Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Gli Eldar in Starquest, Compendio riassuntivo sull'utilizzo degli Eldar

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2018, 15:58     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,558
Location:
Veneto

Status:


Ecco il file del mio compendio sugli Eldar.
La sua ambizione sarebbe quella di collocarsi a fianco del lavoro di Tony sugli Space Marines, quindi ispirazione, struttura e format sono mutuati dall'opera originale.

Allo stesso tempo, dal momento che io non possiedo le conoscenze né sul mondo e sulle regole di WH40 in generale, né nello specifico sugli Eldar, chiarisco fin da subito che l'opera non intende essere esaustiva di tutte le possibilità di armamento ed equipaggiamento degli Eldar, ma una sintesi di esse, funzionale al loro utilizzo nelle Espansioni che ho realizzato finora e che andrò realizzando.

Credo che l'aspetto più interessante possa essere quello di fornire una sorta di compendio per tutte le ambiguità presenti nell'Attacco degli Eldar e per l'applicazione delle carte originali in contesti ampliati ripsetto al semplice Eldar vs Alieno.

Il materiale presente su questo forum, insieme alle scansioni messe a disposizione nel sito sono stati di grande importanza, così come alcune ideazioni di Personaggi e approfondimenti storici, soprattutto di Dreyfus.

L'opera, oltre che nel comparto di grafica ed impaginazione, deve ancora essere sistemata in alcuni punti, come ad esempio le caratteristiche degli Arleacchini, per cui attendo il confronto con il materiale ideato da Tony.

Attendo nel frattempo commenti, suggerimenti e correzioni!

Un ringraziamento doveroso dunque a tutti quanti!

Edited by Sloggam - 9/8/2020, 21:02
 
Top
view post Posted on 22/4/2018, 17:50     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Taaanta roba, hai realizzato un progetto che Tony auspicava da molto tempo :B):
Ho inserito il file con una descrizione nella tua pagina, che vado ad aggiornare anche dei files che ho lasciato indietro..

CITAZIONE
File che prosegue idealmente il documento ideato da Tony sugli space marines (vedi la sua pagina utente). Molto utile per capire la struttura delle dinamiche introdotte nell'espansione ufficiale L'attacco degli Eldar, base per comprendere i possibili sviluppi della razza nel gioco. Link alla discussione sul forum.

Sull'arma dei ragni del warp: come sei arrivato alla fine a quella soluzione? L'introduzione di una gittata ridotta non mi entusiasma mai molto..
 
Web  Top
view post Posted on 22/4/2018, 18:04     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,558
Location:
Veneto

Status:


L'idea mi è venuta data la somiglianza con l'Evisceratore dei commorriti. Stando alle descrizioni di WH40k si tratta di un'arma a filamenti molto potente che colpisce un'area piuttosto vasta (3x3 caselle nel nostro caso), con una potenza omogenea. Dato che dai test risultavano degli effetti devastanti, ho pensato di depotenziarla a 6 caselle (anche in Wh40k la gittata è il punto debole dell'arma), in linea con le pistole. Anche la dimensione ridotta dell'arma fa pensare ad un difetto di gittata. Così mofiicata, l'arma è risultata più bilanciata durante i test.
 
Top
view post Posted on 22/4/2018, 18:21     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,510
Location:
Trinacria

Status:


Rinnovo i miei complimenti per questo lavoro, Sloggam, e mi ripropongo quanto prima di fornirti alcune soluzioni che ho abbozzato nel corso degli anni.
 
Top
view post Posted on 22/4/2018, 20:47     +1   -1
Avatar

... is my attitude!

Group:
Caos
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


Gran Lavoro!

Poi:

1 - Tutti gli arcamondi hanno gli stessi guerrieri al loro interno, i warp spiders, Swooping Hawks, striking scorpions ... esistono in ogni esercito eldar. Ed ogni via del Guerriero ha la sua livrea. Solo i guardiani usano i colori del proprio arcamondo.
2 - I colori gialli sono utilizzati sia dagli alaitoc sia dagli iyanden. Io lascerei le carte "generiche".
3 - Non ho capito se spieghi che i Guardiani siano le truppe regolari alaitoc o quelle di tutti gli arcamondi in generale.
4 - Non sono d'accordo sulla carta "fuoco congiunto", i 3 eldar devono sparare "tutti" i propri colpi verso un unico bersaglio, indipendentemente dalla loro modalità di fuoco.
5 - Lama mortale e spada mortale sono esattamente la stessa cosa: 3b con possibilità di rilanciare 1b.
6 - non ho capito il discorso dell'esarca dei warp spider, perché solo lui come personaggio speciale?
7 - La pistola shuriken la portano solo i comandanti perché prediligono l'utilizzo di una spada, in combattimento, ma se sono alla distanza sarebbero inutili, quindi nella mano libera tengono una pistola. Le truppe vengono fornite di fucili shuriken perché più potenti. In starquest, dare 1b al comandante e basta sarebbe sembrato brutto, troppo.
8 - Avvertimento dello stregone: funziona se si subisce un attacco e relativi danni e non se si attacca e si fallisce.

Devo finire di leggere ...
 
Top
view post Posted on 22/4/2018, 22:04     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,558
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
1 - Tutti gli arcamondi hanno gli stessi guerrieri al loro interno, i warp spiders, Swooping Hawks, striking scorpions ... esistono in ogni esercito eldar. Ed ogni via del Guerriero ha la sua livrea. Solo i guardiani usano i colori del proprio arcamondo.
2 - I colori gialli sono utilizzati sia dagli alaitoc sia dagli iyanden. Io lascerei le carte "generiche".
3 - Non ho capito se spieghi che i Guardiani siano le truppe regolari alaitoc o quelle di tutti gli arcamondi in generale.
4 - Non sono d'accordo sulla carta "fuoco congiunto", i 3 eldar devono sparare "tutti" i propri colpi verso un unico bersaglio, indipendentemente dalla loro modalità di fuoco.
5 - Lama mortale e spada mortale sono esattamente la stessa cosa: 3b con possibilità di rilanciare 1b.
6 - non ho capito il discorso dell'esarca dei warp spider, perché solo lui come personaggio speciale?
7 - La pistola shuriken la portano solo i comandanti perché prediligono l'utilizzo di una spada, in combattimento, ma se sono alla distanza sarebbero inutili, quindi nella mano libera tengono una pistola. Le truppe vengono fornite di fucili shuriken perché più potenti. In starquest, dare 1b al comandante e basta sarebbe sembrato brutto, troppo.
8 - Avvertimento dello stregone: funziona se si subisce un attacco e relativi danni e non se si attacca e si fallisce.

Come avevo premesso, l'intenzione non è quella di creare un manuale enciclopedico ma semplicemente fornire un compendio pratico a chi giochi all'Attacco degli Eldar (soprattutto nella missione con i Marines) o a Minaccia Tiranide.

CITAZIONE
2 - I colori gialli sono utilizzati sia dagli alaitoc sia dagli iyanden. Io lascerei le carte "generiche".

Abbiamo lavorato diversi mesi sulle carte Iyanden, qui trovi la discussione.

CITAZIONE
3 - Non ho capito se spieghi che i Guardiani siano le truppe regolari alaitoc o quelle di tutti gli arcamondi in generale.

Non ho mai parlato di "Guardiani": ho scelto di utilizzare lo stesso lessico del manuale dell'Attacco degli Eldar, cioè "Guarrieri", Governatore", ecc.

CITAZIONE
4 - Non sono d'accordo sulla carta "fuoco congiunto", i 3 eldar devono sparare "tutti" i propri colpi verso un unico bersaglio, indipendentemente dalla loro modalità di fuoco.
8 - Avvertimento dello stregone: funziona se si subisce un attacco e relativi danni e non se si attacca e si fallisce

La maggior parte delle interpretazioni che ho privilegiato derivano dalle discussioni presenti proprio qui sul forum e sintetizzate sul file delle Faq scaricabile dal sito.

CITAZIONE
5 - Lama mortale e spada mortale sono esattamente la stessa cosa: 3b con possibilità di rilanciare 1b.

Se fai attenzione al testo, distinguo tra "lama", l'arma base del c/c dei Guerrieri e "spada", in dotazione al Governatore. Di lì la differenza.

CITAZIONE
7 - La pistola shuriken la portano solo i comandanti perché prediligono l'utilizzo di una spada, in combattimento, ma se sono alla distanza sarebbero inutili, quindi nella mano libera tengono una pistola. Le truppe vengono fornite di fucili shuriken perché più potenti. In starquest, dare 1b al comandante e basta sarebbe sembrato brutto, troppo.

Non ho capito bene l'asservazione.

CITAZIONE
6 - non ho capito il discorso dell'esarca dei warp spider, perché solo lui come personaggio speciale?

I Personaggi speciali sono unità individuali particolari, con abilità (e costi di ingaggio) superiori alla media degli altri Guerrieri. Come puoi vedere, oltre al Ragno Esarca, gli Eldar dispongono della Veggente e dello Spettroveggente.

In generale ti consiglio di dare un'occhiata all'impostazione di "Gli Space Marines in Starquest" di Tony, che fornisce il modello dei ragionamenti che ho tentato di applicare agli Eldar.
 
Top
view post Posted on 29/4/2018, 15:14     +1   -1
Avatar

... is my attitude!

Group:
Caos
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 22/4/2018, 23:04) 
CITAZIONE
4 - Non sono d'accordo sulla carta "fuoco congiunto", i 3 eldar devono sparare "tutti" i propri colpi verso un unico bersaglio, indipendentemente dalla loro modalità di fuoco.
8 - Avvertimento dello stregone: funziona se si subisce un attacco e relativi danni e non se si attacca e si fallisce

La maggior parte delle interpretazioni che ho privilegiato derivano dalle discussioni presenti proprio qui sul forum e sintetizzate sul file delle Faq scaricabile dal sito.

CITAZIONE
5 - Lama mortale e spada mortale sono esattamente la stessa cosa: 3b con possibilità di rilanciare 1b.

Se fai attenzione al testo, distinguo tra "lama", l'arma base del c/c dei Guerrieri e "spada", in dotazione al Governatore. Di lì la differenza

CITAZIONE
6 - non ho capito il discorso dell'esarca dei warp spider, perché solo lui come personaggio speciale?

I Personaggi speciali sono unità individuali particolari, con abilità (e costi di ingaggio) superiori alla media degli altri Guerrieri. Come puoi vedere, oltre al Ragno Esarca, gli Eldar dispongono della Veggente e dello Spettroveggente.

4/8 - appunto, sono interpretazioni, mentre il testo è molto chiaro al riguardo.

5 - Ma oltre ai personaggi speciali, e non tutti, nessun Eldar porta Lame. Solo le Banshee e gli Scorpion. Ma le Banshee hanno solo quelle e sono Spade mentre gli Scorpion hanno le Chainmail.

Il corpo a corpo, nel 40k non è un vero Corpo a Corpo con armi bianche, vestendo armature potenziate difficilmente le passi con una spada. Nel corpo a corpo si intende una specie di scazzotata dove si cerca di sparare a distanza ravvicinate al nemico. Infatti le truppe preparate al corpo a corpo usano pistole e chianmail/spade ad energia (o comunque qualsiasi arma bianca ad energia, un'arma bianca semplice non servirebbe a nulla.
Anche il Rosarius dei Cappellani è una mazza ad energia).

Quindi la carta Lama per le truppe è inutile come "oggetto" in se. I 3B sono il risultato di "Esperienza nel combattimento corpo a corpo e l'utilizzo delle armi da fuoco in quel frangente).

6 - Ci sono anche gli Esarca degli Striking Scorpion, dei Fire Dragon, dei Dark Reaper, delle Banshee ...
Tra l'altro Veggente e Spettroveggente non sono Esarchi, ma personaggi totalmente differenti.
 
Top
view post Posted on 29/4/2018, 15:44     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,558
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
4/8 - appunto, sono interpretazioni, mentre il testo è molto chiaro al riguardo.

Che il testo sia chiaro non mi sembra visto che se ne è discusso per anni.

CITAZIONE
5 - Ma oltre ai personaggi speciali, e non tutti, nessun Eldar porta Lame. Solo le Banshee e gli Scorpion. Ma le Banshee hanno solo quelle e sono Spade mentre gli Scorpion hanno le Chainmail.

Il corpo a corpo, nel 40k non è un vero Corpo a Corpo con armi bianche, vestendo armature potenziate difficilmente le passi con una spada. Nel corpo a corpo si intende una specie di scazzotata dove si cerca di sparare a distanza ravvicinate al nemico. Infatti le truppe preparate al corpo a corpo usano pistole e chianmail/spade ad energia (o comunque qualsiasi arma bianca ad energia, un'arma bianca semplice non servirebbe a nulla.
Anche il Rosarius dei Cappellani è una mazza ad energia).

Quindi la carta Lama per le truppe è inutile come "oggetto" in se. I 3B sono il risultato di "Esperienza nel combattimento corpo a corpo e l'utilizzo delle armi da fuoco in quel frangente).

Se leggi il lavoro di Tony (il suo lavoro è stato pubblicato nel 2011!) trovi l'origine della mia ricostruzione (p. 6):

CITAZIONE
Un Marine armato di Pugnale (o Baionetta) in c/c attacca con 2b in quanto, se si applicano gli effetti della Carta Evento “Fine delle munizioni” su una miniatura la cui arma pesante non può essere sostituita con il Fucile Requiem, quest’ultima può attaccare solamente in c/c con la combinazione di dadi appena descritta. Quindi, la capacità di effettuare un attacco ravvicinato non è influenzata dal fatto che si utilizzi un Fucile Requiem.

Non ho fatto altro che proseguire il medesimo ragionamento ed applicarlo agli Eldar. Come ho più volte cercato di sottolineare, quando ho deciso di creare le mie nuove espansioni ho fatto volutamente la scelta di basarmi sul sistema di regole allargato proposto da Tony (forse non l'unico ma di gran lunga il più affascinante, coerente e ragionato), ovvio che se si utilizzano altre fazioni per giocare, occorre tentare di estendere anche a queste il medesimo approccio.
Preciso inoltre che ben lungi dall'essere sbrodolamenti teorici, tutto quello che cerco di proporre è testato prima da me su VASSAL e poi giocato REALMENTE con i miei amici, nel tentativo di fornire materiale equilibrato, il più semplice possibile da giocare e soprattutto in linea con lo spirito di SQ.


CITAZIONE
6 - Ci sono anche gli Esarca degli Striking Scorpion, dei Fire Dragon, dei Dark Reaper, delle Banshee ...

Senz'altro:

CITAZIONE
chiarisco fin da subito che l'opera non intende essere esaustiva di tutte le possibilità di armamento ed equipaggiamento degli Eldar, ma una sintesi di esse, funzionale al loro utilizzo nelle Espansioni che ho realizzato finora e che andrò realizzando.

CITAZIONE
Tra l'altro Veggente e Spettroveggente non sono Esarchi, ma personaggi totalmente differenti.

Infatti. Non li considero come "Esarchi" ma come Personaggi speciali che affiancano un "Esarca"... vedi sempre il lavoro di Tony...

Edited by Sloggam - 29/4/2018, 17:26
 
Top
view post Posted on 29/4/2018, 17:17     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,510
Location:
Trinacria

Status:


Il lavoro si basa su alcuni pilastri condivisi da me, Sloggam e Drey (in particolare l'ipotesi della costruzione del sistema del corpo a corpo), ma se questi cadono, l'intero sistema di regole viene smembrato.
Ovviamente, ogni sistema di regole e interpretazioni è bene accetto ;)

Sulla giocabilità delle nuove regole voglio spezzare una lancia in favore di Sloggam. Infatti, un conto è ipotizzare un set di regole, un'altro è testarlo ampiamente e smussarlo ad hoc.

Entrambi avete punti di vista differenti, ma validi. Se ricordo bene tu, Insane, hai fatto molta esperienza sulle regole del 40k (non ricordo le edizioni che hai giocato e gli eserciti che hai manovrato).
 
Top
view post Posted on 2/5/2018, 22:32     +1   -1
Avatar

... is my attitude!

Group:
Caos
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


Ho giocato dalla 2^ alla 6^ edizione.
Più Necromunda e Space Hulk.

Sloggam, io ho capito che ti rifai al regolamento homemade di Tony, ma alcune cose non possono essere applicate "as is" per tutti.

Gli stregoni non comandano o affiancano gli Esarchi.
Gli Esarchi comandano le squadre specializzate, gli stregoni comandano le truppe.
______

La carta "fine delle munizioni" non impedisce l'utilizzo del Bolter ha chi ha un'arma pesante.
Considerando che nella scatola ci sono 3 Bolter, 2 armi pesanti e 1 arma speciale e la carta è Singola.
Nel momento in cui esce, il marine che ne subisce gli effetti avrà a disposizione 1 bolter per sostituire l'arma pesante, sempre:
2 marine con Bolter (1 rimane)
2 marine con Arma pesante
1 marine con Arma speciale

di conseguenza tutti combattono in CaC con un'arma da fuoco.
_______

Warlock's warning:
You may use this card to allow one Eldar Warrior to avoid taking any damage following one attack
Puoi usare questa carta per permettere a un Guerriero Eldar di evitare di prendere danni a seguito di un attacco

Combined fire:
Up to three Eldar Warriors who are adiacent to each other may combine their attack dice when firing at one target
Fino a tre Guerrieri Eldar adiacenti tra loro possono unire i loro dadi in attacco quando sparano ad un bersaglio

Entrambe le carte sono chiarissime.
La pima permette di evitare danni subiti da un'attacco, e basta.
La seconda permette di unire fino a tre attacchi da tre modelli diversi, e adiacenti, e non parla di armi pesanti da splittare se hanno attacchi multipli (fino tre modelli possono unire i loro attacchi, quindi in toto)

Poi, ovviamente sto facendo notare che, imho, ci sono cose errate e cose dubbie.
 
Top
view post Posted on 2/5/2018, 22:52     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,558
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Sloggam, io ho capito che ti rifai al regolamento homemade di Tony, ma alcune cose non possono essere applicate "as is" per tutti.

Non si tratta di un semplice "as is". Citando Tony, che ha perfettamente centrato il punto:

CITAZIONE
Il lavoro si basa su alcuni pilastri condivisi da me, Sloggam e Drey (in particolare l'ipotesi della costruzione del sistema del corpo a corpo), ma se questi cadono, l'intero sistema di regole viene smembrato.

Ripeto ancora una volta che non ho mai preteso di realizzare nulla di esaustivo e che la mia preparazione è ben lungi dall'essere quella di un purista. Le regole homemade che utilizziamo consentono di allargare il gioco e di creare molte situazioni innovative e interessanti che dal mio punti di vista allungano ed ispessiscono la vita di SQ. Se dai un'occhiata ai pbf che giochiamo, ai quali ti invito a partecipare, potrai vedere da te come ogni cosa proposta trovi un'applicazione pratica. Certo, di molto si può discutere e i test che giochiamo servono anche a quello, ma lo sforzo è quello di rispettare una logica di base univoca e coerente e che respiri il più possibile la stessa aria di SQ.

D'altra parte la sfida che lanciava l'ultima missione de "L'attacco degli Eldar", ossia quella di far coesistere in una stessa partita, Alieno, Marines ed Eldar, è solo abbozzata e se si prova sul serio a giocarla ci si accorge che le cose non sono così semplici, tanto che i dubbi e le incognite che sorgono dalle lacune del regolamento, rischiano di far rinunciare all'impresa. Con i miei lavori ho tentato, altri diranno se ci sono riuscito, di far coesistere il tutto. Si è obbligati a prendere posizioni e a fare scelte, magari discutibilissime, ma è l'unico modo per proporre qualcosa di effettivamente giocabile.

Ho scelto di condividere il frutto dei miei sforzi anche se sono consapevole che occorre sforzarsi di comprendere l'ottica dalla quale sono stati generati.

CITAZIONE
La carta "fine delle munizioni" non impedisce l'utilizzo del Bolter ha chi ha un'arma pesante.
Considerando che nella scatola ci sono 3 Bolter, 2 armi pesanti e 1 arma speciale e la carta è Singola, nel momento in cui esce, il marine che ne subisce gli effetti, avrà a disposizione 1 bolter per sostituire l'arma pesante, sempre:
2 marine con Bolter (1 rimane)
2 marine con Arma pesante
1 marine con Arma speciale

Il ragionamento di Tony segue un'altra ottica e va unito anche a quanto riportato dalla carta "Pistola laser" olte che a numerosi altri elementi.



CITAZIONE
Warlock's warning:
You may use this card to allow one Eldar Warrior to avoid taking any damage following one attack
Puoi usare questa carta per permettere a un Guerriero Eldar di evitare di prendere danni a seguito di un attacco

A seguito di un attacco. Di chi? Suo o ricevuto?

Io ho fatto una scelta. Se un giorno vorrai giocare con noi, prima di iniziare una partita potremo stabilire di giocare la carta diversamente.

CITAZIONE
Combined fire:
Up to three Eldar Warriors who are adiacent to each other may combine their attack dice when firing at one target
Fino a tre Guerrieri Eldar adiacenti tra loro possono unire i loro dadi in attacco quando sparano ad un bersaglio

Certo. Ma si può contestare che un Cannone shuriken spara in tre diversi momenti, dunque non si comprende come due raffiche sparate separatamente possano unirsi a tutte quelle sparate prima.

Ad ogni modo ci sono thread appositi, da molti anni, che trattano gli argomenti senza arrivare spesso a soluzioni condivise.

Oltre a ragionarci con i miei amici, mi sono basato sui file delle faq scaricabili dal sito. Anche quelli elaborati da un bel pezzo.
 
Top
view post Posted on 2/5/2018, 23:39     +1   -1
Avatar

... is my attitude!

Group:
Caos
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 2/5/2018, 23:52) 
CITAZIONE
Warlock's warning:
You may use this card to allow one Eldar Warrior to avoid taking any damage following one attack
Puoi usare questa carta per permettere a un Guerriero Eldar di evitare di prendere danni a seguito di un attacco

A seguito di un attacco. Di chi? Suo o ricevuto?

Io ho fatto una scelta. Se un giorno vorrai giocare con noi, prima di iniziare una partita potremo stabilire di giocare la carta diversamente.

Dimmi che stai scherzando ... ti prego ...

to allow one Eldar Warrior to avoid taking any damage
L'Eldar evita di prendere danni da un attacco ... LUI evita i danni che prenderebbe ... anche perché che senso ha attaccare qualcuno ed evitare che subisca danni????

Tra l'altro, dietro dice:
Your Warlock has warned you of a moment of great danger in the mission you are about to embark on
Il tuo Stregone ti ha avvertito di un momento di grande pericolo nella missione che stai per intraprendere

Quindi il pericolo è per te, non per i nemici. Che gli frega di avvisarti che ci sarà un grande pericolo per gli alieni.
Il tuo Eldar con Cannone Laser viene colpito da un attacco e muore ... "il grande pericolo" .... giochi la carta e l'Eldar non subisce danni e non muore.
L'attacco può arrivare da un alieno o da una carta Evento, ma sempre VERSO l'Eldar, mai DALL'Eldar

CITAZIONE (Sloggam @ 2/5/2018, 23:52) 
CITAZIONE
Combined fire:
Up to three Eldar Warriors who are adiacent to each other may combine their attack dice when firing at one target
Fino a tre Guerrieri Eldar adiacenti tra loro possono unire i loro dadi in attacco quando sparano ad un bersaglio

Certo. Ma si può contestare che un Cannone shuriken spara in tre diversi momenti, dunque non si comprende come due raffiche sparate separatamente possano unirsi a tutte quelle sparate prima.

Ma in quel momento spara le tre raffiche contro un unico bersaglio, insieme ad altri due Eldar, su ordine del comandante.

Ci possono essere disguidi su frasi dubbie, non lo nego.
Queste sono lampanti.

[QUOTE=Sloggam,2/5/2018, 23:52 ?t=75589707#entry620880231]
CITAZIONE
Ad ogni modo ci sono thread appositi, da molti anni, che trattano gli argomenti senza arrivare spesso a soluzioni condivise.

Oltre a ragionarci con i miei amici, mi sono basato sui file delle faq scaricabili dal sito. Anche quelli elaborati da un bel pezzo.

Ma sono tutte faq "intrasito", che possono essere errate, no?!
Sono libere interpretazioni, non sono faq redatte da Q&A con i designer originali.

Per dire, esistono decine di faq su Battlefleet Gothic costruite dopo decine di Q&A con i designer del gioco che rispondevano su ogni dubbio che nasceva, su regole, situazioni non contemplate.
Con tutto il bene che voglio a Tony, Drey e compagnia bella, sempre LORO deduzioni sono, che possono essere errate fin dall'inizio.

Sbaglio?!
____

Questa cosa mi era sfuggita

CODICE
1)  In  quanto  carta  Ordine,  essa  viene  giocata  all'inizio  del  turno  Eldar;
2)  Eccezionalmente  una  volta  scelto  il  bersaglio,  le  miniature  eldar  possono  prima  disporsi  tutte  e  POI  sparare  tutte  e  tre  insieme;


In realtà si usa in qualsiasi momento e le miniature debbono già essere adiacenti.
Ovvero, decidi che nel tuo prossimo turno vuoi schiantare il dreadnought. Muovi le miniature mettendole adiacenti e le lasci in posizione.
al turno successivo utilizzi la carta e le tre miniatura sparano tutte insieme al dreadnought - magari due lanciarazzi e un lascannon - e vaporizzi il dreddy. (non possono muovere, perché le miniature muovono e sparano OPPURE sparano e muovono, se passi ad un'altra miniatura la precedente perde tutte le azioni non effettuate)

Si potrebbe obiettare che così si rischia di vedere morti tutti e tre gli Eldar ... eeeh ... troppo facile muoverle a piacimento e poi farle sparare.
Ti rendi conto dell'Overpower della gestione di questa carta in questo modo?
Al mio turno gioco la carta, prendo tre miniature le posiziono dove voglio, entro il loro movimento, accorpandole e poi sparo ... rischi pari a 0 ...
____

Perdonami, errata corrige

CITAZIONE
se si applicano gli effetti della Carta Evento “Fine delle munizioni” su una miniatura la cui arma pesante non può essere sostituita con la Catapulta Shuriken,

Nello sprue ci sono 9 catapulte shuriken, 2 lascannon, 2 lanciarazzi e 2 cannoni shuriken.
Quindi la carta "Fine munizioni" implica che l'arma pesante è inutilizzabile e viene sostituita obbligatoriamente da una catapulta shuriken.
Quindi gli eldar combattono, come gli Space Marine, in CaC sempre con un'arma da fuoco.

Debbo correggere anche per gli space marine
3 bolter, 2 armi pesanti, 1 arma speciale, armi per il comandante.

1 comandante con le sue armi
1 marine con bolter (ne rimangono fuori 2)
2 marine con arma pesante (si sostituisce l'arma pesante con Bolter per entrambi)
1 arma speciale

Edited by |n$4n3 - 3/5/2018, 01:07
 
Top
view post Posted on 3/5/2018, 06:02     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


CITAZIONE (|n$4n3 @ 3/5/2018, 00:39) 
Ma sono tutte faq "intrasito", che possono essere errate, no?!
Sono libere interpretazioni, non sono faq redatte da Q&A con i designer originali.

Per dire, esistono decine di faq su Battlefleet Gothic costruite dopo decine di Q&A con i designer del gioco che rispondevano su ogni dubbio che nasceva, su regole, situazioni non contemplate.
Con tutto il bene che voglio a Tony, Drey e compagnia bella, sempre LORO deduzioni sono, che possono essere errate fin dall’inizio.

..alcuni libercoli che ho letto in tempi remoti la presentavano come una diatriba sulla verità: coerenza interna ad un sistema o corrispondenza a una presunta realtà? :P
In generale trovo che su alcuni punti nelle discussioni si sia fatta maggior chiarezza (per noi e quindi si spera anche per chi legge), in altri si ricorre ad approssimazione (sulla base di criteri ovviamente discutibili) per giungere a soluzioni concrete.
Non metterei entrambe le situazioni sullo stesso livello, come libere interpretazioni, ma quel che apprezzo di questi vostri interventi appassionati, di cui vi ringrazio, è che ci viene ricordato che se non si fa la giusta attenzione si rischia di confondere l’uno con l’altro
 
Web  Top
view post Posted on 3/5/2018, 09:08     +1   -1
Avatar

... is my attitude!

Group:
Caos
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


CITAZIONE (Dreyfus @ 3/5/2018, 07:02) 
CITAZIONE (|n$4n3 @ 3/5/2018, 00:39) 
Ma sono tutte faq "intrasito", che possono essere errate, no?!
Sono libere interpretazioni, non sono faq redatte da Q&A con i designer originali.

Per dire, esistono decine di faq su Battlefleet Gothic costruite dopo decine di Q&A con i designer del gioco che rispondevano su ogni dubbio che nasceva, su regole, situazioni non contemplate.
Con tutto il bene che voglio a Tony, Drey e compagnia bella, sempre LORO deduzioni sono, che possono essere errate fin dall’inizio.

..alcuni libercoli che ho letto in tempi remoti la presentavano come una diatriba sulla verità: coerenza interna ad un sistema o corrispondenza a una presunta realtà? :P

:lol: :lol: :lol:

CITAZIONE (Dreyfus @ 3/5/2018, 07:02) 
In generale trovo che su alcuni punti nelle discussioni si sia fatta maggior chiarezza (per noi e quindi si spera anche per chi legge), in altri si ricorre ad approssimazione (sulla base di criteri ovviamente discutibili) per giungere a soluzioni concrete.
Non metterei entrambe le situazioni sullo stesso livello, come libere interpretazioni, ma quel che apprezzo di questi vostri interventi appassionati, di cui vi ringrazio, è che ci viene ricordato che se non si fa la giusta attenzione si rischia di confondere l’uno con l’altro

Indubbiamente, il punto, il mio, è che alcune cose sono, a mio avviso, state ufficializzate in maniera errata.
In particolare quelle carte, che snaturano pesantemente il gioco, e la gestione delle armi per la truppa.

Le altre cose erano per lo più correzioni "en passant", considerando questo:

CITAZIONE (Sloggam @ 22/4/2018, 16:58) 
Attendo nel frattempo commenti, suggerimenti e correzioni!

^_^
 
Top
view post Posted on 31/7/2018, 18:40     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,558
Location:
Veneto

Status:


Questa è la versione quasi completa del lavoro. Mancano le tabelle sintetiche di riepilogo, illustrazioni varie, i numeri delle pagine nell'indice e una revisione definitiva.

Per evitare equivoci e polemiche sulla natura del lavoro, ripeto ancora una volta che si tratta di un tentativo di fare chiarezza e dare ordine a tutto quanto è stato prodotto in questi anni sul forum relativamente agli Eldar, e soprattutto di farlo in continuità con le faq e con i lavori di Tony pubblicati da tempo.

Tutto ciò che si trova nel file non pretende di essere esaustivo nè definitivo, ma soltanto di fornire alcune linee guida condivise dagli utenti più attivi nel forum e applicate praticamente nei pbf.

Quando scrivo che sono ben accetti suggerimenti e correzioni, lo intendo in questo senso e lo ribadisco. Per le critiche alle fonti che hanno ispirato il mio lavoro rmando alle relative discussioni.

Edited by Sloggam - 8/8/2018, 11:38
 
Top
78 replies since 22/4/2018, 15:58   852 views
  Share