Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Posts written by Dreyfuss

view post Posted: 16/3/2024, 17:21     Guerrieri d'Aspetto Eldar - Eldar
CITAZIONE (Tony8791 @ 16/3/2024, 16:57) 
Se ho capito bene siamo d'accordo sull'Ipotesi B?

In tal caso quali carte equipaggiamento sono legate all'Arcamondo Alaitoc, quali all'Esarca dei Vendicatori e quali troviamo in tutte le squadre di guerrieri eldar (come ad esempio la Pistola laser che ritroviamo in ogni squadra marine)?

Una lista dettagliata, seppur grezza, andrà fatta per ogni Esarca dei vari Aspetti?

Si può avanzare un'ipotesi C, che tenga conto della nomenclatura del gioco ufficiale: esarca dei guerrieri d'aspetto + guerrieri generici, non ancora specializzati in un aspetto
Di conseguenza, nelle carte della squadra possiamo ipotizzare un nucleo comune, un gruppo di carte variabili e un gruppo di carte uniche in base a quell'esarca.

Quindi, siccome abbiamo una squadra ufficiale ma una sola, si potrebbe procedere guardando a quell'elenco ed iniziando a ragionare su come considerare quelle carte

Evidenzio coi tre colori una prima bozza per la discussione...

ORDINI
- fuoco congiunto (potenzialmente squadre in cui il fuoco è importante, come tetri mietitori e draghi di fuoco)
- velocissimi (potenzialmente squadre agili, come banshee urlanti)
- sguardo dello stregone (potenzialmente tutte le squadre)
- attacco psichico (potenzialmente tutte le squadre)

EQUIPAGGIAMENTI
- esplosivo shuriken (potenzialmente squadre in cui il fuoco è importante, come tetri mietitori e draghi di fuoco)
- razzi superdirompenti (potenzialmente squadre in cui il fuoco è importante, come tetri mietitori e draghi di fuoco)
- rete di teschi (carta specifica legata al tipo di esarca, da sostituire per ogni leader, es. Maschera banshee)
- generatore muro di forza (potenzialmente tutte le squadre)
- collegamento psichico (potenzialmente tutte le squadre)
- avvertimento dello stregone (potenzialmente tutte le squadre)
- granate vortex (potenzialmente tutte le squadre)
- rune di guida (potenzialmente tutte le squadre)

CARTE GOVERNATORE
- balzo acrobatico (abilità agilità, ipotesi banshee urlanti)
- assalto sostenuto (abilità agilità, ipotesi banshee urlanti)
- distrazione (abilità schivata, ipotesi banshee urlanti e falchi predatori)
- spada mortale (abilità assalto ravvicinato, ipotesi banshee urlanti e scorpioni venefici)
- raggio psichico (abilità assalto ravvicinato, ipotesi banshee urlanti e scorpioni venefici)
- assalto poderoso (abilità assalto ravvicinato, ipotesi banshee urlanti, scorpioni venefici, falchi predatori)
- proiezione mentale (abilità furtività o schivata, ipotesi scorpioni venefici e falchi predatori)
- colpo dirompente (abilità a distanza, ipotesi draghi di fuoco e tetri mietitori)
- trance dell'indistruttibilità (potenzialmente tutti gli esarchi)
- telecinesi (potenzialmente tutti gli esarchi)
view post Posted: 16/3/2024, 06:56     +1Guerrieri d'Aspetto Eldar - Eldar
Ok, allora forse occorrerebbe marcare di più la differenza, per rispettare anche la nomenclatura dell'espansione ufficiale e non forzare una categoria nell'altra (opzione C, evitando le criticità elencate in questo post sull'opzione A)

- i guardiani si trovano solo nelle truppe del master eldar hanno valori inferiori in corpo a corpo e VA rispetto alle squadre di abbordaggio. Lascerei anche la differenza tra guardiani difensori e d'assalto (e se serve anche guardiani veterani) alle sole truppe del master

- quelli della squadra di abbordaggio sono guerrieri generici, che non si sono ancora persi in uno degli aspetti e che quindi hanno alcune caratteristiche simili indipendenti dall'esarca e alcune che dipendono dal tipo di esarca (queste ultime, derivate dalle carte)
view post Posted: 15/3/2024, 20:02     Guerrieri d'Aspetto Eldar - Eldar
CITAZIONE (Sloggam @ 15/3/2024, 19:14) 
Per questa ragione, seguendo il suggerimento di Drey, sarei per distinguere tra:
- Guardiani (d'Assalto): quelli appunto dell'espansione;
- (Guardiani) Difensori: quelli con VA 1 presenti tra le truppe del Master Eldar.

Sarei per eliminare le attuali 5 unità di Reclute (non da lore) da 2 PT e sostituirle con un leader dei Difensori da 10 PT.

Per l'ultimo aspetto ok, mentre per me non vi è la differenza di VA tra guerrieri difensori e d'assalto, solo i primi sono più forti a distanza e i secondi più forti in corpo a corpo (infatti han spada e pistola).
La distinzione per me rimane tra guardiani semplici (master) e unità veterane impiegate nelle squadre d'assalto, nelle due versioni.
view post Posted: 14/3/2024, 21:00     +1Guerrieri d'Aspetto Eldar - Eldar
Ovviamente sono tutti dello stesso tipo, più forti dei guardiani e meno specializzati dei guerrieri d'aspetto... un dato ibrido, soggetto a interpretazione per sviluppi eventuali

Volendo, guardiani veterani che hanno abbandonato la via del guerriero, guidati da un esarca: non sono riuscito a capire se fosse una combinazione anche in passato, ma ho letto su lexicanum che questa combinazione è presente
view post Posted: 14/3/2024, 18:13     +1Guerrieri d'Aspetto Eldar - Eldar
In questo post e la successiva risposta di |n$4n3 si coglie come gli elementi che si trovano diano possibilità a diverse ipotesi...

Come hai appena scritto, l'apparenza esteriore è priva di elementi dei guerrieri d'aspetto (qualche post sopra avevo rimandato a questa immagine di miniature di guardiani di inizio '90, 2a ed, molto simili a quelli di starquest). L'ultima frase di Tony nell'ultimo post conferma il discorso sulle armi
view post Posted: 10/3/2024, 22:44     +1Guerrieri d'Aspetto Eldar - Eldar
Teniamola da parte come opzione per ora scartata...

Opzione A – squadre con guerrieri d'aspetto
- criticità: differenziazione armi leggere e pesanti, punteggi, composizione numero elementi squadra, pochi elementi in comune tra le squadre per gli equipaggiamenti

Opzione B – squadre con guardiani e leader esarca guerrieri d'aspetto
- potenzialità: parte degli ordini ed equipaggiamenti dati dal tipo di governatore, parte dal tipo di guardiani (d'assalto o difensori)



Analisi mazzo squadra ufficiale ed ipotesi di estensione
, o come considerare un elemento nel confronto con le caratteristiche dei Vendicatori implacabili (considerati come versalità in più situazioni, come ultramarines tra astartes), in confronto con 5 potenziali altre unità leader: banshee urlanti, scorpioni venefici, dragoni di fuoco, tetri mietitori, falchi predatori

ORDINI
- fuoco congiunto (potenzialmente squadre in cui il fuoco è importante, come tetri mietitori e dragoni di fuoco)
- velocissimi (potenzialmente squadre agili, come banshee urlanti)
- sguardo dello stregone (potenzialmente tutte le squadre)
- attacco psichico (potenzialmente tutte le squadre)

EQUIPAGGIAMENTI
- esplosivo shuriken (squadre di guardiani difensori, ipotesi carta sostituta per banshee urlanti e scorpioni venefici)
- razzi superdirompenti (squadre di guardiani difensori, ipotesi carta sostituta per banshee urlanti e scorpioni venefici)
- rete di teschi (carta specifica legata al tipo di esarca, da sostituire per ogni leader, es. Maschera banshee)
- generatore muro di forza (ipotesi carta specifica legata al tipo di esarca, da sostituire in base al leader)
- collegamento psichico (potenzialmente tutte le squadre)
- avvertimento dello stregone (potenzialmente tutte le squadre)
- granate vortex (potenzialmente tutte le squadre)
- rune di guida (potenzialmente tutte le squadre)

CARTE GOVERNATORE
- balzo acrobatico (abilità agilità, ipotesi banshee urlanti)
- assalto sostenuto (abilità agilità, ipotesi banshee urlanti)
- distrazione (abilità schivata, ipotesi banshee urlanti e falchi predatori)
- spada mortale (abilità assalto ravvicinato, ipotesi banshee urlanti e scorpioni venefici)
- raggio psichico (abilità assalto ravvicinato, ipotesi banshee urlanti e scorpioni venefici)
- assalto poderoso (abilità assalto ravvicinato, ipotesi banshee urlanti, scorpioni venefici, falchi predatori)
- proiezione mentale (abilità furtività o schivata, ipotesi scorpioni venefici e falchi predatori)
- colpo dirompente (abilità a distanza, ipotesi dragoni di fuoco e tetri mietitori)
- trance dell'indistruttibilità (potenzialmente tutti gli esarchi)
- telecinesi (potenzialmente tutti gli esarchi)
view post Posted: 10/3/2024, 19:29     Guerrieri d'Aspetto Eldar - Eldar
CITAZIONE (Sloggam @ 10/3/2024, 18:50) 
CITAZIONE
La soluzione all'ultima questione per me è data dalla configurazione della squadra ufficiale del gioco: un esarca che guida una squadra di guardiani.
I guardiani non seguono la via del guerriero e non ci sono mix, se non da personaggi speciali (come il ragno del warp).
Si mantiene per convenzione la loro nomenclatura come "guerrieri" generici ma escluderei di sostituirli con guerrieri d'aspetto (ipotizziamo che quelli in squadra di abbordaggio essendo guidati da un esarca siano guardiani veterani o di elite, più addestrati ad esempio di quelli che usa il master come semplici 'difensori').
Avremmo quindi una squadra di guardiani guidata da un esarca di dragoni di fuoco / scorpioni venefici etc personalizzando in alcune carte ordine e/o equipaggiamento una dotazione più vicina alla sua conformazione, ad esempio per un esarca banshee urlanti o scorpioni venefici avremo degli storm guardians (guardiani d'assalto, più votati al corpo a corpo), non così per l'esarca dei dragoni di fuoco e dei tetri mietitori, per i quali avremmo guardiani difensori più simili a quelli della squadra ufficiale.

Mmhh, però così rimarremmo in un territorio che mi sembra ibrido... basterebbe ad esempio la miniatura dell'Esarca Falco per avere una squadra di Guerrieri d'Aspetto di Falchi? O solo quella dell'Esarca dei Draghi per avere una squadra di Guerrieri d'Aspetto di Draghi?
Se l'intento era quello di colmare la grande assenza dei Guerrieri d'aspetto, così facendo non finiamo per proporre una soluzione palliativa? Ciò che mi sfugge è perché non possano essere considerati Guerrieri d'Aspetto tutti i Guerrieri presenti nel gioco ufficiale. La Runa sulle carte non è forse quella dell'Aspetto Dire Avengers?
Dal momento che svincoliamo le squadre di guerrieri dagli Arcamondi, non rischiamo di creare squadre "ibride" di mezzi guerrieri guidati da un Esarca ma NON vere squadre di Guerrieri d'Aspetto?

La questione per me nasce dal dato dell'espansione ufficiale: per quello che capisco, mortis thule integra e completa il gioco ufficiale senza snaturarlo e in questo caso se si vuole partire dall'unica squadra che introduce gli eldar l'ibrido viene da lì, non da noi... vengono chiamati guerrieri ma hanno le miniature, le armi leggere e i colori dei guardiani.

La mia proposta era di differenziare quelli delle squadre di abbordaggio, considerandoli veterani, rispetto a quelli del master con valori più bassi.
In questo modo si considerano le squadre composte da un guerriero d'aspetto, dalle abilità eccezionali, che guida un gruppo di guardiani.
Inoltre la differenza tra guardiani d'assalto e difensori potrebbe differire in base all'unità leader, permettendo due assetti principali con varianti minori interne nelle carte ordine ed equipaggiamento.
Si potrebbero così formare le squadre usando la sola miniatura dell'unità leader come guerriero d'aspetto, mentre i guardiani seguirebbero i colori dell'arcamondo.
Così dal mio punto di vista si integrerebbe meglio la squadra dell'espansione ufficiale, costruendo la differenza di arcamondi sui personaggi speciali, carte abilità e combattimento, oltre a un elemento delle truppe speciali di arlecchini.

L'alternativa di considerare la squadra base già composta da guerrieri d'aspetto mi pare abbia più elementi di discontinuità con la squadra ufficiale, inoltre secondo me anche senza questo elemento sarebbe già possibile personalizzare la squadra considerando una base di carte ordine ed equipaggiamento che si ritrovano nelle diverse squadre, con altre che invece cambiano, come anche le carte governatore.
view post Posted: 10/3/2024, 18:20     +1Guerrieri d'Aspetto Eldar - Eldar
CITAZIONE (Tony8791 @ 10/3/2024, 18:12) 
Visti i 3 dadi da corpo a corpo e la rischiosità delle missioni di abbordaggio direi che i guerrieri possono essere guardiani, ma appartenenti a eldar che non hanno completato la via del guerriero (o che l'hannoiniziata da poco, non specializzandosi ancora). Nel manuale ufficiale è stato utilizzato un termine particolare nel paragrafo in cui sono stati descritti i guardiani e il fatto che possono anche essere artigiani e roba simile. Al momento non ricordo esattamente

Sì, stavo modificando il post:
- i guardiani nelle squadre di abbordaggio sarebbero guardiani veterani, meglio addestrati di quelli che usa il master che valgono meno punti
- si può ipotizzare che con leader banshee urlante e scorpione venefico ci siano guardiani d'assalto, con tetri mietitori e dragoni di fuoco guardiani difensori (più simili a quelli della squadra ufficiale, la cui peculiarità sarebbe avere potenzialità di squadra veloce o con fuoco pesante e con leader agile e abile in corpo a corpo).
- con esarca dei falchi predatori, già configurati, teniamo una squadra leggera, in punti e movimento, con armi laser leggere

Oltre ad aver spostato in nuova discussione, ho modificato alcuni titoli e sottotitoli in questa sezione tenendo conto di questo sviluppo sulla seconda squadra di eldar arcamondi
view post Posted: 10/3/2024, 17:56     Guerrieri d'Aspetto Eldar - Eldar
CITAZIONE (Sloggam @ 10/3/2024, 17:13) 
CITAZIONE
Non escludo che possano poi essere sostituiti da una truppa speciale propria, corrispondente al proprio esarca (analogamente a quando a campagna avanzata i marines entrano in gioco con armature terminator), continuo ad escludere un misto tra guardiani e guerrieri d'aspetto per le squadre d'abbordaggio.
A te e chi è più dentro al sistema di gioco questa valutazione

Al momento lo vedo come un accorgimento parecchio complesso, perché le TS hanno sempre bisogno di assetti di carte dedicate e crearne per unità molto simili a quelle già presenti non so se avrebbe molto senso. Occorre valutare bene.

CITAZIONE
Figurati! In realtà la rete di teschi è specifica dei falchi, quindi per me qui andrebbe bene tenerla, mentre per tutti gli altri futuri guerrieri d'aspetto va benissimo toglierla :b:

Accidenti! Speravo di risolvere la questione doppioni! ^_^

CITAZIONE
Una squadra specialista come i Draghi, armata di soli fucili al plasma, come può competere efficacemente se è limitata dal tiro lineare? O la squadra sarà affiancata da guardiani semplici?
In quest'ultimo caso è possibile essere un misto tra guerrieri (poco esperti nelle arti belliche) e reclute dei Draghi, in modo da giustificare il mix di personaggi?

Sono questioni interessanti quelle che poni, Tony. Bisogna impostare bene a tavolino tutta la struttura generale e capire bene come realizzare il tutto. Anch'io sarò più libero da metà settimana e magari proverò a formulare qualche ipotesi.

Ok, si può allora escludere la prima considerazione per non complicare troppo :b:
E la rete di teschi si può anche sostituire con altro se crea fastidi.

La soluzione all'ultima questione per me è data dalla configurazione della squadra ufficiale del gioco: un esarca che guida una squadra di guardiani.
I guardiani non seguono la via del guerriero e non ci sono mix, se non da personaggi speciali (come il ragno del warp).
Si mantiene per convenzione la loro nomenclatura come "guerrieri" generici ma escluderei di sostituirli con guerrieri d'aspetto (ipotizziamo che quelli in squadra di abbordaggio essendo guidati da un esarca siano guardiani veterani o di elite, più addestrati ad esempio di quelli che usa il master come semplici 'difensori').
Avremmo quindi una squadra di guardiani guidata da un esarca di dragoni di fuoco / scorpioni venefici etc personalizzando in alcune carte ordine e/o equipaggiamento una dotazione più vicina alla sua conformazione, ad esempio per un esarca banshee urlanti o scorpioni venefici avremo degli storm guardians (guardiani d'assalto, più votati al corpo a corpo), non così per l'esarca dei dragoni di fuoco e dei tetri mietitori, per i quali avremmo guardiani difensori più simili a quelli della squadra ufficiale.
view post Posted: 10/3/2024, 14:23     Guerrieri d'Aspetto Eldar - Eldar
CITAZIONE (Sloggam @ 10/3/2024, 13:58) 
CITAZIONE
2. La squadra base è ancora comporta da guardiani (sia quella ufficiale che questa), che hanno alcune caratteristiche in comune ai guerrieri, come i fucili laser, ma non devono essere in toto falchi (dunque senza ali e senza volare)

Ok, dipende anche dalle minia che si trovano attualmente sul mercato. Forse questo è un punto fondamentale da non sottovalutare: quali criteri si utilizzano per comporre la squadra? Un Guardiano può ad esempio costare in PT quanto un Falco? Stando alla squadra base, se ammettiamo che sia un misto di Guardiani e Guerrieri (ma non complica le cose?), hanno comunque tutti lo stesso valore in PT. A meno che non si intenda: unità con Catapulta --> Guardiani; unità con Armi pesanti --> Guerrieri.

Intendevo che nell'espansione ufficiale le unità della squadra sono dette "guerrieri", poi se leggi i tipi di guardiani scopri che alcuni di essi hanno abbandonato la via del guerriero... quindi sono per me di fatto guardiani, anche se possiamo considerare qualche caratteristica della squadra di guerrieri e si mantiene per convenzione la nomenclatura della squadra di abbordaggio ufficiale (discorso diverso per truppe del master in cui si può definire meglio il semplice guardiano).

Non escludo che possano poi essere sostituiti da una truppa speciale propria, corrispondente al proprio esarca (analogamente a quando a campagna avanzata i marines entrano in gioco con armature terminator), continuo ad escludere un misto tra guardiani e guerrieri d'aspetto per le squadre d'abbordaggio.
A te e chi è più dentro al sistema di gioco questa valutazione

CITAZIONE
CITAZIONE
4. Tutto quanto è già stato testato sarei per tenerlo, dunque non varierei nulla degli effetti delle carte della squadra attuale, solo magari ad esempio l'abilità di assalto da incorporeo diverrebbe un balzo letale con le ali (un movimento repentino senza replica), semplicemente per adattarlo alla nuova figura, dell'esarca falco swooping hawch anziché dello stregone

In linea di massima sono d'accordo, poi però, dovesse essere che studiando la squadra emergono aspetti dei Falchi che risulterebbero inespressi, non mi farei problemi a modificare o sostituire una o due carte per abbracciare queste peculiarità. Ad esempio Rete di Teschi sarebbe una carta che a questo punto lascerei solo ai Vendicatori, in modo tale da evitare gli OP cui si assisteva con due squadre eldar che ne disponevano ed evitando anche i distinguo a livello di regole che ne sono seguiti, come questa...
Ps: grazie della Runa :b:

Figurati! In realtà la rete di teschi è specifica dei falchi, quindi per me qui andrebbe bene tenerla, mentre per tutti gli altri futuri guerrieri d'aspetto va benissimo toglierla :b:

Per quanto riguarda le carte governatore, cambierei solo immagini, termine "stregone" e la parola "incorporeo" da quel titolo.
Proposte di modifica di effetti delle carte ora sarebbero da rimandare a una fase seguente, in cui altri eventuali guerrieri d'aspetto sarebbero definiti
view post Posted: 10/3/2024, 12:32     Guerrieri d'Aspetto Eldar - Eldar
Ok, per me:
1. La fazione si chiama ancora "Eldar Arcamondi", anche se le squadre si basano sui guerrieri d'aspetto e la scelta dell'arcamondo ha influenze minori (come scritto sopra)
2. La squadra base è ancora comporta da guardiani (sia quella ufficiale che questa), che hanno alcune caratteristiche in comune ai guerrieri, come i fucili laser, ma non devono essere in toto falchi (dunque senza ali e senza volare)
3. La figura principale su cui si baserebbe tutto è quella dell'esarca (carte governatore), dunque sarebbe sempre un esarca guerriero d'aspetto con una squadra di guardiani
4. Tutto quanto è già stato testato sarei per tenerlo, dunque non varierei nulla degli effetti delle carte della squadra attuale, solo magari ad esempio l'abilità di assalto da incorporeo diverrebbe un balzo letale con le ali (un movimento repentino senza replica), semplicemente per adattarlo alla nuova figura, dell'esarca falco swoophawkc anziché dello stregone

swooping_hawks_rune_1 swooping_hawks_rune_1
view post Posted: 10/3/2024, 10:59     Guerrieri d'Aspetto Eldar - Eldar
CITAZIONE (Sloggam @ 10/3/2024, 09:59) 
Esatto. Vendicatori implacabili quelle dell'espansione, ma quelle realizzate da noi non sarebbe meglio riferirle ad un Aspetto (almeno questo era l'intento iniziale)? Viste le miniature a disposizione partirei con i Draghi di Fuoco, guidati da un Esarca dei Draghi di Fuoco.

Poi ciascuno dei due Aspetti, come dicevi tu, andrà associato ad un diverso Arcamondo. Nel caso ed esempio la scelta ricada sugli Iyanden, la squadra d'Aspetto selezionata potrà essere associata ad un PS Spettroveggente, che potrà agire sulle unità eliminate mantenendole in vita come Spettri. Gli Alaitoc potrebbero avere altre peculiarità strategiche (oltre a diverse Carte combattimento e abilità specifiche, come dicevi tu).

Un altro aspetto fondamentale nella lore e che in qualche modo si potrebbe implementare potrebbe essere quello delle Pietre dello Spirito, magari a questo punto attraverso le Carte abilità e combattimento, visto che dovrebbero risultare ormai svincolate dal discorso Aspetti, approfondito tramite le squadre. Ma per ora è solo una bout(an)ade. :lol:

Ho guardato che i dragoni di fuoco usano armi termiche a fusione e sono specializzati anticarro contro corazzati e fortificazioni... (opposto rispetto alla squadra leggera e veloce che abbiamo elaborato)

Visionando i vari profili dei guerrieri d'aspetto, mi sembra che il più vicino alle carte già elaborate (per non cambiare alcun effetto, ma solo alcune immagini e descrizioni nei testi) sia quello dei falchi predatori, swooping hawks, unici ad usare armi laser...
I guardiani resterebbero tali, non variando alcuna carta ordine ed equipaggiamento... andrebbero riviste solo alcune carte governatore (non negli effetti e nei titoli, solo in immagini e descrizioni), fortunatamente si trovano immagini dell'esarca con lance o lame



Edited by Dreyfuss - 10/3/2024, 11:16
view post Posted: 10/3/2024, 07:17     Guerrieri d'Aspetto Eldar - Eldar
CITAZIONE (Sloggam @ 10/3/2024, 02:01) 
Non sarebbe una cattiva soluzione.
Che tu sappia c'è una ragione per cui agli Alaitoc hanno deciso di associare i Dire Avengers?

PS: non è una discrepanza che la squadra ufficiale abbia la runa dei Vendicatori e quella iyanden la runa dell'Arcamondo? Ricordi per caso come avevamo giustificato la cosa?

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Mi chiedo: e se i colori azzurro/giallo delle carte del gioco originale non volessero rimandare agli Alaitoc ma solo sottolineare i colori dei Vendicatori Implacabili?
Non so se sia ipotizzabile, ma fingendo che lo sia avremmo come risultato che l'espansione proponeva un manipolo di Guerrieri d'Aspetto non legati ad un Arcamondo specifico.
Ecco che allora saremmo liberi di aggiungere altre squadre d'Aspetto, sempre svincolate dagli Arcamondi.

Per gli Eldar il carattere distintivo tra cui scegliere per il giocatore sarebbe il tipo di Aspetto, non l'Arcamondo. Questo poi potrebbe essere giustificato dalle singole missioni, dai PS, dalla Campagna o dalle truppe del Master...

PS: la proposta TSP-Guerrieri d'Aspetto non è praticabile: ogni TSP vuole un suo leader Esarca, non sostituibile con altri. Quello avviene per le TSI, ma in questo caso abbiamo già gli Arlecchini.

La questione come scrivevi te è che l'espansione ufficiale non chiarisce e lascia indefinita la questione dell'appartenenza ad un arcamondo o ad un tipo di guerrieri d'aspetto...
Si parla genericamente de "gli eldar" e abbiamo delle figure "ibride" tra guardiani e guerrieri e dei colori delle unità che richiamano quelle dell'arcamondo alaitoc (mentre il colore di fondo verde di carte e schede armi richiama uno dei colori della loro icona).
Sarebbe invece comodo (così infatti fanno i vari giochi e videogiochi) identificare una squadra con un arcamondo specifico, così come avviene per i capitoli marines, le cabale drukhari, etc ma sovrapporre questa attribuzione al gioco ufficiale mi pare che porti ad un ambito ipotetico, con deduzioni che possono condurre a diversi risultati (ed ammettere anche la linea che stai avanzando come proposta)

La questione dei colori non so quanto sia dirimente: oggi i vendicatori hanno come colori il bianco e l'azzurro, ma anche qui bisogna fare attenzione a non leggere le immagini di starquest con le lenti delle incrostazioni successive (si trovano online immagini di miniature classiche in cui si trova l'associazione giallo azzurro per dei dire avengers alaitoc).

Ieri mentre scrivevo il post precedente stavo valutando anche l'opzione di costruire varie squadre eldar sulla base dei guerrieri d'aspetto e se così fosse si potrebbe
A. per convenzione associare a ciascuna di esse un arcamondo (es. Scorpioni venefici di saim hann, dire avengers di alaitoc)
B oppure, far diventare l'associazione ad un arcamondo una questione di attribuzione slegata ai guerrieri d'aspetto e quindi un giocatore sceglierebbe un tipo di guerrieri e poi un arcamondo; la seconda scelta avrebbe effetto non sulle carte ordine, equipaggiamento e governatore ma magari resterebbero solo un personaggio speciale, una carta abilità e alcune carte combattimento e la combo con gli arlecchini a differenziarli.

Per inserire quelle che oggi sono le carte iyanden in questo discorso allora si potrebbe sostituire l'icona sul front e mantenere quella sul retro, avremmo quindi non più le carte alaitoc e iyanden ma le carte "Vendicatori implacabili" e le carte "stregone e guardiani d'assalto", poi il giocatore sceglierebbe se associarli ad alaitoc o iyanden

Edited by Dreyfuss - 10/3/2024, 09:20
view post Posted: 9/3/2024, 19:16     Guerrieri d'Aspetto Eldar - Eldar
CITAZIONE (Sloggam @ 9/3/2024, 17:59) 
Premesso che:
1) come Dreyfus ha ricostruito in questo post e in quelli seguenti, gli Eldar del "L'attacco degli Eldar" sono Alaitoc (colori delle carte) divisi tra Esarca (aggiungo come conferma alle acute osservazioni di Drey che le carte in Inglese chiamano il Governatore "proprio Exarch") e Guerrieri (Warriors in lingua originale). Questi ultimi, se non capisco male il prosieguo del ragionamento, potrebbero essere un misto tra Guardiani veri e propri (Vendicatori implacabili, di qui la Rune sulle carte) e Difensori;
2) in questo post veniva segnalata l'esistenza anche in tempi recenti di una squadra da 10 unità di Guardiani dotati anche di armi pesanti. Questo sembrava confermare che nell'espansione si utilizzava una squadra di Vendicatori Implacabili di Alaitoc;
3) i Vendicatori Implacabili sono solo uno dei vari Aspetti di Khaine;

mi chiedo quindi come potrebbero essere implementati ulteriori Guerrieri d'Aspetto nei diversi Arcamondi.

Non intendo assolutamente stravolgere né quanto presente nell'espansione, né quanto proposto con gli Iyanden, solo - vista la qualità e la profondità (o almeno così si è tantato di fare) raggiunta con altre fazioni come i Marines del Caos, i Necron, i Tiranidi o i Drukhari, mi sembra che per quanto riguarda gli Eldar, si sia ben lontani dall'esprimere quella che ne è l'essenza nel 40k e nella lore.
E questo, sia chiaro, proprio per via dell'espansione, che semplificando e forse forzando, rende molto difficile capire come proseguire.

Tutto questo perché nel tentare di mettere più a fuoco le Carte abilità comuni di fazione, mi sono reso conto dell'improprietà di una situazione che ad esempio non prevede per gli Eldar l'utilizzo delle Banshee, degli Scorpioni, dei Draghi di Fuoco, etc. si tratta a tutti gli effetti dell'esercito vero e proprio degli Eldar... inoltre il fatto che i loro colori siano identici per tutti gli Arcamondi potrebbe semplificarne l'inserimento nel contesto della fazione.

Insomma a mio parere andrebbe tutto un po' rivisto, compresi i Personaggi speciali, ma mi rendo conto che è un discorso veramente complesso.

Le ipotesi, tra le molte, potrebbero essere principalmente tre:
1) si prevede che per ogni Arcamondo via siano diversi (non dico tutti) Guerrieri d'Aspetto. La squadra originale era fatta di Vendicatori Implacabili, ma l'Arcamondo alaitoc dispone senza dubbio di squadre di Scorpioni Venefici, Draghi di fuoco, etc.
Soluzione gravosissima: per ogni Arcamondo occorrerebbe creare un mazzo di 26 carte per ogni Aspetto!!

2) si prevede che ad ogni Arcamondo sia associato un Aspetto. Ad esempio: Alaitoc - Vendicatori Implacabili, Iyanden - Draghi di Fuoco, etc. Soluzione più semplice ma forse troppo semplicistica e gratuita. Questa soluzione e la precedente rispetterebbero il fatto che sulle carte dell'espansioni originale si trovi la Runa dei Guardiani.

3) si prevede che i 9 Guerrieri siano Difensori (non specializzati) e che vari solamente il leader: Esarca dei Vendicatori Implacabili/Esarca dei Draghi di Fuoco etc. Ciascuno con le sue brave 10 (!) carte Esarca specifiche. Il giocatore eldar potrebbe scegliere quale Esarca scegliere all'inizio di ogni Campagna, senza poterlo poi più variare. Ad ogni Esarca potrebbe essere associata una Carta abilità legata all'Aspetto.
Soluzione che dà abbastanza profondità, forse non troppo gravosa, ma non perfettamente calzante con la presenza delle Runa nelle carte originali.
Questa ipotesi potrebbe prevedere anche che i Guerrieri d'Aspetto vengano considerati Truppe speciali proprie. L'Esarca ad esempio degli Scoprioni Venefici potrebbe, quando il Livello di reclutamento lo consente, ingaggiare al posto dei Guardiani, una squadra di Scorpioni Venefici, con carte Ordine ed Equipaggiamento apposite (quelle Esarca erano già dedicate, quindi non occorrerebbe).
Il buono di questa soluzione sarebbe che, a differenza della 1, sia le carte Esarca che quelle TS sarebbero trasversali a tutti gli Arcamondi, quindi basterebbe farle una volta per sempre. Sarebbe in lore perché i Guerrieri d'Aspetto non hanno colore, ma cozza con l'espansione che invece associava i Vendicatori all'Arcamondi alaitoc attraverso i colori.

Riguardo le squadre di abbordaggio, credo la risposta debba passare attraverso una semplificazione e alcune scelte che si fanno come convenzione per adattare la lore al sistema...

Riguardo le rune sulle carte: il simbolo alla base di quelle ufficiali è quello dei dire avengers :eldar: mentre per la squadra iyanden si era usato sul front quella dell'arcamondo :iyanden: e sul retro quella dello stregone :warlock: (quella dei guardiani è più semplice guardianrune )

Una semplificazione potrebbe essere che per convenzione si associ ad ogni arcamondo un'unità leader e personaggi speciali che siano esarchi di alcuni guerrieri d'aspetto... (es. Alaitoc dispone di dire avengers come unità leader e warp spider come personaggio speciale, ulthwé potrebbe avere unità leader scorpione venefico e personaggio speciale banshee urlante e warp spider) non variando così le unità base della squadra e limitando i ragionamenti e le possibilità
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