Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Doppio modello TEC per Eldar, Arcamondi e Drukhari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/7/2020, 01:11     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,979
Location:
Veneto

Status:


Alcune questioni su cui volevo fare il punto:

1) La carta Evento "Salvataggio" a mio parere non può applicarsi sugli Spettri, perché queste unità non possono più annoverarsi tra le Organiche. Questo aspetto (gli Spettri non sono Organici) lo vorrei aggiungere al manuale.

2) Mi chiedevo se fosse possibile sostituire la carta Equipaggiamento "Lance fulgenti" con un'altra dagli effetti simili ma che escluda il ricorso ad un "cambio di natura" dell'unità, che provoca i problemi di reclutamento che sappiamo, e che si limiti ad un potenziamento delle armi. Jannaar, so che tu avevi in mente qualcosa.

3) Vexata quaestio che da tempo mi frulla in testa, per cui mi rendo conto che è opportuno andarci con i piedi di piombo. Tralsciando le ragioni storiche e filologiche intrinseche all'espansione "L'Attacco degli Eldar" (nata per rappresentare uno scontro 1vs1, Eldar vs Alieno, cosa che in SQ era un'impresa utopica), arrivo al dunque: dopo anni di partite multi fazione è lampante che l'originale TEC degli Eldar (Arcamondi ma anche Drukhari) è sbilanciato e porta le suddette squadre ad avanzamenti velocissimi e dunque destabilizzanti rispetto alle altre fazioni.

La premessa è che, sempre se si accoglie questo punto di vista, l'intervento sulla TEC sia minimo, visto che ci stiamo rapportando ad un elemento presente in un prodotto originale. Per questo motivo, volendo mantenere il sistema dei Livelli di riconoscimento e l'assenza di decorazioni, si potrebbero semplicemente rivedere le soglie dei punteggi.

Soglia attuale (presa dalla TEC originale per 5 unità):

15 o meno: Morte
16-30: Nulla
31-50: 1 Livello
51 o più: 2 Livelli

Proposta:

15 o meno: Morte
16-40: Nulla
41-60: 1 Livello
61 o più: 2 Livelli

In pratica, si resterebbe nel solco delle griglie originali, in una sorta di sintesi tra le due: a parte la differenza sul minimo (15), presa dalla griglia pensata per la squadra d 5 unità, si applicherebbe la soglia che nel gioco originale era prevista per le squadre da 10 unità: a dispetto del numero di unità, che raddoppiava, tra l'una e l'altra vi era una differenza di soli 10 PT.

Edited by Sloggam - 26/7/2020, 02:41
 
Top
view post Posted on 26/7/2020, 05:34     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Per la TEC ufficiale la sproporzione è comunque presente anche se si gioca con 5 eldar al posto di 10?
 
Top
view post Posted on 26/7/2020, 08:40     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


1. Sono d'accordo

3. La proposta è sensata. Credo la cosa dipendesse dal fatto che l'esarca ha comunque grosse fragilità rispetto a un comandante, nel difendersi in un assalto ravvicinato ad esempio, e quel modello prevedeva più rapida ascesa laddove è anche più probabile un rapido crollo e ritorno alla situazione di partenza.
Nota che anche per i marines è possibile salire di due gradi dopo una missione, laddove si vinca la partita + somma di onorificenze (dunque in due missioni una squadra marines può salire al max di 3 livelli, una eldar al max di 4). Se una squadra di 5 eldar ha molte armi pesanti (estrema penalizzazione per la lentezza, oltre che per i punti a disposizione degli avversari), quello schema diventa forse un po' troppo penalizzante.
Alternativa: mi piacerebbe invece di più che col discorso livelli di reclutamento si prevedesse la possibilità di avere più di 5 unità guardiano eldar e in quel caso applicare il secondo modello TEC..
 
Web  Top
view post Posted on 26/7/2020, 09:42     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,979
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Per la TEC ufficiale la sproporzione è comunque presente anche se si gioca con 5 eldar al posto di 10?

La TEC attuale

CITAZIONE
15 o meno: Morte
16-30: Nulla
31-50: 1 Livello
51 o più: 2 Livelli

dato che in Morthis Thule una squadra base è composta da 5 unità, è proprio quella originale per la squadra da 5.
Questa TEC permette una crescita troppo repentina del Governatore rispetto alle altre squadre.
La proposta è una TEC ibrida tra quelle originali: per i livelli minimi si basa su quella da 5, per quelli medio-alti a quella da 10, semplicemente per rendere meno facile l'avanzamento.

CITAZIONE
Per quanto riguarda una possibile carta sostitutiva di Lance Fulgenti non avevo nessuna idea precisa ma pensavo ad un manufatto che potesse convogliare nel colpo dell'energia psichica, migliorando quindi le prestazioni dell'arma. Non so se sia anche il caso di depotenziare la carta.

Ok, occorre ragionare partendo da questi aspetti:
- le unità devono continuare a valere 5 PT;
- alle lance fulgenti è associata la runa per cannone laser;
- le miniature su cui la squadra era stata costruita prevedono 5 Guerrieri con catapulta shuriken e 5 con Fucile laser;
- la squadra dunque non è dotata di armi pesanti;
- gli Iyanden non hanno alcun potenziamento per le armi pesanti (a parte le rune);
- la carta è fondamentale nell'equilibrio e nella caratterizzazione della squadra, occorre cambiarla il minimo per non dover reimpostare e ricalibrare tutto da capo;
- gli Eldar arcamondi non sono soggetti ad imposizioni sugli armamenti: non è obbligatorio ad esempio che almeno un Guerriero utilizzi la catapulta shuriken o altro.

CITAZIONE
La proposta è sensata. Credo la cosa dipendesse dal fatto che l'esarca ha comunque grosse fragilità rispetto a un comandante, nel difendersi in un assalto ravvicinato ad esempio, e quel modello prevedeva più rapida ascesa laddove è anche più probabile un rapido crollo e ritorno alla situazione di partenza.

Certo, ora però agiamo in un contesto del tutto diverso.

CITAZIONE
Nota che anche per i marines è possibile salire di due gradi dopo una missione, laddove si vinca la partita + somma di onorificenze (dunque in due missioni una squadra marines può salire al max di 3 livelli, una eldar al max di 4).

L'assenza di decorazioni per gli Eldar fa sì che i loro Livelli di avanzamento "pesino" molto di più del grado di un Marine: questo concede una carta Ordine in più del precedente, i Livelli consentono l'accesso a nuove carte su tre diverse categorie.

CITAZIONE
Se una squadra di 5 eldar ha molte armi pesanti (estrema penalizzazione per la lentezza, oltre che per i punti a disposizione degli avversari), quello schema diventa forse un po' troppo penalizzante.

Gli Edar, a differenza dei Marines, non sono soggetti ad imposizioni sulla scelta delle armi e possono schierare più armi pesanti dello stesso tipo.

CITAZIONE
Alternativa: mi piacerebbe invece di più che col discorso livelli di reclutamento si prevedesse la possibilità di avere più di 5 unità guardiano eldar e in quel caso applicare il secondo modello TEC..

Manterresti cioè l'attuale sistema TEC per modificare ad factionem il sistema dei Livelli di recultamento? :penso:
Il modello da 10 verrebbe utilizzato solo se si arriva effettivamente a 10 o basterebbe ingaggiare anche un solo Guerriero ed arrivare a 6 (la qual cosa sarebbe assai poco conveniente per il giocatore)?

Avevo pensato in passato a questa possibilità ma avevo lasciato stare per non creare un importante distinguo nei confronti delle altre fazioni. La cosa comunque si può valutare, anche in senso assoluto rispetto al discorso TEC.
Dal punto di vista del problema da me sottoposto credo infatti che risolva poco: il giocatore sfrutta la TEC da 5 per salire velocemente di Livello rispetto ai pari di altre fazioni, usa questo vantaggio per ottnere più facilmente MP e MS e ottiene Livelli di reclutamento. Solo allora, se impegna i suoi PT per ulteriori guerrieri oltre ai 5 di base, ricadrebbe nello schema da 10...

Una proposta diversa potrebbe essere, da specificare nel manuale:
fino a che hai 5 unità (intendo di qualsiasi tipo, non solo Guerrieri), rientri nello schema da 5, ma non appena assumi qualcun altro (Personaggio speciale, Spettrocustode, eventuali Guerrieri aggiuntivi), ricadi in quello da 10 (con soglia minima a 25).
 
Top
view post Posted on 26/7/2020, 10:56     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,067

Status:


Quando parlate di 10 miniature per un squadra Eldar, intendete una soluzione che il giocatore che la controlla può adottare in ogni partita, oppure di una direttiva del master che concede ai giocatori un numero extra di unità?
 
Top
view post Posted on 26/7/2020, 11:01     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Jannaar @ 26/7/2020, 11:56) 
Quando parlate di 10 miniature per un squadra Eldar, intendete una soluzione che il giocatore che la controlla può adottare in ogni partita, oppure di una direttiva del master che concede ai giocatori un numero extra di unità?

È da stabilire, credo che Sloggam stia valutando se inserire nel discorso livelli di reclutamento e opzioni di supporto ci può essere che, per le fazioni che han questo vantaggio
1. Se il giocatore parte con 5 unità base, si applica la prima tabella Tec, se parte con 6 o più la seconda tabella Tec
2. Il giocatore eldar può usare i punti reclutamento per avere fino a un massimo di 9 guardiani (dunque potremmo avere un livello 1 che entra con 1 esarca e 7 armi leggere, su cui ricade la seconda tabella Tec)
 
Web  Top
view post Posted on 26/7/2020, 11:50     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,067

Status:


Purtroppo non ho ancora studiato il manuale degli eldar per cui non posso pronunciarmi in merito. Da ignorante devo dire che la possibilità che il giocatore eldar possa di default schierare più di 5 unità (personaggi speciali esclusi) non mi piace molto.
 
Top
view post Posted on 26/7/2020, 12:48     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


A proposito di armi particolari faccio un intervento a parte: nei manuali avete previsto la presenza della piattaforma mobile su cui montare le armi pesanti (o extra) eldar? È un po' come la Tarantola e la si trova nelle confezioni dei guardiani eldar, quindi è un elemento facile da acquisire
 
Top
view post Posted on 26/7/2020, 14:10     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 26/7/2020, 13:48) 
A proposito di armi particolari faccio un intervento a parte: nei manuali avete previsto la presenza della piattaforma mobile su cui montare le armi pesanti (o extra) eldar? È un po' come la Tarantola e la si trova nelle confezioni dei guardiani eldar, quindi è un elemento facile da acquisire

Non ci avevo pensato, ma visto che mi pare in Morthis Thule non sia presente la tarantola credo si possa considerare come elemento esterno a quel sistema..
Gradirei molto sapere il tuo punto di vista tra le due opzioni che si sta valutando, tra fucile laser potenziato (mia ipotesi, non so se fondata) e la fusion gun :)

CITAZIONE (Jannaar @ 26/7/2020, 12:50) 
Purtroppo non ho ancora studiato il manuale degli eldar per cui non posso pronunciarmi in merito. Da ignorante devo dire che la possibilità che il giocatore eldar possa di default schierare più di 5 unità (personaggi speciali esclusi) non mi piace molto.

È l'unica squadra su cui abbiamo due modelli Tec, è anche l'unica che nel nuovo sistema rischia di essere molto avvantaggiata, potendosi trovare, per il solo alto punteggio totalizzato (a differenza dei marines e dei tau, per dirne due) già al terzo livello dell'unità leader dalla seconda missione (oltre a non avere il limite sulle armi standard della squadra base, a differenza di altre fazioni).
Il che non sarebbe grave, se non che il sistema livelli di reclutamento permette come per altre fazioni, dalla prima missione di avere 1 leader, 4 guardiani con arma leggera e 1 personaggio speciale da 15 punti.. in sostanza è come avesse tutti i vantaggi possibili.

In questo caso, la fazione può così essere inscritta nel sistema dei livelli di reclutamento e opzioni di supporto:
  1. puoi evolvere come da regolamento in forma facilitata (secondo due modelli tec, il primo, più agevole, si applica quando parti con 5 unità)
  2. puoi reclutare coi punti di ingaggio personaggi aggiuntivi come gli altri
  3. ti sblocco pure ulteriori potenziali 5 guardiani come unità ausiliarie
  4. solo la tua fazione dispone di 1, che mantieni nella forma agevolata fino a quando non fai uso dei punti 2 e/o 3
  5. se usi solo 1, hai il primo modello tec, se usi anche 2 e/o 3 hai 1 ma al secondo modello tec
  6. nota che la squadra da 10 dell'espansione ufficiale può essere cosi descritta come un punto 1 con secondo modello tec che si agevola di 3, con una squadra che va dai 55 con tutte armi leggere (4 livello di reclutamento) agli 85 con 6 armi pesanti, 1 leader e 3 leggere (6 livello di reclutamento)
  7. alla precedente opzione, Morthis Thule aggiunge anche 2 e un 3 parziale (rispettivamente inquadrandole in personaggi speciali, corazzati e unità ausiliarie)

Questo detto in riferimento sia a :alaitoc: che :iyanden: , mentre per questi ultimi osservo che senza armi pesanti non disporrebbe degli armamenti munizioni speciali :penso:
Estenderle anche alla seconda arma leggera, o era già stato considerato come alternativo al personaggio speciale aggiuntivo?
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2020, 22:17     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Tutto perfetto, solo ho notato elementi minori che si possono sistemare nei testi dei primi due paragrafi per fugare ogni possibile dubbio. Te li allego già rivisti

CITAZIONE
Gli Eldar Arcamondi

Per tutte le caratteristiche generali sugli Eldar si rimanda all’Espansione ufficiale di Starquest “L’attacco degli Eldar” e al manuale “Gli Eldar in Starquest”. Qui di seguito verranno presentate ulteriori peculiarità trasversali di questa fazione, come i Personaggi speciali, le Truppe speciali, il Corazzato e la modalità per Master Eldar. Infine verrà inserita una breve nota con gli elementi che caratterizzano la squadra Arcamondi Iyanden.

CITAZIONE
Il giocatore eldar e i modelli TEC

Nel caso i giocatori facciano riferimento al sistema dei Livelli di reclutamento e delle Opzioni di supporto, gli Eldar Arcamondi godono della peculiarità di poter reclutare unità standard aggiuntive come Unità ausiliarie: la squadra è composta da un minimo di 4 guardiani, ad essi si possono sommare fino a un massimo di altri 5 guardiani, rimanendo all'interno del punteggio dato dal proprio Livello di reclutamento. Le Unità ausiliarie sono affiancabili dai Personaggi speciali e/o Corazzati. Se la squadra si compone di 5 unità, il giocatore seguirà il modello TEC per la squadra di 5 unità. In tutti gli altri casi, quando la squadra consta di un numero maggiore di unità (di qualsiasi tipo), si applica il modello TEC per la squadra di 10 unità.
 
Web  Top
view post Posted on 11/5/2024, 18:32     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,979
Location:
Veneto

Status:


Vista l'evidenza dello strapotere eldar quando si cominciano a pensare nuove squadre di abbordaggio mutuate da quella ufficiale e a vederne due o tre in azione contemporaneamente, stavo provando a domandarmi se uno degli elementi che amplifica il divario con le altre fazioni non sia proprio la presenza della doppia TEC, nata con l'intento - lodevole - di considerare anche in MT la stessa doppia possibilità prevista nell'espansione.

Analizzando il gioco ufficiale e cercando di estrapolare una ratio tra difficoltà delle missioni e armamenti consentiti, mi sono poi imbattuto in questo aspetto: la quarta missione, l'unica che prevede le 5 unità eldar e quindi la TEC da 5, impone gli armamenti in modo molto chiaro:

- 4 Catapulte Shuriken, 1 Cannone laser, 1 Cannone Shuriken, 1 Lanciarazzi.

Il che significa che una squadra di 5 eldar è soggetta ai seguenti vincoli:

1) deve almeno prevedere un'arma leggera;
2) non può essere prevista più di un'arma pesante per tipo.

Vincoli finora assenti in MT, con tutte le conseguenze anche sulla scelta delle carte Equipaggiamento.

Sarei quindi per introdurre questi vincoli, finora per chissà quale ragione rimasti ignorati.
Ovviamente il giocatore Eldar, a differenza di quelli di altre fazioni, mantiene la possibilità di schierare fin da subito più di 5 unità, con il contraltare della TEC più esosa; nel caso lo faccia, può scegliere anche due armi pesanti dello stesso tipo.

Edited by Sloggam - 12/5/2024, 00:43
 
Top
view post Posted on 11/5/2024, 19:26     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Per me va bene. Non avevo mai fatto caso a questo aspetto.
 
Top
11 replies since 26/7/2020, 01:11   38 views
  Share