Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Posts written by Sloggam

view post Posted: 11/5/2024, 17:26     Guerrieri d'Aspetto Eldar - Eldar
Torno sulla questione colori, aggiungendo all'ipotesi avanzata in questo post, un'ipotesi alternativa.

Ho notato che nel briefing della Seconda Missione de "L'attacco degli Eldar" si dice che "La Navemondo Saim-hann ha generato un nuovo Schermo psichico" per far evacuare gli Eldar dispersi nel Colosso spaziale.

Come ci insegna il WD127, all'epoca dell'espansione quello Saim-Hann è uno dei pochi Arcamondi già delineati:

1-17154442517796



e questo è il colore dell'icona che lo contraddistingue:



che ha una tonalità di verde molto simile, se non la stessa, della cornice delle carte dell'espansione.

Certo, la citazione dell'Arcamondo Saim-hann non significa che la nostra squadra appartenga proprio a quell'Arcamondo, potrebbe piuttosto essere che quello specifico Arcamondo si sia trovato casualmente nell'area dello Space Hulk (bisognerebbe capire se Lo Space Hulk Denubius si è mai trovato dalle parti del Segimentum Pacificus, settore dove solitamente staziona Saim-Hann).

Se però si trattasse di una squadra di Vendicatori Implacabili di Saim-Hann, avremmo come conseguenza che il verde della cornice costituirebbe l'associazione all'Arcamondo e dunque occorrerebbe realizzare i pacchetti di 26 carte di ogni Aspetto, per ciascun Arcamondo!

Dal punto di vista pratico è molto più elastica l'ipotesi associata alle Pietre dello Spirito...
view post Posted: 11/5/2024, 16:17     +1Organizzazione PBF - Rituali di Guerra II - Play by forum
CITAZIONE (Ygalagresh @ 11/5/2024, 17:16) 
Chiedo un chiarimento. Ora il Dreadnaught occupa una casella mimetica, questo significa che è tutto mimetizzato? Oppure solo la porzione su quella casella?

Solo la porzione su quella casella.
view post Posted: 11/5/2024, 16:00     Organizzazione PBF - Rituali di Guerra II - Play by forum
CITAZIONE (Pa8l0 @ 11/5/2024, 16:53) 
Scusa Sloggam

Ma vedo che non hai mai effettuato il rilancio del Corpo a Corpo dell'esarca come da carta Spada Mortale, di cui sono provvisto... soprattutto nell'ultimo attacco finito in parità

La carta dice che il rilancio è possibile quando il Governatore attacca, non quando viene attaccato.
Lo stesso vale per la carta Esarca che dà il dado aggiuntivo.

Anche nello SQ base è così, i rilanci valgono solo in attacco.
view post Posted: 11/5/2024, 15:09     Rituali di Guerra - PBF II - Play by forum
Turno 11

Turno :inq:

Carta Evento: Fanteria leggera

Entrano due Soldati, uno in P21, l'altro in R18; e un Cavaliere Grigio in P12.

Attacco:

il Soldato in R18 spara all'ombra dell'Esarca (Proiezione mentale);
il Cavaliere Grigio spara a Botto, ma l'armatura dell'Arlecchino regge.

Sfruttando Fanteria leggera il Soldato in K32 muove in R23 [1/3].

Sfruttando la stessa carta, il Soldato in N12 muove in U19 [2/3] e attacca in corpo a corpo l'Esarca, ma cade.

Ci prova l'Esorcista in O21, che muove in U21 e attacca l'Esarca, ma cade pure lui.

Ci prova infine quello in R16, ma lo scontro finisce in pareggio.

Il Dreadnought spara a Paka, ma l'arma di inceppa; ci prova una seconda volta, senza danni. Poi muove in UV/15-16.

Il Marine con Lanciarazzi muove in V2 e spara in T11: la detonazione è imponente e l'Holosuit non basta per proteggere l'Arlecchino, che esplode.

Passo.
CG P12 ff T11: 2
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CG P12 ff T11: 6
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seconda raffica: 1
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seconda raffica: 6
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SN12 in U19 con FL e cc U20: 1
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difesa: 6
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Ex O21 in U21 cc U20: 6
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Ex: 2
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Ex R16 in U21 cc U20: 2
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difesa: 4
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difesa: 2
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difesa: 3
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Dreddy ff LR S7: 6
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Dreddy ff LR S7: 6
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Dreddy secondo attacco LR S7: 5
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Dreddy secondo attacco LR S7: 1
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Ex LR in V2 ff T11: 2
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Ex LR in V2 ff T11: 2
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Prevenzione danno: 3
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Edited by Sloggam - 11/5/2024, 16:25
view post Posted: 11/5/2024, 06:52     Organizzazione PBF - Rituali di Guerra II - Play by forum
CITAZIONE (Ygalagresh @ 11/5/2024, 00:20) 
Calpestabile significa anche che ci si può sostare sopra?

Sì, certo. :b:
view post Posted: 10/5/2024, 20:22     Rituali di Guerra - PBF II - Play by forum
Approfitto dell'appena precedente dipartita del Cavaliere Grigio per scartare Concentrazione estrema.

Turno 10

Turno :inq:

Carta Evento: Interferenza elettromagnetica.

Piazzo tre miniature:

- Esorcista armato con Fucile Requiem in O21;
- Esorcista armato con Fucile Requiem in R16;
- Esorcista con Lanciarazzi in U1;
- Soldato in N12.

Attacchi:
- l'Esorcista in R16 spara all'Esarca ma questo in realtà era altrove (Proiezione mentale).
- il Soldato in N12 spara a Botto, mancnadolo.
- L'Esorcista in O21 attacca in corpo a corpo Fantyr e questa volta lo Stregone si era dimenticato di avvertirlo del grave pericolo che correva mettendosi dove escono i rinforzi.

Il Soldato in H30 muove in K32.

Pesco carta combattimento e passo.
S N12 ff T11: 1
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    10/5/2024, 21:22
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Ex O21 cc P21: 2
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    10/5/2024, 21:22
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Ex O21 cc P21: 1
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    10/5/2024, 21:22
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difesa: 6
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difesa: 5
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difesa: 6
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    10/5/2024, 21:22
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view post Posted: 10/5/2024, 18:10     +1Guerrieri d'Aspetto: Scorpioni Venefici - Eldar
Ho cercato su web: l'errore dei due dadi in corpo a corpo è presente in tutte le schede riassuntive.
La discussione che si trova nel forum analizza bene tutto quanto
e contempla anche altre soluzioni, senza a mio parere riuscire a scalfire la solidità delle argomentazioni di Dreyfus.

Sono quindi per ribadire i :db: :db: :db: , anche perché tutto quanto concordato nel manuale "Gli AE in SQ" altrimenti ne risentirebbe pesantemente.

Avanzo tuttavia questa proposta per gli Scorpioni.

Mantenendo il valore di base :dr: per le Spade a Catena, si potrebbe ipotizzare che la grande forza dell'Esarca possa portare il suo valore a :dr: :db: di default.
La forza fisica degli Scorpioni è una delle loro caratteristiche più importanti e se solo gli Eldar davvero nerboruti possono aspirare a diventare Scorpioni Venefici, figuriamoci gli Esarchi.

Questa forza appunto permetterebbe non solo di catalogare l'arma con un valore base :dr: :db: ma anche di mantenerlo intatto senza che la presenza della pistola shuriken lo intacchi.

Per la squadra si potrebbe pensare una carta che migliori il valore generale del cc (attacco e difesa) solo dei Guerrieri con Catapulta Shuriken, portandolo da :db: :db: :db: a :dr: :db: :db: .

Si potrebbero inoltre ipotizzare 2 carte Granate al Plasma.

Altra ancora per la squadra potrebbe essere una carta che dà effetto stealth.

A questo punto mancherebbero due ordini e due Equipaggiamenti.
view post Posted: 9/5/2024, 18:25     +1Organizzazione PBF - Rituali di Guerra II - Play by forum
CITAZIONE (Pa8l0 @ 9/5/2024, 19:20) 
Domanda
Le caselle 4/5/6-Q/R/S sono calpestabili?

Il portale dici?
E' una delle informazioni che fanno parte delle note di missione per le squadre di abbordaggio:

"... una volta posizionato in una delle caselle adiacenti al Portale Nexus (questo sarà posizionato dal Master, non può essere distrutto, non interrompe la linea di vista ed è calpestabile)...".
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