Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Personaggi de il Signore degli anelli – viaggi nella terra di mezzo, razze, caratteristiche e card database

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2022, 16:43     +1   +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


lotr-2019-001-1-1024x595

Descrizione generale
Cooperativo da 1 a 5 giocatori pubblicato 3 anni fa e seguito ogni anno dall'uscita di una nuova espansione maggiore e/o espansione minore (pack miniature boss + carte, elementi non indispensabili per il gioco) e/o nuova campagna in contenuto multimediale.

L'ambientazione attrae gli appassionati ma si presenta in modalità campagna (con diversi livelli possibili) in cui vi sono gli eroi della saga insieme a personaggi non presenti nei romanzi, già introdotti ne il Signore degli Anelli LCG, si affrontano vicende non collegate alla celebre saga da cui sono tratti, pur trovandosi riferimenti precisi all'ambientazione nei nomi di luoghi, equipaggiamenti e abilità nelle carte.

Il gioco trae origine direttamente dall'esperienza de Mansion madness - le Case della follia e appare come un esplorativo in cui i personaggi selezionati (minimo 2, anche in solo) devono affrontare il proprio viaggio svolgendo delle prove, con successi possibili in base alle loro caratteristiche.
Il tutto è regolato dall'app scaricabile gratuitamente (ma contenente al suo interno anche delle nuove campagne a pagamento), che svolge ruolo di master e guida nella rivelazione progressiva della mappa, in cui si collocano diversi segnalini interazione (token minaccia, oscurità, esplorazione...). Altri scenari invece si svolgono non su mappa ma su un territorio ristretto in una modalità battaglia o schermaglia, con regole aggiuntive nell'interazione con gli oggetti.



Date queste generiche coordinate, questo post non propone una recensione, ma un focus su uno degli elementi del gioco: i personaggi.
Il gioco non prevede l'utilizzo di dadi e ogni personaggio si caratterizza per:
- una scheda eroe, con valori per le prove (forza, saggezza, agilità, spirito, ingegno), resistenze (paure e danni), limiti (segnalini fato) e un'abilità.
- carte equipaggiamento iniziale, consigliate dall'app e dal retro della scheda. Implementabili tra una missione e l'altra coi punti sapienza ottenuti
- scelta di un ruolo/classe, modificabile e sviluppabile dopo ogni missione e che incide sul mazzetto carte personaggio (ognuno ha un ruolo consigliato, sul retro della scheda)
- mazzo iniziale di 15 carte per determinare esiti delle prove e abilità aggiuntive (composto da 6 carte identiche per tutti + 5 carte personaggio + 3 carte ruolo + 1 carta debolezza, illustrata ma con la sola funzione di occupare uno slot con risultato vuoto/null). Tra le 5 carte personaggio si trova anche un tratto innato che caratterizza la razza (sensi hobbit, dono degli uomini, immortalità...)

jme01_hero-spread_aragorn


Il gioco base presenta una campagna ambientata nell'Eriador (vasta regione dove oltre a città umane ci sono anche Gran Burrone e la Contea) e offre una scelta tra 6 personaggi (tra parentesi i ruoli consigliati, i colori indicano le razze): 2 elfi, 2 umani, 1 hobbit e 1 nano
- Bilbo (scassinatore)
- Gimli (guardiano)
- Legolas (cacciatore)
- Elena (cantore)
- Beravor (apripista), raminga del nord
- Aragorn (capitano), ramingo del nord

La prima grande espansione, Sentieri nell'ombra, introduce nuovi elementi inseribili facilmente nella prima (tra cui si segnalano segnalini corruzione e bivi narrativi, oltre a nuovi tasselli con nuove regole per le battaglie in modalità schermaglia) e si sposta a Moria e Bosco Atro (nuove tessere con nuove ambientazioni) e, oltre a introdurre nemici come ragni e il balrog, ha 5 personaggi: 1 elfa, 1 umana, 1 istar e 2 nani
- Gandalf (consigliere)
- Balin (scavatore), con bonus nell'ombra
- Dis (fabbro), unico nome di personaggio nana femmina che compare nei libri
- Arwen (erborista), curatrice
- Eleanor (viaggiatrice), da Gondor

La seconda grande espansione, Venti di guerra si sposta a Rohan e Gondor e introduce vari elementi tra cui cavalcature e quarta evoluzione degli equipaggiamenti, presenta 7 miniature per 6 personaggi: 1 elfa, 2 umani, 1 beorniano, 1 hobbit e 1 nano
- Calaminth (approvigionatrice)
- Dwalin (sapiente), fratello di Balin
- Rénerien (ingannatrice)
- Boromir (soldato), da Gondor
- Fréahild (guerriera), da Rohan, equipaggiata di default con una cavalcatura
- Beorn (guida), tra le carte personaggio ne ha 2 mutaforma nel grande orso, con doppia scheda eroe, doppia miniatura e doppio equipaggiamento iniziale



Scegliendo di prescindere dall'approfondire abilità e carte, rimanendo quindi alla superficialità dei dati numerici, si notano dei paralleli, al fine di osservare caratterizzazioni razziali ulteriori rispetto a carta o carte abilità innate presenti nel mazzo di carte del personaggio.
Il numero di segnalini Fato/Ispirazione, con icona foglia in alto a destra della scheda, indica una riserva massima di segnalini (da un minimo di 3 a un massimo di 6) per ottenere successi aggiuntivi nelle prove; paure e danni sono le resistenze prima di cadere (vanno da 3 a 7); le altre cinque caratteristiche indicano invece il numero di carte pescabili, e dunque la probabilità maggiore, di superare una prova in quell'ambito (forza, saggezza, agilità, spirito, ingegno) – 2 è il valore più basso, 3 medio, 4 alto, 5 eccezionale

Hobbit
Entrambi hanno in comune di avere su paure e segnalini Fato collezionabili un numero superiore a qualunque altro personaggio (rispettivamente 7 e 6), insieme però al minor numero di resistenza ai danni fisici (3) e a vincoli maggiori sull'utilizzo delle armi.
Unico altro valore in comune è la bassa saggezza (2) e il non eccellere in forza e spirito (al contrario dei nani).

Bilbo / Calaminth
Fato 6 6
Paure 7 7
Danni 3 3

Forza 2 3
Saggezza 2 2
Agilità 3 4
Spirito 3 2
Ingegno 4 3

Nani
Nessun elfo, hobbit o istar presenta valori così bassi per il numero massimo segnalini fato/ispirazione (Gimli, Dis e Beorn sono gli unici ad avere valore 3). Resistenze psichico-morali medio-basse e resistenze fisiche medio-alte. Non eccellono in agilità mentre lo fanno in forza e spirito (caratteristica usata per negare gli effetti dell'oscurità).

Gimli / Dis / Balin / Dwalin
Fato 3 3 4 4
Paure 4 5 4 5
Danni 6 5 6 5

Forza 4 4 3 2
Saggezza 2 2 3 3
Agilità 2 2 2 3
Spirito 4 3 4 3
Ingegno 2 3 2 3

Elfi
Segnalini Fato/ispirazione pari o superiori agli uomini, resistenza psichica/morale medio-alta e resistenza fisica medio-bassa. Tutti eccellono in una caratteristica fatta eccezione per la forza (valori bassi o medi).

Legolas / Elena / Arwen / Rénerien
Fato 5 5 5 4
Paure 6 6 6 5
Danni 4 4 4 5

Forza 2 2 2 3
Saggezza 3 3 4 2
Agilità 4 2 3 2
Spirito 2 4 3 3
Ingegno 3 3 2 4

Umani
In comune hanno il valore medio-basso del massimo numero di segnalini fato/ispirazione (4), per il resto si segnala che non vi è un valore basso nella forza, come invece si trova per gli hobbit, gli elfi e Gandalf.
Pochi tra loro (Aragorn, Boromir) hanno un valore alto in una delle caratteristiche (4), al contempo diversi umani sembrano caratterizzarsi dal fatto di aver pochi punti deboli / valori bassi (2).
Resistenza fisica al danno medio-alta (da 5 a 7)

Aragorn / Beravor / Eleanor / Fréahild / Boromir
Fato 4 4 4 4 4
Paure 5 5 5 4 3
Danni 5 5 5 6 7

Forza 3 3 3 3 4
Saggezza 4 3 2 3 2
Agilità 2 3 3 2 3
Spirito 2 3 3 3 3
Ingegno 3 2 3 3 3

Altri personaggi
Si tratta di personaggi messi insieme solo perché non facenti parte delle categorie precedenti, comunque hanno una cosa in comune: una somma (12) di danni e paure superiori a quelle di tutti gli altri personaggi (10), col numero elevato di 6 per entrambe.
Beorn mantiene il numero di segnalini fato, paure e danni anche nel mutare forma, mentre cambia le altre caratteristiche, e il grande orso è l'unico a raggiungere il numero eccezionale di 5 in una di esse (forza)

Gandalf / Beorn / Grande orso
Fato 5 3 3
Paure 6 6 6
Danni 6 6 6

Forza 2 3 5
Saggezza 4 3 2
Agilità 2 3 3
Spirito 4 2 4
Ingegno 2 3 2

Oltre a poter osservare dei paralleli e scovare delle curiosità, questa tabella potrebbe rivelarsi anche utile per assemblare il party, guardando di bilanciarlo per avere una miglior scelta nelle prove di gruppo; esempio: un valore alto (4) in ingegno è raro, solo due personaggi ne dispongono (uno è Bilbo)..

viaggi_nella_terra_di_mezzo_04



Edited by Dreyfuss - 27/3/2023, 18:28
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2022, 17:09     +1   -1
Avatar

Señor

Group:
Lupi Siderali
Posts:
3,718
Location:
Roma

Status:


Avevo scaricato l'app per creare un modulo vassal, avevo iniziato a studiare il regolamento, ma poi ho lasciato naufragare il progetto.. Secondo te Dreyfuss, ne valrebbe la pena creare il modulo? Ricordo che però una delle difficoltà iniziali era quella di non essere riuscito a trovare i tabelloni di gioco in rete
 
Top
view post Posted on 31/7/2022, 17:21     +1   +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


CITAZIONE (Pa8l0 @ 31/7/2022, 18:09) 
Avevo scaricato l'app per creare un modulo vassal, avevo iniziato a studiare il regolamento, ma poi ho lasciato naufragare il progetto.. Secondo te Dreyfuss, ne valrebbe la pena creare il modulo? Ricordo che però una delle difficoltà iniziali era quella di non essere riuscito a trovare i tabelloni di gioco in rete

L'app crea ogni volta le missioni che fan parte dell'avventura con elementi variabili e casuali (mantenendo solo alcuni punti fermi nell'avventura, ad esempio la prima missione de le ossa di Arnor inizia sempre con la caccia ai banditi, ma la mappa è diversa).

A differenza di Zombicide companion (che è un'app che dà un aiuto opzionale nella gestione), qui l'app/master è indispensabile, ma al contempo non mostra nulla di più: si dà per scontato il gruppo abbia davanti carte, posizioni delle miniature (che lei non mostra).

Inoltre l'esplorazione e lo sviluppo della campagna sono ignoti ai giocatori, i quali devono continuamente interagire con essa (senza connessione possibile da remoto)... ritengo dunque che anche se difficile la realizzazione sarebbe poi praticamente impossibile un utilizzo del modulo in un play by forum: le suddette caratteristiche renderebbero il modulo comunque utilizzabile soltanto in modalità solo :|
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2022, 18:16     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Mi sembrano meccaniche interessanti e poco sfruttate
 
Top
view post Posted on 31/7/2022, 19:36     +1   +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 31/7/2022, 19:16) 
Mi sembrano meccaniche interessanti e poco sfruttate

..cosa intendi per poco sfruttate?
Io non saprei se è così, per ora ho letto recensioni, visionato videorecensioni e letto il regolamento... ecco qui tra l'altro il contenuto scaricabile (nella scatola c'è poi un compendio che integra questo): regolamento e faq

Dal fatto che sono solo 16 pagine si intuisce che alla fine è molto più semplice di altri titoli e si può considerare un entry level... le espansioni maggiori poi introducono ulteriori e intessanti dinamiche.

Ho estrapolato la considerazione comparata dei personaggi, che non trovavo da nessuna parte, prendendo spunto da un topic che la abbozzava in un forum di bgg in cui si chiedevano se fare un party di soli nani (c'è anche una loro carta abilità che ha un effetto in più sui nani) o soli elfi, etc cosa già possibile con la prima espansione, con la quale sommata al gioco base hai 3 nani, 3 elfi, 3 umani, Gandalf e Bilbo.
 
Web  Top
view post Posted on 1/8/2022, 05:03     +1   +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Parlo del mancato uso del dado nelle prove. Ho scaricato anche io il regolamento, per capirci qualcosa in più
 
Top
view post Posted on 1/8/2022, 07:54     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 1/8/2022, 06:03) 
Parlo del mancato uso del dado nelle prove. Ho scaricato anche io il regolamento, per capirci qualcosa in più

Mi rendo conto che nel mio post iniziale ho saltato quasi del tutto dei meccanismi fondamentali del gioco... in sostanza i mazzetti di carte abilità associati al personaggio svolgono due funzioni, nella prima delle quali sostituiscono i dadi:
- durante le prove, non si guardano i testi delle carte ma solo l'icona in alto a sinistra (tre alternative: icona/e successo/sole, fato/ispirazione, assenza di icone)
- nella terza fase del round (azione/ombra/organizzazione) i giocatori mischiano il mazzo abilità riprendendo in mano le carte scartate, ne scoprono 2 e ne rivelano una (con le abilità si può arrivare a un massimo di 4 carte rivelate), rimettendo a inizio e fine mazzo l'altra. Le carte rivelate a fianco della scheda eroe sono a disposizione per l'utilizzo delle abilità descritte nel testo durante il round seguente.

Le caratteristiche precedentemente elencate servono a pescare più carte nelle prove legate a quella caratteristica.. esempio Legolas attacca con l'arco, equipaggiamento che include una prova di agilità, mentre Gimli attacca con l'ascia che richiede una prova in forza (attaccare col bastone di Gandalf può richiedere una prova in altre caratteristiche).
Sulla carta equipaggiamento è indicato a cosa corrispondono i successi (es. effetto perforante sull'armatura), mentre le icone fato che si trovano sulle carte abilità pescate nella prova possono essere convertite in successi se il giocatore sceglie di utilizzare segnalini ispirazione precedentemente accumulati.
 
Web  Top
view post Posted on 3/8/2022, 18:17     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Ho visto e letto un po' di roba e due cose non mi convincono molto.

Anzitutto dipendere pesantemente da un'app. Cosa accadrebbe tra 10 anni se volessi scaricarla e non si trova più?

Secondariamente - ma è una cosa personale - non mi capacito di quei sistemi di gioco in cui le carte possono essere usate per più cose (attivare abilità; superare prove; muovere) e bisogna scegliere in modo oculato. Se è interessante dal punto di vista gestionale, a me da meno senso di libertà.
 
Top
view post Posted on 3/8/2022, 22:15     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Sul primo punto hai perfettamente ragione, anche se diversi titoli negli ultimi anni hanno ceduto il ruolo di master all'app...

Sul discorso del sostituire il dado col mazzetto di carte abilità invece lo trovo interessante... in pratica nelle prove il mazzo svolge il ruolo di un dado a facce variabili, in quanto tra un'avventura e l'altra si possono spendere punti esperienza per aggiungere nuove carte...
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2022, 19:08     +1   +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Card database del gioco base e delle espansioni: https://sites.google.com/view/jime-carddb/home/

Una risorsa preziosa: con questo ci si può fare un'idea maggiore delle differenze che occorrono tra eroi, equipaggiamenti e specificità nella combinazione dei mazzi abilità.

L'icona che indica a quale espansione appartiene è piccola e si trova in basso a destra: anello per il core set, ragnatela per sentieri ombra, scettro per venti di guerra, corona per pack miniature collegate a sentieri nell'ombra e altra icona per nemici eriador.

Osservando il core set, si nota nell'associazione caratteristica arma che gimli, legolas e bilbo hanno caratteristica 4 sull'utilizzo della loro arma, mentre gli altri tre personaggi hanno caratteristica legata all'arma a valore 3, al contempo Bilbo non dispone di un secondo slot mano, Gimli ha il valore nei punti ispirazione minimo ed è l'unico (con Gandalf) ad avere tre caratteristiche al valore minimo di 2, ma anche uno dei pochissimi ad averne due a 4.
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2022, 21:39     +1   +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Leggendo alcuni commenti, si vede il gioco è stato criticato da alcuni fans tolkieniani per la combinazione dei personaggi disponibili e l'assenza di altri...

La collocazione temporale delle vicende si legge anche nei retro delle schede personaggi, in particolare Bilbo e i nani, in cui si capisce bene che il gioco si trova dopo il viaggio a Erebor e la battaglia dei 5 eserciti, quindi anche per questo nelle espansioni troviamo tra i personaggi disponibili i fratelli Dwalin e Balin, insieme a Dis (sorella di Thorin e madre di Fili e Kili)

Le vicende sono invece precedenti la compagnia dell'anello e forse le lamentele dei fans sono per l'avvicinamento temporale di alcuni protagonisti di quella e questa parte...
Tra le due vicende intercorrono soli 60 anni, periodo in cui Bilbo invecchia, e anche altri probabilmente non si conoscevano

Forse siamo di fronte ad un eccesso di semplificazione, usata per trovare protagonisti di una e l'altra parte... il che permette di ipotizzare un criterio narrativo nella scelta dei personaggi, laddove i giocatori vogliano agganciare le vicende a quelle più note:

- Bilbo / Dis, Balin / Dwalin, Beorn si trovano collegati alle vicende narrate ne lo hobbit
- Gimli, Aragorn, Legolas / Arwen / Boromir sono quelli che si trovano nella compagnia dell'anello
- i restanti dovrebbero combinarsi con meno problemi a entrambi i gruppi: Elena, Beravor / Gandalf, Eleanor / Calaminth, Renerien, Freahild

Edited by Dreyfuss - 3/11/2022, 12:37
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2022, 13:30     +1   +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


È da qualche giorno uscita l'ultima campagna scaricabile a pagamento dall'app e l'ultimo miniature pack (mini espansione), entrambe collegate alla seconda e ultima espansione maggiore, Venti di guerra (ambientata a Fangorn, Rohan e Gondor).

Intanto i fans hanno elaborato risorse per creare carte, eroi e campagne... ecco qui i links per le nuove carte: https://boardgamegeek.com/thread/2940990/m...racter-tableaus
Qua l'editor di scenari: https://github.com/GlowPuff/JiMEditor
 
Web  Top
view post Posted on 4/11/2022, 21:10     +1   +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Ogni personaggio all'inizio può scegliere armatura e arma/i per slot mani disponibili, queste scelte non si modifica poi più durante la campagna.

Tutti gli oggetti evolvono coi punti sapienza ottenuti dal gruppo, fino a un massimo di rango IV (carte contenute nella sola seconda grande espansione, Venti di guerra.. ogni pg può avere al massimo un equipaggiamento di rango IV).

Riguardo le armi, ogni pg può avere una tra le alternative:
- 1 arma a due mani
- 2 armi a una mano
- 1 arma a una mano e un oggetto (arpa/vessillo/corno/scudo)
- 1 arma a una mano (hobbit)
- 1 arma a due mani e un oggetto o arma a una mano (umani di Rohan, 1 solo pg: Fréahild)

Tra le armi vi sono poche armi a distanza (arco lungo e arco corto), di cui solo una a una mano (fionda, che si trova nella prima espansione maggiore, Sentieri nell'ombra), mentre altre lo diventano solo col passaggio ai ranghi superiori (pugnale, accetta, lancia).

Ogni personaggio ha sul retro della scheda un equipaggiamento iniziale consigliato, ma a ben vedere combinando le espansioni si possono considerare diverse associazioni, soprattutto per i personaggi che hanno una caratteristica al livello più alto, di 4: https://sites.google.com/view/jime-carddb/home/items/hands

Tra le espansioni, solo la seconda maggiore, Venti di guerra, inserisce nuovi tipi di armatura rispetto al set base
Entrambe le espansioni maggiori contengono una copia degli oggetti scudo e corno.
Unica arma a una mano che usa la caratteristica spirito si trova nella terza mini-espansione, quella appena uscita (spada corta), Flagelli delle desolazioni.
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2022, 13:48     +1   +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Allego un utile file excel scaricato da bgg per le build sui personaggi..

I personaggi con alto limite di segnalini ispirazione, 5-6 (hobbit, istar, elfi), tra le avventure potranno acquisire anche abilità con l'icona fato e si potranno associare ad armature che implicano l'utilizzo di tali segnalini (armatura imbottita, mantello).
Invece quelli con basso limite di segnalini ispirazione, 3-4 (umani, beorniani, nani), necessiteranno più di abilità con icona successo per spendere meno ispirazione e si potranno associare a corazze che non implicano il suo consumo (cotta di maglia, armatura di piastre, vesti da viaggio).

I personaggi che raggiungono 4 in una caratteristica si potranno associare ad armi che sfruttano tale caratteristica:
- forza (Gimli, Dis, Boromir)
- saggezza (Aragorn, Arwen, Gandalf)
- agilità (Legolas, Calaminth)
- spirito (Elena, Gimli, Balin, Gandalf)
- ingegno (Bilbo, Rénerien)

Per gli hobbit, si escludono tutte le armi a due mani e tutti gli oggetti, considerando che eccellono in ingegno e agilità restano da considerare
- pugnale (ingegno)
- coltello (agilità) - espansione Sentieri nell'ombra
- fionda (agilità / ingegno) - espansione Sentieri nell'ombra
- accetta (forza / agilità) - espansione Sentieri nell'ombra
- mazza (forza / ingegno dal rango II) - espansione Venti di guerra
Bilbo si potrà dunque associare a quelli con caratteristica ingegno, con particolare attenzione alla Mazza, che permette di stordire i nemici e sgusciare via, muovendo senza subire attacchi (pur essendo debole in forza); Calaminth invece si associa bene alle armi che si trovano nell'altra espansione maggiore rispetto a lei.

Gimli ha due caratteristiche al massimo, dunque sarebbe interessante associarlo ad armi che nei ranghi superiori usano entrambe: ascia da battaglia o lancia. La scheda consiglia l'ascia in quanto permette a campagna avanzata di accumulare più segnalini ispirazione, suo punto debole.

Beorn in forma normale non eccelle in alcuna caratteristica, dunque la scelta può spaziare su tutte le armi che non usano la caratteristica spirito, tra cui arco lungo e arco corto, se non già in uso da altri. La scheda consiglia l'ascia in quanto permette a campagna avanzata di accumulare più segnalini ispirazione, suo tallone di achille, solo che nella trasformazione in orso perde i segnalini eccedenti a tre.

Rénerien ha massimo ingegno e per sfruttarlo occorre considerare una soluzione tra le seguenti, con armi che usano tale caratteristica: arco corto / pugnale e fionda / pugnale o fionda + uno degli oggetti a una mano.

E così via, dal file si possono fare questi ragiornamenti, considerando che si disporrà delle combinazioni di tutto l'elenco solo con le due espansioni maggiori e l'ultimo pack miniature; se si ha comunque una sola espansione iniziano a essere possibili questi ragionamenti su come costruire i personaggi, ampliando anche molto le multiclassi sulle abilità acquisibili dai diversi ruoli tra le avventure.

Edited by Dreyfuss - 26/2/2023, 14:12

Download attachment
JiME_Cards_List_V1.9b.xlsx ( Number of downloads: 25 )

 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2023, 21:35     +2   +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Allego un utile file elaborato dall'attivissima community internazionale: in due pagine di un pdf cataloga i tipi di nemici con le immagini delle miniature (comodo quando vi sono abilità che si applicano solo ad un tipo di nemico).

Nella prima pagina vi sono i nemici comuni del core set e delle due espansioni maggiori, mentre nella seconda ci sono i boss delle 6 campagne: solo due di essi si trovano nella prima espansione maggiore (Sentieri nell'ombra), ragno gigante e Balrog, mentre tutti gli altri sono suddivisi nei tre pack miniature.
Riguardo queste ultime, le espansioni minori, esse contengono appunto 3 boss ciascuna (alcuni dei quali solo per le campagne a pagamento) più 9/11 carte uniche, tra titoli, oggetti e abilità.

Download attachment
JiME_Enemy_Visual_Guide.pdf ( Number of downloads: 15 )

 
Web  Top
15 replies since 31/7/2022, 16:43   1486 views
  Share