Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Organizzazione PBF - Rituali di Guerra I, Prima Missione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2024, 08:18     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,940
Location:
Veneto

Status:


Dopo lungo tempo avevo intenzione di aprire un nuovo pbf. Nei progetti originari avrebbe dovuto trattarsi della Campagna introduttiva a Mortis Thule "Dispersi nel Warp" (Space Marines vs Master Drukhari) ma la recente revisione della fazione eldar mi ha spinto ad accelerare i tempi sulla tabella di marcia delle varie Campagne da realizzare. Così nelle ultime settimane, parallelamente ai lavori sulla fazione, mi sono cimentato nella scrittura di un'avventura apposita che vede protagonisti gli Eldar come squadre di abbordaggio e l'Inquisizione come Master.

Il soggetto e di conseguenza il titolo della Campagna derivano dal videogioco tardi '90 della SSI "Rites of War", uno dei pochi o forse addirittura l'unico a prevedere gli Eldar come protagonisti. Non è stata un'intuizione voluta: cercavo un pianeta che avesse delle precise caratteristiche per sviluppare la trama che avevo in mente e mi sono battuto in Davinuus, proprio il pianeta di Rites of War. Di qui a fare della Campagna una sorta di sequel, il passo è stato breve anche perché il videogioco appartiene grosso modo all'epoca e si basa sui codex cui abbiamo attinto anche noi per la revisione della fazione.

Detto questo mi sento di anticipare alcune premesse doverose:

1) le missioni della Campagna sono state testate in modo massiccio e presentano quindi una struttura già abbastanza solida. Si è trattato però di test in solitaria che potrebbero non reggere di fronte alla "creatività" interpretativa dei giocatori;

2) la revisione della fazione eldar è stata più profonda (e gravosa) di quanto immaginavo inizialmente e alcuni manuali sono stati quasi del tutto riscritti. I risultati, seppur per alcuni versi ancora parziali, a mio avviso sono più che buoni. I test anche in questo caso sono stati massicci, ma solo sul campo potremmo avere riscontri definitivi.

3) alcuni aspetti della fazione (Carte abilità, combattimento, schede riassuntive, etc.) non sono ancora stati completati.

Per queste ragioni domando più che in altri casi la vostra indulgenza e vi ricordo che per ogni chiarimento rimango a vostra disposizione.
A breve, tempo permettendo, dovrei cimentarmi con la realizzazione di alcuni video dedicati alla fazione eldar e agli Aspetti sulla scorta di quelli già realizzati per i Marines lealisti e caotici.

----------------------------------------

Venendo ora ad aspetti più tecnici e operativi, la Campagna prevede tre squadre di abbordaggio contro un Master.
Il Master temo che per forza di cose spetti interpretarlo a me; le squadre di abbordaggio vanno scelte tra:

- Arcamondo Alaitoc
- Arcamondo iyanden
- Arlecchini (Truppa speciale impropria, vedi apposito manuale).

Le due squadre Arcamondo, che teoricamente potrebbero scegliere tra 6 diverse tipologie d'Aspetto dell'Esarca, al momento sono vincolate a solo due scelte:

- Vendicatori Implacabili (la squadra dell'espansione ufficiale "L'attacco degli Eldar")
- Falchi Predatori (di nuova realizzazione).

Non vi sono vincoli che leghino la scelta di un Arcamondo ad un Esarca specifico: è possibile ad esempio scegliere gli Alaitoc come Arcamondo e scendere in campo con una squadra guidata dall'Esarca dei Falchi Predatori. Tuttavia il giocatore che scelga un tipo di Esarca obbliga l'altro giocatore arcamondi a selezionare obbligatoriamente l'Esarca dell'altro Aspetto disponibile (cioè ad esempio non è possibile che entrambi gli Arcamondi scendano in campo con squadre guidate da Esarchi dei Falchi Predatori).

Per un po' di spiegazioni e di lore su armeria ed equipaggiamenti vi rimando al nuovo edit de "Gli Aeldari in Starquest"; nel pomeriggio pubblicherò la versione aggiornata - purtroppo ancora parziale - del manuale "Eldar Arcamondi" dove troverete tutte le info sugli Aspetti e sui Personaggi speciali.

Ricordo infine che, a seguito di una interessante discussione emersa tra il sottoscritto, Dreyfus e Tony, ho stabilito di considerare buona in MT la distinzione tra Guerrieri Eldar ed Esarca. Per questo motivo nella Campagna, le Carte Equipaggiamento e quelle Ordine NON si applicano all'Esarca (e di conseguenza ai Personaggi speciali), ma solo al resto della squadra (con eccezione degli Spettrocostrutti).

Mi pare che ci siamo: Dreyfuss Tony8791 Ygalagresh Jannaar Aquilotto79 Brimaz Emanuelb79 Pa8l0 apro quindi le iscrizioni, sperando e di fare cosa gradita e soprattutto di avere un riscontro maggiore rispetto alla vessatissima "I Crociati Neri" :(.

Edited by Sloggam - 5/4/2024, 09:21
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 08:20     +1   +1   -1
Avatar

unico omine regente

Group:
Caos
Posts:
937

Status:


Iscritto!
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 12:06     +1   +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,064

Status:


Grande Sloggam. Io sono parecchio incasinato ma se proprio dovesse mancare qualcuno prenderei gli Alaitoc.
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 14:24     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,605
Location:
Trinacria

Status:


Io sto messo peggio dell'ultima volta e, anche se la proposta che hai concepito incontra il mio favore, devo necessariamente rinunciare.
Vedrò come spettatore le prodezze degli eldar nella nuova concezione.
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 16:02     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,940
Location:
Veneto

Status:


Qui il manuale Arcamondi. E' stata revisionato fino al paragrafo sui Personaggi speciali (compreso).
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 17:12     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Caos
Posts:
4,211
Location:
Monte Urano (Fermo)

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 5/4/2024, 15:24) 
Io sto messo peggio dell'ultima volta e, anche se la proposta che hai concepito incontra il mio favore, devo necessariamente rinunciare.
Vedrò come spettatore le prodezze degli eldar nella nuova concezione.

Sono nella stessa situazione di Tony, mi spiace...
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 20:33     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,940
Location:
Veneto

Status:


Rispetto a quanto riportato nel manuale "Gli Aledari in Starquest", il Fucilaser a distanza nel pbf non sparerà con :db: :db: :db: , ma così:

CITAZIONE
Possiede un valore di attacco a distanza pari a 1R+2b e grazie alle tre canne di cui è dotato è in grado sia di sparare tre colpi singoli (1R, 1b, 1b), che di condensarli a coppie (1R+1b, 1b o 1R, 2b) o addirittura in un unico colpo.

E' un correttivo ancora in fase di sperimentazione, per questo il manuale non è stato modificato. Però ci terrei a testare questa versione nell'eventuale pbf. In ogni caso la variazione non ha effetto sui testi delle carte.

Nel caso si riesca a giocare faccio un po' di maniavantismo: tra le due squadre eldar senza dubbio, nonostante le recenti importanti limitazioni, quella più sgravata è quella ufficiale. E non potendone modificare le carte, così è.
Questa però non ci è parsa una buona ragione per sviluppare la squadra dei Falchi con le stesse magagne strutturali, che avrebbero portato - erroneamente - ad un'altra squadra OP (e ad altre ancora qualora venissero sviluppati altri Aspetti) e quindi ad un pessimo lavoro.
Quindi qualora la differenza tra le due dovesse risultare importante, le ragioni sono queste. Eventualmente se il giocatore che dovesse utilizzare i Vendicatori sarà d'accordo, potremmo decidere di limitare qualche carta.
Sempre nel caso che il pbf parta ovviamente.

 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 05:40     +1   +1   -1
Avatar

Señor

Group:
Lupi Siderali
Posts:
3,801
Location:
Roma

Status:


Buongiorno a tutti
Mi piacerebbe partecipare, se ci sono posti a disposizione, ma devo ripassare tutto il regolamento.
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 06:52     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,940
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Pa8l0 @ 6/4/2024, 06:40) 
Buongiorno a tutti
Mi piacerebbe partecipare, se ci sono posti a disposizione, ma devo ripassare tutto il regolamento.

Ciao Pa8l0, il posto c'è :b:
Oltre al regolamento base potrebbe essere utile ripassare quello dell'espansione ufficiale sugli Eldar. Ora non riesco ma in tarda mattinata posto qualche link!
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 07:14     +1   +1   -1
Avatar

Señor

Group:
Lupi Siderali
Posts:
3,801
Location:
Roma

Status:


Grazie 1000
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 10:32     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,064

Status:


Governatore: Stroltz

Guerrieri: 4 Catapulte shuriken
Linus, Alter, Corto, Totem


Carte Governatore: Tracce dell'indistruttibilità, Proiezione Mentale, Colpo Dirompente, Assalto Sostenuto, Raggio Psichico (se funziona anche in questa missione).

Ordine: Sguardo dello Stregone

Equipaggiamenti: Rete di Teschi, Esplosivo Shuriken, Rune di Guida Catapulta Shuriken, Granate del vortice

Ovviamente se qualcuno vuole il mio posto non ci sono problemi.

Edited by Jannaar - 6/4/2024, 11:57
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 12:14     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,940
Location:
Veneto

Status:


Pa8l0
A questo indirizzo trovi manuale Arcamondi (da considerarsi valido e aggiornato fino ai Personaggi speciali inclusi); manuale Arlecchini, carte Falchi Predatori, carte Arlecchini, manuale Gli Aeldari in Starquest, carte Stregone, carte Veggente, manuale Gli Psionici in Starquest.

Ovviamente per ora i più importanti sono quello Arcamondi, quello Aeldari (più che altro per l'armeria riassuntiva alla fine) e le carte delle squadre. Poi per il resto chiedete a me che cerco di rispondervi in modo mirato.

Sempre allo stesso indirizzo ti consiglio una scorsa veloce al manuale Introduttivo Mortis Thule.

Qui invece trovi il manuale dell'Espansione ufficiale e le carte (che noi abbiamo definito dei Vendicatori Implacabili).



CITAZIONE (Jannaar @ 5/4/2024, 13:06) 
Grande Sloggam. Io sono parecchio incasinato ma se proprio dovesse mancare qualcuno prenderei gli Alaitoc.

CITAZIONE
Governatore: Stroltz

Guerrieri: 4 Catapulte shuriken
Linus, Alter, Corto, Totem


Carte Governatore: Tracce dell'indistruttibilità, Proiezione Mentale, Colpo Dirompente, Assalto Sostenuto, Raggio Psichico (se funziona anche in questa missione).

Ordine: Sguardo dello Stregone

Equipaggiamenti: Rete di Teschi, Esplosivo Shuriken, Rune di Guida Catapulta Shuriken, Granate del vortice

Ovviamente se qualcuno vuole il mio posto non ci sono problemi.

Avevo provato nel posto di ieri, in particolare in questo passaggio:

CITAZIONE
e due squadre Arcamondo, che teoricamente potrebbero scegliere tra 6 diverse tipologie d'Aspetto dell'Esarca, al momento sono vincolate a solo due scelte:

- Vendicatori Implacabili (la squadra dell'espansione ufficiale "L'attacco degli Eldar")
- Falchi Predatori (di nuova realizzazione).

Non vi sono vincoli che leghino la scelta di un Arcamondo ad un Esarca specifico: è possibile ad esempio scegliere gli Alaitoc come Arcamondo e scendere in campo con una squadra guidata dall'Esarca dei Falchi Predatori. Tuttavia il giocatore che scelga un tipo di Esarca obbliga l'altro giocatore arcamondi a selezionare obbligatoriamente l'Esarca dell'altro Aspetto disponibile (cioè ad esempio non è possibile che entrambi gli Arcamondi scendano in campo con squadre guidate da Esarchi dei Falchi Predatori).

a spiegare che "Alaitoc" non vuol dire una squadra precisa, ma solo un Arcamondo.
Dal secondo messaggio deduco che tu abbia optato per i Vendicatori Implacabili. Quindi:

Alaitoc - Vendicatori Implacabili.

Faccio comunque presente che nel manuale Arcamondi trovi che:

CITAZIONE
il giocatore alaitoc può aggiungere fino a due Ranger ad una squadra d’abbordaggio. I Ranger vanno considerati Guerrieri Eldar per cui si applicano anche su di loro gli effetti delle carte Ordine ed Equipaggiamento.

A questo punto mi permetto un'osservazione: abbiamo tre squadre d'abbordaggio selezionabili, due vere e proprie (Alaitoc e Iyanden) e una Truppa speciale impropria (Arlecchini).

In quanto TSI gli Arlecchini non avanzano di grado, ma danno supporto. Portate pazienza, abbiamo realizzato i Falchi Predatori in una decina di giorni e non c'è stato tempo per concepire né una terza squadra di Aspetto, né un terzo Arcamondo.

Gli Arlecchini andrebbero intesi quindi come una squadra di appoggio, da parte di giocatori magari meno motivati o più "casual" che possono giocare senza grossi patemi, tanto il loro leader non fa carriera, ma la cui presenza può risultare comunque importante e strategica.

Per questo avevo rivolto l'appello a tutti, anche ai frequentatori del forum meno disponibili...

Detto questo: premesso che siete liberi di scegliere come preferite e di discutere insieme il da farsi; Jannaar, forse una squadra di Arlecchini TSI, vista la tua scelta di giocare "in panchina" sarebbe più adatta.

Edited by Sloggam - 6/4/2024, 14:12
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 15:23     +1   +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,064

Status:


Sì, avevo optato per Vendicatori Implacabili.

Ok, allora prendo gli Arlecchini nel caso non si aggiunga un terzo giocatore.
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 15:37     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,940
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Jannaar @ 6/4/2024, 16:23) 
Sì, avevo optato per Vendicatori Implacabili.

Ok, allora prendo gli Arlecchini nel caso non si aggiunga un terzo giocatore.

Ottimo :b:
Il meccanismo di gioco è stato molto snellito e le carte a disposizione sono poche.
Ovviamente dovrai fare riferimento alle carte per gli Arlecchini legati agli Eldar Arcamondi e non ai Drukhari.
Ti darò informazioni a breve sul numero delle carte.

Ricapitolando:
Master:
Sloggam - Inquisizione

Abbordaggio:
Ygalagresh - ? (Vendicatori implacabili/Falchi Predatori)
Pa8l0 - ? (Vendicatori implacabili/Falchi Predatori)
(Jannaar): Arlecchini (Eldar Arcamondi)
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 10:13     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,940
Location:
Veneto

Status:


Per evitare confusione tra i PV ottenuti dalla Truppa speciale impropria e quelli delle truppe regolari, ho inserito un terzo Arcamondo.
Tra le varie possibilità, per omaggiare la più antica squadra eldar homemade realizzata nel forum da Dreyfuss, ho optato per gli Eldar Ulthwé. Nel manuale Arcamondi trovate le specifiche.

Si tratta di una proposta ancora estremamente sperimentale, quindi se non è proprio necessario inviterei i giocatori che utilizzano le truppe regolari a selezionare Alaitoc e Iyanden e a lasciare agli Arlecchini Ulthvé.

Sempre rimanendo in ambito Arlecchini: trattandosi di una TSI che dipende quindi da un Esarca (diciamo di Ulthwé) non giocante, stabilirei come linea guida base che la disponibilità di Carte Danza ed Equipaggiamento sia modulata sul Livello di riconoscimento più basso tra quelli degli altri giocatori. Se avete altre proposte o ritenete sia meglio scegliere il Livello di riconoscimento più alto, ditemi pure.

Edited by Sloggam - 7/4/2024, 21:11
 
Top
148 replies since 5/4/2024, 08:18   1139 views
  Share