Gioco
competitivo del 2020,
da 2 a 5 giocatori.
Ambientazione: ogni giocatore deve radunare un esercito di nani, di diverse categorie per fronteggiare la minaccia di un drago. Vince il giocatore che raduna l'esercito di maggior valore (lo scontro col drago non avviene durante il gioco, fa da cornice narrativa).
In ogni
turno ogni giocatore dispone di una plancia coi simboli delle tre taverne dove radunare i nani, cinque monete (inizialmente tutti hanno le stesse monete, poi mantengono sempre cinque monete ma tramite un meccanismo di
coin building possono aumentarne il valore; le monete vanno da 0 a 25 e delle più alte ce n'è solo una copia da ottenere) e una gemma numerata, la quale indica chi sceglie prima in caso di medesima puntata (caso in cui i giocatori in pareggio invertono le gemme, in modo che chi si è avvantaggiato in un caso diventi svantaggiato la volta dopo).
Il gioco poi ha una
meccanica di aste e set collection, dividendosi in
due fasi di quattro round ciascuna.
In ogni round, si preparano tante carte nano quanti sono i giocatori nelle tre taverne e i giocatori puntano una moneta su ogni taverna per poter scegliere per primi.
Lo 0 è una moneta speciale che se puntata (conviene quasi sempre farlo) permette di aumentare il valore di una delle due monete tenute da parte.
I
nani si dividono in 6 categorie, ognuna delle quali fornisce punti in modo diverso: cacciatori, minatori, fabbri, guerrieri, esploratori ed eroi.
Gli eroi non compaiono nelle taverne, ma può esserne acquisito uno quando si completa una fila di altri 5 nani diversi. Alcuni eroi hanno anche l'appartenenza ad una delle 5 categorie precedenti, altri invece sono neutri ma ciascuno dà un effetto speciale differente.
Alla fine della prima fase, il giocatore che ha acquisito il numero maggiore di nani di una categoria ottiene un bonus specifico (ci sono quindi 5 bonus, in caso di pareggio possono essere non assegnati), per affrontare la seconda fase. Alla fine della seconda fase, solo chi ha più guerrieri ottiene un bonus.
Inserisco di seguito il link al pdf in inglese con le regole dal
sito ufficiale. Il gioco si può provare anche su bga e su app store si può scaricare l'applicazione che velocizza il calcolo del punteggio
Le espansioni le aggiungo in post successivi.
L'immagine in allegato mostra dettagli apprezzabili delle plance giocatore: in alto va messa la gemma numerata, a destra i nani reclutati, a sinistra gli eroi neutrali. La progressione numerica indica quella di due categorie di nani: fabbri (viola) e cacciatori (verdi), che – come si può forse intuire dai valori maggiori – nel mazzo sono inferiori di numero rispetto ai primi.
Sulle tre icone delle taverne in ogni turno avviene la puntata, mentre le due monete inutilizzate rimangono sotto alla plancia, aumentando di valore nel caso sia stato puntato lo 0.
Commento personaleIl gioco si fa apprezzare per rapido setup e velocità di svolgimento delle partite, i meccanismi descritti qui in sintesi entrano in una combinazione articolata e interessante.
La scelta degli eroi dà elementi di imprevedibilità e il gioco sta anche nel tentare ad intuire le strategie degli altri per provare ad ostacolarle ed infine ottenere più punti per la vittoria.
Edited by Dreyfuss - 21/12/2023, 21:51