Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Posts written by Dreyfuss

view post Posted: 25/3/2024, 19:27     Spettroguardia - Eldar
Ipotizzo due condizioni di funzionamento:
A. se il colpo va a segno infligge 1 danno, indipendentemente dal risultato; infligge invece 1+1 danni se il risultato del lancio di uno dei due dadi supera il VA del bersaglio (massimo danno per colpo: 2)
B. Non è possibile ridurre questo tipo di danni (con lanci di dadi per la riduzione)
view post Posted: 25/3/2024, 18:52     Spettroguardia - Eldar
Ipotizzare :dr: :dr: contro i meccanizzati + porte rinforzate o bloccate e :db: :dr: contro tutto il resto?

Sarebbe in entrambi i casi un singolo colpo concentrato su un unico bersaglio
view post Posted: 25/3/2024, 18:32     Spettroguardia - Eldar
Sensibilmente più piccoli rispetto ad uno spetttocustode, anche se più grossi di un'unità semplice eldar dovrebbero stare in una casella

247154-Eldar%2C%20Wraithbone%2C%20Wraithguard%2C%20Wraithlord
view post Posted: 25/3/2024, 18:20     Spettroguardia - Eldar
In questo articolo si trova una sorta di recensione approfondimento sull'unità... qui si paragona la sua arma ad una meltagun, dicendo che è più efficace in funzione anticarro.

Confrontando rapidamente dai codex il valore velocità con quelli di altre unità, 4 caselle per me è una scelta accettabile

Edited by Dreyfuss - 25/3/2024, 18:23
view post Posted: 25/3/2024, 17:28     Carte eldar: effetto si applica al governatore? - L'attacco degli Eldar
Sono tutte e tre opzioni plausibili e secondo me mancano gli elementi per definirne una più ufficiale delle altre...
certo che il passaggio da B ad A per come la vedo io è già piuttosto innovativo e che le tre carte senza soggetto definito rappresentino una diversità rispetto alle altre mi pare un dato non bypassabile.
Per cui dal mio punto di vista A rappresenterebbe già il concetto espresso: l'unità leader sarebbe già a sé, anche senza quella che per me è un'aggiunta sulle carte in questione.

Ovviamente uscendo dal discorso di interpretazione ufficiale, in un sistema di gioco come Mortis Thule, tutto ciò varrebbe giusto 3 righe di premessa in un manuale, in cui si dichiara la chiave di lettura in cui viene intesa la fazione, ritenendola come la scelta di una delle opzioni possibili in cui intendere l'applicazione degli effetti delle carte dell'espansione ufficiale.
view post Posted: 24/3/2024, 22:33     Carte eldar: effetto si applica al governatore? - L'attacco degli Eldar
Ok, allora ho aggiunto la terza opzione.

Le questioni che ponevo erano anche per capire quanto questa chiave di lettura della fazione possa estendersi sulle regole dell'espansione ufficiale.

Per quel che riguarda l'espansione ufficiale, dal mio punto di vista l'opzione C mi sembra troppo esclusiva, mentre trovo che gli elementi che avete sollevato circa le carte con la dicitura "guerrieri eldar" configuri una prospettiva più che plausibile e mi piacerebbe che ci fosse questa intenzionalità e razionalità (opzione A).
Temo invece che non sia intrinseca all'oggetto (opzione B) anche se attribuibile
view post Posted: 24/3/2024, 19:45     Carte eldar: effetto si applica al governatore? - L'attacco degli Eldar
Se però si considerano solo le carte che riportano l'espressione 'guerrieri eldar', anche nell'opzione A, tale carta (intendo rete di teschi) non rientrerebbe all'interno di quel gruppo...

Quindi se capisco bene, la tua opzione sarebbe una terza...
C: A + per estensione anche le altre carte ordine ed equipaggiamento, anche se non riportano quella dicitura.

È corretto?
view post Posted: 24/3/2024, 18:56     Carte eldar: effetto si applica al governatore? - L'attacco degli Eldar
Se aggiornassimo così le opzioni, quale riterresti più vicina alla tua opinione?

A. Ci sono elementi sufficienti per sostenere che l'espansione ufficiale vada giocata distinguendo nelle carte ordine ed equipaggiamento con la dicitura "guerrieri eldar" effetti che non si applicano al governatore

B. Entrambe le ipotesi sono plausibili e sembra manchino elementi sufficienti per definirne una come ufficiale
view post Posted: 24/3/2024, 18:28     +1Carte eldar: effetto si applica al governatore? - L'attacco degli Eldar
Porto la questione in altro thread, includendo un sondaggio (voto modificabile e non segreto)
CITAZIONE (Sloggam @ 24/3/2024, 16:40) 
Condivido questa considerazione, non so se utile, plausibile o altro.
Nel tentare di rielaborare il manuale eldar, ho cercato una nomenclatura univoca e chiara per indicare le unità. Trovandomi in difficoltà ho consultato manuale e carte, in entrambi i casi sia in italiano che in inglese.
Già in diversi punti del testo si deduceva che i riferimenti utilizzati, Governatore/Exarch e Guerrieri Eldar/Eldar Warriors non erano mai sovrapponibili e quando si voleva indicare tutte le unità si usava il generale "Eldar", ma mi è sembrato molto indicativo il riferimento usato ad inizio manuale per indicare il contenuto della scatola:
1 Governatore Eldar
9 Guerrieri Eldar.

A questo punto ho consultato le carte e ho notato che questa stessa distinzione era mantenuta precisa nell'utilizzo della dicitura Guerrieri Eldar nelle carte Ordine e negli Equipaggiamenti e Governatore ovviamente in quelle Governatore.

Se così fosse eviteremmo più di qualche situazione e distinguo imbarazzante, come ad esempio: Sguardo dello Stregone + Assalto Ravvicinato, Velocissimi + Assalto Ravvicinato, Fuoco congiunto + doppia raffica Pistola Shuriken, etc. perché gli Ordini non si applicherebbero sul Governatore, ma solo sui Guerrieri.
Idem per le carte Equipaggiamento (Avvertimento dello Stregone ad esempio non avrebbe - giustamente - effetto sul Governatore, aprendo anche spazio all'altra interpretazione della carta, non più OP), anche se ne rimarrebbero un paio in cui non viene usata una dicitura riferita ad personam, ma il testo si rivolge al giocatore. Per analogia con gli altri equipaggiamenti si potrebbe supporre che anche questi siano utilizzabili solo dai Guerrieri.

Oltre che un po' di chiarezza e meno distinguo, avremmo anche una divisione più chiara dei compiti e dei ruoli della squadra: lo Stregone supporta con Ordini ed Equipaggiamenti i Guerrieri, meno esperti; l'Esarca si muove in maniera più indipendente ed autonoma.
view post Posted: 24/3/2024, 18:06     Carte eldar: effetto si applica al governatore? - L'attacco degli Eldar
Se capisco bene, qui si sta avanzando un punto di vista che supera il seguente paradigma:
CITAZIONE (Dreyfuss @ 18/3/2024, 19:05) 
Per me se c'è scritto "guerrieri" può indicare sia esarca che guerrieri (come "marines" indica un insieme in cui è contenuto anche il comandante)

E si osserva che le carte ufficiali permettono questa chiave di lettura.
Non dico che sia da tralasciare, solo registro che su questo vi è invece contraddizione con alcuni punti del manuale, che sembra indicare l'opposto:
- retro copertina, 'squadre da 10 o da 5 guerrieri'
- p. 5, par 2: 'tutti gli eldar vengono addestrati come guerrieri...'
- p. 8, 'una volta che il governatore ha scartato tutte le sue carte viene considerato... come un guerriero eldar normale'
- p. 9 'al loro turno i guerrieri eldar muoveranno uscendo dallo schermo psichico...'
view post Posted: 24/3/2024, 14:42     +1Personaggi de il Signore degli anelli – viaggi nella terra di mezzo - Altri giochi da tavolo e card games
Nell'ultimissimo aggiornamento di qualche giorno fa: raddoppiati slot salvataggio; collegato ad asmoconnet come garanzia di associazione ad un profilo utilizzabile su diversi supporti :b:
view post Posted: 24/3/2024, 14:32     +1Carte eldar: effetto si applica al governatore? - L'attacco degli Eldar
Bene la scelta delle immagini, nell'ultimo aggiornamento le hai ancora migliorate. Belle anche le miniature per il modulo vassal
Ok la sostituzione delle carte OP
view post Posted: 23/3/2024, 12:58     +2Warpforge (App) - Videogames
Codice da riscattare per due pack di carte tau: 'greatergood'
(ho capito che ogni volta che inseriscono un aggiornamento importante rilasciano un codice e di solito i giocatori lo condividono nella chat globale: lì basta cliccare su qualunque messaggio per tradurlo)

Fazione interessante con nuove abilità specifiche che li spingono ad attaccare molto spesso a distanza...
1. Luce di segnalazione x (tracciante) che aumenta il danno al nemico se colpito a distanza e poi sparisce
2. Lunga distanza che permette di attaccare a distanza senza contrattacco, ma è abilità che si perde se attaccati
3. Compagno x, variante di marea in quanto crea carte effimere non identiche alla carta giocata (come marea, per orchi e tiranidi) ma coppie di droni specifici

La fazione al momento non ha kroot, krootox e loro varianti ma solo i vespid e gioca su esoscheletri, droni, veicoli, fanteria... :tauband:
view post Posted: 23/3/2024, 09:13     +1Carta Governatore "Colpo dirompente" ("Crack shot") - L'attacco degli Eldar
Penso ricavare una 'logica' di questa fazione sia più difficile rispetto agli astartes, sia perché manca la comparazione tra diverse squadre, sia in quanto mi sembra sia prevalsa la categoria dell'eccezionalità del governatore esarca, introducendo eccezioni nel sistema che sfuggono al tentativo di ricondurli ad una razionalità del gioco... ad esempio quel che vale qui sulla mira eccezionale dell'unità leader non si applicherebbe alle armi di precisione, in quanto si fa riferimento ad abilità 'instabili' legate ai punti corpo e all'energia psichica che pervade tutta la fazione (in particolare l'unità leader)
view post Posted: 23/3/2024, 05:55     +2Guerrieri d'Aspetto: Falchi Predatori - Eldar
Ok, allora fucilaser: l'ho effettivamente trovato su un pdf della fazione, associato ai falchi (link)
5582 replies since 3/9/2008