Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Warpforge (App)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2024, 14:16     +2   +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Da circa una settimana ho installato questo gioco di carte ambientato nel 40k e devo dire che è avvincente.
Lo scopo è collezionare e creare un mazzo di una fazione e sconfiggere gli avversari.
Attualmente, però, sto utilizzando il gioco offline, con mazzi preimpostati (5 per ogni fazione) e qualche volta il Draft contro un altro giocatore, con mazzi che creo in base alle opzioni fornitemi in quel momento dal sistema.

Il gioco consiste nello scontro tra due capi squadra e nella eliminazione di uno di essi.
Quindi sul campo di battaglia avremo sempre queste due pedine che saranno affiancate da personaggi e veicoli.

impresiones_3887223_650x

Le fazioni sono 6: i marines, il caos, gli eldar, gli orki, i necron e i tiranidi, ognuno con specificità che a volte - secondo me - rasentano l'OP.

Ogni carta rappresenta in genere un personaggio con un numero di attacco in cc, un altro per quello dalla distanza e per la salute (35 punti salute per i capi gruppo e al massimo 10 punti per la squadra).
Ogni carta ha anche un costo, sempre in punti.
Attaccare un avversario vuol dire anche subirne l'attacco, quindi, se il mio marine ha "2" di fuoco e il nemico "3", io infliggerò 2 danni ma ne subirò 3.
I personaggi possono essere corredati da una serie di abilità tattiche: chi ha "avanguardia" deve essere attaccato per primo dal nemico, finchè non viene eliminato; chi ha "furtività", invece, non è oggetto di un attacco diretto del nemico.

Ogni turno il numero di punti da spendere aumenta di un punto, partendo da 2. E' possibile così, schierare pezzi sempre più pregiati.
Oltre ai personaggi è possibile giocare degli effetti, in genere temporanei, da applicare al proprio schieramento o a quello avversario.

Sui marine lealisti posso dire ben poco in quanto perdo sempre, indipendentemente dal tipo di mazzo scelto. E' comunque possibile scegliere tra attacco rapido, attacco meccanizzato e così via.
Gli orki puntano molto sulla molteplicità delle carte di basso costo, rendendosi più pericolosi verso la fine. Sono previste carte che aumentano il valore di attacco in mischia.
Gli eldar hanno una particolarità chiamata "Shuriken" e consiste in un attacco preventivo, senza risposta del nemico. Se questi sopravvive si effettua lo scontro secondo le regole normali. Questa fazione inoltre può potenziare alcune unità con le gemme dell'anima, raccolte quando un fante cade sul campo. Da notare che il nemico, nel proprio turno, può anche distruggere le gemme non raccolte.
La fazione dei necron, ogni volta che uno dei suoi membri cade sul campo, lascia un segnalino che, se non eliminato in tempo dall'avversario, può - con opportune carte - ripristinare l'unità con tutti i suoi punti.
Ma veniamo a quelle che per me sono le fazioni OP:
I marines del caos, con mazzi per ciascun dio o per il caos indiviso, hanno la possibilità di assegnare un "Patto oscuro" alle proprie unità, rendendole più forti, longeve o con altre caratteristiche a volte selezionabili dall'utente. Il fatto è che certe combinazioni di "Patti" permettono di creare legionari con 10 o più punti attacco o con punti salute praticamente illimitati grazie alla rigenerazione. Ciò porta spesso a non poter più arrestare questa fazione.
I tiranidi, adottano un sistema di potenziamento simile ma meno incisivo in quanto supportato da altre abilità. Unità piccole (termagant ecc) possono essere fuse tra loro sommando i vari punti ("Sciame"). L'abilità "Sinapsi", invece, permette di trasferire alle unità vicine i propri adattamenti. Questa fazione infatti fa dell'adattamento al nemico la strategia principale per sconfiggerlo.

warhammer40_000_4125343_650x

Personalmente non mi ritengo uno stratega e quindi non sono bravo nel realizzare mazzi, ma devo dire che il gioco è divertente.

Se volete vincere sin dai primi turni potete scegliere le seguenti fazioni e mazzi:
Orki - Distruttore del mondo
Necron - Culto Distruttore
Caos - qualsiasi mazzo tranne i Mastini di Abaddon (Khorne)
Tiranidi - qualsiasi mazzo ed in particolare Iper-adattamento.

Voi lo avete già provato?

Edited by Tony8791 - 20/2/2024, 15:36
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 14:29     +1   -1
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
22,750
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


gif
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 14:41     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


Grazie della segnalazione Tony!
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 16:05     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,808
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Voi lo avete già provato?

Grazie Tony! Sì, io ci gioco praticamente dal giorno di uscita e ce l'ho sia su pc che su tablet. E' divertente e le fazioni sono ben diversificate, inoltre rispetto al suo predecessore (è sviluppato dagli stessi programmatori di Legions, ambientato però ai tempi dell'Eresia di Horus e relativo solo ai Marines), aggiunge la possibilità di scegliere se attaccare a distanza o in corpo a corpo.

Personalmente trovo Legions più riuscito e raffinato a livello di resa dei tratti specifici delle varie Legioni e a livello strategico. Questo a volte mi sembra un po' troppo confuso e le carte hanno molte più icone, non sempre intuitive. Resta però un ottimo giochino "da cellulare", secondo me di gran lunga il migliore dopo Legions, per quanto riguarda il mondo del Wh40k.

PS: il mio nick è Sloggam anche qui, se capita possiamo fare una sfida!
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 16:42     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Proverò Legions, allora. Anche qui è possibile giocare bene anche non avendo ancora un mazzo ben sistemato?
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 17:39     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,808
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 20/2/2024, 16:42) 
Proverò Legions, allora. Anche qui è possibile giocare bene anche non avendo ancora un mazzo ben sistemato?

Assolutamente, anzi mi hai fatto venire in mente un altro aspetto fondamentale di Legions, che Warpforge non ha: Legions propone delle Campagne che durano circa 25 giorni in cui viene proposto l'utilizzo di una singola Legione (poi alla fine del periodo ne viene proposta un'altra e via via). Il giocatore deve sconfiggere tutti i capitani nemici di una specifica Legione avversaria (sempre in linea con gli eventi dell'Eresia e usati dalla CPU). Se riesce ad abbattere il boss, gli viene dato un secondo comandante di quella Legione con cui sconfiggere una sequenza di altri leader. Se ce la fa anche la seconda volta, gli viene concesso l'uso del Primarca con cui sconfiggere l'ultima sequenza di nemici che si chiude con l'epico scontro contro il Primarca avversario.
Ad ogni singola vittoria vengono regalate carte e battendo i nemici più grossi si hanno molti bonus per comporre il proprio mazzo.
Poi con i mazzi si può giocare online con avversari reali, ma di solito se si è conclusa tutta la Campagna contro la CPU, non si hanno grossi problemi a vincere contro gli avversari umani, o comunque ne escono partite toste e interessanti. Io non ho mai speso soldi per comprare carte ma me la sono sempre cavata. Comunque ho sempre preferito le Campagna contro la CPU.

Se anche Warpforge avesse una modalità di questo tipo secondo me ne guadagnerebbe molto.
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 21:17     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Grazie per la segnalazione :b:
Per ora sto giocando le sfide in modalità tutorial coi mazzi preformati e lo sto apprezzando, per la caratterizzazione delle fazioni e per la possibilità di attaccare in due modi diversi

Non so se lo lascerò come avevo fatto con legions... lì mi ha stufato in fretta che dopo le prime partite fosse tutto e solo multiplayer, le moltissime legioni ognuna con propri meccanismi e le innumerevoli carte

Non ho ancora provato il deckbuilding ma la prima impressione coi mazzi precostruiti è buona
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2024, 21:31     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,808
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
lì mi ha stufato in fretta che dopo le prime partite fosse tutto e solo multiplayer

In realtà Legions, almeno nella versione tablet che ho giocato io, offre una gigantesca e longeva Campagna in solo contro la CPU... Warpforge invece no, a parte le poche missioni tutorial di ogni fazione, che sono sempre le stesse e sono predefinite, il gioco è solo online...
 
Top
view post Posted on 21/2/2024, 17:03     +2   +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Non ho ancora provato il multiplayer ma lo sto apprezzando, imparando a conoscere le 6 fazioni con la prima modalità di gioco e le 36 battaglie di tutorial.
Mi sta piacendo anche il numero non eccessivo di eroi (ne ho contati 16, ho collezionato per ora i 6 base più il bibliotecario marine).
Mi piace anche che le abilità dei leader generano carte effimere, come anche unità particolari o con abilità specifiche
Anche valido il sistema di evoluzione per ogni fazione con le carte speciali collezionabili craftando le carte eccedenti e coi target campagna in cui investire i punti fazione :b:
 
Web  Top
view post Posted on 22/2/2024, 19:44     +2   +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


In impostazioni/riscatta codice: codice GORDRANG, dà due pacchetti orchi :b:
(è il nome del nuovo leader orco)
 
Web  Top
view post Posted on 23/2/2024, 15:32     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Dove lo hai trovato?
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 18:08     +1   +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 23/2/2024, 15:32) 
Dove lo hai trovato?

Ho ricevuto la news in mp dal gioco col link sul nuovo leader e sono andato sul sito. Lì compariva che sarebbe arrivato un codice
Allora ho fatto più attenzione e in chat globale i giocatori lo stavano condividendo :b:
 
Web  Top
view post Posted on 23/2/2024, 18:13     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,808
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Dreyfuss @ 22/2/2024, 19:44) 
In impostazioni/riscatta codice: codice GORDRANG, dà due pacchetti orchi :b:
(è il nome del nuovo leader orco)

Fatto, grazie!
 
Top
view post Posted on 28/2/2024, 19:34     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 20/2/2024, 14:16) 
Attualmente, però, sto utilizzando il gioco offline, con mazzi preimpostati (5 per ogni fazione) e qualche volta il Draft contro un altro giocatore, con mazzi che creo in base alle opzioni fornitemi in quel momento dal sistema.

Le fazioni sono 6: i marines, il caos, gli eldar, gli orki, i necron e i tiranidi, ognuno con specificità che a volte - secondo me - rasentano l'OP.

Sui marine lealisti posso dire ben poco in quanto perdo sempre, indipendentemente dal tipo di mazzo scelto. E' comunque possibile scegliere tra attacco rapido, attacco meccanizzato e così via.
Gli orki puntano molto sulla molteplicità delle carte di basso costo, rendendosi più pericolosi verso la fine. Sono previste carte che aumentano il valore di attacco in mischia.
Gli eldar hanno una particolarità chiamata "Shuriken" e consiste in un attacco preventivo, senza risposta del nemico. Se questi sopravvive si effettua lo scontro secondo le regole normali. Questa fazione inoltre può potenziare alcune unità con le gemme dell'anima, raccolte quando un fante cade sul campo. Da notare che il nemico, nel proprio turno, può anche distruggere le gemme non raccolte.
La fazione dei necron, ogni volta che uno dei suoi membri cade sul campo, lascia un segnalino che, se non eliminato in tempo dall'avversario, può - con opportune carte - ripristinare l'unità con tutti i suoi punti.
Ma veniamo a quelle che per me sono le fazioni OP:
I marines del caos, con mazzi per ciascun dio o per il caos indiviso, hanno la possibilità di assegnare un "Patto oscuro" alle proprie unità, rendendole più forti, longeve o con altre caratteristiche a volte selezionabili dall'utente. Il fatto è che certe combinazioni di "Patti" permettono di creare legionari con 10 o più punti attacco o con punti salute praticamente illimitati grazie alla rigenerazione. Ciò porta spesso a non poter più arrestare questa fazione.
I tiranidi, adottano un sistema di potenziamento simile ma meno incisivo in quanto supportato da altre abilità. Unità piccole (termagant ecc) possono essere fuse tra loro sommando i vari punti ("Sciame"). L'abilità "Sinapsi", invece, permette di trasferire alle unità vicine i propri adattamenti. Questa fazione infatti fa dell'adattamento al nemico la strategia principale per sconfiggerlo.

Personalmente non mi ritengo uno stratega e quindi non sono bravo nel realizzare mazzi, ma devo dire che il gioco è divertente.

Se volete vincere sin dai primi turni potete scegliere le seguenti fazioni e mazzi:
Orki - Distruttore del mondo
Necron - Culto Distruttore
Caos - qualsiasi mazzo tranne i Mastini di Abaddon (Khorne)
Tiranidi - qualsiasi mazzo ed in particolare Iper-adattamento.

Voi lo avete già provato?

Anche io ho fatto qualche draft e ora sto continuando le missioni per procedere con gli obiettivi campagna (focalizzandomi di più su alcune fazioni per potenziarle).

Il draft è una modalità strana che non segue le regole delle altre modalità: lì puoi infatti superare il numero massimo di due carte identiche, truppe o stratagemmi.

I mazzi preimpostati fanno sperimentare alcune combo, ma ora li sto progressivamente lasciando per sperimentare la creazione di nuovi mazzi: in pratica dalla pagina del mazzo costruito clicchi sul tasto "pratica" per testarlo; così lo provi come se fosse uno dei preimpostati non in multiplayer.

Al momento sto puntando sugli astartes, in cui funziona bene la combo tra leader bibliotecario (con le abilità sempre disponibili a costo 0, 1, 2) e le abilità codex, che si attivano tutte quando si esaurisce l'energia. Lì mi sembra ci siano carte chiave come quella dello stratagemma a costo 0 che permette di caricare 2 di energia ("Intuizione tattica").

Sto al contempo puntando sugli eldar, anche se il leader base ha un'abilità non molto forte, comunque le combo con l'abilità shuriken (che impedisce il contrattacco se elimina il nemico), i veicoli con combo sulle pietre dello spirito o con effetto in entrata si possono comporre con esito divertente.

Terza fazione in ordine di preferenza saranno i necron, anche lì si possono costruire combinazioni e automatismi sui relitti e le rianimazione.

Al momento mi entusiasmano poco le altre tre fazioni.

Edited by Dreyfuss - 28/2/2024, 20:03
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2024, 20:35     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Io mi sto appassionando sempre meno, vuoi per la mancanza di tempo, vuoi perché creare mazzi mi crea confusione :D
 
Top
20 replies since 20/2/2024, 14:16   138 views
  Share