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Guerrieri d'Aspetto Eldar, squadre di abbordaggio Arcamondi

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view post Posted on 9/3/2024, 17:59     +1   -1
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Logos Historica Verita

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Posto qui, visto che il ragionamento è partito dalle Carte abilità. Poi spostiamo pure.

Premesso che:

1) come Dreyfus ha ricostruito in questo post e in quelli seguenti, gli Eldar del "L'attacco degli Eldar" sono Alaitoc (colori delle carte) divisi tra Esarca (aggiungo come conferma alle acute osservazioni di Drey che le carte in Inglese chiamano il Governatore proprio "Exarch") e Guerrieri (Warriors in lingua originale). Questi ultimi, se non capisco male il prosieguo del ragionamento, potrebbero essere un misto tra Guardiani veri e propri (Vendicatori implacabili, di qui la Rune sulle carte) e Difensori;

2) in questo post veniva segnalata l'esistenza anche in tempi recenti di una squadra da 10 unità di Guardiani dotati anche di armi pesanti. Questo sembrava confermare che nell'espansione si utilizzava una squadra di Vendicatori Implacabili di Alaitoc;

3) i Vendicatori Implacabili sono solo uno dei vari Aspetti di Khaine;

mi chiedo quindi come potrebbero essere implementati ulteriori Guerrieri d'Aspetto nei diversi Arcamondi.

Non intendo assolutamente stravolgere né quanto presente nell'espansione, né quanto proposto con gli Iyanden, solo - vista la qualità e la profondità (o almeno così si è tantato di fare) raggiunta con altre fazioni come i Marines del Caos, i Necron, i Tiranidi o i Drukhari, mi sembra che per quanto riguarda gli Eldar, si sia ben lontani dall'esprimere quella che ne è l'essenza nel 40k e nella lore.
E questo, sia chiaro, proprio per via dell'espansione, che semplificando e forse forzando, rende molto difficile capire come proseguire.

Tutto questo perché nel tentare di mettere più a fuoco le Carte abilità comuni di fazione, mi sono reso conto dell'improprietà di una situazione che ad esempio non prevede per gli Eldar l'utilizzo delle Banshee, degli Scorpioni, dei Draghi di Fuoco, etc. si tratta a tutti gli effetti dell'esercito vero e proprio degli Eldar... inoltre il fatto che i loro colori siano identici per tutti gli Arcamondi potrebbe semplificarne l'inserimento nel contesto della fazione.

Insomma a mio parere andrebbe tutto un po' rivisto, compresi i Personaggi speciali, ma mi rendo conto che è un discorso veramente complesso.

Le ipotesi, tra le molte, potrebbero essere principalmente tre:
1) si prevede che per ogni Arcamondo via siano diversi (non dico tutti) Guerrieri d'Aspetto. La squadra originale era fatta di Vendicatori Implacabili, ma l'Arcamondo alaitoc dispone senza dubbio di squadre di Scorpioni Venefici, Draghi di fuoco, etc.
Soluzione gravosissima: per ogni Arcamondo occorrerebbe creare un mazzo di 26 carte per ogni Aspetto!!

2) si prevede che ad ogni Arcamondo sia associato un Aspetto. Ad esempio: Alaitoc - Vendicatori Implacabili, Iyanden - Draghi di Fuoco, etc. Soluzione più semplice ma forse troppo semplicistica e gratuita. Questa soluzione e la precedente rispetterebbero il fatto che sulle carte dell'espansione originale si trovi la Runa dei Guardiani.

3) si prevede che i 9 Guerrieri siano Difensori (non specializzati) e che vari solamente il leader: Esarca dei Vendicatori Implacabili/Esarca dei Draghi di Fuoco etc. Ciascuno con le sue brave 10 (!) carte Esarca specifiche. Il giocatore eldar potrebbe decidere quale Esarca selezionare all'inizio di ogni Campagna, senza poterlo poi più variare. Ad ogni Esarca potrebbe essere associata una Carta abilità legata all'Aspetto.
Soluzione che dà abbastanza profondità, forse non troppo gravosa, ma non perfettamente calzante con la presenza delle Runa nelle carte originali.
Questa ipotesi potrebbe prevedere anche che i Guerrieri d'Aspetto vengano considerati Truppe speciali proprie. L'Esarca ad esempio degli Scorpioni Venefici potrebbe, quando il Livello di reclutamento lo consente, ingaggiare al posto dei Guardiani, una squadra di Scorpioni Venefici, con carte Ordine ed Equipaggiamento apposite (quelle Esarca erano già dedicate, quindi non occorrerebbe).
Il buono di questa soluzione sarebbe che, a differenza della 1, sia le carte Esarca che quelle TS sarebbero trasversali a tutti gli Arcamondi, quindi basterebbe farle una volta per sempre. Sarebbe in lore perché i Guerrieri d'Aspetto non hanno colore, ma cozza con l'espansione che invece associava i Vendicatori all'Arcamondo alaitoc attraverso i colori.

---------------------

La presenza di Guerrieri d'aspetto potrebbe poi essere utilizzata per modificare l'assetto delle truppe del Master eldar.

Edited by Sloggam - 10/3/2024, 01:39
 
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view post Posted on 9/3/2024, 19:16     +1   -1
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CITAZIONE (Sloggam @ 9/3/2024, 17:59) 
Premesso che:
1) come Dreyfus ha ricostruito in questo post e in quelli seguenti, gli Eldar del "L'attacco degli Eldar" sono Alaitoc (colori delle carte) divisi tra Esarca (aggiungo come conferma alle acute osservazioni di Drey che le carte in Inglese chiamano il Governatore "proprio Exarch") e Guerrieri (Warriors in lingua originale). Questi ultimi, se non capisco male il prosieguo del ragionamento, potrebbero essere un misto tra Guardiani veri e propri (Vendicatori implacabili, di qui la Rune sulle carte) e Difensori;
2) in questo post veniva segnalata l'esistenza anche in tempi recenti di una squadra da 10 unità di Guardiani dotati anche di armi pesanti. Questo sembrava confermare che nell'espansione si utilizzava una squadra di Vendicatori Implacabili di Alaitoc;
3) i Vendicatori Implacabili sono solo uno dei vari Aspetti di Khaine;

mi chiedo quindi come potrebbero essere implementati ulteriori Guerrieri d'Aspetto nei diversi Arcamondi.

Non intendo assolutamente stravolgere né quanto presente nell'espansione, né quanto proposto con gli Iyanden, solo - vista la qualità e la profondità (o almeno così si è tantato di fare) raggiunta con altre fazioni come i Marines del Caos, i Necron, i Tiranidi o i Drukhari, mi sembra che per quanto riguarda gli Eldar, si sia ben lontani dall'esprimere quella che ne è l'essenza nel 40k e nella lore.
E questo, sia chiaro, proprio per via dell'espansione, che semplificando e forse forzando, rende molto difficile capire come proseguire.

Tutto questo perché nel tentare di mettere più a fuoco le Carte abilità comuni di fazione, mi sono reso conto dell'improprietà di una situazione che ad esempio non prevede per gli Eldar l'utilizzo delle Banshee, degli Scorpioni, dei Draghi di Fuoco, etc. si tratta a tutti gli effetti dell'esercito vero e proprio degli Eldar... inoltre il fatto che i loro colori siano identici per tutti gli Arcamondi potrebbe semplificarne l'inserimento nel contesto della fazione.

Insomma a mio parere andrebbe tutto un po' rivisto, compresi i Personaggi speciali, ma mi rendo conto che è un discorso veramente complesso.

Le ipotesi, tra le molte, potrebbero essere principalmente tre:
1) si prevede che per ogni Arcamondo via siano diversi (non dico tutti) Guerrieri d'Aspetto. La squadra originale era fatta di Vendicatori Implacabili, ma l'Arcamondo alaitoc dispone senza dubbio di squadre di Scorpioni Venefici, Draghi di fuoco, etc.
Soluzione gravosissima: per ogni Arcamondo occorrerebbe creare un mazzo di 26 carte per ogni Aspetto!!

2) si prevede che ad ogni Arcamondo sia associato un Aspetto. Ad esempio: Alaitoc - Vendicatori Implacabili, Iyanden - Draghi di Fuoco, etc. Soluzione più semplice ma forse troppo semplicistica e gratuita. Questa soluzione e la precedente rispetterebbero il fatto che sulle carte dell'espansioni originale si trovi la Runa dei Guardiani.

3) si prevede che i 9 Guerrieri siano Difensori (non specializzati) e che vari solamente il leader: Esarca dei Vendicatori Implacabili/Esarca dei Draghi di Fuoco etc. Ciascuno con le sue brave 10 (!) carte Esarca specifiche. Il giocatore eldar potrebbe scegliere quale Esarca scegliere all'inizio di ogni Campagna, senza poterlo poi più variare. Ad ogni Esarca potrebbe essere associata una Carta abilità legata all'Aspetto.
Soluzione che dà abbastanza profondità, forse non troppo gravosa, ma non perfettamente calzante con la presenza delle Runa nelle carte originali.
Questa ipotesi potrebbe prevedere anche che i Guerrieri d'Aspetto vengano considerati Truppe speciali proprie. L'Esarca ad esempio degli Scoprioni Venefici potrebbe, quando il Livello di reclutamento lo consente, ingaggiare al posto dei Guardiani, una squadra di Scorpioni Venefici, con carte Ordine ed Equipaggiamento apposite (quelle Esarca erano già dedicate, quindi non occorrerebbe).
Il buono di questa soluzione sarebbe che, a differenza della 1, sia le carte Esarca che quelle TS sarebbero trasversali a tutti gli Arcamondi, quindi basterebbe farle una volta per sempre. Sarebbe in lore perché i Guerrieri d'Aspetto non hanno colore, ma cozza con l'espansione che invece associava i Vendicatori all'Arcamondi alaitoc attraverso i colori.

Riguardo le squadre di abbordaggio, credo la risposta debba passare attraverso una semplificazione e alcune scelte che si fanno come convenzione per adattare la lore al sistema...

Riguardo le rune sulle carte: il simbolo alla base di quelle ufficiali è quello dei dire avengers :eldar: mentre per la squadra iyanden si era usato sul front quella dell'arcamondo :iyanden: e sul retro quella dello stregone :warlock: (quella dei guardiani è più semplice guardianrune )

Una semplificazione potrebbe essere che per convenzione si associ ad ogni arcamondo un'unità leader e personaggi speciali che siano esarchi di alcuni guerrieri d'aspetto... (es. Alaitoc dispone di dire avengers come unità leader e warp spider come personaggio speciale, ulthwé potrebbe avere unità leader scorpione venefico e personaggio speciale banshee urlante e warp spider) non variando così le unità base della squadra e limitando i ragionamenti e le possibilità
 
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Riguardo le rune sulle carte: il simbolo alla base di quelle ufficiali è quello dei dire avengers :eldar: mentre per la squadra iyanden si era usato sul front quella dell'arcamondo :iyanden: e sul retro quella dello stregone :warlock: (quella dei guardiani è più semplice guardianrune )

Sì, grazie, nel ragionamento ho finito per smarrire questo aspetto.

CITAZIONE
CITAZIONE
Una semplificazione potrebbe essere che per convenzione si associ ad ogni arcamondo un'unità leader e personaggi speciali che siano esarchi di alcuni guerrieri d'aspetto... (es. Alaitoc dispone di dire avengers come unità leader e warp spider come personaggio speciale, ulthwé potrebbe avere unità leader scorpione venefico e personaggio speciale banshee urlante e warp spider) non variando così le unità base della squadra e limitando i ragionamenti e le possibilità

Non sarebbe una cattiva soluzione.
Che tu sappia c'è una ragione per cui agli Alaitoc hanno deciso di associare i Dire Avengers?

PS: non è una discrepanza che la squadra ufficiale abbia la runa dei Vendicatori e quella iyanden la runa dell'Arcamondo? Ricordi per caso come avevamo giustificato la cosa?

-----------------------------------------

Mi chiedo: e se i colori azzurro/giallo delle carte del gioco originale non volessero rimandare agli Alaitoc ma solo sottolineare i colori dei Vendicatori Implacabili?
Non so se sia ipotizzabile, ma fingendo che lo sia avremmo come risultato che l'espansione proponeva un manipolo di Guerrieri d'Aspetto non legati ad un Arcamondo specifico.
Ecco che allora saremmo liberi di aggiungere altre squadre d'Aspetto, sempre svincolate dagli Arcamondi.

Per gli Eldar il carattere distintivo tra cui scegliere per il giocatore sarebbe il tipo di Aspetto, non l'Arcamondo. Questo poi potrebbe essere giustificato dalle singole missioni, dai PS, dalla Campagna o dalle truppe del Master...

PS: la proposta TSP-Guerrieri d'Aspetto non è praticabile: ogni TSP vuole un suo leader Esarca, non sostituibile con altri. Quello avviene per le TSI, ma in questo caso abbiamo già gli Arlecchini.
 
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Seguo la discussione e appena ho tempo cerco le informazioni sugli eldar apparse nei numeri dei WD dei primi anni 90. Magari spunta qualcosa di utile.
 
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CITAZIONE (Sloggam @ 10/3/2024, 02:01) 
Non sarebbe una cattiva soluzione.
Che tu sappia c'è una ragione per cui agli Alaitoc hanno deciso di associare i Dire Avengers?

PS: non è una discrepanza che la squadra ufficiale abbia la runa dei Vendicatori e quella iyanden la runa dell'Arcamondo? Ricordi per caso come avevamo giustificato la cosa?

-----------------------------------------

Mi chiedo: e se i colori azzurro/giallo delle carte del gioco originale non volessero rimandare agli Alaitoc ma solo sottolineare i colori dei Vendicatori Implacabili?
Non so se sia ipotizzabile, ma fingendo che lo sia avremmo come risultato che l'espansione proponeva un manipolo di Guerrieri d'Aspetto non legati ad un Arcamondo specifico.
Ecco che allora saremmo liberi di aggiungere altre squadre d'Aspetto, sempre svincolate dagli Arcamondi.

Per gli Eldar il carattere distintivo tra cui scegliere per il giocatore sarebbe il tipo di Aspetto, non l'Arcamondo. Questo poi potrebbe essere giustificato dalle singole missioni, dai PS, dalla Campagna o dalle truppe del Master...

PS: la proposta TSP-Guerrieri d'Aspetto non è praticabile: ogni TSP vuole un suo leader Esarca, non sostituibile con altri. Quello avviene per le TSI, ma in questo caso abbiamo già gli Arlecchini.

La questione come scrivevi te è che l'espansione ufficiale non chiarisce e lascia indefinita la questione dell'appartenenza ad un arcamondo o ad un tipo di guerrieri d'aspetto...
Si parla genericamente de "gli eldar" e abbiamo delle figure "ibride" tra guardiani e guerrieri e dei colori delle unità che richiamano quelle dell'arcamondo alaitoc (mentre il colore di fondo verde di carte e schede armi richiama uno dei colori della loro icona).
Sarebbe invece comodo (così infatti fanno i vari giochi e videogiochi) identificare una squadra con un arcamondo specifico, così come avviene per i capitoli marines, le cabale drukhari, etc ma sovrapporre questa attribuzione al gioco ufficiale mi pare che porti ad un ambito ipotetico, con deduzioni che possono condurre a diversi risultati (ed ammettere anche la linea che stai avanzando come proposta)

La questione dei colori non so quanto sia dirimente: oggi i vendicatori hanno come colori il bianco e l'azzurro, ma anche qui bisogna fare attenzione a non leggere le immagini di starquest con le lenti delle incrostazioni successive (si trovano online immagini di miniature classiche in cui si trova l'associazione giallo azzurro per dei dire avengers alaitoc).

Ieri mentre scrivevo il post precedente stavo valutando anche l'opzione di costruire varie squadre eldar sulla base dei guerrieri d'aspetto e se così fosse si potrebbe
A. per convenzione associare a ciascuna di esse un arcamondo (es. Scorpioni venefici di saim hann, dire avengers di alaitoc)
B oppure, far diventare l'associazione ad un arcamondo una questione di attribuzione slegata ai guerrieri d'aspetto e quindi un giocatore sceglierebbe un tipo di guerrieri e poi un arcamondo; la seconda scelta avrebbe effetto non sulle carte ordine, equipaggiamento e governatore ma magari resterebbero solo un personaggio speciale, una carta abilità e alcune carte combattimento e la combo con gli arlecchini a differenziarli.

Per inserire quelle che oggi sono le carte iyanden in questo discorso allora si potrebbe sostituire l'icona sul front e mantenere quella sul retro, avremmo quindi non più le carte alaitoc e iyanden ma le carte "Vendicatori implacabili" e le carte "stregone e guardiani d'assalto", poi il giocatore sceglierebbe se associarli ad alaitoc o iyanden

Edited by Dreyfuss - 10/3/2024, 09:20
 
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Concordo su tutto e sarei per la proposta B, che mi sembra sia quella più aperta ad abbracciare il discorso lore/Guerrieri d'aspetto, sia non in contraddizione con quanto presente nell'espansione, ma anzi un corretto prosieguo.

Come scrivevo ieri, il giocatore una volta scelto Aspetto e Arcamondo poi non non potrà più modificare la sua scelta perché l'Esarca si perde nell'Aspetto selezionato.

 
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non più le carte alaitoc e iyanden ma le carte "Vendicatori implacabili" e le carte "stregone e guardiani d'assalto"

Esatto. Vendicatori implacabili quelle dell'espansione, ma quelle realizzate da noi non sarebbe meglio riferirle ad un Aspetto (almeno questo era l'intento iniziale)? Viste le miniature a disposizione partirei con i Draghi di Fuoco, guidati da un Esarca dei Draghi di Fuoco.

Poi ciascuno dei due Aspetti, come dicevi tu, andrà associato ad un diverso Arcamondo. Nel caso ed esempio la scelta ricada sugli Iyanden, la squadra d'Aspetto selezionata potrà essere associata ad un PS Spettroveggente, che potrà agire sulle unità eliminate mantenendole in vita come Spettri. Gli Alaitoc potrebbero avere altre peculiarità strategiche (oltre a diverse Carte combattimento e abilità specifiche, come dicevi tu).

Un altro aspetto fondamentale nella lore e che in qualche modo si potrebbe implementare potrebbe essere quello delle Pietre dello Spirito, magari a questo punto attraverso le Carte abilità e combattimento, visto che dovrebbero risultare ormai svincolate dal discorso Aspetti, approfondito tramite le squadre. Ma per ora è solo una bout(an)ade. :lol:
 
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CITAZIONE (Sloggam @ 10/3/2024, 09:59) 
Esatto. Vendicatori implacabili quelle dell'espansione, ma quelle realizzate da noi non sarebbe meglio riferirle ad un Aspetto (almeno questo era l'intento iniziale)? Viste le miniature a disposizione partirei con i Draghi di Fuoco, guidati da un Esarca dei Draghi di Fuoco.

Poi ciascuno dei due Aspetti, come dicevi tu, andrà associato ad un diverso Arcamondo. Nel caso ed esempio la scelta ricada sugli Iyanden, la squadra d'Aspetto selezionata potrà essere associata ad un PS Spettroveggente, che potrà agire sulle unità eliminate mantenendole in vita come Spettri. Gli Alaitoc potrebbero avere altre peculiarità strategiche (oltre a diverse Carte combattimento e abilità specifiche, come dicevi tu).

Un altro aspetto fondamentale nella lore e che in qualche modo si potrebbe implementare potrebbe essere quello delle Pietre dello Spirito, magari a questo punto attraverso le Carte abilità e combattimento, visto che dovrebbero risultare ormai svincolate dal discorso Aspetti, approfondito tramite le squadre. Ma per ora è solo una bout(an)ade. :lol:

Ho guardato che i dragoni di fuoco usano armi termiche a fusione e sono specializzati anticarro contro corazzati e fortificazioni... (opposto rispetto alla squadra leggera e veloce che abbiamo elaborato)

Visionando i vari profili dei guerrieri d'aspetto, mi sembra che il più vicino alle carte già elaborate (per non cambiare alcun effetto, ma solo alcune immagini e descrizioni nei testi) sia quello dei falchi predatori, swooping hawks, unici ad usare armi laser...
I guardiani resterebbero tali, non variando alcuna carta ordine ed equipaggiamento... andrebbero riviste solo alcune carte governatore (non negli effetti e nei titoli, solo in immagini e descrizioni), fortunatamente si trovano immagini dell'esarca con lance o lame



Edited by Dreyfuss - 10/3/2024, 11:16
 
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view post Posted on 10/3/2024, 12:04     +1   -1
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CITAZIONE (Dreyfuss @ 10/3/2024, 10:59) 
Ho guardato che i dragoni di fuoco usano armi termiche a fusione e sono specializzati anticarro contro corazzati e fortificazioni... (opposto rispetto alla squadra leggera e veloce che abbiamo elaborato)

Visionando i vari profili dei guerrieri d'aspetto, mi sembra che il più vicino alle carte già elaborate (per non cambiare alcun effetto, ma solo alcune immagini e descrizioni nei testi) sia quello dei falchi predatori, swooping hawks, unici ad usare armi laser...
I guardiani resterebbero tali, non variando alcuna carta ordine ed equipaggiamento... andrebbero riviste solo alcune carte governatore (non negli effetti e nei titoli, solo in immagini e descrizioni), fortunatamente si trovano immagini dell'esarca con lance o lame


Grazie, per me vanno benissimo anche i Falchi.
Era più che altro per un discorso di miniature (quelle che possiedo sono assimilabili molto facilmente ai Draghi, anzi forse ne sono una qualche antica versione), ma non c'è problema.
Se decidiamo di fare il lavoro comunque sarei per un rifacimento totale quando necessario (ad esempio l'intera struttura della fazione su vassal dovrà essere rifatta). Intendo dire: non per forza va tutto rifatto ma non mi porrei vincoli sul tentare di salvare qualcosa o meno, pena il rischio di dover poi rifare tutto più avanti e per gradi. Ovviamente tutto ciò che è inerente a quanto già realizzato e che funziona, come ad esempio le armi laser come dici tu, possiamo tranquillamente tenerlo buono.

Sui Falchi: essendo dotati di ali credo possano essere loro applicate di default le caratteristiche di Volare, descritte nel manuale introduttivo.

Per il momento occorrebbe capire bene la struttura generale della fazione, in modo poi di non incappare in problemi durante la realizzazione delle squadre d'Aspetto.

Nel caso degli Eldar ad esempio diventerebbe molto più semplice disporre di più Arcamondi, perché svincolati da carte di squadra, ma legati solo a caratteristiche generali, PS, CC e CA.

Pensavo ad esempio a qualcosa di simile a quanto realizzato per i Caotici: nel manuale Marines del Caos, dove vengono presentate le Legioni, sono evidenziate le caratteristiche integrate per ciascuna. Ad esempio la Legione Nera ha alcune carte Equipaggiamento non scartabili, la Guardia della Morte ha zombie, Spargipeste e non può ricevere status legati al Test R, etc.
 
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view post Posted on 10/3/2024, 12:32     +1   -1
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Ok, per me:
1. La fazione si chiama ancora "Eldar Arcamondi", anche se le squadre si basano sui guerrieri d'aspetto e la scelta dell'arcamondo ha influenze minori (come scritto sopra)
2. La squadra base è ancora comporta da guardiani (sia quella ufficiale che questa), che hanno alcune caratteristiche in comune ai guerrieri, come i fucili laser, ma non devono essere in toto falchi (dunque senza ali e senza volare)
3. La figura principale su cui si baserebbe tutto è quella dell'esarca (carte governatore), dunque sarebbe sempre un esarca guerriero d'aspetto con una squadra di guardiani
4. Tutto quanto è già stato testato sarei per tenerlo, dunque non varierei nulla degli effetti delle carte della squadra attuale, solo magari ad esempio l'abilità di assalto da incorporeo diverrebbe un balzo letale con le ali (un movimento repentino senza replica), semplicemente per adattarlo alla nuova figura, dell'esarca falco swoophawkc anziché dello stregone

swooping_hawks_rune_1 swooping_hawks_rune_1
 
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1. La fazione si chiama ancora "Eldar Arcamondi", anche se le squadre si basano sui guerrieri d'aspetto e la scelta dell'arcamondo ha influenze minori (come scritto sopra)

Certo. E aggiungerei: eventualmente anche altre influenze minori da definire.

CITAZIONE
2. La squadra base è ancora comporta da guardiani (sia quella ufficiale che questa), che hanno alcune caratteristiche in comune ai guerrieri, come i fucili laser, ma non devono essere in toto falchi (dunque senza ali e senza volare)

Ok, dipende anche dalle minia che si trovano attualmente sul mercato. Forse questo è un punto fondamentale da non sottovalutare: quali criteri si utilizzano per comporre la squadra? Un Guardiano può ad esempio costare in PT quanto un Falco? Stando alla squadra base, se ammettiamo che sia un misto di Guardiani e Guerrieri (ma non complica le cose?), hanno comunque tutti lo stesso valore in PT. A meno che non si intenda: unità con Catapulta --> Guardiani; unità con Armi pesanti --> Guerrieri.

CITAZIONE
3. La figura principale su cui si baserebbe tutto è quella dell'esarca (carte governatore), dunque sarebbe sempre un esarca guerriero d'aspetto con una squadra di guardiani

Perfetto.

CITAZIONE
4. Tutto quanto è già stato testato sarei per tenerlo, dunque non varierei nulla degli effetti delle carte della squadra attuale, solo magari ad esempio l'abilità di assalto da incorporeo diverrebbe un balzo letale con le ali (un movimento repentino senza replica), semplicemente per adattarlo alla nuova figura, dell'esarca falco swoophawkc anziché dello stregone

In linea di massima sono d'accordo, poi però, dovesse essere che studiando la squadra emergono aspetti dei Falchi che risulterebbero inespressi, non mi farei problemi a modificare o sostituire una o due carte per abbracciare queste peculiarità. Ad esempio Rete di Teschi sarebbe una carta che a questo punto lascerei solo ai Vendicatori, in modo tale da evitare gli OP cui si assisteva con due squadre eldar che ne disponevano ed evitando anche i distinguo a livello di regole che ne sono seguiti, come questa:

CITAZIONE
Più squadre Eldar Arcamondi: una precisazione
Nel caso i giocatori scelgano di utilizzare più di una squadra eldar, le squadre dovranno essere equipaggiate in modo che nel complesso sia presente solo una copia di ciascuna delle seguenti carte: Rete di Teschi, Granata del Warp, Muro di Forza (rare reliquie, di disponibilità limitata) e Attacco Psichico (lo sforzo psichico non può essere ripetuto più di una volta a partita).

Ps: grazie della Runa :b:
 
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CITAZIONE (Sloggam @ 10/3/2024, 13:58) 
CITAZIONE
2. La squadra base è ancora comporta da guardiani (sia quella ufficiale che questa), che hanno alcune caratteristiche in comune ai guerrieri, come i fucili laser, ma non devono essere in toto falchi (dunque senza ali e senza volare)

Ok, dipende anche dalle minia che si trovano attualmente sul mercato. Forse questo è un punto fondamentale da non sottovalutare: quali criteri si utilizzano per comporre la squadra? Un Guardiano può ad esempio costare in PT quanto un Falco? Stando alla squadra base, se ammettiamo che sia un misto di Guardiani e Guerrieri (ma non complica le cose?), hanno comunque tutti lo stesso valore in PT. A meno che non si intenda: unità con Catapulta --> Guardiani; unità con Armi pesanti --> Guerrieri.

Intendevo che nell'espansione ufficiale le unità della squadra sono dette "guerrieri", poi se leggi i tipi di guardiani scopri che alcuni di essi hanno abbandonato la via del guerriero... quindi sono per me di fatto guardiani, anche se possiamo considerare qualche caratteristica della squadra di guerrieri e si mantiene per convenzione la nomenclatura della squadra di abbordaggio ufficiale (discorso diverso per truppe del master in cui si può definire meglio il semplice guardiano).

Non escludo che possano poi essere sostituiti da una truppa speciale propria, corrispondente al proprio esarca (analogamente a quando a campagna avanzata i marines entrano in gioco con armature terminator), continuo ad escludere un misto tra guardiani e guerrieri d'aspetto per le squadre d'abbordaggio.
A te e chi è più dentro al sistema di gioco questa valutazione

CITAZIONE
CITAZIONE
4. Tutto quanto è già stato testato sarei per tenerlo, dunque non varierei nulla degli effetti delle carte della squadra attuale, solo magari ad esempio l'abilità di assalto da incorporeo diverrebbe un balzo letale con le ali (un movimento repentino senza replica), semplicemente per adattarlo alla nuova figura, dell'esarca falco swooping hawch anziché dello stregone

In linea di massima sono d'accordo, poi però, dovesse essere che studiando la squadra emergono aspetti dei Falchi che risulterebbero inespressi, non mi farei problemi a modificare o sostituire una o due carte per abbracciare queste peculiarità. Ad esempio Rete di Teschi sarebbe una carta che a questo punto lascerei solo ai Vendicatori, in modo tale da evitare gli OP cui si assisteva con due squadre eldar che ne disponevano ed evitando anche i distinguo a livello di regole che ne sono seguiti, come questa...
Ps: grazie della Runa :b:

Figurati! In realtà la rete di teschi è specifica dei falchi, quindi per me qui andrebbe bene tenerla, mentre per tutti gli altri futuri guerrieri d'aspetto va benissimo toglierla :b:

Per quanto riguarda le carte governatore, cambierei solo immagini, termine "stregone" e la parola "incorporeo" da quel titolo.
Proposte di modifica di effetti delle carte ora sarebbero da rimandare a una fase seguente, in cui altri eventuali guerrieri d'aspetto sarebbero definiti
 
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Molto, molto interessante tutto il discorso.
Sarò operativo solo da mercoledì per cercare in giro, intanto vi pongo un aspetto del discorso che non ho capito.
Una squadra specialista come i Draghi, armata di soli fucili al plasma, come può competere efficacemente se è limitata dal tiro lineare? O la squadra sarà affiancata da guardiani semplici?
In quest'ultimo caso è possibile essere un misto tra guerrieri (poco esperti nelle arti belliche) e reclute dei Draghi, in modo da giustificare il mix di personaggi?
 
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Non escludo che possano poi essere sostituiti da una truppa speciale propria, corrispondente al proprio esarca (analogamente a quando a campagna avanzata i marines entrano in gioco con armature terminator), continuo ad escludere un misto tra guardiani e guerrieri d'aspetto per le squadre d'abbordaggio.
A te e chi è più dentro al sistema di gioco questa valutazione

Al momento lo vedo come un accorgimento parecchio complesso, perché le TS hanno sempre bisogno di assetti di carte dedicate e crearne per unità molto simili a quelle già presenti non so se avrebbe molto senso. Occorre valutare bene.

CITAZIONE
Figurati! In realtà la rete di teschi è specifica dei falchi, quindi per me qui andrebbe bene tenerla, mentre per tutti gli altri futuri guerrieri d'aspetto va benissimo toglierla :b:

Accidenti! Speravo di risolvere la questione doppioni! ^_^

CITAZIONE
Per quanto riguarda le carte governatore, cambierei solo immagini, termine "stregone" e la parola "incorporeo" da quel titolo.

:b:

CITAZIONE
Proposte di modifica di effetti delle carte ora sarebbero da rimandare a una fase seguente, in cui altri eventuali guerrieri d'aspetto sarebbero definiti

Certo.

CITAZIONE
Una squadra specialista come i Draghi, armata di soli fucili al plasma, come può competere efficacemente se è limitata dal tiro lineare? O la squadra sarà affiancata da guardiani semplici?
In quest'ultimo caso è possibile essere un misto tra guerrieri (poco esperti nelle arti belliche) e reclute dei Draghi, in modo da giustificare il mix di personaggi?

Sono questioni interessanti quelle che poni, Tony. Bisogna impostare bene a tavolino tutta la struttura generale e capire bene come realizzare il tutto. Anch'io sarò più libero da metà settimana e magari proverò a formulare qualche ipotesi.
 
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view post Posted on 10/3/2024, 17:56     +1   -1
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CITAZIONE (Sloggam @ 10/3/2024, 17:13) 
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Non escludo che possano poi essere sostituiti da una truppa speciale propria, corrispondente al proprio esarca (analogamente a quando a campagna avanzata i marines entrano in gioco con armature terminator), continuo ad escludere un misto tra guardiani e guerrieri d'aspetto per le squadre d'abbordaggio.
A te e chi è più dentro al sistema di gioco questa valutazione

Al momento lo vedo come un accorgimento parecchio complesso, perché le TS hanno sempre bisogno di assetti di carte dedicate e crearne per unità molto simili a quelle già presenti non so se avrebbe molto senso. Occorre valutare bene.

CITAZIONE
Figurati! In realtà la rete di teschi è specifica dei falchi, quindi per me qui andrebbe bene tenerla, mentre per tutti gli altri futuri guerrieri d'aspetto va benissimo toglierla :b:

Accidenti! Speravo di risolvere la questione doppioni! ^_^

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Una squadra specialista come i Draghi, armata di soli fucili al plasma, come può competere efficacemente se è limitata dal tiro lineare? O la squadra sarà affiancata da guardiani semplici?
In quest'ultimo caso è possibile essere un misto tra guerrieri (poco esperti nelle arti belliche) e reclute dei Draghi, in modo da giustificare il mix di personaggi?

Sono questioni interessanti quelle che poni, Tony. Bisogna impostare bene a tavolino tutta la struttura generale e capire bene come realizzare il tutto. Anch'io sarò più libero da metà settimana e magari proverò a formulare qualche ipotesi.

Ok, si può allora escludere la prima considerazione per non complicare troppo :b:
E la rete di teschi si può anche sostituire con altro se crea fastidi.

La soluzione all'ultima questione per me è data dalla configurazione della squadra ufficiale del gioco: un esarca che guida una squadra di guardiani.
I guardiani non seguono la via del guerriero e non ci sono mix, se non da personaggi speciali (come il ragno del warp).
Si mantiene per convenzione la loro nomenclatura come "guerrieri" generici ma escluderei di sostituirli con guerrieri d'aspetto (ipotizziamo che quelli in squadra di abbordaggio essendo guidati da un esarca siano guardiani veterani o di elite, più addestrati ad esempio di quelli che usa il master come semplici 'difensori').
Avremmo quindi una squadra di guardiani guidata da un esarca di dragoni di fuoco / scorpioni venefici etc personalizzando in alcune carte ordine e/o equipaggiamento una dotazione più vicina alla sua conformazione, ad esempio per un esarca banshee urlanti o scorpioni venefici avremo degli storm guardians (guardiani d'assalto, più votati al corpo a corpo), non così per l'esarca dei dragoni di fuoco e dei tetri mietitori, per i quali avremmo guardiani difensori più simili a quelli della squadra ufficiale.
 
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