CITAZIONE
Per la TEC ufficiale la sproporzione è comunque presente anche se si gioca con 5 eldar al posto di 10?
La TEC attuale
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15 o meno: Morte
16-30: Nulla
31-50: 1 Livello
51 o più: 2 Livelli
dato che in Morthis Thule una squadra base è composta da 5 unità, è proprio quella originale per la squadra da 5.
Questa TEC permette una crescita troppo repentina del Governatore rispetto alle altre squadre.
La proposta è una TEC ibrida tra quelle originali: per i livelli minimi si basa su quella da 5, per quelli medio-alti a quella da 10, semplicemente per rendere meno facile l'avanzamento.
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Per quanto riguarda una possibile carta sostitutiva di Lance Fulgenti non avevo nessuna idea precisa ma pensavo ad un manufatto che potesse convogliare nel colpo dell'energia psichica, migliorando quindi le prestazioni dell'arma. Non so se sia anche il caso di depotenziare la carta.
Ok, occorre ragionare partendo da questi aspetti:
- le unità devono continuare a valere 5 PT;
- alle lance fulgenti è associata la runa per cannone laser;
- le miniature su cui la squadra era stata costruita prevedono 5 Guerrieri con catapulta shuriken e 5 con Fucile laser;
- la squadra dunque non è dotata di armi pesanti;
- gli Iyanden non hanno alcun potenziamento per le armi pesanti (a parte le rune);
- la carta è fondamentale nell'equilibrio e nella caratterizzazione della squadra, occorre cambiarla il minimo per non dover reimpostare e ricalibrare tutto da capo;
- gli Eldar arcamondi non sono soggetti ad imposizioni sugli armamenti: non è obbligatorio ad esempio che almeno un Guerriero utilizzi la catapulta shuriken o altro.
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La proposta è sensata. Credo la cosa dipendesse dal fatto che l'esarca ha comunque grosse fragilità rispetto a un comandante, nel difendersi in un assalto ravvicinato ad esempio, e quel modello prevedeva più rapida ascesa laddove è anche più probabile un rapido crollo e ritorno alla situazione di partenza.
Certo, ora però agiamo in un contesto del tutto diverso.
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Nota che anche per i marines è possibile salire di due gradi dopo una missione, laddove si vinca la partita + somma di onorificenze (dunque in due missioni una squadra marines può salire al max di 3 livelli, una eldar al max di 4).
L'assenza di decorazioni per gli Eldar fa sì che i loro Livelli di avanzamento "pesino" molto di più del grado di un Marine: questo concede una carta Ordine in più del precedente, i Livelli consentono l'accesso a nuove carte su tre diverse categorie.
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Se una squadra di 5 eldar ha molte armi pesanti (estrema penalizzazione per la lentezza, oltre che per i punti a disposizione degli avversari), quello schema diventa forse un po' troppo penalizzante.
Gli Edar, a differenza dei Marines, non sono soggetti ad imposizioni sulla scelta delle armi e possono schierare più armi pesanti dello stesso tipo.
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Alternativa: mi piacerebbe invece di più che col discorso livelli di reclutamento si prevedesse la possibilità di avere più di 5 unità guardiano eldar e in quel caso applicare il secondo modello TEC..
Manterresti cioè l'attuale sistema TEC per modificare ad factionem il sistema dei Livelli di recultamento?
Il modello da 10 verrebbe utilizzato solo se si arriva effettivamente a 10 o basterebbe ingaggiare anche un solo Guerriero ed arrivare a 6 (la qual cosa sarebbe assai poco conveniente per il giocatore)?
Avevo pensato in passato a questa possibilità ma avevo lasciato stare per non creare un importante distinguo nei confronti delle altre fazioni. La cosa comunque si può valutare, anche in senso assoluto rispetto al discorso TEC.
Dal punto di vista del problema da me sottoposto credo infatti che risolva poco: il giocatore sfrutta la TEC da 5 per salire velocemente di Livello rispetto ai pari di altre fazioni, usa questo vantaggio per ottnere più facilmente MP e MS e ottiene Livelli di reclutamento. Solo allora, se impegna i suoi PT per ulteriori guerrieri oltre ai 5 di base, ricadrebbe nello schema da 10...
Una proposta diversa potrebbe essere, da specificare nel manuale:
fino a che hai 5
unità (intendo di qualsiasi tipo, non solo Guerrieri), rientri nello schema da 5, ma non appena assumi qualcun altro (Personaggio speciale, Spettrocustode, eventuali Guerrieri aggiuntivi), ricadi in quello da 10 (con soglia minima a 25).