Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Carte governatore: Distrazione e altri dubbi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2017, 19:22     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Giocando su vassal ci sono venuti diversi dubbi, alcuni risolti e altri no.

1) l'ordine Lo sguardo dello stregone e l'equipaggiamento avvertimento dello stregone possono essere usate sul governatore?
nel testo delle carte viene indicato che essa viene giocata su un Guerriero, ciò nel linguaggio di Staquest indica i guardiani (vedi questo thread), quindi abbiamo applicato gli effetti della prima solo a questi ultimi (non al governatore)

2) il governatore ha due attacchi, possono essere effettuati uno prima e l'altro dopo il movimento come il cannone shuriken o vanno risolti o prima o dopo il movimento come il cannone laser?
La risposta è al fondo di pagina 8 del manuale ufficiale: i due attacchi a distanza possono essere suddivisi prima e dopo il movimento (come avviene per il cannone shuriken)

3) carta evento ladro genetico e carta governatore proiezione mentale: se l'eldar si sposta manda a vuoto l'attacco del nemico, che quindi non può più attaccare?
L'interpretazione che abbiamo dato è stata di considerare che non avendo ancora mosso l'unità aliena, proiezione mentale non consente di uscire dalla sua linea di vista e quindi non si applica il suo effetto

4) carta governatore distrazione: vedo nelle faq che viene considerato solo in corpo a corpo, ma da dove avete desunto questa versione?
La carta indica che può distrarre un nemico che lo sta attaccando, quindi proporrei di estenderne l'utilizzo anche per gli attacchi a distanza.. che dite? :penso:

Edited by Dreyfus - 16/4/2017, 18:19
 
Web  Top
view post Posted on 16/4/2017, 16:06     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Relativamente al punto 1 sono andato a rileggermi con attenzione il manuale dell'espansione e devo ammettere che ho fatto confusione io, inducendo a un'interpretazione erronea:
per il codex che avevo consultato viene marcata la differenza tra esarca dei guerrieri rituali e guardiani, ma in più punti del manuale dell'espansione di Starquest viene sottolineato che governatore e guardiani vengono tutti considerati come "guerrieri" (analogamente a come le carte ordine dei marines riferendosi ai "marines" intendono sia marines che comandanti).
Quindi, a differenza di come mi ero convinto: tutte le carte che hanno effetto su un "guerriero" hanno anche effetto sul governatore:
- ordine: lo sguardo dello stregone
- ordine: fuoco congiunto
- ordine: velocissimi
- equipaggiamento: avvertimento dello stregone
Desta un po' di perplessità la combinazione tra l'ordine lo sguardo dello stregone e la carta governatore assalto sostenuto, che produce l'unicum di tre turni del governatore in un turno eldar (per un potenziale di x6 attacchi a distanza con +1b) :penso:

L'altra domanda che ci siamo posti sulla chat di vassal è se quest'ultima carta ordine applichi il potenziamento +1b solo in corpo a corpo o anche a distanza.. alla fine è prevalsa la seconda interpretazione, dovremmo anche qui andare a vedere se ci sono difficoltà dalla traduzione
 
Web  Top
view post Posted on 16/4/2017, 23:18     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


Questioni spinose, caro Drey!

Se può essere utile, magari anche per un futuro compendio che raccolga una risposta a tutti i dubbi sulle carte degli Eldar, posto qui di seguito tutte le soluzioni che consiglio di applicare nella mia Campagna.
Ovviamente possono tutte essere discusse, io durante il testing mi sono voluto dare delle norme da seguire, uguali di volta in volta, e quindi le ho messe per iscritto.

Per quanto riguarda la fase di attacco del Governatore, i due attacchi a distanza possono essere suddivisi prima e dopo il movimento

Per quanto riguarda il Cannone laser eldar si fa riferimento al testo originale, ossia l’arma spara su un’area di quattro caselle (colpendo effettivamente solo quelle visibili dall’artigliere) due volte separatamente, entrambe prima o dopo il movimento, con un dado da arma pesante, oppure una volta sola concentrando il totale di due dadi da arma pesante.

Per quanto riguarda la carta Equipaggiamento eldar “Generatore di muro di forza”, si considera il testo originale in inglese: le miniature non possono sparare attraverso il muro, ma è consentito loro di attraversarlo.

Per quanto riguarda la carta Equipaggiamento eldar “Rete di teschi”, essa non ha alcuna efficacia oltre che contro i Dreadnought, contro i Marines in armatura terminator, i Guerrieri tiranidi e gli Eroi. Inoltre l’effetto di questa carta è ottenibile sacrificando la fase di attacco.

Per quanto riguarda la carta Equipaggiamento eldar “Avvertimento dello Stregone”, si consiglia di utilizzarla come un istantaneo, giocabile esclusivamente nel turno eldar: il giocatore eldar può decidere di utilizzarla anche una volta effettuato un attacco a distanza oppure una volta svolto uno scambio di tiri per il corpo a corpo, dopo aver verificato che l’attacco porta alla morte o alla ferita dell’unità. Grazie alla carta, infatti, gli effetti del combattimento non avranno esito.

Per quanto riguarda la carta Equipaggiamento eldar “Razzi super dirompenti” si ritiene doveroso estendere i suoi effetti anche ai Marines in armatura potenziata e terminator, dato che i primi vestono la medesima armatura dei Marines del Caos e i secondi un’armatura corazzata simile a quella dei Dreadnought, entrambi obiettivi del testo della carta originale. Si applica anche contro gli Androidi Sperimentali.

Per quanto riguarda le carte Governatore “Raggio psichico” e “Distrazione”, si ritiene doveroso estendere i loro effetti anche ai Marines in armatura potenziata.

Per quanto riguarda la carta Governatore “Assalto sostenuto”, gli attacchi effettuati dal Governatore che permettono di ottenere un turno aggiuntivo, si intendono di qualsiasi tipo, sia in corpo a corpo che a distanza.

Per quanto riguarda la carta Governatore “Telecinesi”, i suoi effetti non si applicano alle porte stagne rinforzate.

Per quanto riguarda la carta Governatore “Proiezione mentale”, essa non impedisce ad una miniatura avversaria che debba ancora muoversi, di tentare l’attacco (che non avviene per via dell’effetto della carta), muoversi e raggiungere così il luogo in cui si è spostato il Governatore ed attaccarlo effettivamente.
Per quanto riguarda la carta Governatore “Distrazione”, il malus di un dado da arma leggera in meno si intende solamente negli attacchi corpo a corpo.

Per quanto riguarda la carta Ordine “Attacco psichico”, si ritiene doveroso estendere i suoi effetti anche ai Marines in armatura potenziata.

Per quanto riguarda la carta Ordine “Sguardo dello Stregone”, essa non si applica al Governatore e consente di aggiungere un dado da arma leggera sia negli attacchi corpo a corpo che negli attacchi a distanza.

Per "distrazione" ho scelto quanto riportavane le faq, ma non ho nessun problema ad applicare il tuo suggerimento!
 
Top
view post Posted on 17/4/2017, 10:32     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Tutto perfetto, tranne secondo me la soluzione per sguardo dello stregone: per principio non vedo motivo per cui il governatore venga escluso dall'effetto della carta, ciò che non funziona è la combinazione di effetti..

Una proposta sensata secondo me sarebbe rendere i due effetti non cumulabili, ovvero un giocatore che venisse costretto a giocare la carta sul governatore darebbe a questi un doppio turno indipendentemente dall'eliminazione di un nemico e con un bonus di +1b; a ciò non si sommerebbe l'effetto di assalto sostenuto perché il doppio turno è già stato garantito dalla carta ordine (così facendo interpreteremmo in maniera stringente il testo della carta governatore: "Può fare ciò una sola volta in ogni suo turno di gioco.")

Così avremmo una maggior convenienza a giocare la carta su un guardiano, ma se fossero tutti eliminati avrebbe comunque una possibile applicazione sul governatore che affrontasse nemici con alto VA e dunque non sicuro a inizio turno di attivare gli effetti di assalto sostenuto :penso:
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2017, 11:10     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


Mi sembra una soluzione perfetta! Quella che ho postato era un'interpretazione antecedente alle tue considerazioni di ieri e mi era sfuggita, sennò l'avrei modificata, ma la tua proposta mi pare senza dubbio migliore di quelle che avevo in mente io e riesce a conciliare in modo sintetico tra diversi aspetti piuttosto contraddittori!
 
Top
view post Posted on 17/4/2017, 19:19     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,614
Location:
Trinacria

Status:


Gli Eldar mi hanno sempre creato qualche problema di interpretazione a causa della possibilità di fare combo molto potenti.
Domani rivedo la versione inglese del manuale.
 
Top
view post Posted on 25/4/2017, 07:01     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


..anche la combo ordine velocissimi! + abilità governatore assalto sostenuto è folle: in linea teorica sarebbero 21 caselle di movimento (oltre un quadrante e 1/2) :wacko:
 
Web  Top
view post Posted on 25/4/2017, 08:59     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Possibili integrazioni:

Opzione 1: "se prima della seconda fase di movimento il governatore eldar elimina un'unità nemica attivando cosi l'abilità assalto sostenuto, gli effetti dell'ordine velocissimi non si applicano su di lui; se il governatore attiva tale abilità dopo la seconda fase di movimento, gli effetti di assalto sostenuto riguardano per lui solo la fase di attacco"

Opzione 2: "combinando gli effetti della carta abilità assalto sostenuto con l'ordine velocissimi, il governatore eldar può frazionare in tre parti la fase di movimento, ma il suo spostamento ha come limite massimo la somma del numero di caselle che avrebbe potuto effettuare in due turni di movimento"

Opzione 3: senza specificare nulla, attivando entrambe le carte il governatore ha tre fasi di movimento e due di attacco

L'opzione 3 si sposa bene con la somma dell'ordine velocissimi con l'abilità delle unità veterane nella nuova espansione marcia forzata; se invece si ritiene che 21 caselle di movimento siano troppe e si opta per la 1 o la 2, a quel punto si potrebbe considerare di vincolare le abilità di primo livello in base al tipo di arma (in modo analogo a quanto avviene per i marines): marcia forzata per le armi pesanti e velo d'ombra per quelle leggere :penso:
 
Web  Top
view post Posted on 25/4/2017, 10:22     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
si sposa bene con la somma dell'ordine velocissimi con l'abilità delle unità veterane nella nuova espansione marcia forzata

Le carte Ordine non si applicano alle unità eldar che possiedono delle abilità:

CITAZIONE
Importante è segnalare che, a differenza delle abilità marine, gli effetti delle carte Ordine non si applicheranno anche sugli Eldar che possiedono particolari abilità. Si suppone infatti che lo sforzo prolungato di connessione psichica non permetta agli Eldar di fare ricorso alla stessa abilità più volte per turno.

Io propenderei per l'opzione 1.
 
Top
view post Posted on 25/4/2017, 11:32     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 25/4/2017, 11:22) 
CITAZIONE
si sposa bene con la somma dell'ordine velocissimi con l'abilità delle unità veterane nella nuova espansione marcia forzata

Le carte Ordine non si applicano alle unità eldar che possiedono delle abilità

Io propenderei per l'opzione 1.

Già, dimenticavo.. :whistiling:

ero sinceramente in dubbio tra le tre e osservo che hai optato per la versione che limita maggiormente la combo..
da notare che in questo caso l'effetto della combo è limitato ma non reso inutile: se si vuole si effettuano due turni di movimento e dopo le due eventuali azioni di attacco (non permesso con la sola abilità del governatore) :thumbup:
 
Web  Top
view post Posted on 25/4/2017, 11:36     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
da notare che in questo caso l'effetto della combo è limitato ma non reso inutile: se si vuole si effettuano due turni di movimento e dopo le due eventuali azioni di attacco (non permesso con la sola abilità del governatore)

Esattamente! E in generale mi sembra la più bilanciata!
 
Top
view post Posted on 25/4/2017, 11:47     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


..mi viene da pensare che, in particolare su quest'espansione, se avessero fatto le cose bene ci avrebbero dato molto materiale in meno su cui discutere :lol:
invece il compendio che sta nascendo potrebbe quasi diventare un file a parte, integrativo per la stessa espansione :penso:

a breve aggiungo qualche curiosità nel thread sul background per quanto riguarda armi e qualche equipaggiamento..
 
Web  Top
view post Posted on 25/4/2017, 12:18     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,614
Location:
Trinacria

Status:


Penso che l'idea di base sia quella di scegliere la combo meno potente.
Se in una partita 1 vs 1 ci può stare, non appena entrano in gioco i marines si nota lo sbilanciamento delle forze.
 
Top
view post Posted on 25/4/2017, 12:39     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
..mi viene da pensare che, in particolare su quest'espansione, se avessero fatto le cose bene ci avrebbero dato molto materiale in meno su cui discutere :lol:

Senza dubbio! Per quante pezze ci mettiamo, non si finisce mai!

CITAZIONE
invece il compendio che sta nascendo potrebbe quasi diventare un file a parte, integrativo per la stessa espansione :penso:

E' proprio quello che auspicavo! :lol2:

CITAZIONE
a breve aggiungo qualche curiosità nel thread sul background per quanto riguarda armi e qualche equipaggiamento..

Ottima idea!
 
Top
view post Posted on 13/5/2017, 12:06     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


Nuovo spinosissimo dubbio emerso dal testing privato e riguardante "Proiezione mentale".

Parto dalla fine: la dicitura "il combattimento non ha luogo" indicherebbe che la miniatura attaccante vede svanire la sua fase di attacco, oppure questa resta in potenza e può essere rivolta contro altre miniature o contro il Governatore stesso, se raggiungibile dopo lo spostamento?

Per gli attacchi indiretti, ossia non dichiarati direttamente contro il Governatore ma contro altri Eldar o Marine, ma che vedrebbero coinvolto anche il Governatore, può essere applicata la carta?

In caso affermativo, come si procederebbe? Se la miniatura attaccante brucia, in virtù della carta, la sua fase di attacco, nessuna miniatura verrebbe attaccata; se la fase di attacco permane, prima il Governatore scanserebbe l'attacco, poi questo colpirebbe le altre miniature bersaglio.

Personalmente io la vedrei in questo modo:

1) La fase di attacco della miniatura attaccante non è assorbita dal mancato combattimento;
2) Negli attacchi indiretti, il Governatore non può utilizzare la carta (la dicitura della carta afferma che il Governatore può muovere di due caselle "quando viene attaccato", quindi dovrebbe intendersi solo negli attacchi diretti).

Che dite?
 
Top
20 replies since 15/4/2017, 19:22   177 views
  Share