Descrizione generaleCooperativo da 1 a 5 giocatori pubblicato 3 anni fa e seguito ogni anno dall'uscita di una nuova espansione maggiore e/o espansione minore (pack miniature boss + carte, elementi non indispensabili per il gioco) e/o nuova campagna in contenuto multimediale.
L'ambientazione attrae gli appassionati ma si presenta in
modalità campagna (con diversi livelli possibili) in cui vi sono gli eroi della saga insieme a personaggi non presenti nei romanzi, già introdotti ne
il Signore degli Anelli LCG, si affrontano vicende non collegate alla celebre saga da cui sono tratti, pur trovandosi riferimenti precisi all'ambientazione nei nomi di luoghi, equipaggiamenti e abilità nelle carte.
Il gioco trae origine direttamente dall'esperienza de
Mansion madness - le Case della follia e appare come un esplorativo in cui i personaggi selezionati (minimo 2, anche in solo) devono affrontare il proprio viaggio svolgendo delle prove, con successi possibili in base alle loro caratteristiche.
Il
tutto è regolato dall'app scaricabile gratuitamente (ma contenente al suo interno anche delle nuove campagne a pagamento),
che svolge ruolo di master e guida nella rivelazione progressiva della mappa, in cui si collocano diversi segnalini interazione (token minaccia, oscurità, esplorazione...). Altri scenari invece si svolgono non su mappa ma su un territorio ristretto in una modalità battaglia o schermaglia, con regole aggiuntive nell'interazione con gli oggetti.
Date queste generiche coordinate, questo post non propone una recensione, ma
un focus su uno degli elementi del gioco: i personaggi.
Il
gioco non prevede l'utilizzo di dadi e ogni personaggio si caratterizza per:
- una scheda eroe, con valori per le prove (forza, saggezza, agilità, spirito, ingegno), resistenze (paure e danni), limiti (segnalini fato) e un'abilità.
- carte equipaggiamento iniziale, consigliate dall'app e dal retro della scheda. Implementabili tra una missione e l'altra coi punti sapienza ottenuti
- scelta di un ruolo/classe, modificabile e sviluppabile dopo ogni missione e che incide sul mazzetto carte personaggio (ognuno ha un ruolo consigliato, sul retro della scheda)
- mazzo iniziale di 15 carte per determinare esiti delle prove e abilità aggiuntive (composto da 6 carte identiche per tutti + 5 carte personaggio + 3 carte ruolo + 1 carta debolezza, illustrata ma con la sola funzione di occupare uno slot con risultato vuoto/null). Tra le 5 carte personaggio si trova anche un tratto innato che caratterizza la razza (sensi hobbit, dono degli uomini, immortalità...)
Il gioco base presenta una campagna ambientata nell'Eriador (vasta regione dove oltre a città umane ci sono anche Gran Burrone e la Contea) e offre una scelta tra 6 personaggi (tra parentesi i ruoli consigliati, i colori indicano le razze): 2
elfi, 2
umani, 1
hobbit e 1
nano-
Bilbo (scassinatore)
-
Gimli (guardiano)
-
Legolas (cacciatore)
-
Elena (cantore)
-
Beravor (apripista), raminga del nord
-
Aragorn (capitano), ramingo del nord
La prima grande espansione,
Sentieri nell'ombra, introduce nuovi elementi inseribili facilmente nella prima (tra cui si segnalano segnalini corruzione e bivi narrativi, oltre a nuovi tasselli con nuove regole per le battaglie in modalità schermaglia) e si sposta a Moria e Bosco Atro (nuove tessere con nuove ambientazioni) e, oltre a introdurre nemici come ragni e il balrog, ha 5 personaggi: 1
elfa, 1
umana, 1
istar e 2
nani-
Gandalf (consigliere)
-
Balin (scavatore), con bonus nell'ombra
-
Dis (fabbro), unico nome di personaggio nana femmina che compare nei libri
-
Arwen (erborista), curatrice
-
Eleanor (viaggiatrice), da Gondor
La seconda grande espansione,
Venti di guerra si sposta a Rohan e Gondor e introduce vari elementi tra cui cavalcature e quarta evoluzione degli equipaggiamenti, presenta 7 miniature per 6 personaggi: 1
elfa, 2
umani, 1
beorniano, 1
hobbit e 1
nano-
Calaminth (approvigionatrice)
-
Dwalin (sapiente), fratello di Balin
-
Rénerien (ingannatrice)
-
Boromir (soldato), da Gondor
-
Fréahild (guerriera), da Rohan, equipaggiata di default con una cavalcatura
-
Beorn (guida), tra le carte personaggio ne ha 2 mutaforma nel grande orso, con doppia scheda eroe, doppia miniatura e doppio equipaggiamento iniziale
Scegliendo di prescindere dall'approfondire abilità e carte, rimanendo quindi alla superficialità dei dati numerici, si notano dei paralleli, al fine di osservare caratterizzazioni razziali ulteriori rispetto a carta o carte abilità innate presenti nel mazzo di carte del personaggio.
Il numero di segnalini Fato/Ispirazione, con icona foglia in alto a destra della scheda, indica una riserva massima di segnalini (da un minimo di 3 a un massimo di 6) per ottenere successi aggiuntivi nelle prove; paure e danni sono le resistenze prima di cadere (vanno da 3 a 7); le altre cinque caratteristiche indicano invece il numero di carte pescabili, e dunque la probabilità maggiore, di superare una prova in quell'ambito (forza, saggezza, agilità, spirito, ingegno) – 2 è il valore più basso, 3 medio, 4 alto, 5 eccezionale
HobbitEntrambi hanno in comune di avere su paure e segnalini Fato collezionabili un numero superiore a qualunque altro personaggio (rispettivamente 7 e 6), insieme però al minor numero di resistenza ai danni fisici (3) e a vincoli maggiori sull'utilizzo delle armi.
Unico altro valore in comune è la bassa saggezza (2) e il non eccellere in forza e spirito (al contrario dei nani).
Bilbo / Calaminth
Fato 6 6
Paure 7 7
Danni 3 3
Forza 2 3
Saggezza 2 2
Agilità 3 4
Spirito 3 2
Ingegno 4 3
NaniNessun elfo, hobbit o istar presenta valori così bassi per il numero massimo segnalini fato/ispirazione (Gimli, Dis e Beorn sono gli unici ad avere valore 3). Resistenze psichico-morali medio-basse e resistenze fisiche medio-alte. Non eccellono in agilità mentre lo fanno in forza e spirito (caratteristica usata per negare gli effetti dell'oscurità).
Gimli / Dis / Balin / Dwalin
Fato 3 3 4 4
Paure 4 5 4 5
Danni 6 5 6 5
Forza 4 4 3 2
Saggezza 2 2 3 3
Agilità 2 2 2 3
Spirito 4 3 4 3
Ingegno 2 3 2 3
ElfiSegnalini Fato/ispirazione pari o superiori agli uomini, resistenza psichica/morale medio-alta e resistenza fisica medio-bassa. Tutti eccellono in una caratteristica fatta eccezione per la forza (valori bassi o medi).
Legolas / Elena / Arwen / Rénerien
Fato 5 5 5 4
Paure 6 6 6 5
Danni 4 4 4 5
Forza 2 2 2 3
Saggezza 3 3 4 2
Agilità 4 2 3 2
Spirito 2 4 3 3
Ingegno 3 3 2 4
UmaniIn comune hanno il valore medio-basso del massimo numero di segnalini fato/ispirazione (4), per il resto si segnala che non vi è un valore basso nella forza, come invece si trova per gli hobbit, gli elfi e Gandalf.
Pochi tra loro (Aragorn, Boromir) hanno un valore alto in una delle caratteristiche (4), al contempo diversi umani sembrano caratterizzarsi dal fatto di aver pochi punti deboli / valori bassi (2).
Resistenza fisica al danno medio-alta (da 5 a 7)
Aragorn / Beravor / Eleanor / Fréahild / Boromir
Fato 4 4 4 4 4
Paure 5 5 5 4 3
Danni 5 5 5 6 7
Forza 3 3 3 3 4
Saggezza 4 3 2 3 2
Agilità 2 3 3 2 3
Spirito 2 3 3 3 3
Ingegno 3 2 3 3 3
Altri personaggiSi tratta di personaggi messi insieme solo perché non facenti parte delle categorie precedenti, comunque hanno una cosa in comune: una somma (12) di danni e paure superiori a quelle di tutti gli altri personaggi (10), col numero elevato di 6 per entrambe.
Beorn mantiene il numero di segnalini fato, paure e danni anche nel mutare forma, mentre cambia le altre caratteristiche, e il grande orso è l'unico a raggiungere il numero eccezionale di 5 in una di esse (forza)
Gandalf / Beorn / Grande orso
Fato 5 3 3
Paure 6 6 6
Danni 6 6 6
Forza 2 3 5
Saggezza 4 3 2
Agilità 2 3 3
Spirito 4 2 4
Ingegno 2 3 2
Oltre a poter osservare dei paralleli e scovare delle curiosità, questa tabella potrebbe rivelarsi anche utile per assemblare il party, guardando di bilanciarlo per avere una miglior scelta nelle prove di gruppo; esempio: un valore alto (4) in ingegno è raro, solo due personaggi ne dispongono (uno è Bilbo)..
Edited by Dreyfuss - 27/3/2023, 18:28