Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Spettroguardia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2024, 17:45     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,808
Location:
Veneto

Status:


La revisione della fazione includerebbe anche una sistemazione della fazione iyanden e del Master eldar.
Quest'ultimo tra i Rinforzi "grigi" vedrebbe l'inserimento di una Spettroguardia, unità che diventerebbe anche selezionabile in abbordaggio dalla squadra Iyanden nel numero massimo di 2 unità (gli Iyanden dispongono di pochi Guardiani e sono soliti, pur con cautela, sostituirli con questi Spettrocostrutti). Gli Alaitoc godrebbero della stessa facoltà con i Ranger, in entrambi i casi si tratta di caratteristiche di default di ciascun Arcamondo.

1-17113847585735

Come vedete resta il dubbio sul movimento: 3 come le unità eldar pesanti (lo Spettrocustode muove di 7 come le leggere), oppure 4 come altre unità meccaniche?

Soprattutto: lo Spettrocannone come potrebbe funzionare? Come la Granata Warp ufficiale e come il D-Cannon? Purtroppo è una soluzione che mi convince davvero poco, perché manca di chiarezza su dove va posizionata l'unità...

Lo Spettroveggente, PS unico iyanden, avrebbe la peculiarità di riparare i costrutti.
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 18:20     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


In questo articolo si trova una sorta di recensione approfondimento sull'unità... qui si paragona la sua arma ad una meltagun, dicendo che è più efficace in funzione anticarro.

Confrontando rapidamente dai codex il valore velocità con quelli di altre unità, 4 caselle per me è una scelta accettabile

Edited by Dreyfuss - 25/3/2024, 18:23
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2024, 18:22     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Devo fare qualche ricerca in proposito, però vorrei capire già quante caselle occupa la miniatura. È grande quasi come il "dreadnought" eldar?
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 18:31     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,808
Location:
Veneto

Status:


Grazie ad entrambi!

@Tony: la miniatura ha una normale basetta come quelle dei Marines del gioco base. Ho già acquistato le due minia insieme a quelle degli Esarchi dei diversi aspetti, quindi non di sono subbi. Sono tutte miniature vintage primi '90 in metallo. Le Spettroguardie sono solo più alte delle miniature normali, diciamo quanto il Governatore eldar ufficiale, compresa la punta della spada.

Edited by Sloggam - 25/3/2024, 18:32
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 18:32     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Sensibilmente più piccoli rispetto ad uno spetttocustode, anche se più grossi di un'unità semplice eldar dovrebbero stare in una casella

247154-Eldar%2C%20Wraithbone%2C%20Wraithguard%2C%20Wraithlord
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2024, 18:42     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,808
Location:
Veneto

Status:


Esatto, quoto Drey.

Come avete visto, ora che anche il movimento è definita di 4PM, i valori assomigliano a quelli di un terminator con Requiem d'assalto e anche il costo in PT è di 10. Perché questa equazione valga, i :dr: :dr: in attacco a distanza devono essere "particolari" (formulando la tabella avevo mio malgrado presente il D-Cannon), ossia non fornire un tipo di attacco diretto o troppo potente, pena allontanarsi troppo al modello del Terminator suddetto, che in corpo a corpo ha :dr: :db: e a distanza :db: :db: . Vero anche che però il terminator ha fuoco rapido e mirino integrato, quindi effettivamente ci può anche stare anche qualcosa di più per la Spettroguardia...
Scusate, stavo praticamente ragionando "a voce alta" =)
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 18:52     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Ipotizzare :dr: :dr: contro i meccanizzati + porte rinforzate o bloccate e :db: :dr: contro tutto il resto?

Sarebbe in entrambi i casi un singolo colpo concentrato su un unico bersaglio
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2024, 19:04     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,808
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Dreyfuss @ 25/3/2024, 18:52) 
Ipotizzare :dr: :dr: contro i meccanizzati + porte rinforzate o bloccate e :db: :dr: contro tutto il resto?

Sarebbe in entrambi i casi un singolo colpo concentrato su un unico bersaglio

Potrebbe essere, non ho ancora capito come funzioni questa arma...

Su Wahapedia pare che la sua caratteristica sia quella di infliggere Devastating wounds:

DEVASTATING WOUNDS
Some weapons can inflict strikes of such power that they make a mockery of armour

Weapons with [DEVASTATING WOUNDS] in their profile are known as Devastating Wounds weapons. Each time an attack is made with such a weapon, if that attack scores a Critical Wound, no saving throw of any kind can be made against that attack (including invulnerable saving throws). Such attacks are only allocated to models after all other attacks made by the attacking unit have been allocated and resolved.

Saving throws cannot be made against Critical Wounds scored by this weapon (including invulnerable saving throws).
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 19:27     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Ipotizzo due condizioni di funzionamento:
A. se il colpo va a segno infligge 1 danno, indipendentemente dal risultato; infligge invece 1+1 danni se il risultato del lancio di uno dei due dadi supera il VA del bersaglio (massimo danno per colpo: 2)
B. Non è possibile ridurre questo tipo di danni (con lanci di dadi per la riduzione)
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2024, 19:31     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,808
Location:
Veneto

Status:


Questa proposta non mi dispiace e magari potrebbe innestarsi in qualche modo con quella che era venuta in mente a me, che prevedeva il ricorso ad un Test R, anche se non avevo ancora capito bene in che modo...
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 19:48     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Benissimo!
Ho provato a tradurre l'effetto dal tuo ultimo post per cui il lancio dei dadi è simile agli altri casi ma la determinazione degli esiti è differente:
A- 1 o 2 danni (e non di più), il primo si assegna se il risultato supera il VA avversario, il secondo dipenderebbe dal risultato dei singoli dadi; quindi avremo lanci anomali in cui ad esempio contro VA2 2+2 farebbe solo un danno e 3+3 o 3+0 farebbe due danni; mentre contro VA 3+ farebbe sempre 1 solo danno (come anche contro tutte le unità che han 1 solo punto vita)
B- siccome questi danni si sottraggono all'assegnazione normale, si potrebbe normalmente schivare il colpo coi modificatori delle carte combattimento, ma una volta che va a segno il modificatore non agirebbe più, né si potrebbe ridurre con un lancio da mantello adamantino

Se può andare bene, sarebbe compatibile coi :dr: :dr: contro tutti i bersagli (salterebbe la distinzione sui meccanizzati, per non complicare troppo).

EDIT
Variante possibile: +1 danno per ogni dado che supera il VA avversario, quindi il massimo sarebbe di 1+1+1 danni. Forse sarebbe più lineare ed escluderebbe il non sense per cui 3+0 e 3+3 dà stesso esito
Se piace come meccanismo, lo si può catalogare ad esempio come colpo perforante o simili

Edited by Dreyfuss - 25/3/2024, 20:05
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2024, 20:05     +1   +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Giusto per comparazione, quali altre armi, in particolare dei marines, infliggono Devastating wounds?
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 20:54     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,808
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 25/3/2024, 20:05) 
Giusto per comparazione, quali altre armi, in particolare dei marines, infliggono Devastating wounds?

Non sono riuscito a capire ma mi viene il dubbio che ci possano essere ad esempio le armi a fusione, visto il paragone riportato nel testo linkato da Drey.

CITAZIONE
Se può andare bene, sarebbe compatibile coi :dr: :dr: contro tutti i bersagli (salterebbe la distinzione sui meccanizzati, per non complicare troppo).

Perfettamente d'accordo.

CITAZIONE
EDIT
Variante possibile: +1 danno per ogni dado che supera il VA avversario, quindi il massimo sarebbe di 1+1+1 danni. Forse sarebbe più lineare ed escluderebbe il non sense per cui 3+0 e 3+3 dà stesso esito
Se piace come meccanismo, lo si può catalogare ad esempio come colpo perforante o simili

Sì, mi sembra più lineare e funziona meglio. :b:

Stavo pensando a come provare ad inserire nel meccanismo il discorso Test R (demanderebbe al difensore e non all'attaccante il ferimento magari per i danni aggiuntivi, variando con il suo VA), ma mi sa che è dura.

Edited by Sloggam - 25/3/2024, 20:54
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 20:54     +1   +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 25/3/2024, 20:54) 
CITAZIONE (Tony8791 @ 25/3/2024, 20:05) 
Giusto per comparazione, quali altre armi, in particolare dei marines, infliggono Devastating wounds?

Non sono riuscito a capire ma mi viene il dubbio che ci possano essere ad esempio le armi a fusione, visto il paragone riportato nel testo linkato da Drey

Penso di no, quello era un paragone e non ci si riferiva ai devastating wounds

Sto cercando su vari forum e un tizio sosteneva che... Marines can also do that one. Sternguard and Lieutenant.

In pratica si tratta di un colpo letale che salta i tiri salvezza, in modo diverso dai mortal wounds che sono presenti su altre unità
CITAZIONE (Sloggam @ 25/3/2024, 20:54) 
Stavo pensando a come provare ad inserire nel meccanismo il discorso Test R (demanderebbe al difensore e non all'attaccante il ferimento magari per i danni aggiuntivi, variando con il suo VA), ma mi sa che è dura.

Questo non lo so... mi sembra coerente coi colpi devastanti / perforanti, o come vogliamo chiamarli, che non ci siano tiri salvezza da parte del difensore ma dipenda tutto dall'attaccante, il quale se ottiene un colpo critico (rappresentato dal numero del singolo dado superiore al VA avversario) fa un'ulteriore ferita

Per rispondere al dubbio di Tony: il meccanismo dal mio punto di vista rende l'idea ma non è di fatto devastante, mentre ci offre un'interessante variante che non complica troppo e nella maggior parte dei casi funziona similmente ad altre armi
1. Si inserisce un valore alto di fuoco :dr: :dr: mitigato dal fatto che punta a un solo bersaglio a round
2. La condizione A è piuttosto limitante e non averla sarebbe meglio, in quanto le condizioni per infliggere più punti vita sono minori (e solo in pochi casi premiano, il caso del 3+0 contro VA2, tutti gli altri sono a suo svantaggio), oltre al fatto che è più debole contro VA 3+
3. La condizione B, insieme al punto 1, bilancia un pochettino il funzionamento, anche perché in molti casi non ci sono questi tiri salvezza.

Edited by Dreyfuss - 26/3/2024, 08:39
 
Web  Top
view post Posted on 26/3/2024, 09:05     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,808
Location:
Veneto

Status:


Questo il paragrafo da inserire ne "Gli Aeldari in Starquest":

Spettrocannone
Si tratta di un'arma a Distorsione che è fondamentalmente una versione più piccola e portatile del D-Cannon. Una volta Impugnato da una Spettroguardia e alimentato dall'energia psichica della sua Pietra dello Spirito, lo Spettrocannone apre una piccola fenditura temporanea nello spazio reale che fa a pezzi il suo bersaglio attraverso lo scatenamento di potenti forze gravitazionali. Lo Spettrocannone viene spesso utilizzato come potente arma contro bersagli altrimenti difficili da penetrare. Tuttavia, a differenza del D-Cannon, la fenditura Warp creata dallo Spettrocannone è controllata più strettamente e i suoi effetti sono più accurati. Uno Spettrocannone è considerato un'arma così diabolica dagli Eldar che nessun mortale potrebbe brandirlo perché attinge moltissima energia psichica. Solo gli spiriti dei morti all'interno delle Spettroguardie possono esercitare efficacemente il suo potere.

Per quanto riguarda il meccanismo di attacco, lo Spettrocannone ha effetto contro ogni tipo di bersaglio ed è in grado di sottrare al massimo 1 PF considerando la somma dei due dadi di attacco, al quale andrà aggiunto un altro PF per ogni risultato superiore al VA del bersaglio ottenuto con ciascuno dei due dadi.

1-17114397463598


Ho testato l'arma in diverse situazioni e ne ho ricavato le seguenti annotazioni (per quello che possono valere vista la forte dipendenza dall'alea):
- su 20 spari ha eliminato 11 volte il bersaglio (ve n'erano di diversi VA);
- i bersagli sono sempre stati eliminati o feriti dalla somma dei dadi e in nessun caso è stato necessario ricorrere al valore dei singoli dadi (i bersagli disponibili per questo tipo di attacco erano un Comandante marine e un terminator. C'era anche un Dreddy ma lui è escluso a prescindere).

Ne ho ricavato una certa frustrazione o perplessità, soprattutto perché l'arma, da descrizione dovrebbe ignorare l'armatura, mentre i nemici con VA più alto vengono raramente danneggiati dal "risultato dado" e addirittura i Corazzati ne sono immuni.

Diverse volte mentre sparavo a un Terminator ho totalizzato [3][0]... la somma dei dadi non era sufficiente a ferire il nemico, ma se il "colpo perforante" consistesse nell'almeno pareggiare e non superare il VA del bersaglio? Ecco che avremmo un'arma che riesce in qualche modo ad "ignorare" il VA. Purtroppo però l'eventuale correttivo non sanerebbe il problema Corazzati.
Spulciando nel manuale necron ho trovato qualcosa di simile a questa proposta, valido però per il corpo a corpo:

CITAZIONE
la Lama agisce sui legami atomici consentendo la Disgregazione Molecolare (se il risultato ottenuto nello scontro corpo a corpo eguaglia il VA del nemico, questi vedrà annullato il risultato di uno dei suoi dadi a scelta del giocatore necron);

Per il resto sui valori della Spettroguardia mi sembra tutto corretto.
 
Top
33 replies since 25/3/2024, 17:45   207 views
  Share