Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Presentazione del gioco, Starquest - Space Crusade

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/8/2016, 19:53     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Scheda informativa: Starquest

Starquest è un gioco da tavolo, creato da Stephen Baker e prodotto dalla Milton Bradley (MB) in collaborazione con la Games Workshop, con miniature della Citadel Miniatures. La sua ambientazione fantascientifica richiama l'universo del gioco Warhammer 40000.

In alcuni stati come Gran Bretagna, Australia e Nuova Zelanda è stato pubblicato come Space Crusade, nell'edizione spagnola come Cruzada Estelar, mentre in Belgio, Germania e Italia come StarQuest; fra le cause di questa differenza, probabilmente il fatto che in queste nazioni era già diffuso HeroQuest, gioco degli stessi produttori ma di genere fantasy.

image



Presentazione - Set base

Nella versione base, è un gioco da due a quattro giocatori, uno dei quali deve assumere il ruolo del giocatore Alieno, che prenderà il controllo di tutti gli alieni e i mostri presenti all'interno dello scafo dell'astronave: gretchin, orki, ladri genetici, marines del caos, androidi del caos, dreadnought. Il giocatore Alieno è una figura vicina a quella del game master nei tradizionali giochi di ruolo, anche se qui il suo solo ruolo è quello di impedire ai marines di completare le loro missioni.

jpgChaos



Gli altri giocatori sono i giocatori Marine ed ognuno di essi controlla una squadra di 5 space marines (tra cui un comandante). Ogni marine può essere equipaggiato con diversi tipi di armi. Il comandante di ogni squadra indossa la stessa armatura degli altri soldati, ma è equipaggiato con armi differenti. Inoltre, il giocatore dispone di carte ordine e carte equipaggiamento. Esse determinano la differenza tra le diverse squadre (per approfondire, vedi le schede tecniche: Ultramarines, Angeli Sanguinari, Magli Imperiali).

GameCardSpaceMarinesBack2%20copyGameCardSpaceMarinesFront2



Una partita consiste in una missione, descritta nel Libro delle Missioni, in cui sono presenti i dettagli necessari all'Alieno per condurre il gioco. I giocatori Marine ricevono una comune missione primaria che ognuno deve tentare di portare a termine prima degli altri. Nel corso della partita può essere annunciata anche una missione secondaria. Una volta completate le missioni, la squadra deve fare ritorno al proprio artiglio di attracco.
I punti sono distribuiti in base al numero e al tipo di unità nemiche eliminate, oltre che alle missioni completate, con penalità in caso di morte di space marines: la partita è vinta dal giocatore che fa più punti. I giocatori (compreso l'Alieno) possono essere promossi a gradi superiori se raggiungono un determinato numero di punti, con i quali guadagnano carte bonus da utilizzare nella missione successiva.
Anche se il vero avversario è il giocatore Alieno, lo scopo principale di ogni squadra è quello di accumulare punti e questo può avvenire anche a discapito delle altre; quindi, una iniziale collaborazione fra i giocatori per coordinare gli attacchi può non durare per tutta la partita.

Frame2



Quando marines e alieni entrano in contatto visivo, può iniziare uno scontro a fuoco; a seconda della distanza a cui è avvenuto il contatto ci potranno essere scontri corpo a corpo o a lungo raggio. In questi ultimi è di fondamentale importanza avere una linea di vista il più possibile sgombra.
Il sistema a squadre dà ad ogni giocatore ampio spazio per la strategia e la pianificazione. Il gioco si basa sulla ricerca della migliore linea di tiro possibile (caselle in bianco nell'esempio), per effettuare attacchi rapidi con manovre a tenaglia sfruttando curve dei corridoi o porte chiuse che possono dare riparo.

LOS2


Contenuto della scatola Starquest - Lo scontro finale:
  • 1 Manuale istruzioni
  • 1 Libro delle missioni
  • 50 Miniature della Citadel Miniatures:
    • 3 Comandanti dei Marines (1 per ogni squadra)
    • 12 Space Marines (4 per ogni squadra)
    • 8 Orki
    • 14 Gretchin
    • 3 Ladri genetici
    • 1 Comandante dei Marines del Caos
    • 4 Marines del Caos (1 con lanciarazzi + 3 con arma leggera)
    • 4 Androidi
    • 1 Dreadnought
  • Equipaggiamento per i comandanti (1 per ogni squadra):
    • Ascia mortale e pistola laser
    • Bolter
    • Spada mortale e guanto mortale
  • Equipaggiamento per gli Space Marines:
    • Fucile laser (3 per ogni squadra)
    • Cannone d'assalto (1 per ogni squadra)
    • Lanciarazzi (1 per ogni squadra)
    • Fucile al plasma (1 per ogni squadra)
  • 64 Carte:
    • 28 carte eventi alieni
    • 36 carte squadra:
      • 4 carte ordine per ogni squadra
      • 8 carte equipaggiamento per ogni squadra
  • 4 Tabelloni
  • 4 Muri
  • 5 Fermagli per i muri (1 centrale e 4 laterali)
  • 24 Porte
  • 3 Porte stagne
  • 3 aree d'ingresso dei Marines
  • 12 Distintivi di grado (3 per ogni giocatore)
  • 6 Decorazioni onorarie (2 per ogni giocatore Marine)
  • 4 Marchi del caos
  • 1 Pannello controllo alieno
  • 3 Schede riassuntive Marines (1 per ogni squadra)
  • 3 Scanners dei comandanti (per mirini, punteggio, grado, onorificenze e punti vita del comandante; 1 per ogni squadra)
  • 1 Segnalino missione principale
  • 1 Segnalino missione secondaria
  • 32 Segnalini blip
  • 32 Segnalini rinforzo
  • 4 Dadi bianchi da combattimento, arma leggera
  • 2 Dadi rossi da combattimento, arma pesante



Il gioco ha due espansioni ufficiali:
Due articoli pubblicati sulla rivista White Dwarf introducono nuove regole per Starquest, inserendo miniature di Warhammer 40000 nel gioco (UK, n°134: topic relativo) e proponendo una campagna di missioni con quelle stesse regole (UK, n°145: traduzione in italiano adattata).



Vedi voci correlate:

Edited by Dreyfus - 11/9/2021, 20:12
 
Web  Top
view post Posted on 11/8/2016, 21:15     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,589
Location:
Trinacria

Status:


La presentazione è essenziale e fornisce molti spunti. Mi piace!

Devi solo sostituire Carte Squadra con Carte Ordine.

PS: perchè la discussione sulla Presentazione l'hai messa qui e non nel Manifesto ...? In genere le discussioni importanti le facciamo li. :)
 
Top
view post Posted on 12/8/2016, 06:58     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


i testi che avevo in mente sono questi (ho selezionato le cose che ho ritenuto rilevanti da un testo esistente), le immagini sono da aggiornare, come l'impaginazione.. (eventualmente si collegherebbero poi coi topic di presentazione sulle espansioni, su questa stessa linea)

questo topic andrebbe poi nella sezione starquest generale come importante
e nella casella vuota nella home (quella sotto "crea la tua galleria") ci sarebbe una stringa di testo che rinvia a questo topic informativo per i navigatori, del tipo: "Che cos'è Starquest? Presentazione" o "Starquest: presentazione del gioco"

CITAZIONE (Tony8791 @ 11/8/2016, 22:15) 
La presentazione è essenziale e fornisce molti spunti. Mi piace!

PS: perchè la discussione sulla Presentazione l'hai messa qui e non nel Manifesto ...? In genere le discussioni importanti le facciamo li. :)

ho messo inizialmente in una sezione chiusa a pochi perché le immagini le ho messe solo a titolo esemplificativo. per vedere se poteva andare come idea..
per dei topic così la scelta delle immagini è fondamentale: come mi suggerivi te, non ha tanto senso postarne di esterne perché sono poi selezionate nei motori di ricerca nelle ricerche che le persone fanno a partire per esempio da google immagini.
anche per quello, le immagini nella propria galleria forumfree acquisiscono meno visibilità perché rinominate in automatico con un codice numerico (anche jimdo crea indirizzi elaborati per le immagini); per quello si potrebbe pubblicare le immagini su un sito come http://starquest.altervista.org (appena registrato con la mail areautenti): lì potremmo magari mettere immagini tratte dalle scansioni per queste pagine di presentazione :gretchin:
Non so se, come e quando, ma potrebbe essere un sito che usiamo magari come appoggio per del materiale, rinvierebbe poi alle pagine che usiamo attualmente.
 
Web  Top
view post Posted on 12/8/2016, 07:08     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,589
Location:
Trinacria

Status:


Dicevo di spostare la discussione perchè i work in progress sullo sviluppo del sito-forum li facciamo li.

L'idea che suggerisci mi piace e, anche se non capisco molto sulla ricerca di immagini, si può sperimentare il tutto con il sito che hai creato.

Spero di non fare confusione con tutta sta roba :P
 
Top
view post Posted on 14/8/2016, 12:35     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Inizialmente non ci avevo pensato: il sito di appoggio per una galleria di immagini potrebbe anche essere la pagina di facebook.. non riesco però a capire dalla galleria quale indirizzo riusciamo a ricavarne (non sono molto pratico).
Intanto che capiamo come vogliamo fare ho utilizzato quelle del sito di zenseeker, che anche se non abbiamo credo un particolare rapporto di collaborazione dà dei links alle nostre pagine come risorsa italiana su starquest.. in un mare di produzioni francesi e tedesche mi pare elf

Come si può vedere, ho inserito al fondo i collegamenti con le principali risorse che possono interessare, ma è soprattutto nei links interni al testo che si può migliorare la "scheda".. per ora ho linkato miei post per il solo fatto che so quali ho scritto con più cura e possono fare al caso di questo progetto.
Inoltre erano anche post di apertura a dei topic, il che gli dà maggiori possibilità di collegamento per la condivisione - come mi scrivevi - senza escludere la discussione, che nel caso dei topic sulle carte degli space marines arricchisce molto il discorso.

Non so se ho colto fino in fondo la tua idea, ma da quello che hai scritto questa è stata l'unica cosa che mi è parso che sapevo fare.. :)
Un testo su wikipedia ha molte informazioni, ma ha due caratteristiche che non ci interessano: è decontestualizzato e ha la pretesa di essere completo ed esaustivo.
Un manuale tutti lo sanno leggere, ma il punto che interessa è: perché dovrebbero aver voglia di leggerlo?

Possiamo prendere da testi informativi di quel tipo (nella maggior parte dei casi non dobbiamo proprio inventare nulla: sul forum c'è già tutto) per invece inserirli in un contesto che è pieno di approfondimenti e riferimenti: pur senza esagerare, sta a noi secondo me creare dei collegamenti con questo discorso di base per dare strumenti a chi arriva, viene colpito dalla mole di cose che ci sono (e forse dalla cura con cui sono state fatte) ma non riesce inizialmente ad entrarvi o non sa che magari potrebbe interessargli.
Come sempre, non ci interessa una questione di numeri, ma di offrire questa possibilità se dall'altra ci sono uno o due che hanno piacere e voglia di leggere cose che noi ci siamo presi la briga di scegliere, selezionare, organizzare..

Da un punto di vista pratico, ne vedo così gli sviluppi: eventualmente proseguire la scheda con altre informazioni - in questo primo topic generalissime - collegandola poi con altre schede che ci sono già o che eventualmente possiamo fare.. mi vengono in mente, che so: "il turno del giocatore Marine", "il turno del giocatore alieno", "i dadi e le probabilità", "i vari tipi di nemici", etc e poi sicuramente due schede analoghe per le due espansioni. Ovviamente le immagini selezionate sono una parte importante del discorso.
Il risultato per come lo vedo può essere una sorta di "mappa d'ingresso" che può esserci per chi non sa nulla, chi sa poco, chi crede di sapere tanto e che ha voglia di leggere di questi argomenti.
 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2016, 16:17     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,589
Location:
Trinacria

Status:


La presentazione è completa e non ha bisogno di altre informazioni, altrimenti non la legge più nessuno.
Il sito da te citato all'inizio del post dà tutti quei dettagli che dici tu, ma chi vuole li trova nel manuale delle regole.

Hai reso quel che volevo dire. Aggiungerei (ma si vedrà più in là) una locandina che a colpo d'occhio faccia presa sul giocatore potenziale.

Per le immagini, quando ho tempo le sistemo su Drive e le ri-linko.
 
Top
view post Posted on 1/9/2016, 16:39     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Mi sta bene non aggiungere altre informazioni a questa prima pagina, ma mi piacerebbe collegarla a topic di approfondimento nel forum per fare una cosa utile a più livelli di lettura:
chi conosce già il gioco e vuole approfondire ha a disposizione come delle porte d'ingresso alle risorse del forum, con alcuni links che riportano a discussioni già esistenti su aspetti approfonditi.
Quindi chi si ricorda di un post scritto di questo tipo può essere d'aiuto segnalarlo, così sarà possibile inserire il link all'interno della presentazione scegliendo i più indicati.

Inoltre, sempre in questo topic, creerei altri post/schede a cui si viene rinviati dalla prima, sempre nella modalità centrata sul post singolo - a cui si accede dal link nella home del forum e del portale.

CITAZIONE (Tony8791 @ 16/8/2016, 17:17) 
Per le immagini, quando ho tempo le sistemo su Drive e le ri-linko.

ok, quello che vorrei poi ottenere è di avere un dominio identificabile dai motori di ricerca, come questo: http://starquestonline.altervista.org/Imma...tConfezione.jpg quindi drive può essere provvisorio: alla fine metteremmo poi il collegamento dal nuovo sito
 
Web  Top
view post Posted on 5/9/2016, 09:41     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Espansione - L'attacco degli Eldar

pic178952


L'attacco degli Eldar (Eldar Attack) introduce in Starquest una nuova razza, gli eldar, dotati di capacità speciali, fra cui poteri psichici, con cui i giocatori possono combattere le forze dello Spazio Distorto.
Le miniature degli eldar possono essere tenute da un altro giocatore: il numero massimo di giocatori con questa espansione diventa di cinque.
L'espansione prevede inoltre una serie di missioni da giocare in due giocatori, dove il giocatore Eldar per fronteggiare le Forze del Caos ha a disposizione 10 miniature; gli eldar possono benissimo essere utilizzati nel gioco base, in quel caso la squadra diventa, come per il giocatore Marine, di 5 elementi.

jpg


A differenza dei Comandanti degli space marines, il Governatore Eldar può scegliere una sola arma (Spada Rinforzata e Pistola Shuriken), ma il giocatore ha a disposizione 10 carte Governatore tra cui scegliere le sue abilità; ognuna corrisponde a 1 punto vita del personaggio: perdere 1 punto ferita significa per il giocatore rinunciare a una di esse per la durata della missione, mentre una squadra avanzata ha diritto a più carte abilità per il Governatore, che inizia in quel caso una nuova missione con più punti vita rispetto a una squadra iniziale.

GameCardEldarAttackBack1GameCardEldarAttackFront1


Contenuto della scatola L'attacco degli Eldar:
  • 1 Libro delle Missioni
  • 10 Miniature della Citadel Miniatures:
    • 1 Governatore Eldar
    • 9 Guerrieri Eldar
  • 16 Armi Eldar:
    • 9 Catapulte Shuriken
    • 2 Cannoni Laser
    • 2 Cannoni Shuriken
    • 2 Lanciarazzi
    • 1 Spada Rinforzata e Pistola Shuriken (Governatore)
  • 48 nuove carte:
    • 12 Carte Equipaggiamento Eldar
    • 10 Carte Abilità del Governatore Eldar
    • 4 Carte Ordine Eldar
    • 22 Carte Eventi Alieni (nuovo set)
  • 8 Segnalini Blip:
    • 6 segnalini falso
    • 2 segnalini equipaggiamento
  • 1 Scheda Riassuntiva armi Eldar
  • 1 nuovo tabellone di Gioco
  • 1 Muro di Forza
  • 1 Schermo Psichico
  • 1 Base per il Muro di Forza
  • 1 Base per lo Schermo Psichico

EldarWall





Vedi voci correlate:

Edited by Dreyfus - 1/10/2016, 22:22
 
Web  Top
view post Posted on 5/9/2016, 11:47     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Espansione - Missione: Dreadnought

pic178951



Mission Dreadnought introduce in Starquest nuove miniature marines, la formazione delle squadre si estende da 5 a 7 unità (6 marines più il comandante).
Per poter fronteggiare la minaccia di una grossa fabbrica di dreadnought, che realizza nuovi modelli più potenti di quello conosciuto nelle missioni del set base, i marines spaziali sono stati dotati di armi extra-pesanti, fra cui una torretta mobile dotata di ampio arco di fuoco, la tarantola.

HeavyWeapons


Il libro delle missioni introduce una nuova campagna, in cui il giocatore Alieno ottiene dreadnought addizionali, estremamente potenti e dotati di combinazioni di armi pesanti ed extra-pesanti, oltre ad avere alcuni modelli con aumentati valori di movimento. L'ultima missione gli permette di continuare a costruire dreadnought in continuazione nella fabbrica dreadnought, protetta, tra le altre cose, da un nuovo tipo di porte particolarmente resistenti (con alto valore armatura), le porte stagne rinforzate.

Dreadnoughts


Contenuto della scatola Missione: Dreadnought
  • 1 Libro delle Missioni
  • 12 Miniature della Citadel Miniatures:
    • 6 Space Marines (2 per capitolo)
    • 4 Androidi
    • 2 Dreadnought (i pezzi sono intercambiabili e usati per costruire le 4 differenti classi; combinabili anche con i pezzi del Dreadnought del gioco base)
  • Equipaggiamento per i Marines:
    • 6 Zaini (2 per capitolo)
    • 6 Fucili laser (2 per capitolo)
    • 12 Armi extra-pesanti (ogni capitolo dispone di 1 unità per ogni voce):
      • 3 Cannone laser
      • 3 Fucile a fusione
      • 3 Raggio a conversione
      • 3 Tarantole; con relativa tripode di supporto e console di controllo
  • 3 Armi pesanti per i Dreadnought
  • 3 Armi extra-pesanti per i Dreadnought
  • 8 Segnalini blip (4 Androidi e 4 modelli Dreadnought)
  • 8 Segnalini rinforzo (4 Androidi e 4 modelli Dreadnought)
  • 1 Nuova scheda riassuntiva delle armi
  • 6 Porte stagne rinforzate
  • 2 Muri
  • 2 Sezioni corridoio
  • 1 Nuovo tabellone
  • 2 Dadi rossi da combattimento
  • 3 Fermagli, per le porte
  • 10 Basi, per le miniature Androidi e Marines

GameBoardDreadnought




Vedi voci correlate

Edited by Dreyfus - 11/9/2021, 20:15
 
Web  Top
view post Posted on 5/9/2016, 12:06     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,589
Location:
Trinacria

Status:


Semplice e immediata come spiegazione.
Grazie
 
Top
view post Posted on 8/9/2016, 18:07     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


ottimo riassunto di tutti i materiali.

ti andrebbe di inserire questo topic anche sul mio forum nella sezione sq come hai fatto anche con l'indice?
 
Top
view post Posted on 9/9/2016, 16:37     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (.Rafael. @ 8/9/2016, 19:07) 
ottimo riassunto di tutti i materiali.

ti andrebbe di inserire questo topic anche sul mio forum nella sezione sq come hai fatto anche con l'indice?

Grazie, certo!
Come avrai notato i links delle schede sono centrati sul post a partire dalle home del forum e del portale... sul forum dedicato a heroquest preferisci forse avere tutto in un post unico?

Per fare un buon lavoro vorrei ancora:
1. migliorare sensibilmente la parte relativa a White Dwarf
2. inserire il contenuto della scatola del set base (dove possibile ragionato, come gli altri due)
3. inserire delle immagini scelte, rinominate e pubblicate dai nostri siti
 
Web  Top
view post Posted on 9/9/2016, 16:55     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (Dreyfus @ 9/9/2016, 17:37) 
Come avrai notato i links delle schede sono centrati sul post a partire dalle home del forum e del portale... sul forum dedicato a heroquest preferisci forse avere tutto in un post unico?

sì un post unico in quel caso andrebbe più che bene
 
Top
view post Posted on 17/12/2021, 16:25     +1   +1   -1
Avatar

Aspirante

Group:
Caos
Posts:
15

Status:


Ciao,
Se posso, vorrei suggerire di aggiungere nell'elenco dei componenti anche i valori dei blip e rinforzo.
Sto riordinando i componenti ed ho avuto difficolta a dividerli.

>gioco base, 32 Segnalini Blip (uguale per i 32 rinforzi):
- 14 Gretchin
- 8 Orki
- 1 Comandante dei Marines del Caos
- 4 Marines del Caos
- 4 Androidi
- 1 Dreadnought

> Missione Dreadnought:
- 8 Blip (4 Androidi and 4 Dreadnought [1 Mk VII, 1 Mk VIII, 1 Mk IX, 1 Mk X])
- 8 Rinforzo (4 Androidi and 4 Dreadnought [1 Mk VII, 1 Mk VIII, 1 Mk IX, 1 Mk X])

> Attacco Eldar:
- 2 equipaggiamento
- 6 falso
 
Top
view post Posted on 17/12/2021, 18:22     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,589
Location:
Trinacria

Status:


Grazie Nuccio :)
 
Top
14 replies since 11/8/2016, 19:36   1772 views
  Share