Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Posts written by Sloggam

view post Posted: 4/5/2024, 21:32     Guerrieri d'Aspetto Eldar - Eldar
Nel manuale ufficiale in inglese de "L'attacco degli Eldar" si dice che gli "Eldar" (con questo termine nel manuale si intendono sempre Guerrieri+Esarca) indossano l'armatura rituale.
Al momento non sono riuscito a trovare informazioni su questo tipo di armatura nei vecchi codex e nel WD127, ma forse devo controllare meglio.

Ad ogni modo la questione in sintesi è la seguente.
Abbiamo posto che una squadra d'abbordaggio consta di:
- 4-9 Guerrieri Eldar che sono una via di mezzo tra Guardiani e e Guerrieri d'Aspetto;
- 1 Esarca, selezionabile tra vari Aspetti.

Ora, stando a quanto trovo nella lore più vicina a noi abbiamo che:

- i Guardiani indossano la Mesh Armour;
- Gli Esarchi indossano le Aspect Armour, ciascuna con caratteristiche proprie, anche se vien detto che la Dire Avengers Aspect Armour è:

The de facto standard for Eldar Aspect armor. counts as Average to Eldar who specialize in Dire Avenger Aspect

----------------
Noi abbiamo bisogno di un'armatura che di base offra sia a Esarchi che Guerrieri Eldar un VA 2. Se poniamo invece che ogni Esarca indossa un'armatura con caratteristiche proprie, questa caratteristica salta.

A questo va aggiunto un altro dettaglio: nell'espansione ufficiale non c'è una carta che dia al Governatore un'armatura diversa o modificata rispetto a quella che indossa di base, quindi forse è un errore chiamare "Armatura del Falco" la carta che dà 8 PM all'Esarca dei Falchi.

Vengo al punto:
è più corretto ipotizzare per gli Esarchi un'armatura rituale di default, con VA e caratteristiche neutre e poi eventualmente aggiungere tramite carte, delle peculiarità della stessa per ogni Esarca; oppure prevedere di base per ogni Esarca un'armatura d'Aspetto specifica?

Ad esempio, l'Esarca degli Scorpioni Venefici ha di base l'Armatura dello Scorpione, con Mandilaser e stealth integrati, oppure ha un'armatura rituale e Mandilaser e stealth sono dati da carte Esarca apposite ("Mandilaser" e "Armatura dello Scoprione")?
view post Posted: 4/5/2024, 21:23     +1Organizzazione PBF - Rituali di Guerra II - Play by forum
CITAZIONE (Ygalagresh @ 4/5/2024, 22:14) 
Sloggam Chiedo informazioni sull'Intreccio Temporale: una volta eliminato lo Psionico Sanzionato, l'effetto svanisce? Se si, allora chiedo di poter muover la Spettroguardia Lich.

No, non svanisce, l'effetto dura fino all'inizio del turno del giocatore che lo ha lanciato.
view post Posted: 4/5/2024, 20:38     +1RPG Starquest - Incubatore
Quoto Tony e aggiungo che, oltre a tutte le indicazioni da lui fornite in merito, un aspetto da non dimenticare è quello dell'equilibrio con le altre armi della fazione e in generale di MT. Si tratta di un'operazione molto delicata che richiede visione d'insieme ed è ancora più difficile da applicare su armi "astratte" ossia non legate ad unità che le imbracciano e al relativo valore in PT.
view post Posted: 4/5/2024, 15:32     Rituali di Guerra - PBF II - Play by forum
:harlequin: 16 PT
Jannaar, quelli che non attaccano possono fare il Test V (anche nel turno scorso).

Turno :iyanden:


1-17148330821410
view post Posted: 4/5/2024, 06:45     +1RPG Starquest - Incubatore
Le descrizioni di armi e unità del 40k tendono sempre ad esagerare rispetto a quelo che poi è reso nelle regole. Occorrerebbe controllare queste ultime e, a saperlo fare, effettuare un confronto con altre armi simili. Visto che si tratta di un'arma con tiro di precisione ti suggerirei un più cauto 2b. Poi dipende se la vuoi rendere un'arma più rara o più costosa di altre, ma non mi sembra che da lore lo sia.
view post Posted: 3/5/2024, 20:41     +1RPG Starquest - Incubatore
CITAZIONE (Pa8l0 @ 3/5/2024, 19:54) 
Effettivamente mi piacerebbe arricchire l'arsenale dei Tau (mi sembrava un pò scarso rispetto agli altri e poi sembrano molto fiche come armi) quindi io provo a sviluppare qualche idea che poi vi segnalerò in questa discussione per analizzarle, se siete daccordo

Le armi tau sono tra le più difficili in assoluto da starquestizzare, hanno quasi tutte gli stessi valori ma si differenziano per la gittata, elemento che in SQ è secondario e quasi ininfluente. Forse ce ne sono meno di altre fazioni perché e da un lato ne hanno meno in partenza, e dall'altro presentano meno unità starquestizzabili. Ultimamente ho acquistato dei Vespidi da aggiungere al Master tau e sto lavorando, non senza difficoltà, a loro e al Fucile a neutroni.
Se non ricordo male il Rail Gun è fondamentalmente un'arma da cecchini, ma in MT questo tipo di effetto viene dato alle unità tau attraverso carte Equipaggiamento, quindi non è stata inserita l'arma. Così come le Pistole: gli Shas'ui non hanno assetti multi-arma tra cui decidere, ma possono solo scegliere tra Fucile a impulsi e Carabina a impulsi.
view post Posted: 3/5/2024, 20:16     Rituali di Guerra - PBF II - Play by forum
Procedo con il mio turno.
Avvertimento dello Stregone salva retroattivamente l'Eldar eliminato. Come dicevo nel primo pbf vanno dichiarati nel vostro turno tutti gli eventuali impieghi di istantanei, Carte combattimento, abilità, etc.

Riprendo il mio turno:

Gray'O decide che è meglio andarsene ed evacua da dove è entrato.
Le miniature vicino a lui muovono, così come i tre Soldati sulla colonna 12.

Il Blip in U32 muove di 5 caselle in P29: è un Bibliotecario dei Cavalieri Grigi (vale quanto riportato qui), che conclude il suo movimento mimetizzato in Q29.

Di lì prova a ricorrere ad Arco Fulminante, riuscendoci (avanza di 1 la sequenza) e scarica l'energia contro i due Spettrocustodi, con risultati penosi.

Il Blip in R16 muove in Q21 e viene visto in diagonale da uno degli Spettrocustodi. E' uno Psionico Sanzionato (vedi qui) ma esperto nella Divinazione. Per questo tenta di ricorrere ad Intreccio temporale contro lo Spettrocustode in N24, riuscendoci (la sequenza sale di 1).

Passo.
Pericoli Warp: 3
  • 1d6
    3
  • Inviato il
    3/5/2024, 21:16
    Sloggam
Arco fulminante N24: 1
  • 1d6
    1
  • Inviato il
    3/5/2024, 21:18
    Sloggam
Arco fulminante N24: 5
  • 1d6
    5
  • Inviato il
    3/5/2024, 21:18
    Sloggam
Arco fulminante M24: 4
  • 1d6
    4
  • Inviato il
    3/5/2024, 21:18
    Sloggam
Arco fulminante M24: 6
  • 1d6
    6
  • Inviato il
    3/5/2024, 21:18
    Sloggam
Pericoli Warp PS: 4
  • 1d6
    4
  • Inviato il
    3/5/2024, 21:21
    Sloggam


Edited by Sloggam - 4/5/2024, 16:09
view post Posted: 3/5/2024, 18:02     Organizzazione PBF - Rituali di Guerra II - Play by forum
CITAZIONE (Ygalagresh @ 3/5/2024, 19:00) 
Non sapevo, elimina per favore i risultati sui test delle spettroguardie per favore :)

No problem. Se non sbaglio dovrebbero esserci 3 successi per gli Iyanden e 1 per gli Alaitoc.
view post Posted: 3/5/2024, 17:56     RPG Starquest - Incubatore
CITAZIONE (Pa8l0 @ 3/5/2024, 18:16) 
Avrei bisogno di informazioni sulla PULSE PISTOL ed il RAILGUN dei Tau.
Grazie (dadi di attacco ed effetto)

Non saprei, nell'armeria sviluppata finora e presente in MT non ci sono queste due armi.
view post Posted: 3/5/2024, 17:54     Organizzazione PBF - Rituali di Guerra II - Play by forum
CITAZIONE (Pa8l0 @ 3/5/2024, 18:45) 
Posso usare l Avvertimento su Orolath?

Era stato dichiarato su Fantyr:

CITAZIONE
Ardor muove in H-22
Benetien muove in H-24
Fantyr muove in F-19 (se attaccato uso Avvertimento dello Stregone)
Orolath in L-16
Dalkyn muove in I-22

e io stavo andando avanti con il turno.
Come vuoi, mi sa che è meglio se per ora sospendo e riprenderò forse stasera o domani.

Anche Jannaar a questo punto ha diritto a lanciare per i Test V.
view post Posted: 3/5/2024, 17:39     Organizzazione PBF - Rituali di Guerra II - Play by forum
Le Spettroguardie non sono Organiche, quindi non hanno Volontà e non possono fare il Test V. :eldar2:
view post Posted: 3/5/2024, 17:37     Rituali di Guerra - PBF II - Play by forum
Turno 2

Turno :inq:

Carta Evento: Equipaggiamento difettoso.

Le granate a frammentazione degli Iyanden mostrano segni di scarsa manutenzione. Più sicuro gettarle via.

Entrano in gioco 4 unità: due a sudest, nel bosco; un Soldato a nordovest e un Cavaliere Grigio in L15 (aumento di 2 la Riserva psichica).

Il Cavaliere attacca Orolath: lo scontro è feroce, ma il Cavaliere ha la meglio, il Cavaliere avrebbe avuto la meglio ma incredibilmente lo xeno schiva il fendente che gli sarebbe stato fatale (gli Alaitoc utilizzano retroattivamente l'Avvertimento dello Stregone).
CG in L15 cc L16: 2
  • 1d6
    2
  • Inviato il
    3/5/2024, 18:37
    Sloggam
CG: 1
  • 1d6
    1
  • Inviato il
    3/5/2024, 18:37
    Sloggam
difesa: 2
  • 1d6
    2
  • Inviato il
    3/5/2024, 18:37
    Sloggam
difesa: 6
  • 1d6
    6
  • Inviato il
    3/5/2024, 18:37
    Sloggam
difesa: 4
  • 1d6
    4
  • Inviato il
    3/5/2024, 18:37
    Sloggam


Edited by Sloggam - 3/5/2024, 21:06
16175 replies since 13/11/2016