Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Black Templar, Idee per una nuova squadra di abbordaggio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/8/2019, 20:32     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


Ho visto che in passato sono state realizzate già alcune carte per questo Capitolo.

Mi piacerebbe crearne una nuova versione, in linea con le regole e l'armeria proposti da Tony ne "Gli Space Marines in Starquest" e in continuità con i lavori realizzati da me, Tony e Dreyfus per altri Capitoli di Marine Spaziali (Angeli Oscuri, Cavalieri Grigi, Lupi Siderali, Salamandre, Mani di Ferro).

A breve pubblicherò qualche idea, ma se intanto qualcuno ha qualche suggerimento non si faccia problemi! :lol:
 
Top
view post Posted on 6/8/2019, 09:05     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Direi di iniziare come al solito: guardare su wikia, lexicanum e 4chan e selezionare i tratti più salienti (tattiche, equipaggiamenti, ideologie, tare e segreti).
Al momento non posso farlo io
 
Top
view post Posted on 6/8/2019, 09:06     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


Dunque, avevo in mente una squadra di questo tipo:

Ordini:
Fuoco
Muoversi
Voto della fede (Ogni volta che uno dei voti viene esaudito, tutti i membri della squadra guadagnano 1 PF cumulabile con quelli posseduti fino a un massimo di 6). Voti: ottenere 5 segnalini (indipendetemente da Blip o Rinforzo) dello stesso tipo; ottenere 10 segnalini dello stesso tipo; eliminare un comandante nemico; raggiungere i 100 PT.
Granate a frammentazione: ogni Marine, al posto di un attacco, può lanciare una Granata a frammentazione che funziona come un lanciarazzi.

Equipaggiamento
Sacro zelo: ogni qual volta il vostro Comandante riesce a distruggere un nemico, egli ha diritto a giocare immediatamente un altro turno, muovendo o attaccando un'altra volta. Può fare ciò solo una volta in ogni suo turno di gioco. L'effetto di questa carta dura tutta la missione.
Campione (o Guardia del corpo o altri titoli simili, non vorrei potesse sovrapporsi al personaggio speciale Campione, proposto da Tony): il Comandante investe uno dei Marines del titolo di Campione: questi ottiene immediatamente 1PF aggiuntivo e per il resto della missione può rilanciare un dado in cc (attacco e difesa) e a distanza.
Proiettili da assalto ravvicinato: i Marines armati di Fucile Requiel sparano con :db: :db: :db: .
Mirino
Mirino
Pistola laser
Granata accecante
Bomba a fusione.

Ringrazio Sha'da'Odhor per i consigli e le idee di questa prima bozza. :taufire: :thumbup:

Edited by Sloggam - 6/8/2019, 10:22
 
Top
view post Posted on 6/8/2019, 09:14     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Il Voto va giocato sempre il primo turno? Perché immagino è da quel momento che inizia la conta delle kill.

Il Sacro zelo é simile ad una carta dei Lupi che ho visto ieri, vero?
 
Top
view post Posted on 6/8/2019, 09:25     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Il Voto va giocato sempre il primo turno? Perché immagino è da quel momento che inizia la conta delle kill.

I testi vanno sistemati. No, la conta è indipendente: quando la carta viene giocata si controlla lo stato dei Blip reclamati e si calcolano i PF ottenuti. Poi la carta va scartata e l'operazione non può più ripetersi.

CITAZIONE
Il Sacro zelo é simile ad una carta dei Lupi che ho visto ieri, vero?

Lo avevo scordato... mi ero ispirato ad Assalto sostenuto del Governatore alaitoc... :penso:
Forse allora serva escogitare qualcos'altro...

Edited by Sloggam - 6/8/2019, 10:39
 
Top
view post Posted on 6/8/2019, 09:38     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Sto pensando che il Voto è una specie di missione speciale solo per i templari, come se ne avessero una in più.
Anni fa un ragazzo francese propose nel suo sito un set di missioni segrete. Non mi piacquero granché perché, tra le altre cose, bisognava anche eliminare il comandante di un'altra squadra marine.
Però l'idea di missioni segrete che, involontariamente, possono essere bloccate dagli alleati, mi alletta.
Ma si aggiungerebbe tanta carne al fuoco...
 
Top
view post Posted on 7/8/2019, 17:35     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


Ho rivisto un po' la proposta, cercando di semplificarla.
Ho cercato di tenere conto delle varie informazioni contenute sui codex, del fatto che i Templari Neri sono un Capitolo derivante dai Pugni d'acciaio e anche del film Helsreach che vede protagonista il Reclusiarca Grimaldus.
Ho ragionato inoltre sulle caratteristiche base di una squadra di abbordaggio marine: Armi, Movimento, VA, PF.
Se sui primi 3 aspetti le squadre originali e quelle create da noi hanno lavorato molto, sull'ultimo mi sembrava si potesse fare ancora qualcosa che allo stesso tempo si spasava bene con il Capitolo in questione. Invece di aumentare il numero di PF come avevo ipotizzato nella proposta precedente, ho pensato di agire al contrario, introducendo una sorta di tiro salvezza: per il 50% una miniatura colpita può evitare di perdere 1 PF. Si tratta di una carta potente e per questo ho tentato di compensarla con la proposta di altre carte più circostanziate.


Ordini
Muoversi
Fuoco
Armi Pesanti
Sterminateli Tutti: tutte le vostre miniature che scelgono di attaccare il nemico più vicino aggiungono +1R e rilanciano un dado in cc.


Equipaggiamenti
Sacro fervore: per ogni PF perso da lui o chiunque dei suoi, a prescindere dall'effetto di Voto della fede, il comandante guadagna un turno di gioco aggiuntivo.
Prescelto dell'Imperatore: scegliete una delle miniature in vostro possesso (tranne il Comandante). Fino alla fine della partita essa può rilanciare un dado a distanza o in cc (attacco e difesa). Una volta che il Prescelto è caduto, collocando entro la fine del turno successivo alla sua morte una nuova miniatura nella casella in cui questi si trovava, essa diverrà il nuovo Prescelto).
Voto della fede: pur feriti gravemente la fede dei Templari Neri li sostiene e continuano a combattere: quando i PF di uno dei Templari Neri scendono a 0, il giocatore lancerà 1R. Se il risultato è diverso da zero, la miniatura è salva.
Pistola laser
Bomba a fusione
Granata accecante
Mirino
Mirino


Aggiungerei una caratteristica al di fuori delle carte: per i Templari Neri il ricorso ad un Cappellano è sempre gratuito. Questo compenserebbe il fatto che a loro sia precluso l'utilizzo di Bibliotecari.


Note:
1) E' possibile unire gli effetti di Sacro fervore a Voto della fede.
2) La presenza di un Cappellano può permettere al Prescelto di rilanciare due dadi in cc.
3) Nel caso venga giocato l'Ordine "Sterminateli tutti", il Prescelto potrebbe arrivare a rilanciare tre dadi in attacco contro il nemico più vicino.
4) Se il Prescelto è un Marine leggero con Pistola laser, nel caso venga giocato l'Ordine "Sterminateli tutti", il suo attacco corrisponderebbe a :dr: :db: :db: :db:
5) Una miniatura con arma pesante, se selezionata come Prescelto, ha più chances di non morire al primo attacco subito in cc (ancor di più vista la presenza del Cappellano). Questo giustifica anche la carta Ordine "Armi pesanti" e il riferimento ai Pugni d'acciaio.
6) Con "Sterminateli tutti" ho cercato di tradurre una caratteristica peculiare dei Templari Neri, cioè il gettarsi sul nemico più vicino con una furia mistica anche quando sarebbe più opportuno attaccare quelli distanti.
7) La carta del Prescelto coincide con quella che di solito è la seconda dedicata al Comandante, perché spetta al comandante scegliere chi sia il prescelto.
 
Top
view post Posted on 7/8/2019, 17:48     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Sterminateli tutti mi ricorda un po' una carta ordine (Rabbia nera) che avevo pensato per gli Angeli sanguinari, mentre Voto della fede l'abilità, della Compagnia della morte degli Angeli sanguinari, di resistere ai danni ricevuti.
I templari neri sembrano avere più affinità con gli Angeli che con i Magli.

Sacro fervore mi sembra troppo potente, perché renderebbe invincibile il comandante. Poi, come si abbinerebbe con una carta ordine classica?
 
Top
view post Posted on 7/8/2019, 18:09     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Sterminateli tutti mi ricorda un po' una carta ordine (Rabbia nera) che avevo pensato per gli Angeli sanguinari, mentre Voto della fede l'abilità, della Compagnia della morte degli Angeli sanguinari, di resistere ai danni ricevuti.

Non ho controllato ma se non ricordo male le caratteristiche della Compagnia della morte sono a priori, non si calano in carte specifiche.

CITAZIONE
I templari neri sembrano avere più affinità con gli Angeli che con i Magli.

Per quello che ho avuto modo di capire, soprattutto dopo la visione di Helsreach, sono davvero molte le affinità tra Angeli Sanguinari e Templari Neri, aldilà dell'origine genetica con i Pungi d'acciao (che comunque mi sono sforzato di mantenere): se gli Angeli devono il loro impeto ad una malattia genetica (oltre che allo zelo che caratterizza tutti quanti i Capitoli), i Templari sono dei veri fanatici. Le motivazioni sono diverse, molti esiti sono simili. Non mi sembra comunque che la declinazione che ho proposto per il Capitolo risulti una mera brutta copia delle Truppe Speciali degli Angeli Sanguinari.

CITAZIONE
Sacro fervore mi sembra troppo potente, perché renderebbe invincibile il comandante.

Per giocare due volte al Governatore eldar basta far fuori un Gretchin! Il paragone con gli Xeno forse è fuori luogo dato che stiamo parlando di un Capitolo di Space Marines, tuttavia non mi smebra che in una partita il Comandante potrà fare moltissimi attacchi. Dipenderà da il lancio del :dr: conseguento a Voto della fede.

CITAZIONE
Poi, come si abbinerebbe con una carta ordine classica?

Come Velocissimi con Assalto sostenuto: se si gioca quest'ultimo, esso ha precedenza sullacarta Ordine.
 
Top
view post Posted on 7/8/2019, 18:29     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Perfetto!
 
Top
view post Posted on 8/8/2019, 15:35     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


Giusto per essere più sicuro, ho confrontato le caratteristiche della Compagnia della morte con quelle della mia proposta per i Templari Neri: :

Compagnia della morte:
CITAZIONE
in quanto formalmente morti, il giocatore marine non perde punti dall’eliminazione di queste unità; il giocatore alieno invece li guadagna regolarmente perché uccidendo i Marines della Compagnia della Morte può ottenere comunque delle ghiandole progenoidi del Capitolo degli Angeli Sanguinari;

Nessuna sovrapposizione.

CITAZIONE
possono sopportare ferite gravi, senza che l’efficienza in battaglia ne risenta. Ogni volta che la miniatura viene ferita, il giocatore Marine lancia un dado da arma leggera: il risultato è il numero di ferite ignorate;

Similitudine con Voto della fede: gli Angeli lanciano :db: , i Templari :dr: . Questo trova giustificazione dal fatto che ai Templari occorre una carta per usufruire del lancio, agli Angeli Sanguinari no.
L'analogia, come dicevo sopra è giustificabile dai tratti similari delle due squadre, mosse da ragioni diverse ma entrambe volte ad un certo fanatismo.
CITAZIONE
possono rilanciare un dado durante il corpo a corpo (attacco e difesa), inoltre in squadra deve essere presente solamente un marine con arma pesante (o extra-pesante, se disponibile);

Il rilancio per i Templari è possibile solo soddisfando quanto richiesto dalla carta Ordine "Sterminateli tutti".
CITAZIONE
non possono muoversi se hanno un nemico in contatto di base. Ogni volta che entrano in contatto di base con un nemico, devono attaccarlo in corpo a corpo.

Contatto di base vuol dire nelle 8 caselle adiacenti alla miniatura. "Sterminateli tutti" invece non obbliga all'attacco, semplicemente potenzia se si attacca il nemico più vicino alla miniatura che si sta usando.

Mi sembra che a parte qualche contatto, le due squadre possano essere considerate ben distinte. ^_^
Sulla proposta di ieri ho solo il dubbio che forse o l'effetto della carta Ordine o le abilità del Prescelto debbano essere leggermente potenziate. Occorre testare.
Su Sacro fervore specifico - non lo avevo fatto - che il turno aggiuntivo può essere effettuato una sola volta (cioè: turno normale + eventuale turno aggiuntivo), anche se in quel turno la squadra aveva subito la perdita di più di 1PF.
 
Top
view post Posted on 8/8/2019, 17:12     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


Discutendo con Jannaar ho rimesso mano al "Voto della fede" nella sua prima versione (carta Ordine):

CITAZIONE
Voto della fede (Ogni volta che uno dei voti viene esaudito, tutti i membri della squadra guadagnano 1 PF cumulabile con quelli posseduti fino a un massimo di 6). Voti: ottenere 5 segnalini (indipendetemente da Blip o Rinforzo) dello stesso tipo; ottenere 10 segnalini dello stesso tipo; eliminare un comandante nemico; raggiungere i 100 PT.

Dispiace rinunciarvi, dal momento che l'idea potrebbe essere buona, originale e particolarmente in linea con il Capitolo in questione.

Si era ventilata anche la possibilità di unire gli effetti descritti in questa versione del Voto, con il Prescelto.

In pratica la carta Equipaggiamento "Prescelto dell'Imperatore":
CITAZIONE
Prescelto dell'Imperatore: scegliete una delle miniature in vostro possesso (tranne il Comandante). Fino alla fine della partita essa può rilanciare un dado a distanza o in cc (attacco e difesa). Una volta che il Prescelto è caduto, collocando entro la fine del turno successivo alla sua morte una nuova miniatura nella casella in cui questi si trovava, essa diverrà il nuovo Prescelto).

potrebbe essere integrata con effetti simili a quelli descritti nella prima versione di "Voto della fede".

Ad esempio:
Con 5 segnalini dello stesso tipo il Prescelto piglia 1PF
Con 50 PT, muove una casella in più, etc.

Considerazioni personali:
Se da un lato la vecchia versione di "Voto della fede" mi affascina e mi dispiacerebbe perdere l'occasione per inserirla in questo Capitolo, dall'altro in conseguenza dell'implementazione suesposta si assisterebbe ad una sola carta Equipaggiamento con poteri enormi e difficili sia da testare che da gestire. Inoltre il Capitolo mi sembra si allontanerebbe troppo dal respiro comune alle originali squadre di Starquest. Più ancora mi sembra che si assisterebbe all'anomalia di inserire un'unità che assume le caratteristiche di un Personaggio speciale, tramite carta Equipaggiamento.

Forse si potrebbe risolvere così:
a differenza di quanto suggerivo ieri, i Templari Neri non dispongono di un Cappellano gratuito; essi sostituiscono il Bibliotecario con il Campione (altra cosa dunque dal Prescelto, che mantiene invece le caratteristiche originali).

Che ne dite?

Edited by Sloggam - 8/8/2019, 22:02
 
Top
view post Posted on 8/8/2019, 17:30     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Nella nuova versione de SMSQ volevo aggiungere il campione come personaggio speciale. Ne avevamo parlato in altra discussione. Questo può, in qualche modo, crearti problemi nella realizzazione della squadra?E
 
Top
view post Posted on 8/8/2019, 17:33     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Aggiungo: i PF rappresentano l'esperienza in battaglia del personaggio. Il primo può essere guadagnato facilmente, ma gli altri no. Inoltre, le kill le deve fare proprio quel personaggio o la squadra?
Altra cosa, come giustificare unprescelto con, ad esempio, 4 PF rispetto ad un classico techmarine che invece ha solo 3 PF?
 
Top
view post Posted on 8/8/2019, 17:36     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


Assolutamente no. ^_^
Innanzitutto la tua idea era precedente e quindi proritaria. In secondo luogo la carta Equipaggiamento è stata chiamata Prescelto proprio per non creare confusione: il Prescelto è semplicemente un marine che dispone di piccole peculiarità. Il Campione lo vedo come un Personaggio speciale a tutti gli effetti. Magari quello dei Templari aggiungerebbe alle caratteristiche normali del Campione, la possibilità di ottenere ulteriori vantaggi soddisfacendo determinate richieste.
 
Top
163 replies since 5/8/2019, 20:32   1375 views
  Share