Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

SPACE CRUSADE forum, homepage formato blog

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/8/2018, 17:17     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 20/8/2018, 18:13) 
Ok. Per curiosità, quali sono gli altri tre forum?

Ho svolto un aggiornamento grafico oltre che su questo anche su rta e quello curato da rafael (trovi entrambi i links nei siti amici).
 
Web  Top
view post Posted on 20/8/2018, 17:22     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Ah, ok grazie. Mi mancava rta.
 
Top
view post Posted on 21/8/2018, 11:00     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Creata la pagina principale: https://starquest.forumfree.it/?pag=mortis-thule

Ora svolge una funzione basilare, ma è comunque attiva: tutti i links conducono a post significativi nel forum..

Finché la struttura è incompleta i links non possono che rivolgersi all'esterno della struttura, verso i topic che scegliamo.

Nota che la ricerca di links significativi in questo caso è molto più lunga di quanto è stata per il materiale di Rafael, che aveva concentrato tutto nei primi post di poche discussioni.. a differenza del primo lavoro, necessita quindi maggiormente dell'apporto di tutti.
Anche le immagini sono provvisorie e metteremo poi quelle che sceglierete, ma è per dare un'idea.

Attualmente l'unica sezione esistente è la prima: quella delle fazioni (a cui cliccando sul marine si viene condotti, col link di ritorno anche attivo).
In essa ho inserito due fazioni, col link della sottosezione che porta ad un link significativo per gli eldar (non son però riuscito a trovare la discussione su "gli space marines in SQ", quindi ho messo un altro link che mi sembra comunque interessante).

Al suo interno, solo le icone dei marines portano dritti alla risorsa all'interno della discussione, per gli altri ho solo messo un post significativo (in quanto ho già perso un sacco di tempo a trovare le prime).
Se ricordate post significativi con links alle risorse, per favore postateli e li potremo mettere immediatamente.

..consideriamo che sulle immagini si può mettere anche una breve didascalia che compare al passaggio del puntatore: l'ho inserita per esempio per hq sugli incantesimi doppi e le carte inventario, per sq sul link alle carte degli esploratori (siccome per loro non avevo un'icona specifica).

Edited by Dreyfuss - 9/7/2022, 07:54
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2018, 11:17     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,604
Location:
Trinacria

Status:


Morthis Thule, poi, fa parte di quell'enorme progetto di omogeneizzazione di cui parlavamo in altra sede. Progetto che non ha ancora un nome specifico, come invece HQ Rafael version.
 
Top
view post Posted on 21/8/2018, 15:02     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Stupendo, Drey:

Link forse utili:

Poteri del Bibliotecario https://starquest.forumfree.it/?t=74927489

Apotecario: https://starquest.forumfree.it/?t=37649934

Psionici in generale: https://starquest.forumfree.it/?t=75873743

Carte Evento multi: https://starquest.forumfree.it/?t=74778434

Carte Bibliotecario, Techmarine e Apotecario: https://starquest.forumfree.it/?t=71444642
 
Top
view post Posted on 21/8/2018, 15:14     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Grazie mille..
tranne le carte evento, che andranno in quella in alto a destra, gli altri andranno nella sezione personaggi e truppe speciali ;)

Scusa, ho dimenticato di scrivere una cosa importante:
per ottenere il link che porti direttamente a un post interno ad una discussione basta cliccare sulla scritta subito sopra al post “inviato il..”, per avere così un riferimento ancora più puntuale.

Esempio
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2018, 15:18     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Ah, perfetto!
 
Top
view post Posted on 21/8/2018, 15:53     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Per le icone, io faccio così: ricerca per immagini, strumenti: colore trasparente

Eccone alcune che potrebbero fare al caso nostro per i marines specializzati







Potrebbe essere utile sapere se gli scout hanno o no un loro simbolo che possiamo usare, se nel forum esiste un topic su ‘gli space marines in SQ’.. o altre cose di questo tipo, per evitare di cercare a vuoto.
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2018, 16:06     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Potrebbe essere utile sapere se gli scout hanno o no un loro simbolo che possiamo usare

Non saprei, credo che solo Tony possa rispondere a questa domanda.


CITAZIONE
se nel forum esiste un topic su ‘gli space marines in SQ’.. o altre cose di questo tipo, per evitare di cercare a vuoto.

Io non l'ho mai trovato, quindi non credo esista. Ci sono tante discussioni in cui Tony presenta le prime bozze di idee in merito (alcune le ho già linkate), ma non ho mai visto nulla che facesse riferimento al lavoro completo. E devo confessare che la cosa mi ha sempre stupito parecchio.
 
Top
view post Posted on 21/8/2018, 17:45     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,604
Location:
Trinacria

Status:


Sugli scout devo controllare.

Vi sono diverse discussioni che trattano alcuni argomenti del pdf, ma non credo sia il caso di condividerli: sono li come strumento per realizzare il lavoro finito che si trova su jimdo
 
Top
view post Posted on 22/8/2018, 12:17     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Se la realizzazione del progetto interessa, esso dal mio punto di vista richiede non tanto rimandi al portale (per quelli si può migliorare la situazione dei collegamenti nella homepage), piuttosto diviene un'occasione importante per valorizzare la nuova struttura blog/forum, creando una rete ramificata di rimandi selezionati al forum stesso su un tema specifico:
1) dal punto di vista dei contenuti, una valorizzazione di un lavoro importante fatto di test, ipotesi, pbf e conclusioni che ci ha impegnati in maniera diversa.
2) dal punto di vista formale, una sorta di guida/tutorial che può essere usata dal visitatore per trovare le informazioni in un archivio articolato e intricato quale è il forum.
3) dal punto di vista delle dinamiche, un bel "test d'ingresso" per il team che tony va auspicando..

La parte tecnica di montaggio finale richiede il suo tempo, ma mi fa piacere curarla e non è un problema..
è la ricerca dei rimandi/collegamenti/immagini interni/esterni al forum che se viene sommata alla prima su una sola persona, crea un muro che mi pare diventi insormontabile.
Come risolvere questo punto: attivare attenzione e memoria collettiva (cerebrale, non del pc) .. vi ricordate un post o un topic tra quelli che avete fatto molto bene che trovate si potrebbe inserire al posto di un altro? avete un'immagine migliore per sostituirne una scelta attuale?
Se interessa, ognuno può così dare il proprio contributo.

Esempi concreti di come possiamo decidere insieme immagini e links: segue un elenco di scelte provvisorie e da discutere.
- il titolo principale rimanda alla sezione dove si trovano in rilievo i topic dei capitoli di morthis thule
- attualmente 3 sezioni non sono ancora realizzate e le relative immagini inviano a un punto del forum: "missioni" porta alla sezione pbf, "vassal" al post preciso in cui è scaricabile, "minaccia tiranide" al primo post del topic in cui viene presentata, che a sua volta rinvia al portale dove scaricare
- le altre 3 sezioni sono invece sbloccate e attive, anche se ancora incomplete:

1) Le "schede" sono già predisposte, mi serve solo il tempo per metterle tutte, ma quella sottosezione è un ottimo esempio di come dovrebbe funzionare il tutto.
Anche il link nel titolo è significativo, portando al primo topic di una discussione in cui sono tutti elencati e disponibili.
La seconda sottosezione è altrettanto importante, ma ora sia l'immagine che il titolo rimandano all'elenco nel primo post di un topic di cui si parla di quello -> non ho trovato il link diretto alla risorsa all'interno del forum (a cui si potrebbe invece collegare l'immagine, per differenziare i links)

2) Le "fazioni": in quella pagina il primo titolo rimanda all'ultimo topic aperto da tony sui marines.. vi vengono in mente scelte più significative all'interno del forum?
il secondo titolo è perfetto perché rimanda al primo post del topic in cui è spiegato il file "gli eldar in SQ", anche se non si trova un link diretto alla risorsa che potrebbe essere inserito in quel punto..
Sottosezioni:
- dark angels rinvia al primo post di un topic in cui scaricare le carte.. non so se sia un file aggiornato;
- space wolves al post interno di una discussione che permette di scaricare la versione (non so se aggiornata) di sloggam, così cavalieri grigi e scout. In questi casi ho cercato il post specifico, ma a differenza di prima c'è il link alla risorsa non congiunto alla spiegazione.
- Iyanden rinvia all'inizio di una discussione che in realtà è stata tagliata in quel punto.. quale post significativo mettereste al suo posto?
- Commorragh a un post in cui elencavo i testi delle carte.. quale post significativo mettereste al suo posto?

3) "personaggi speciali" ha nei titoli gli stessi links che ha la sezione al punto 2.. quali post significativi mettereste al loro posto?
Sottosezioni:
- arlecchini rinvia al primo post di spiegazione, ma non ho trovato se ci sia un link diretto alla risorsa.. (inoltre: forse questa parte andrebbe spostata nella sezione precedente, sostituendola qui coi poteri del veggente: vi ricordate dove trovare questi ultimi nel forum?)
- spettrocustode: ho preso un post che mi pareva interessante alla fine della discussione.. quale post significativo mettereste al suo posto?
- terminator: ho scelto l'inizio della discussione giusta o ne ricordate altre? li ho messi in questa sezione in quanto a differenza degli scout non sono accessibili da subito, va bene o fareste altre scelte?
- techmarine: non ho trovato un post significativo.. ve ne viene in mente uno o dobbiamo crearlo, ad esempio inserendo un link alle risorse dove c'è già una bella spiegazione che ricordate?
- bibliotecario: link adeguato con la spiegazione di tutti i poteri
- apotecario: vi viene in mente un altro link con magari l'accesso alle carte?

Non mi vengono in mente altri modi per procedere: per hq ho solo dovuto cercare le 6 immagini di copertina, tutto il resto era già predisposto ad essere ordinato, con primi post dei topic in cui si parlava dell'argomento col link diretto alla risorsa.. qui, come forse ora intuirete meglio, la situazione è diversa.
 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2018, 16:04     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Si tratta di un lavoro difficile, Drey, e purtroppo le mie capacità mnemoniche forse non sono sufficienti alla bisogna. C'è da dire inoltre che quasi tutto il lavoro di Tony non presenta discussioni in merito, il che rende le cose ancora più complicate.

Provo a rispondere:

2) Le "fazioni": in quella pagina il primo titolo rimanda all'ultimo topic aperto da tony sui marines.. vi vengono in mente scelte più significative all'interno del forum?
il secondo titolo è perfetto perché rimanda al primo post del topic in cui è spiegato il file "gli eldar in SQ", anche se non si trova un link diretto alla risorsa che potrebbe essere inserito in quel punto..

CITAZIONE
- dark angels rinvia al primo post di un topic in cui scaricare le carte.. non so se sia un file aggiornato;

Credo di sì.

CITAZIONE
- Iyanden rinvia all'inizio di una discussione che in realtà è stata tagliata in quel punto.. quale post significativo mettereste al suo posto?

Torniamo al punto sopra: bisognerebbe rileggere tutto e vedere se - eventualmente - ce nè uno calzante. Io non ricordo.

CITAZIONE
- Commorragh a un post in cui elencavo i testi delle carte.. quale post significativo mettereste al suo posto?

Lascerei quello. Non mi sembra che la discussione sui Commorragh si sia spinta molto più in là.

CITAZIONE
3) "personaggi speciali" ha nei titoli gli stessi links che ha la sezione al punto 2.. quali post significativi mettereste al loro posto?

Credo di non aver afferrato il problema.

CITAZIONE
- arlecchini rinvia al primo post di spiegazione, ma non ho trovato se ci sia un link diretto alla risorsa.. (inoltre: forse questa parte andrebbe spostata nella sezione precedente, sostituendola qui coi poteri del veggente: vi ricordate dove trovare questi ultimi nel forum?)

Non credo che ci siano punti in cui approfondiamo la Veggente.

CITAZIONE
- spettrocustode: ho preso un post che mi pareva interessante alla fine della discussione.. quale post significativo mettereste al suo posto?

Lascia questo.

CITAZIONE
- terminator: ho scelto l'inizio della discussione giusta o ne ricordate altre? li ho messi in questa sezione in quanto a differenza degli scout non sono accessibili da subito, va bene o fareste altre scelte?

Va bene così.

CITAZIONE
- techmarine: non ho trovato un post significativo.. ve ne viene in mente uno o dobbiamo crearlo, ad esempio inserendo un link alle risorse dove c'è già una bella spiegazione che ricordate?
- bibliotecario: link adeguato con la spiegazione di tutti i poteri
- apotecario: vi viene in mente un altro link con magari l'accesso alle carte?

Per questi vale il discorso fatto sui lavori di Tony.

Il progetto è molto ambizioso, Drey, ma richiede per forza un'attenta rilettura di tutte le discussioni perché a memoria è impossibile riprenderle. A mio parere potresti costruire lo scheletro (e già quello che c'è per me va bene), poi col tempo quando ci si imbatte in discussioni interessanti e calzanti le si va a inserire/sostituire oppure se ne possono iniziare di nuove ad hoc per riempire i buchi che restano.
 
Top
view post Posted on 22/8/2018, 16:29     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Quella che scrivi senz’altro è una parte di soluzione:
se tutti facciamo questo genere di attenzione, riportando qui i links di volta in volta, siamo consapevoli di aver un periodo in cui costruiamo poco per volta i pezzi di una struttura condivisa che diventa significativa se ha dei rimandi selezionati.

Che ciò avvenga non è scontato, ma dal mio punto di vista può essere un primo step.
Se si sa con certezza dove c’è un vuoto ci permette di colmarlo.. vedere il forum in questa prospettiva fa sì che i primi post dei topic possano essere modificati in funzione di questo.

Teniamo anche conto di una cosa: ci sono topic a cui già in questa prima bozza mi son collegato in diversi punti a differenti post.. (iyanden), anche altri come ad esempio quello sui tau offrono collegamenti a più di un argomento.

CITAZIONE (Sloggam @ 22/8/2018, 17:04) 
CITAZIONE
3) "personaggi speciali" ha nei titoli gli stessi links che ha la sezione al punto 2.. quali post significativi mettereste al loro posto?

Credo di non aver afferrato il problema.

Si può anche lasciare così, ma se si ha qualcosa di specifico o complementare può servire a differenziare le due sezioni.
 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2018, 16:38     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Perfetto.
Sentiamo anche Tony, comunque, magari lui si ricorda qualche cosa di più. :)
 
Top
view post Posted on 22/8/2018, 17:49     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,604
Location:
Trinacria

Status:


Al momento non posso dilungarmi. Vi dico che il lavoro che feci sulla divisione del forum in sottosezioni serviva proprio a facilitare la ricerca di discussioni già aperte su un argomento.
Per semplificare potremmo aprire una sottosezione su Morthis Thule e li inserire tutte le discussioni ma avrebbe poco senso.
Io creerei solo schede con immagini riassuntive nello stile di Raf
 
Top
77 replies since 29/7/2018, 07:17   3,070 views
  Share