Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Posts written by Dreyfuss

view post Posted: 27/3/2024, 15:31     Stregone Eldar - Eldar
Anche i vostri ultimi messaggi per me confermano quello che avevo aggiunto stamane in coda al mio ultimo post...
- lo stregone andrebbe sviluppato come lo psionico normale che entra come personaggio speciale a supporto delle squadre di abbordaggio (analogamente al bibliotecario per gli astartes)
- se così fosse, il veggente potrebbe essere vista come figura più eccezionale, come sarebbe un capobibliotecario per gli astartes

Non saprei come portare questa intuizione nella concretezza del sistema, per cui ipotizzavo per il veggente l'ingresso in squadre al livello più avanzato e/o nell'armata del master eldar.
Non so se il discorso sui punti psionici che si sta sviluppando parallelamente a questo potrebbe dare elementi in tale merito, o se vi sono aspetti che non sto considerando che vanno in tale direzione
view post Posted: 26/3/2024, 22:53     Stregone Eldar - Eldar
Non so se vale il paragone comunque pensavo al parallelo chief librarian : librarian = farseer : warlock
In quanto i primi hanno un ruolo di comando, i secondi sono figure di specialisti e sono più frequenti tra le truppe... mi chiedo quindi se nelle altre fazioni entrino in gioco tra gli psionici figure di livello paragonabile al bibliotecario o al capobibliotecario.

Il modo per attribuire il veggente come personaggio speciale solo a squadre avanzate poi non saprei come configurarlo o se è già abbastanza come è ora.

Aggiungo alcune ipotesi o suggestioni, collegandomi al topic che appunto introduce la figura dello stregone come personaggio speciale:
1. Lo stregone dovrebbe essere una figura di psionico normale in appoggio alle squadre di abbordaggio
2. Il veggente potrebbe essere una figura eccezionale in appoggio a squadre di abbordaggio (fissare un livello minimo dell'unità leader? Un sistema che richieda punti che solo una squadra da 90 punti possa sostenere?)
3. Potrebbe essere che il veggente sia più presente per il giocatore eldar quando svolge il ruolo di master, in quanto in quel caso rappresenta di più il ruolo di comando su un'ampia armata o scenario

Edited by Dreyfuss - 27/3/2024, 07:27
view post Posted: 26/3/2024, 21:55     Stregone Eldar - Eldar
Potrebbe avere senso considerare se poter reclutare entrambi i personaggi a un livello minimo, cioè non poter ad esempio avere un veggente "scarso" di poteri?
view post Posted: 26/3/2024, 21:02     Stregone Eldar - Eldar
Gli effetti della considerazione, siccome si sta stabilendo le caratteristiche dello stregone come personaggio speciale, è che da punteggi si può favorire l'ingresso dello stregone come figura più frequente da squadre intermedie, mentre il veggente vista la sua eccezionalità potrebbe essere prerogativa di squadre avanzate
view post Posted: 26/3/2024, 19:37     Stregone Eldar - Eldar
CITAZIONE (Sloggam @ 26/3/2024, 18:21) 
Le informazioni che ho ricavato su questo PS sono le seguenti:

I Veggenti che in precedenza hanno percorso la Via del guerriero e che hanno combattuto come Guerrieri d’Aspetto, possono scendere sul campo di battaglia come Stregoni. Grazie alla loro esperienza come Guerrieri d’Aspetto, essi sono in grado di sviluppare poteri psichici combattivi. Gli Stregoni indossano l’Armatura runica impugnano una Spada Stregata.

12-17114735381948

Il ricorso ai Poteri Psichici segue lo stesso meccanismo proposto per la Veggente e i suoi poteri, da quanto ho capito spulciando in giro, sono più difensivi. Teoricamente si potrebbero dividere i 12 poteri previsti attualmente per il Veggente in 4 per lo Stregone (i più difensivi) e 8 per il Veggente (i più offensivi).
Mi chiedo però: la sua natura ibrida tra Guerriero e Veggente, come si esprime dal lato del "Guerriero"? Non dovrebbe avere qualche peculiarità più bellica rispetto al Veggente?

Il veggente è perso nella via del veggente (come l'esarca in quella del guerriero) e non dovrebbe accompagnare direttamente una squadra in battaglia, ma più assistere un'armata a distanza.
Ha poteri vari, non escludendone di offensivi, in particolare di divinazione e protezione, invece lo stregone in quanto ha seguito in precedenza la via del guerriero ha più capacità di conduzione di una squadra, sulla quale agisce come potenziamento e ha anche abilità offensive... dovendo scegliere quali attribuirgli andrei più su quelle offensive.

Ho qualche perplessità sulla facilità della discesa in campo di un veggente a fianco della squadra, dovrebbe essere meno frequente rispetto alla presenza dello stregone.
view post Posted: 26/3/2024, 17:59     Poteri del Veggente - Eldar
Interessante... quindi ad ogni utilizzo è variabile il numero di punti assorbiti, per un minimo di 4 utilizzi, senza possibilità di fallimento.

Domanda sui termini:
1. Si deve per forza spezzare? Non potrebbe piuttosto esaurire?
2. È una runa o non potrebbe invece essere una pietra?
view post Posted: 26/3/2024, 16:24     Spettroguardia - Eldar
A ragionamento, per me va tra le leggere speciali in quanto non ha effetto areale e colpisce sempre e solo un bersaglio a turno.
Inoltre la relativa lentezza dell'unità dal mio punto di vista le è congenita e non dipende dall'arma... per certi versi sono una sorta di zombie / non morti del futuro evocati da psionici in qualche modo necromantici
view post Posted: 26/3/2024, 16:13     Spettroguardia - Eldar
Ok, bene la distinzione su tratto ed arma ed anche includere nella descrizione il motivo in lore di questo funzionamento.

Noto che in realtà il tratto incide proprio su tutta l'assegnazione dei danni e non solo su quelli aggiuntivi derivante dai singoli dadi.
Il tratto non incide invece sulla possibilità di portare a segno un colpo.

CITAZIONE (Tony8791 @ 26/3/2024, 15:44) 
Da quel poco che ho capito, in linea di principio quest'arma è inferiore in termini di efficacia rispetto ad una comune arma pesante.
In base all'utile esempio sopra riportato (2+2 oppure 3+3), l'arma pesante infliggerebbe più danni (2, al posto di 1; 4 al posto di 3).
Eventualmente quale altro vantaggio consentirle per reggere il confronto sulle armi pesanti? :huh:

Si era partiti dal paragone con i valori dell'unità base marine terminator da 10 punti e l'intento era anche proporre un risultato non superiore a quell'unità.
In tal senso agiscono come potenziamenti i dadi impiegati per andare a segno a distanza ed infliggere il primo danno (per la maggior parte dei casi, letale, quindi già questo è un potenziamento).
La limitazione agisce in modo parziale e anomalo sull'assegnazione dei danni aggiuntivi, dando un limite massimo (1 per le unità a VA 3+, 3 per le altre) e casi in cui vengono assegnati meno danni e altri in cui vengono assegnati più danni rispetto al consueto, qualora il singolo dado rispettivamente non superi o superi il VA del bersaglio.
L'aggiunta dell'impossibilità di prevenire i danni inflitti, unita ai precedenti, rende già l'idea di un'arma con funzionamento in parte alternativo ma assolutamente temibile per i bersagli.
view post Posted: 26/3/2024, 15:36     +1Spettroguardia - Eldar
Sintesi del funzionamento
Spettrocannone :dr: :dr:
Caratteristica: ferite devastanti / colpo devastante
Per definire la quantità di danni inflitti all'unità bersaglio, si lanciano normalmente i dadi e se il risultato complessivo supera il VA del bersaglio gli viene inflitto 1 danno, si infligge inoltre 1 ulteriore danno per ogni dado il cui risultato supera il VA del bersaglio.
I danni assegnati da quest'arma non possono essere negati o annullati da meccanismi o dispositivi che permettono il lancio di un dado salvezza (il colpo può invece essere schivato normalmente, mediante modificatori dati dalle carte combattimento).

Esempi
Contro VA2 un risultato di 2+2 infligge un solo danno, un risultato di 3+3 infligge 3 danni, mentre con un risultato di 3+0 i danni inflitti sono 2.
Contro VA 3+ un colpo a segno infligge sempre 1 solo danno.
Se il giocatore che controlla l'unità bersaglio impiega una carta combattimento con modificatore -1 sul risultato del lancio dei dadi dello spettrocannone, ciò incide sulla possibilità di schivare per intero i danni (nel caso in cui il risultato complessivo non superi il VA bersaglio), ma il modificatore non incide sull'assegnazione dei danni nel caso in cui il VA del bersaglio venga superato.
view post Posted: 26/3/2024, 14:02     +1Spettroguardia - Eldar
CITAZIONE (Tony8791 @ 26/3/2024, 13:34) 
Io non ho trovato spunti per poter contribuire efficacemente però, a livello generale, se parliamo di arma perforante (e quindi antiblindato) penso a due opzioni:
1. come per i marines, aggiungere un dado da arma pesante in più, totalizzando 3R per arma (cannone laser ecc);
2. dar l'idea che il VA del bersaglio viene compromesso, abbassandolo di un punto o, come avete detto voi prima, ferendo quando si pareggia il VA. In questo caso, però, l'arma è simile ad un fucile di precisione.

Forse ho sbagliato nomenclatura: la suggestione iniziale di arna anticarro non è infine implementata e forse è più preciso dire ferite devastanti o colpo fatale (cfr p.3 di questo link)
view post Posted: 26/3/2024, 10:04     Spettroguardia - Eldar
CITAZIONE (Sloggam @ 26/3/2024, 09:49) 
Un po' mi dispiace che non si trovi il modo di applicare il colpo perforante ai Corazzati, ma fa lo stesso.

Non so... non potrebbe essere che si specializza come arma iperefficace contro i nemici di piccola taglia con più punti vita, mentre sui più grossi avrebbe comunque il pregio di escludere scudi o riduttori che bloccano il danno?
view post Posted: 26/3/2024, 10:00     Poteri del Veggente - Eldar
Peccato per l'esarca ragno del warp... era stato perfezionato e mi aveva regalato partite divertenti. Non so, tenerlo solo per qualche arcamondo? Anche per non buttare via un personaggio già testato che mi pareva funzionasse

Tra le due versioni: la standard, se capisco bene la runa si spezza quando esaurita, nell'altro caso invece potrebbe spezzarsi anche al primo utilizzo
view post Posted: 26/3/2024, 09:16     +1Spettroguardia - Eldar
CITAZIONE (Sloggam @ 26/3/2024, 09:05) 
Questo il paragrafo da inserire ne "Gli Aeldari in Starquest":

Spettrocannone
Si tratta di un'arma a Distorsione che è fondamentalmente una versione più piccola e portatile del D-Cannon. Una volta Impugnato da una Spettroguardia e alimentato dall'energia psichica della sua Pietra dello Spirito, lo Spettrocannone apre una piccola fenditura temporanea nello spazio reale che fa a pezzi il suo bersaglio attraverso lo scatenamento di potenti forze gravitazionali. Lo Spettrocannone viene spesso utilizzato come potente arma contro bersagli altrimenti difficili da penetrare. Tuttavia, a differenza del D-Cannon, la fenditura Warp creata dallo Spettrocannone è controllata più strettamente e i suoi effetti sono più accurati. Uno Spettrocannone è considerato un'arma così diabolica dagli Eldar che nessun mortale potrebbe brandirlo perché attinge moltissima energia psichica. Solo gli spiriti dei morti all'interno delle Spettroguardie possono esercitare efficacemente il suo potere.

Per quanto riguarda il meccanismo di attacco, lo Spettrocannone ha effetto contro ogni tipo di bersaglio ed è in grado di sottrare al massimo 1 PF considerando la somma dei due dadi di attacco, al quale andrà aggiunto un altro PF per ogni risultato superiore al VA del bersaglio ottenuto con ciascuno dei due dadi.

1-17114397463598


Ho testato l'arma in diverse situazioni e ne ho ricavato le seguenti annotazioni (per quello che possono valere vista la forte dipendenza dall'alea):
- su 20 spari ha eliminato 11 volte il bersaglio (ve n'erano di diversi VA);
- i bersagli sono sempre stati eliminati o feriti dalla somma dei dadi e in nessun caso è stato necessario ricorrere al valore dei singoli dadi (i bersagli disponibili per questo tipo di attacco erano un Comandante marine e un terminator. C'era anche un Dreddy ma lui è escluso a prescindere).

Ne ho ricavato una certa frustrazione o perplessità, soprattutto perché l'arma, da descrizione dovrebbe ignorare l'armatura, mentre i nemici con VA più alto vengono raramente danneggiati dal "risultato dado" e addirittura i Corazzati ne sono immuni.

Diverse volte mentre sparavo a un Terminator ho totalizzato [3][0]... la somma dei dadi non era sufficiente a ferire il nemico, ma se il "colpo perforante" consistesse nell'almeno pareggiare e non superare il VA del bersaglio? Ecco che avremmo un'arma che riesce in qualche modo ad "ignorare" il VA. Purtroppo però l'eventuale correttivo non sanerebbe il problema Corazzati.
Spulciando nel manuale necron ho trovato qualcosa di simile a questa proposta, valido però per il corpo a corpo:


Per il resto sui valori della Spettroguardia mi sembra tutto corretto.

Ottimo!
Ho editato la fine dell'ultimo post e in effetti lì lo sintetizzavo così che
1. Il lancio di due dadi rossi è alto per i valori dell'unità
2. La questione del VA da superare coi singoli dadi per infliggere più danni è un vincolo importante, insieme al fatto che attacca un bersaglio a turno
3. Bilancia il punto 2 il fatto che si escluderebbero alcuni tipi di difesa (dopo che il colpo è andato a segno), oltre alla situazione di doppio danno penetrante nei casi 3+0 contro VA2 o 2+0 contro VA1 – che esprime il concetto dell'arma

Se mettessi la questione del pareggio del VA avresti casi in cui non ferisci per aver superato il VA con la somma dei due dadi ma solo dal singolo dado, es. 2+0 contro VA2... oppure dovresti dichiarare che se non si supera il VA con la somma non si aggiungono i danni ulteriori
view post Posted: 25/3/2024, 20:54     +1Spettroguardia - Eldar
CITAZIONE (Sloggam @ 25/3/2024, 20:54) 
CITAZIONE (Tony8791 @ 25/3/2024, 20:05) 
Giusto per comparazione, quali altre armi, in particolare dei marines, infliggono Devastating wounds?

Non sono riuscito a capire ma mi viene il dubbio che ci possano essere ad esempio le armi a fusione, visto il paragone riportato nel testo linkato da Drey

Penso di no, quello era un paragone e non ci si riferiva ai devastating wounds

Sto cercando su vari forum e un tizio sosteneva che... Marines can also do that one. Sternguard and Lieutenant.

In pratica si tratta di un colpo letale che salta i tiri salvezza, in modo diverso dai mortal wounds che sono presenti su altre unità
CITAZIONE (Sloggam @ 25/3/2024, 20:54) 
Stavo pensando a come provare ad inserire nel meccanismo il discorso Test R (demanderebbe al difensore e non all'attaccante il ferimento magari per i danni aggiuntivi, variando con il suo VA), ma mi sa che è dura.

Questo non lo so... mi sembra coerente coi colpi devastanti / perforanti, o come vogliamo chiamarli, che non ci siano tiri salvezza da parte del difensore ma dipenda tutto dall'attaccante, il quale se ottiene un colpo critico (rappresentato dal numero del singolo dado superiore al VA avversario) fa un'ulteriore ferita

Per rispondere al dubbio di Tony: il meccanismo dal mio punto di vista rende l'idea ma non è di fatto devastante, mentre ci offre un'interessante variante che non complica troppo e nella maggior parte dei casi funziona similmente ad altre armi
1. Si inserisce un valore alto di fuoco :dr: :dr: mitigato dal fatto che punta a un solo bersaglio a round
2. La condizione A è piuttosto limitante e non averla sarebbe meglio, in quanto le condizioni per infliggere più punti vita sono minori (e solo in pochi casi premiano, il caso del 3+0 contro VA2, tutti gli altri sono a suo svantaggio), oltre al fatto che è più debole contro VA 3+
3. La condizione B, insieme al punto 1, bilancia un pochettino il funzionamento, anche perché in molti casi non ci sono questi tiri salvezza.

Edited by Dreyfuss - 26/3/2024, 08:39
view post Posted: 25/3/2024, 19:48     Spettroguardia - Eldar
Benissimo!
Ho provato a tradurre l'effetto dal tuo ultimo post per cui il lancio dei dadi è simile agli altri casi ma la determinazione degli esiti è differente:
A- 1 o 2 danni (e non di più), il primo si assegna se il risultato supera il VA avversario, il secondo dipenderebbe dal risultato dei singoli dadi; quindi avremo lanci anomali in cui ad esempio contro VA2 2+2 farebbe solo un danno e 3+3 o 3+0 farebbe due danni; mentre contro VA 3+ farebbe sempre 1 solo danno (come anche contro tutte le unità che han 1 solo punto vita)
B- siccome questi danni si sottraggono all'assegnazione normale, si potrebbe normalmente schivare il colpo coi modificatori delle carte combattimento, ma una volta che va a segno il modificatore non agirebbe più, né si potrebbe ridurre con un lancio da mantello adamantino

Se può andare bene, sarebbe compatibile coi :dr: :dr: contro tutti i bersagli (salterebbe la distinzione sui meccanizzati, per non complicare troppo).

EDIT
Variante possibile: +1 danno per ogni dado che supera il VA avversario, quindi il massimo sarebbe di 1+1+1 danni. Forse sarebbe più lineare ed escluderebbe il non sense per cui 3+0 e 3+3 dà stesso esito
Se piace come meccanismo, lo si può catalogare ad esempio come colpo perforante o simili

Edited by Dreyfuss - 25/3/2024, 20:05
5582 replies since 3/9/2008