inviato il
    11/5/2024, 16:11
    Sloggam
seconda raffica: 6
  • 1d6
    6
  • Inviato il
    11/5/2024, 16:11
    Sloggam
SN12 in U19 con FL e cc U20: 1
  • 1d6
    1
  • Inviato il
    11/5/2024, 16:15
    Sloggam
difesa: 6
  • 1d6
    6
  • Inviato il
    11/5/2024, 16:15
    Sloggam
difesa: 6
  • 1d6
    6
  • Inviato il
    11/5/2024, 16:15
    Sloggam
difesa: 2
  • 1d6
    2
  • Inviato il
    11/5/2024, 16:15
    Sloggam
Ex O21 in U21 cc U20: 6
  • 1d6
    6
  • Inviato il
    11/5/2024, 16:17
    Sloggam
Ex: 2
  • 1d6
    2
  • Inviato il
    11/5/2024, 16:17
    Sloggam
difesa: 4
  • 1d6
    4
  • Inviato il
    11/5/2024, 16:17
    Sloggam
difesa: 2
  • 1d6
    2
  • Inviato il
    11/5/2024, 16:17
    Sloggam
difesa: 1
  • 1d6
    1
  • Inviato il
    11/5/2024, 16:17
    Sloggam
Ex R16 in U21 cc U20: 2
  • 1d6
    2
  • Inviato il
    11/5/2024, 16:19
    Sloggam
Ex: 6
  • 1d6
    6
  • Inviato il
    11/5/2024, 16:19
    Sloggam
difesa: 4
  • 1d6
    4
  • Inviato il
    11/5/2024, 16:19
    Sloggam
difesa: 2
  • 1d6
    2
  • Inviato il
    11/5/2024, 16:19
    Sloggam
difesa: 3
  • 1d6
    3
  • Inviato il
    11/5/2024, 16:19
    Sloggam
Dreddy ff LR S7: 6
  • 1d6
    6
  • Inviato il
    11/5/2024, 16:20
    Sloggam
Dreddy ff LR S7: 6
  • 1d6
    6
  • Inviato il
    11/5/2024, 16:20
    Sloggam
Dreddy secondo attacco LR S7: 5
  • 1d6
    5
  • Inviato il
    11/5/2024, 16:21
    Sloggam
Dreddy secondo attacco LR S7: 1
  • 1d6
    1
  • Inviato il
    11/5/2024, 16:21
    Sloggam
Ex LR in V2 ff T11: 2
  • 1d6
    2
  • Inviato il
    11/5/2024, 16:23
    Sloggam
Ex LR in V2 ff T11: 2
  • 1d6
    2
  • Inviato il
    11/5/2024, 16:23
    Sloggam
Prevenzione danno: 3
  • 1d6
    3
  • Inviato il
    11/5/2024, 16:23
    Sloggam


Edited by Sloggam - 11/5/2024, 16:25
16172 replies since 13/11/2016