| Vista l'introduzione del nuovo sistema di abilità e lo sforzo di creare una continuità tra Morthis Thule e Space Starquest, si è reso necessario rivedere il sistema di avanzamento di una squadra o, per dirla in modo diverso, il sistema dei veterani.
Il vecchio sistema utilizzato finora prevedeva che si contassero le missioni effettuate senza morire dallo stesso comandante. In base al numero delle missioni si ottenevano dei bonus.
Il grande dilemma che poneva questo sistema a fronte di uno innovativo era il seguente: continuo a favorire il giocatore che tira a campare, oppure quello che osa e cerca di vincere? L’ideale sarebbe una proporzionalità tra impegno profuso per vincere e i premi ottenuti.
Non va dimenticato ad esempio il fatto che stiamo parlando di vantaggi cospicui per i giocatori ed è quindi necessario che chi si sforza di ottenerli incontri alcuni rischi. Nulla vieta di giocare in maniera meno rischiosa.
Premesse: 1) le abilità si ottengono sopravvivendo con il comandante, ma le carte combattimento che le attivano si ottengono con i gradi. 2) tutte le carte diverse da quelle equipaggiamento, ordine, abilità e combattimento avranno un costo di 10 PT. 3) per quanto riguarda le carte psioniche ne parlerò a parte. Conclusi questi lavori potrò dedicarmi a rimodernare il vecchio sistema dei poteri psionici, in modo che risulti più snello e divertente. Ho già approntato un canovaccio dettagliato a riguardo. 4) al Master è precluso ogni tipo di acquisto.
Alcune domande emerse durante i lavori: A) Perché non svincolare anche le Carte abilità dal discorso veterani e non invece renderle acquistabili, dato che rimarrebbero le ultime vestigia del vecchio sistema?
Risposta: se si svincolano, si comperano. Ma se il Master non può comperare nulla, non può comperare nemmeno queste, mentre sarebbe giusto le avesse, dato che dispone di Carte combattimento.
B) Non vi è troppa disparità tra le truppe terminator dei Marines e le corrispondenti Kroot e Arlecchini delle altre fazioni?
Risposta: sì, ma i Terminator costano molto e il loro utilizzo è pur sempre rischioso (può portare la morte del comandante); Arlecchini e Kroot costano poco ma sono mercenari e se muoiono, il giocatore che li ha ingaggiati non perde nulla in termini di avanzamento.
Tra le tante, per questi e molti altri motivi, l'ipotesi che è stata selezionata per il nuovo sistema dei avanzamento è la seguente:
Il ricorso alla squadra base non ha alcun costo. Essa può essere armata nei cinque effettivi nella maniera che si preferisce, seguendo le regole base di SQ. Dopo l'ottenimento di un Segnalino Missione Principale o Secondaria, un comandante ottiene un'abilità (a sua scelta). Dopo un altro Segnalino MP o MS ottiene la seconda. Con un terzo MP/MS il comandante ottiene la possibilità di ingaggiare Truppe speciali/Personaggio speciale/Corazzato/carte speciali per un totale di 60 PT. Con un quarto MP/MS il comandante ottiene la possibilità di ingaggiare Truppe speciali/Personaggio speciale/Corazzato/carte speciali per un totale di 75 PT. Con un quinto MP/MS il comandante ottiene la possibilità di ingaggiare Truppe speciali/Personaggio speciale/Corazzato/carte speciali per un totale di 90 PT.
Esempio:
Ho un Tenente Junior che giunto alla sua quarta partita ha ottenuto in quella precedente un MP e quindi può ingaggiare Truppe speciali/Personaggio speciale/Corazzato/carte speciali per un totale di 60 PT.
Significa che mentre prima potevo ingaggiare solo la mia squadra base di Marines, ora posso valutare di schierare altre unità. Posso scegliere diverse formazioni, basta che non superi i 60 PT:
- Squadra in potenziata con 3 armi pesanti (45 PT) + Cappellano (10 PT) = 55/60 PT. - Squadra in potenziata con 1 arma pesante (35 PT) + Corazzato (25 PT) = 60 PT. - Squadra Terminator con 1 arma pesante e tre Requiem d'assalto (60 PT) = 60 PT.
Etc.
Attenzione: Il comandante va inteso sempre lo stesso. Anche se si ottengono sia MP che MS nella stessa partita, non si guadagna più di un avanzamento alla volta. Per Truppe speciali intendo Terminator (Marines, Caos), Kroot (Tau), Arlecchini (Eldar). L'avanzamento del Master si ferma alle abilità. Poi non potendo acquistare nulla, non può proseguire.
Come si vede occorre che il comandante abbia ottenuto per 6 volte un Segnalino Missione perché raggiunga il massimo grado di avanzamento.
I vantaggi di questo sistema sono moltissimi. Provo ad elencarne alcuni:
Fine di ogni dubbio in fase di reclutamento. Tipica domanda che si poneva al Master: posso reclutare il Personaggio speciale insieme al Corazzato? Nessun dubbio su quali o quante unità prendere: dipende dai PT (fermo restano ovviamento il limite ad un solo Personaggio speciale e ad un solo Corazzato). Fine del problema sovrapposizioni carte: ex. le carte Narthecium mi costringevano a rinunciare alle mie normali carte Equipaggiamento. Ora non c'è alcun dubbio. Le compri e le aggiungi (ovviamente anche in questo caso vi è un limite massimo di 6). Mancanza di equilibrio tra i PT dei vari Personaggi Speciali: prima potevo pigliare un Bibliotecario terminator così come un Cappellano in potenziata. Ora pago la differenza di potenza. Prima i meccanismi complicati di scelta (massimo grado, almeno 61 PT, etc.) scoraggiavano il ricorso ad Equipaggiamenti speciali, Truppe speciali, etc. Ora è semplicissimo. Le unità di supporto, come ad esempio il Drone hanno più senso. Se ho PT le acquisto, altrimenti no. Rinuncia alle decorazioni di efficienza. Questo complicato meccanismo era stato inventato per le fazioni come gli Eldar che non possiedono l'alternativa alle onorificenze, ma era anecessario perché vi fosse equilibrio nelle modalità di ingaggio dei Personaggi speciali. Ora si può tranquillamente rinunciarvi.
So di non essere stato né chiaro, né esaustivo, ma come forse si può evincere da questa tirata, il sistema è davvero molto complesso da rendere nella sua interezza e non è davvero semplice tentare di fornire uno sguardo esauriente su un puzzle complicato che tiene insieme moltissimi elementi.
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