Da circa una settimana ho installato questo gioco di carte ambientato nel 40k e devo dire che è avvincente.
Lo scopo è collezionare e creare un mazzo di una fazione e sconfiggere gli avversari.
Attualmente, però, sto utilizzando il gioco offline, con mazzi preimpostati (5 per ogni fazione) e qualche volta il Draft contro un altro giocatore, con mazzi che creo in base alle opzioni fornitemi in quel momento dal sistema.
Il gioco consiste nello scontro tra due capi squadra e nella eliminazione di uno di essi.
Quindi sul campo di battaglia avremo sempre queste due pedine che saranno affiancate da personaggi e veicoli.
Le fazioni sono 6: i marines, il caos, gli eldar, gli orki, i necron e i tiranidi, ognuno con specificità che a volte - secondo me - rasentano l'OP.
Ogni carta rappresenta in genere un personaggio con un numero di attacco in cc, un altro per quello dalla distanza e per la salute (35 punti salute per i capi gruppo e al massimo 10 punti per la squadra).
Ogni carta ha anche un costo, sempre in punti.
Attaccare un avversario vuol dire anche subirne l'attacco, quindi, se il mio marine ha "2" di fuoco e il nemico "3", io infliggerò 2 danni ma ne subirò 3.
I personaggi possono essere corredati da una serie di abilità tattiche: chi ha "avanguardia" deve essere attaccato per primo dal nemico, finchè non viene eliminato; chi ha "furtività", invece, non è oggetto di un attacco diretto del nemico.
Ogni turno il numero di punti da spendere aumenta di un punto, partendo da 2. E' possibile così, schierare pezzi sempre più pregiati.
Oltre ai personaggi è possibile giocare degli effetti, in genere temporanei, da applicare al proprio schieramento o a quello avversario.
Sui
marine lealisti posso dire ben poco in quanto perdo sempre, indipendentemente dal tipo di mazzo scelto. E' comunque possibile scegliere tra attacco rapido, attacco meccanizzato e così via.
Gli
orki puntano molto sulla molteplicità delle carte di basso costo, rendendosi più pericolosi verso la fine. Sono previste carte che aumentano il valore di attacco in mischia.
Gli
eldar hanno una particolarità chiamata "Shuriken" e consiste in un attacco preventivo, senza risposta del nemico. Se questi sopravvive si effettua lo scontro secondo le regole normali. Questa fazione inoltre può potenziare alcune unità con le gemme dell'anima, raccolte quando un fante cade sul campo. Da notare che il nemico, nel proprio turno, può anche distruggere le gemme non raccolte.
La fazione dei
necron, ogni volta che uno dei suoi membri cade sul campo, lascia un segnalino che, se non eliminato in tempo dall'avversario, può - con opportune carte - ripristinare l'unità con tutti i suoi punti.
Ma veniamo a quelle che per me sono le fazioni OP:
I
marines del caos, con mazzi per ciascun dio o per il caos indiviso, hanno la possibilità di assegnare un "Patto oscuro" alle proprie unità, rendendole più forti, longeve o con altre caratteristiche a volte selezionabili dall'utente. Il fatto è che certe combinazioni di "Patti" permettono di creare legionari con 10 o più punti attacco o con punti salute praticamente illimitati grazie alla rigenerazione. Ciò porta spesso a non poter più arrestare questa fazione.
I
tiranidi, adottano un sistema di potenziamento simile ma meno incisivo in quanto supportato da altre abilità. Unità piccole (termagant ecc) possono essere fuse tra loro sommando i vari punti ("Sciame"). L'abilità "Sinapsi", invece, permette di trasferire alle unità vicine i propri adattamenti. Questa fazione infatti fa dell'adattamento al nemico la strategia principale per sconfiggerlo.
Personalmente non mi ritengo uno stratega e quindi non sono bravo nel realizzare mazzi, ma devo dire che il gioco è divertente.
Se volete vincere sin dai primi turni potete scegliere le seguenti fazioni e mazzi:
Orki - Distruttore del mondo
Necron - Culto Distruttore
Caos - qualsiasi mazzo tranne i Mastini di Abaddon (Khorne)
Tiranidi - qualsiasi mazzo ed in particolare Iper-adattamento.
Voi lo avete già provato?
Edited by Tony8791 - 20/2/2024, 15:36