Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Livelli di Reclutamento e Opzioni di Supporto, Sistema di Avanzamento in Mortis Thule

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view post Posted on 28/1/2020, 00:32     +1   -1
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Logos Historica Verita

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Vista l'introduzione del nuovo sistema di abilità e lo sforzo di creare una continuità tra Morthis Thule e Space Starquest, si è reso necessario rivedere il sistema di avanzamento di una squadra o, per dirla in modo diverso, il sistema dei veterani.

Il vecchio sistema utilizzato finora prevedeva che si contassero le missioni effettuate senza morire dallo stesso comandante. In base al numero delle missioni si ottenevano dei bonus.

Il grande dilemma che poneva questo sistema a fronte di uno innovativo era il seguente: continuo a favorire il giocatore che tira a campare, oppure quello che osa e cerca di vincere?
L’ideale sarebbe una proporzionalità tra impegno profuso per vincere e i premi ottenuti.

Non va dimenticato ad esempio il fatto che stiamo parlando di vantaggi cospicui per i giocatori ed è quindi necessario che chi si sforza di ottenerli incontri alcuni rischi. Nulla vieta di giocare in maniera meno rischiosa.

Premesse:
1) le abilità si ottengono sopravvivendo con il comandante, ma le carte combattimento che le attivano si ottengono con i gradi.
2) tutte le carte diverse da quelle equipaggiamento, ordine, abilità e combattimento avranno un costo di 10 PT.
3) per quanto riguarda le carte psioniche ne parlerò a parte. Conclusi questi lavori potrò dedicarmi a rimodernare il vecchio sistema dei poteri psionici, in modo che risulti più snello e divertente. Ho già approntato un canovaccio dettagliato a riguardo.
4) al Master è precluso ogni tipo di acquisto.

Alcune domande emerse durante i lavori:
A) Perché non svincolare anche le Carte abilità dal discorso veterani e non invece renderle acquistabili, dato che rimarrebbero le ultime vestigia del vecchio sistema?

Risposta: se si svincolano, si comperano. Ma se il Master non può comperare nulla, non può comperare nemmeno queste, mentre sarebbe giusto le avesse, dato che dispone di Carte combattimento.

B) Non vi è troppa disparità tra le truppe terminator dei Marines e le corrispondenti Kroot e Arlecchini delle altre fazioni?

Risposta: sì, ma i Terminator costano molto e il loro utilizzo è pur sempre rischioso (può portare la morte del comandante); Arlecchini e Kroot costano poco ma sono mercenari e se muoiono, il giocatore che li ha ingaggiati non perde nulla in termini di avanzamento.

Tra le tante, per questi e molti altri motivi, l'ipotesi che è stata selezionata per il nuovo sistema dei avanzamento è la seguente:

Il ricorso alla squadra base non ha alcun costo. Essa può essere armata nei cinque effettivi nella maniera che si preferisce, seguendo le regole base di SQ.
Dopo l'ottenimento di un Segnalino Missione Principale o Secondaria, un comandante ottiene un'abilità (a sua scelta).
Dopo un altro Segnalino MP o MS ottiene la seconda.
Con un terzo MP/MS il comandante ottiene la possibilità di ingaggiare Truppe speciali/Personaggio speciale/Corazzato/carte speciali per un totale di 60 PT.
Con un quarto MP/MS il comandante ottiene la possibilità di ingaggiare Truppe speciali/Personaggio speciale/Corazzato/carte speciali per un totale di 75 PT.
Con un quinto MP/MS il comandante ottiene la possibilità di ingaggiare Truppe speciali/Personaggio speciale/Corazzato/carte speciali per un totale di 90 PT.

Esempio:

Ho un Tenente Junior che giunto alla sua quarta partita ha ottenuto in quella precedente un MP e quindi può ingaggiare Truppe speciali/Personaggio speciale/Corazzato/carte speciali per un totale di 60 PT.

Significa che mentre prima potevo ingaggiare solo la mia squadra base di Marines, ora posso valutare di schierare altre unità.
Posso scegliere diverse formazioni, basta che non superi i 60 PT:

- Squadra in potenziata con 3 armi pesanti (45 PT) + Cappellano (10 PT) = 55/60 PT.
- Squadra in potenziata con 1 arma pesante (35 PT) + Corazzato (25 PT) = 60 PT.
- Squadra Terminator con 1 arma pesante e tre Requiem d'assalto (60 PT) = 60 PT.

Etc.

Attenzione:
Il comandante va inteso sempre lo stesso.
Anche se si ottengono sia MP che MS nella stessa partita, non si guadagna più di un avanzamento alla volta.
Per Truppe speciali intendo Terminator (Marines, Caos), Kroot (Tau), Arlecchini (Eldar).
L'avanzamento del Master si ferma alle abilità. Poi non potendo acquistare nulla, non può proseguire.

Come si vede occorre che il comandante abbia ottenuto per 6 volte un Segnalino Missione perché raggiunga il massimo grado di avanzamento.

I vantaggi di questo sistema sono moltissimi.
Provo ad elencarne alcuni:

Fine di ogni dubbio in fase di reclutamento. Tipica domanda che si poneva al Master: posso reclutare il Personaggio speciale insieme al Corazzato?
Nessun dubbio su quali o quante unità prendere: dipende dai PT (fermo restano ovviamento il limite ad un solo Personaggio speciale e ad un solo Corazzato).
Fine del problema sovrapposizioni carte: ex. le carte Narthecium mi costringevano a rinunciare alle mie normali carte Equipaggiamento. Ora non c'è alcun dubbio. Le compri e le aggiungi (ovviamente anche in questo caso vi è un limite massimo di 6).
Mancanza di equilibrio tra i PT dei vari Personaggi Speciali: prima potevo pigliare un Bibliotecario terminator così come un Cappellano in potenziata. Ora pago la differenza di potenza.
Prima i meccanismi complicati di scelta (massimo grado, almeno 61 PT, etc.) scoraggiavano il ricorso ad Equipaggiamenti speciali, Truppe speciali, etc. Ora è semplicissimo.
Le unità di supporto, come ad esempio il Drone hanno più senso. Se ho PT le acquisto, altrimenti no.
Rinuncia alle decorazioni di efficienza. Questo complicato meccanismo era stato inventato per le fazioni come gli Eldar che non possiedono l'alternativa alle onorificenze, ma era anecessario perché vi fosse equilibrio nelle modalità di ingaggio dei Personaggi speciali. Ora si può tranquillamente rinunciarvi.

So di non essere stato né chiaro, né esaustivo, ma come forse si può evincere da questa tirata, il sistema è davvero molto complesso da rendere nella sua interezza e non è davvero semplice tentare di fornire uno sguardo esauriente su un puzzle complicato che tiene insieme moltissimi elementi.






 
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view post Posted on 28/1/2020, 00:49     +1   -1
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Quindi se ho capito bene (sicuramente non è così) il vincitore partita che non ha ottenuto MP o MS non ha diritto a questi vantaggi?
 
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view post Posted on 28/1/2020, 00:57     +1   -1
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CITAZIONE (Jannaar @ 28/1/2020, 00:49) 
Quindi se ho capito bene (sicuramente non è così) il vincitore partita che non ha ottenuto MP o MS non ha diritto a questi vantaggi?

Il Vincitore della partita è colui che ha ottenuto semplicemente più PT.
Viene già premiato con il passaggio di grado, nel caso dei Marines, quindi con la possibilità di tenere in mano più carte combattimento.

Dal punto di vista tattico-bellico il comando chiede che vengano ottenuti determinati obiettivi che corrispondono a MP e MS. E' corretto che chi li ha ottenuti venga premiato dal comando stesso con dei vantaggi per la missione successiva.
 
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view post Posted on 28/1/2020, 01:07     +1   -1
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Ok ho capito meglio il funzionamento.
 
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view post Posted on 2/2/2020, 09:59     +1   -1
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Qui sotto la prima bozza del manuale.

Edited by Sloggam - 4/2/2020, 00:20
 
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view post Posted on 2/2/2020, 13:23     +1   -1
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Sloggam, a tuo avviso questo sistema più snello potrebbe sostituire quello originario di Una nuova speranza?
 
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view post Posted on 2/2/2020, 15:44     +1   -1
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Mi sembra di aver capito il meccanismo.
 
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view post Posted on 2/2/2020, 16:37     +1   -1
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CITAZIONE (Tony8791 @ 2/2/2020, 13:23) 
Sloggam, a tuo avviso questo sistema più snello potrebbe sostituire quello originario di Una nuova speranza?

L'intento che ha mosso il progetto è soprattutto quello.
Il risultato mi sembra che permetta una maggior coerenza tra il valore delle singole unità reclutabili e il loro ulteriore potenziamento divuto al ricorso a carte aggiuntive.
Il sistema può funzionare anche senza l'obbligo di ricorso alle carte abilità o combattimento: in quel caso semplicemente i primi tre livelli di anzianità non consentono acquisizioni significative.

Sicuramente i miglioramenti rispetto a Morthis Thule sono moltissimi: nel vecchio sistema bastava tirare a campare per 8 missioni e si poteva scendere in campo con qualsiasi cosa; ora la faccenda è più complessa e premia i giocatori più audaci e continui.

Ho già convertito le vecchie tabelle del pbf al nuovo sistema: è significativo che Jardhazar, arconte annoiatissimo che da moltissimo tempo aveva già raggiunto i massimi bonus auspicabili, ora è invece al Livello di anzianità 5. Regulus addirittura al Livello 3.
Alla fine del pbf pubblicherò le conversioni aggiornate.
Al prossimo pbf potremmo giocare rispettando in toto le nuove regole.

Per quanto riguarda Una nuova speranza, ti posso dire che il sistema è perfettamente compatibile (d'altra parte in origine era proprio quello da cui sono partito io e che ho dovuto riadattare quando hanno cominciato ad entrare in campo più fazioni) e non dovrebbe esserci alcun problema di sovrapposizione.
Dalla mia esperienza di gioco live, ricordo che le maggiori difficoltà che abbiamo incontrato nella tua bellissima campagna erano dovuto ad un certo strapotere del Master (problema comune forse anche a SQ). Ecco, il nuovo sistema, escludendo il Master dalle Opzioni di reclutamento ed affidandogli soltanto il ricorso alle Abilità, potrebbe contribuire a sanare anche questo sbilanciamento.
 
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view post Posted on 2/2/2020, 17:00     +1   -1
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CITAZIONE (Sloggam @ 2/2/2020, 16:37) 
Dalla mia esperienza di gioco live, ricordo che le maggiori difficoltà che abbiamo incontrato nella tua bellissima campagna erano dovuto ad un certo strapotere del Master (problema comune forse anche a SQ). Ecco, il nuovo sistema, escludendo il Master dalle Opzioni di reclutamento ed affidandogli soltanto il ricorso alle Abilità, potrebbe contribuire a sanare anche questo sbilanciamento.

In tal caso potrebbero essere escluse alcune Opzioni di gioco che sfavoriscono il master alieno.
Ne parleremo più compiutamente quando metterò mano alla revisione del documento :)

Ho letto tutto e il sistema è molto intuitivo: basta tenere a mente le condizioni di applicabilità e la tabella dei punteggi massimi e il gioco è fatto! Complimenti!
 
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view post Posted on 2/2/2020, 17:17     +1   -1
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CITAZIONE (Tony8791 @ 2/2/2020, 17:00) 
In tal caso potrebbero essere escluse alcune Opzioni di gioco che sfavoriscono il master alieno.
Ne parleremo più compiutamente quando metterò mano alla revisione del documento :)

Ho letto tutto e il sistema è molto intuitivo: basta tenere a mente le condizioni di applicabilità e la tabella dei punteggi massimi e il gioco è fatto! Complimenti!

Grazie mille, Tony!
 
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view post Posted on 5/2/2020, 12:55     +1   -1
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Vediamo se ho capito bene.
Per la prossima missione Ultimo parte con 75 pt e può formare una squadra con :
Ultimo 10PT
3 cavalieri leggeri 21PT
1 cavaliere pesante 10PT
1 bibliotecario 10PT
2 carte equipaggiamento speciale 20PT
Totale 71/75
i poteri del bibliotecario non si pagano, sono suoi e basta?
 
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view post Posted on 5/2/2020, 13:40     +1   -1
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Il meccanismo è corretto.
Ci sono però alcune specifiche:

Il Bibliotecario costa 15 PT

I suoi poteri costano tutti 5 PT l'uno.
I singoli poteri e i meccanismi di attivazione sono in fase di rielaborazione e verranno comunicati prossimamente.

Le carte Equipaggiamento speciale al momento sono state tolte dall'elenco delle carte speciali, per molti motivi (alcuni dei più importanti: alcune sono molto potenti e sbilanciano gli equiilbri; le hanno a disposizione solo certe squadre ed estendere alle altre - creandolo da zero - qualcosa che ha già un difetto di OP non mi è sembrato il massimo. Sarebbero tutte da rifare ed è qualcosa che al momento io non ho modo, né tempo di fare. Diciamo che per quanto mi riguarda le carte Equipaggiamento speciale erano perfette per Una Nuova speranza e Minaccia Tiranide, campagne con due o tre fazioni coinvolte e tra queste, pochissime squadre di Marines. In un colosso come Morthis Thule gestirle è impossibile).

Presto pubblicherò il manuale dell'Inquisizione.
Potrai vedere che i Grigi non dispongono di Corazzati.
Ne dispone invece l'altra squadra di fazione, gli Esorcisti, che dispone anche della gamma completa di Personaggi speciali, non solo del Bibliotecario.
 
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view post Posted on 5/2/2020, 13:43     +1   -1
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Si giusto vale 15PT
Allora non mi resta che aspettare le modifiche
Comunque 5PT per potere lo ritengo un po' esagerato, essendo che ne può usare solo uno.
 
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view post Posted on 5/2/2020, 13:44     +1   -1
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CITAZIONE (Aquilotto79 @ 5/2/2020, 13:43) 
Si giusto vale 15PT
Allora non mi resta che aspettare le modifiche
Comunque 5PT per potere lo ritengo un po' esagerato, essendo che ne può usare solo uno.

No, tranquillo, ne puoi usare quanti ne vuoi (se te li puoi permettere) e dopo l'uso non li scarti.
Devi vedere come funziona il nuovo meccanismo.
 
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view post Posted on 5/2/2020, 13:46     +1   -1
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CITAZIONE (Sloggam @ 5/2/2020, 13:44) 
No, tranquillo, ne puoi usare quanti ne vuoi (se te li puoi permettere) e dopo l'uso non li scarti.
Devi vedere come funziona il nuovo meccanismo.

Allora sto zitto ed aspetto le modifiche ;)
 
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