Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Gli Eldar in Starquest, Compendio riassuntivo sull'utilizzo degli Eldar

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/8/2020, 18:28     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


Dunque, facendo ordine e pulizia ne "Gli Eldar in Starquest" ho individuato alcuni punti che a differenza di altri, motivati ed argomentati per quanto sia possibile, mi sembra sia il caso di rivedere. Non ricordo cosa al tempo ci/mi spinse verso questa soluzione:

Sguardo dello Stregone
La carta non si applica al Governatore; consente tuttavia alle altre unità di aggiungere 1b ad ogni attacco effettuato in quel turno, in corpo a corpo o a distanza, e di muovere due volte in ordine libero.

OP? Conflitti con Assalto sostenuto? Che dite? Manteniamo, modifichiamo, votiamo? ^_^

Poi:

Proiezione mentale
La carta permette al Governatore di sottrarsi durante il turno eldar ad un attacco a distanza o ravvicinato e insieme di far esaurire la fase di attacco alla miniatura attaccante che lo avesse indirizzato direttamente a lui. Se il Governatore si trova invece coinvolto indirettamente in un attacco indirizzato ad altro bersaglio, potrà sfuggire grazie all’uso della carta, ma l’attacco avrà luogo comunque. In seguito allo spostamento di due caselle permesso dalla carta, il Governatore potrà aprire eventuali porte che si trovino nel percorso o sondare un tabellone.

Questo credo sia un retaggio di Minaccia Tiranide. Lo toglierei e semplificherei:
Attacco diretto al Governatore: lecita PM
Attacco diretto ad altri con coinvolgimento indiretto del Governatore: illecita PM

Infine:

Fuoco congiunto.
Occorre ammettere la possibilità di più gruppi di sparo. Come la vedete?
 
Top
view post Posted on 6/8/2020, 18:35     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Secondo me siamo in una zona grigia-di convenzioni in un gruppo di giocatori.
Considero accettabili entrambe le interpretazioni, in tutti e tre i casi :b:
 
Web  Top
view post Posted on 6/8/2020, 19:46     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


1) Per quanto mi riguarda va bene che il Governatore possa beneficiare dello Sguardo dello Stregone.

2) OK

3) No
 
Top
view post Posted on 6/8/2020, 20:43     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Secondo me siamo in una zona grigia-di convenzioni in un gruppo di giocatori.

Questo è sicuro e infatti il manuale vuole solo raccogliere più dati possibili dove si può e poi dare dei consigli, lasciando ai giocatori di accordarsi come preferiscono.

Mi sembra che finora ci sia accordo sulle prime due questioni, non sulla terza.

A differenza della carta tau, dove è specificato che i guerrieri possono saprare a coppie, qui la dicitura si limita a dire "Fino a 3 guerrieri". Non sembra effettivamente aperta alla possibilità di più nuclei di fuoco.
 
Top
view post Posted on 6/8/2020, 21:20     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Non mi fido di quella traduzione, dovremmo riprendere il testo in inglese della carta
 
Web  Top
view post Posted on 6/8/2020, 21:55     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


"Up to three Eldar Warriors..."
 
Top
view post Posted on 7/8/2020, 06:43     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Fin lì non mi sembra neanche escludere la possibilità: per me siamo in zona grigia anche qui :D
 
Web  Top
view post Posted on 7/8/2020, 09:19     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Dreyfus @ 7/8/2020, 07:43) 
Fin lì non mi sembra neanche escludere la possibilità: per me siamo in zona grigia anche qui :D

Ma infatti non ho la pretesa di mettere fine una volta per tutte a questioni annose e in realtà insanabili. Il manuale cerca di dare delle linee guida di buon senso, ragionate fin dove si può e condivise tra il gruppo dei giocatori.
Mi piacerebbe sentire come la vedono anche gli altri, in merito alle questioni poste.
 
Top
view post Posted on 7/8/2020, 10:10     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


Tony8791 , Aquilotto79 , Emanuelb79, come la pensate su queste questioni? ^_^
 
Top
view post Posted on 7/8/2020, 10:36     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Caos
Posts:
4,211
Location:
Monte Urano (Fermo)

Status:


Io la penso come Jannar...
 
Top
view post Posted on 7/8/2020, 10:37     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Inquisizione
Posts:
5,119
Location:
Napoli

Status:


1) si
2)no a scansionare ed aprire porta durante la proiezione,si andrebbe contro il regolamento, sondare durante il turno master.
3)d'accordissimo.
 
Top
view post Posted on 7/8/2020, 10:43     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


Grazie del contributo, ragazzi!
CITAZIONE
sondare durante il turno master.

Intendi dire che si sonda durante il turno delle squadre di abbordaggio, mentre la proiezione mentale si adopera nel turno "alieno"?
Vero, però potrebbe essere che sia un'altra squadra di abbordaggio ad attaccare il Governatore e che questi spostandosi grazie alla Proiezione mentale finisca in un tabellone ancora da sondare. Siamo dunque ancora nel turno delle squadre di abbordaggio, quindi dovrebbe essere lecito poter effettuare la scansione.
 
Top
view post Posted on 7/8/2020, 11:18     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


Mi sono spiegato male. Per quanto mi riguarda non è un problema se lo stregone sonda nel turno del master con la proiezione mentale. Lo fa a suo completo rischio e pericolo. Per me può anche aprire le porte. Sull'attacco indiretto non può, a mio parere, eseguire la PM.
 
Top
view post Posted on 7/8/2020, 14:26     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


Ok, la domanda da porsi sulla questione scansione per me è: è possibile scansionare anche nel turno "alieno" o Master che dir si voglia?
Nel manuale di SQ non lo si specifica ma dubito che nelle intenzioni degli sviluppatori fosse contemplata questa possibilità.

Si potrebbe anche dire che la proiezione mentale simula la presenza del Governatore in un punto, mentre la sua presenza reale è altrove. Come potrebbe quest'ultima trovarsi in un'area non ancora scansionata?

Al contrario però troverei una forzatura impedire al giocatore eldar un movimento "salvifico" per la propria miniatura.

Detto questo: per me, per semplicità, con la Proiezione mentale si può anche scansionare un nuovo tabellone. Poi come dice Jannaar sarà a rischio e pericolo del giocatore eldar avventurarsi verso l'ignoto e dover affrontare probabilmente molti altri nemici.
 
Top
view post Posted on 7/8/2020, 15:41     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


CITAZIONE (Aquilotto79 @ 7/8/2020, 11:37) 
1) si
2)no a scansionare ed aprire porta durante la proiezione,si andrebbe contro il regolamento, sondare durante il turno master.
3)d'accordissimo.

Sono d'accordo con Aquilotto.

1) ok a sguardo dello stregone. Ovviamente la carta abilità dell'esarca che attiva doppio turno non ha effetto cumulabile con l'ordine: si sovrappongono e l'ordine prevale (ragionamento completo)

2) no a scansione e apertura porte: dietro questo funzionamento c'è la convenzione che simula l'inganno.. sembrava lì ma invece era già in un altro luogo, proiettando solo la sua immagine. L'altro luogo in cui era non era né una stanza chiusa né un luogo in cui prima non era mai potenzialmente potuto essere, che avrebbe attivato delle conseguenze già nel suo turno (la frase precedente in cui Sloggam parli di presenza reale/proiezione immagine).
..che invece possa sfuggire ad un attacco cosiddetto indiretto non ci vedo niente di male: lecita attivazione anche quando non è unico o primo bersaglio.
Ragionamento completo:
CITAZIONE (Dreyfus @ 13/5/2017, 15:13) 
..ci ho ragionato e la mia interpretazione è la seguente:
è convenzione per il game play che il giocatore eldar dichiari l'utilizzo dell'abilità prima di vedere l'esito dell'attacco, ma poi nei fatti immaginiamo che questo venga effettuato su un target che si rivela fasullo;
a quel punto non ha più senso il lancio dei dadi, in quanto sia che il target venga colpito sia che non venga colpito "il combattimento non ha luogo". A quel punto però l'unità offendente avrà esaurito la fase di attacco del proprio turno.
Ciò non corrisponde a dire che "l'attacco è bruciato", proprio per il caso che sottoponi: nel caso di armi con attacco ad area si effettuerà lo stesso il lancio dei dadi per verificare se altre unità vengono colpite.
Nello stesso modo, il giocatore eldar potrà utilizzare l'abilità anche quando la propria unità rischia di essere attaccata dall'effetto ad area di un'arma avversaria; il lancio dei dadi verrà effettuato solo in caso di altri target possibili per il medesimo dichiarato attacco.

Ciò contraddice il modo in cui abbiamo applicato la carta nel primo playtest a MT, quando è uscita la carta ladri genetici.. ma riflettendoci osservo che le altre interpretazioni della carta generano problemi maggiori in vista di un equilibrio tra esigenze di gameplay e di realismo.

3) ok anche a più gruppi di fuoco. i limiti sono già tanti: bersaglio in linea di tiro di tutti, se sparano in due uno muove prima e l'altro dopo il colpo, se sono in tre, due sono già adiacenti e uno dei tre brucerà la fase di movimento per congiungere il fuoco..
 
Web  Top
84 replies since 22/4/2018, 15:58   883 views
  Share