Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Carta Governatore "Colpo dirompente" ("Crack shot")

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/3/2024, 15:44     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Spulciando le carte in inglese mi sono accorto che il "Crack shot" è indirizzato verso parti vulnerabili di un nemico, come se il Governatore avesse un'arma di precisione (o comunque una super vista).
Questo aspetto io lo avevo, a suo tempo, ipotizzato tramite una riduzione del Valore Armatura del bersaglio, mantenendo sempre la potenza dell'arma, ma dalla carta sembra proprio che il poter mirare a parti meno protette del nemico implichi la possibilità di far più danni.
Ciò potrebbe cambiare l'idea che abbiamo sinora avuto del fucile di precisione!

A questo punto, o si considera questa regola solo riferita agli eldar, o meglio ancora al Governatore (per non influire sui fucili di precisione eldar), o facciamo finta che la voce "crack" sia associata a dei proiettili migliorati, come quelli per il lanciarazzi ("Razzi super dirompenti" o "Super crack missiles") o delle catapulte shuriken.

Cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 16:56     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,808
Location:
Veneto

Status:


Una delle due ipotesi va bene, in ogni caso si tratta di un qualcosa di fortemente connotato agli Eldar e al Governatore.
Anch'io avevo notato l'elenco dei poteri presente nel WD e mi sa che va preso un po' con le pinze: ad esempio vi si trova che Assalto sostenuto funziona solo per gli attacchi in corpo a corpo, mentre in SQ non viene (purtroppo) fatta questa distinzione.
Ancora più evidente questo divario appare confrontando la Rete di teschi per come è presentata tra le Ancient Weapons e come invece è stata (tragicamente) resa nell'espansione ufficiale.
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 17:48     +2   +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


In effetti la squadra in SQ non è la canonica squadra che possiamo trovare nei codex. Però confrontare i poteri inseriti nell'espansione con quelli della prima edizione del 40k ci permette di capire lo sforzo che è stato fatto dagli autori della Hasbro.
 
Top
view post Posted on 23/3/2024, 09:13     +1   +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Penso ricavare una 'logica' di questa fazione sia più difficile rispetto agli astartes, sia perché manca la comparazione tra diverse squadre, sia in quanto mi sembra sia prevalsa la categoria dell'eccezionalità del governatore esarca, introducendo eccezioni nel sistema che sfuggono al tentativo di ricondurli ad una razionalità del gioco... ad esempio quel che vale qui sulla mira eccezionale dell'unità leader non si applicherebbe alle armi di precisione, in quanto si fa riferimento ad abilità 'instabili' legate ai punti corpo e all'energia psichica che pervade tutta la fazione (in particolare l'unità leader)
 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2024, 17:32     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,808
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Dreyfuss @ 23/3/2024, 09:13) 
Penso ricavare una 'logica' di questa fazione sia più difficile rispetto agli astartes, sia perché manca la comparazione tra diverse squadre, sia in quanto mi sembra sia prevalsa la categoria dell'eccezionalità del governatore esarca, introducendo eccezioni nel sistema che sfuggono al tentativo di ricondurli ad una razionalità del gioco... ad esempio quel che vale qui sulla mira eccezionale dell'unità leader non si applicherebbe alle armi di precisione, in quanto si fa riferimento ad abilità 'instabili' legate ai punti corpo e all'energia psichica che pervade tutta la fazione (in particolare l'unità leader)

Sono d'accordo, anche se purtroppo carte come Rete di teschi sono utilizzabili anche dal resto della squadra.
Poi in generale finché si gioca Eldar vs Alieno, bene o male tutto può anche funzionare. Ma se, come suggerisce l'espansione, si prova a innestare la squadra Eldar con le altre 3 di Marines, la faccenda si complica sotto tutti i punti di vista.
Credo comunque che la soluzione che abbiamo adottato, ossia diversificare gli Aspetti, aiuti non solo ad approfondire la fazione ma anche a doppiare le carte OP originali.
 
Top
4 replies since 22/3/2024, 15:44   29 views
  Share