Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Campione (personaggio Space Marines), personaggio speciale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2019, 21:04     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,605
Location:
Trinacria

Status:


"Un altro personaggio speciale? Perchè?" - Direte voi

Per colmare la lacuna di un personaggio speciale per alcune squadre (Lupi siderali e Mani di ferro) in cui alcuni personaggi incorporano le caratteristiche di due figure speciali (cappellano e apotecario per i Lupi; cappellano e techmarine per le Mani).
In alcune Campagne, infatti, è possibile scegliere un personaggio speciale una sola volta, ma le squadre sopra citate sarebbero svantaggiate in quanto ne avrebbero uno in meno.
Certo, potremmo specificare che il personaggio che ingloba due figure possa essere scelto due volte anzichè una, ma questa è una strada che non mi interessa percorrere.

Torniamo a noi

Il fatto è che pensando e ripensando, questo personaggio ha acquisito una sua identità, tanto da ipotizzarne l'utilizzo per ogni Capitolo.
E le squadre sopra citate? Ho trovato una sostituzione che più in là svilupperò meglio (Eroe/Lupo solitario e Marine definitivo - sono solo nomi temporanei).

Qui sotto le caratteristiche di un Campione trovate sul web:
https://warhammer40k.fandom.com/wiki/Champion

- E' un abile guerriero, soprattutto di spada
- Utilizza armi o armature modificate/migliorate
- Protegge il proprio Comandante da qualsiasi pericolo, anche a costo della vita
- E' un veterano, come molti graduati marines, ma non ha quella capacità di comando tipica di tutti i comandanti (dai sergenti ai capitani)

- E' armato con spada potenziata, pistola e scudo da combattimento
- Indossa un'armatura dell'artefice


Sulla base di queste informazioni e rifacendomi a quanto scritto ne "Gli Space Marines in SQ", risulta abbastanza semplice abbozzare le caratteristiche di questa figura:

Movimento: 6
Punti vita: 3
Valore armatura: 3
(Armatura dell'artefice)
Attacco ravvicinato: :dr: :dr: (arma potenziata + pistola è equivalente alla combinazione scure+pistola)
Attacco a distanza: :db: :db: (pistola)
Punti: 5 - Perchè soli 5 punti e non 10? Se il suo scopo è farsi ammazzare al posto del comandante, che vale 10 punti, non avremmo alcun vantaggio. Ma possiamo discutere questo aspetto.

Abilità:
1. Armi migliorate e/o maestro nel combattimento
: rilancio in attacco e difesa, nel corpo a corpo e a distanza
2. Scudo da combattimento: ogni volta che difende può lanciare :db: per tentare di ridurre il danno subito
3. Guardia del corpo (applicabile nei turni avversari): una volta per turno, se il comandante è sotto attacco, queste due figure possono scambiare la propria posizione. Condizioni:
- le due figure devono essere distanti almeno 2 caselle (1 casella vuota di distanza tra loro, al massimo)
- il percorso (di 2 caselle massimo!) non deve essere ostruito da macerie, mura o miniatura nemica. Questo significa che se il percorso sussiste, ma il Campione può arrivarci muovendo 4 passi, la regola non può applicarsi. Mi sono rifatto alla regola dell'arrocco, tanto cara ai giocatori di scacchi.

4. Onorato (al posto dell'abilità 1) pensavo di fargli utilizzare una copia (o massimo 2) della carta equipaggiamento utilizzata dal comandante, in modo da caratterizzare il campione con l'impronta del proprio Capitolo. Così facendo, però, se il comandante perde l'equipaggiamento a causa di un Evento negativo, anche il Campione lo perderà.
In pratica il Campione, grazie al proprio onore, è in grado di utilizzare gli stessi equipaggiamenti che solo un comandante può permettersi.
 
Top
view post Posted on 17/3/2019, 22:45     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,950
Location:
Veneto

Status:


Unità interessante, Tony.

Trovo solo che 5 PT per un guerriero dalle caratteristiche così avanzate siano troppo pochi.

Vedo meglio Onorato al posto dell'abilità 1.
 
Top
view post Posted on 18/3/2019, 10:46     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,605
Location:
Trinacria

Status:


Vada per 10 punti e per l'adattamento al Capitolo di appartentenza, allora :)
 
Top
view post Posted on 24/10/2019, 09:49     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,065

Status:


Dopo aver visto la miniatura del Campione dell'Imperatore, e averne letto le caratteristiche negli approfondimenti dedicati ai Templari Neri, ho proposto a Sloggam la creazione di questo personaggio speciale da riservare ovviamente ai Templari Neri. Sloggam mi ha messo a conoscenza di questa discussione sul Campione. Volevo capire se queste due figure hanno aspetti in comune oppure no.

Mi sono ispirato ai tanti Cavalieri Neri visti nei film con ambientazione medievale oltre che alle peculiarità del personaggio (spada nera, armatura della fede, ricerca del campione avversario).

In breve le caratteristiche che avevo pensato per questo personaggio:

- Il Campione dell'Imperatore è costretto ad attaccare la miniatura con il più alto valore in punti tech che all'inizio del suo turno è nella sua linea di vista.

- Quando il Campione dell' Imperatore attacca in corpo a corpo la miniatura avversaria lancerà un dado in meno (scelto dal giocatore che la controlla) che sarà invece aggiunto a quelli lanciati dal Campione (per effetto della Spada Nera).

- Se il Campione non riesce ad attaccare nel proprio turno, il suo valore armatura aumenta di un punto durante il turno dell'avversario (per effetto dell'armatura della fede).

Attacco: 1R + 1B + ?
Difesa:1R + 1B
Attacco a distanza: Nessuno.
Movimento: 6
Punti Tech: 15
Punti Vita: 3
Valore Armatura: 3 (se non attacca 4)

Edited by Jannaar - 24/10/2019, 11:48
 
Top
view post Posted on 24/10/2019, 11:53     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,605
Location:
Trinacria

Status:


Le caratteristiche che hai pensato tu si devono coniugare con le Abilità che avevo postato poco sopra?
In caso affermativo ci potrebbe essere conflitto tra l'obbligo di attaccare la miniatura con più alto valore e "Guardia del corpo" che, invece, permette di difendere il comandante.

Per il resto mi sembra una buona caratterizzazione di un personaggio le cui caratteristiche dovrebbero ricalcare il Capitolo di appartenenza.
 
Top
view post Posted on 24/10/2019, 12:38     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,065

Status:


Io l'ho pensato come un personaggio esclusivo dei Templari. Anche perché in teoria i Templari Neri non possono utilizzare bibliotecari. Un personaggio atipico poco collaborativo con il resto della squadra, che in piccolo sottolinei l'indipendenza ostentata fieramente dai Templari Neri. Il suo obbiettivo è trovare il più forte degli avversari e sfidarlo.

Questa è la breve descrizione presente sul sito Games Workshop:

Alla vigilia della battaglia, un soldato della schiera dei Templari Neri riceve una visione dell'Imperatore che parla del futuro, del passato e delle grandi gesta che egli compirà nel Suo servizio. Questo guerriero riceve in dono la Spada Nera e l'Armatura della Fede, reliquie onorate vecchie di migliaia di anni ed incredibilmente potenti. Dovere ed onore del Campione dell'Imperatore risiedono nello scovare il campione nemico e sfidarlo a singolar tenzone. Pochi sono in grado di sopravvivere a un guerriero così eroico.

Volevo sapere se è possibile crearlo o l'esistenza del progetto Campione, essendo trasversale a tutti i capitoli, può impedirne la creazione.
 
Top
view post Posted on 24/10/2019, 13:12     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,605
Location:
Trinacria

Status:


Puoi crearlo, secondo me, e puoi anche renderlo più potente del campione degli altri Capitoli
 
Top
view post Posted on 24/10/2019, 13:57     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,065

Status:


OK, grazie mille Tony! Allora appena riesco faccio la proposta.
 
Top
7 replies since 17/3/2019, 21:04   68 views
  Share