Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

SPACE CRUSADE forum, homepage formato blog

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/7/2018, 07:17     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


warhammer_40k_inquisitor_u_i__by_macksztaba

 
Web  Top
77 replies since 29/7/2018, 07:17
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/7/2018, 08:50     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Elenco dei cambiamenti dell'ultimo periodo

1) L'indirizzo https://starquest.forumfree.it/ che eravamo abituati a utilizzare per accedere al forum conduce attualmente ad una home in formato blog.
Attualmente, cliccando sul link dell'immagine nel primo post di questo topic veniamo condotti al forum per esteso -> https://starquest.forumfree.it/?b=1

Questa è una situazione temporanea, per dare a tutti il tempo di abituarsi.. diversamente, come sono collegate le due pagine principali, del blog e del forum?
- per andare dalla prima pagina al forum si arriva cliccando sul testo sotto il logo "Forum italiano di space crusade"
- per andare dal forum al blog basta cliccare sul logo in alto

2) la tagboard ora si trova solo nella home, mentre la pagina principale del forum è stata alleggerita

3) inseriti i tasti "aggiungi ai preferiti" e "votaci in top blog", presenti solo nella home. Quest'ultimo diverrà visibile dall'inizio del prossimo mese.
Nota bene: non ci sentiamo in competizione con altri siti, la cosa interessante è che entriamo così in una seconda classifica (fino al mese scorso eravamo solo in top forum); il buon piazzamento può significare, per il visitatore che si lasci incuriosire, lo stile e la qualità positiva di ciò che viene proposto.

4) aggiunta sempre nella prima pagina la funzione "hall of fame". Attualmente lì sono inseriti tutti i gruppi chiusi e visibili (soluzione temporanea), con i membri che sono stati dei pilastri per la storia del forum. volendo se ne può fare un utilizzo diverso: ad esempio, i vincitori dell'ultimo pbf, etc..

5) le conversazioni su cui c'è un focus nella home divengono anche un modo per presentare quanto si sta facendo: si tratta dei pbf attivi e per ora di questo topic sul cambiamento di struttura. Quelle discussioni fanno parte di una sezione in cui a differenza del resto del forum è possibile solo rispondere, non aprire nuovi topic (a condizione di essere membri registrati). In tale sezione è attiva una funzione aggiuntiva: i tag, per ora utilizzata per i play by forum attivi

6) i links amici e le ultime discussioni si trovano ora sempre ben visibili nella home, dunque il menu rapido (in aggiornamento) è stato liberato da quei riferimenti, sostituiti da collegamenti alle discussioni più importanti nel forum (ad esempio quello con le schede riassuntive per i pbf). Alcuni collegamenti nella tabella centrale sotto il logo sono stati aggiornati, in modo da essere condotti all'elenco di nuove espansioni senza uscire dal forum.

7) inserita la funzione "torna su" a scomparsa, nella pagina principale del forum e nella home, con l'icona degli eldar che ricorda una freccia; dove non c'è, si utilizza la funzione che si trova nel forum (in ogni post, in basso a destra), la cui icona è stata assimilata alla precedente.

Ogni osservazione di chi utilizza può divenire occasione per personalizzare e migliorare ognuno di questi elementi.
per chi comunicasse criticità nella visualizzazione o navigazione: grazie per la collaborazione :thumbup:
 
Web  Top
view post Posted on 29/7/2018, 17:13     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,801
Location:
Veneto

Status:


Tutto molto bello, Drey!
 
Top
view post Posted on 29/7/2018, 18:54     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,576
Location:
Trinacria

Status:


Ottimo lavoro!
L'unico appunto che posso fare riguarda la versione mobile. Fino a qualche giorno fa, andando sull'icona in alto a sinistra, appariva un menu con l'elenco delle Discussioni attive e quelle alle quali sono iscritto. Adesso queste si trovano nella parte alta di ogni pagina. La cosa può risultare un tantino sconveniente qualora mi dovessi trovare a fondo pagina e volessi leggere un'altra discussione.
 
Top
view post Posted on 29/7/2018, 19:39     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Lavorando su tre forum mi sono totalmente perso sta cosa :whistiling:
Ora staccherò un po’ da questi ritmi forsennati che ho preso, ma hai fatto bene ad appuntarlo: quando rimetterò mano alla versione mobile andrò a cercare di capire cosa intendi.. forse quanto descrivi riguarda solo gli articoli del blog e non le discussioni tradizionali? Perché non ricordo di aver cambiato ultimamente cose nella mobile se non il colore dello sfondo del logo :penso: se controlli mi fai un favore..
 
Web  Top
view post Posted on 29/7/2018, 20:54     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,576
Location:
Trinacria

Status:


Indipendentemente dalla pagina, nel circuito forumfree la finestra è composta da una "fascia orizzontale" che rimane in alto allo schermo anche se fai scroll down nella pagina.
In questa fascia, a sinistra trovi il profilo di una testa bianca su fondo nero, il titolo del forum (al centro) e tre puntini verticali (a destra). In questo si apre il sottomenu delle discussioni attive del forum selezionato, mentre a sinistra si trovava un link alle "mie iscrizioni", cioè a tutte le discussioni cui ho partecipato, indipendentemente dal forum. E' proprio quel link che manca. Lo si trova solamente all'inizio di ogni discussione, ma a volte non è agevole risalire e cliccare.

Ho controllato e manca ancora. Stava sotto alla sezione del Messenger, se ricordo bene
 
Top
view post Posted on 29/7/2018, 21:09     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Inquisizione
Posts:
5,119
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 29/7/2018, 21:54) 
Indipendentemente dalla pagina, nel circuito forumfree la finestra è composta da una "fascia orizzontale" che rimane in alto allo schermo anche se fai scroll down nella pagina.
In questa fascia, a sinistra trovi il profilo di una testa bianca su fondo nero, il titolo del forum (al centro) e tre puntini verticali (a destra). In questo si apre il sottomenu delle discussioni attive del forum selezionato, mentre a sinistra si trovava un link alle "mie iscrizioni", cioè a tutte le discussioni cui ho partecipato, indipendentemente dal forum. E' proprio quel link che manca. Lo si trova solamente all'inizio di ogni discussione, ma a volte non è agevole risalire e cliccare.

Ho controllato e manca ancora. Stava sotto alla sezione del Messenger, se ricordo bene

Se ho capito bene l'opzione che cerchi non è più presente nel sottomenu' dell'account ma si trova sotto il logo del forum tra altre due opzioni (discussioni attive e messenger).
 
Top
view post Posted on 29/7/2018, 21:11     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,576
Location:
Trinacria

Status:


Si, esatto, Aquilotto. Però mi da fastidio risalire tutta la pagina per vedere le nuove discussioni.
E' un fatto di pigrizia :P
 
Top
view post Posted on 29/7/2018, 21:15     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Inquisizione
Posts:
5,119
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 29/7/2018, 22:11) 
Si, esatto, Aquilotto. Però mi da fastidio risalire tutta la pagina per vedere le nuove discussioni.
E' un fatto di pigrizia :P

La mia opinione è che così è più agevole sarà il fatto che dal telefonino avvantaggia da pc non saprei.
 
Top
view post Posted on 31/7/2018, 09:14     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Inquisizione
Posts:
5,119
Location:
Napoli

Status:


La tagboard non la vedo.sono l'unico oppure anche agli altri?
 
Top
view post Posted on 31/7/2018, 10:37     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,576
Location:
Trinacria

Status:


Intendi da pc? Io la vedo
 
Top
view post Posted on 5/8/2018, 21:49     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Ho finalmente terminato il grosso della grafica dei forum fratelli, in cui mi sono impegnato non poco ultimamente per dare una mano a sistemare le cose.

Non ho smesso di apportare qui miglioramenti grafici, solo non ho più riportato quanto fatto:
- cambio di icone (elenco utenti, topic importante, annuncio)
- rifatto lo sfondo del logo e la favicon della versione mobile (blip gretchin)
- rimosse le icone tematiche sperimentali per sezione
- spostata l’icona traduzione automatica in modo che sia invisibile al fondo di ogni pagina, di conseguenza integrata la tabella nella home con nuovo tasto prima nelle colonne del blog
- rinominata sezione “home” nascosta in “blog” (tutti gli articoli che si trovano nella homepage in formato blog): più adeguata al format dinamico che stiamo impiegando

Next: farò un check dei colori della versione standard e mobile per verificare continuità e punti di sviluppo (anche grazie all’esperienza maturata sugli altri forum)
 
Web  Top
view post Posted on 5/8/2018, 22:21     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,801
Location:
Veneto

Status:


Gran lavoro, Drey!
 
Top
view post Posted on 6/8/2018, 10:07     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,576
Location:
Trinacria

Status:


Grazie! :)
 
Top
view post Posted on 15/8/2018, 13:31     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Son riuscito a capire come sistemare i font: quelli della versione mobile e della barra menu prima presentavano delle varianti non volute, mentre ora dovrebbero essere in tutto assimilati a quelli usati nella versione standard (ovviamente ogni volta che trovo il modo per fare un passettino in avanti su uno dei forum, condivido poi la miglioria anche sugli altri);
inoltre nella versione standard la barra sopra il logo è stata sgravata nei menù a tendina delle linee di differente colore che dividevano le singole voci.
 
Web  Top
77 replies since 29/7/2018, 07:17   2,964 views
  Share