Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Stregone Eldar

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2024, 18:21     +3   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


Le informazioni che ho ricavato su questo PS sono le seguenti:

I Veggenti che in precedenza hanno percorso la Via del guerriero e che hanno combattuto come Guerrieri d’Aspetto, possono scendere sul campo di battaglia come Stregoni. Grazie alla loro esperienza come Guerrieri d’Aspetto, essi sono in grado di sviluppare poteri psichici combattivi. Gli Stregoni indossano l’Armatura runica impugnano una Spada Stregata.

12-17114735381948

Il ricorso ai Poteri Psichici segue lo stesso meccanismo proposto per la Veggente e i suoi poteri, da quanto ho capito spulciando in giro, sono più difensivi. Teoricamente si potrebbero dividere i 12 poteri previsti attualmente per il Veggente in 4 per lo Stregone (i più difensivi) e 8 per il Veggente (i più offensivi).
Mi chiedo però: la sua natura ibrida tra Guerriero e Veggente, come si esprime dal lato del "Guerriero"? Non dovrebbe avere qualche peculiarità più bellica rispetto al Veggente?
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 19:37     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 26/3/2024, 18:21) 
Le informazioni che ho ricavato su questo PS sono le seguenti:

I Veggenti che in precedenza hanno percorso la Via del guerriero e che hanno combattuto come Guerrieri d’Aspetto, possono scendere sul campo di battaglia come Stregoni. Grazie alla loro esperienza come Guerrieri d’Aspetto, essi sono in grado di sviluppare poteri psichici combattivi. Gli Stregoni indossano l’Armatura runica impugnano una Spada Stregata.

12-17114735381948

Il ricorso ai Poteri Psichici segue lo stesso meccanismo proposto per la Veggente e i suoi poteri, da quanto ho capito spulciando in giro, sono più difensivi. Teoricamente si potrebbero dividere i 12 poteri previsti attualmente per il Veggente in 4 per lo Stregone (i più difensivi) e 8 per il Veggente (i più offensivi).
Mi chiedo però: la sua natura ibrida tra Guerriero e Veggente, come si esprime dal lato del "Guerriero"? Non dovrebbe avere qualche peculiarità più bellica rispetto al Veggente?

Il veggente è perso nella via del veggente (come l'esarca in quella del guerriero) e non dovrebbe accompagnare direttamente una squadra in battaglia, ma più assistere un'armata a distanza.
Ha poteri vari, non escludendone di offensivi, in particolare di divinazione e protezione, invece lo stregone in quanto ha seguito in precedenza la via del guerriero ha più capacità di conduzione di una squadra, sulla quale agisce come potenziamento e ha anche abilità offensive... dovendo scegliere quali attribuirgli andrei più su quelle offensive.

Ho qualche perplessità sulla facilità della discesa in campo di un veggente a fianco della squadra, dovrebbe essere meno frequente rispetto alla presenza dello stregone.
 
Web  Top
view post Posted on 26/3/2024, 19:40     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


Beh, il veggente è già presente come PS e ha 12 carte psichiche al momento tutte sue.
Anche nel WD è presente insieme allo Stregone e vi è la possibilità di schierarlo.
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 21:02     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Gli effetti della considerazione, siccome si sta stabilendo le caratteristiche dello stregone come personaggio speciale, è che da punteggi si può favorire l'ingresso dello stregone come figura più frequente da squadre intermedie, mentre il veggente vista la sua eccezionalità potrebbe essere prerogativa di squadre avanzate
 
Web  Top
view post Posted on 26/3/2024, 21:41     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Dreyfuss @ 26/3/2024, 21:02) 
Gli effetti della considerazione, siccome si sta stabilendo le caratteristiche dello stregone come personaggio speciale, è che da punteggi si può favorire l'ingresso dello stregone come figura più frequente da squadre intermedie, mentre il veggente vista la sua eccezionalità potrebbe essere prerogativa di squadre avanzate

In effetti è già così: il sistema dei Livelli di reclutamento consente di reclutare, allo stesso Livello, entrambi i PS, ma per avere una Veggente con non dico tutte ma almeno un buon numero di Carte Psichiche occorre un Livello di reclutamento molto alto. Lo Stregone invece già a un Livello intermedio potrà dirsi completo.
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 21:55     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Potrebbe avere senso considerare se poter reclutare entrambi i personaggi a un livello minimo, cioè non poter ad esempio avere un veggente "scarso" di poteri?
 
Web  Top
view post Posted on 26/3/2024, 22:05     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Dreyfuss @ 26/3/2024, 21:55) 
Potrebbe avere senso considerare se poter reclutare entrambi i personaggi a un livello minimo, cioè non poter ad esempio avere un veggente "scarso" di poteri?

Costituirebbe un vincolo unico alla regola che dà al giocatore la possibilità di customizzare la squadra come preferisce.
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 22:53     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Non so se vale il paragone comunque pensavo al parallelo chief librarian : librarian = farseer : warlock
In quanto i primi hanno un ruolo di comando, i secondi sono figure di specialisti e sono più frequenti tra le truppe... mi chiedo quindi se nelle altre fazioni entrino in gioco tra gli psionici figure di livello paragonabile al bibliotecario o al capobibliotecario.

Il modo per attribuire il veggente come personaggio speciale solo a squadre avanzate poi non saprei come configurarlo o se è già abbastanza come è ora.

Aggiungo alcune ipotesi o suggestioni, collegandomi al topic che appunto introduce la figura dello stregone come personaggio speciale:
1. Lo stregone dovrebbe essere una figura di psionico normale in appoggio alle squadre di abbordaggio
2. Il veggente potrebbe essere una figura eccezionale in appoggio a squadre di abbordaggio (fissare un livello minimo dell'unità leader? Un sistema che richieda punti che solo una squadra da 90 punti possa sostenere?)
3. Potrebbe essere che il veggente sia più presente per il giocatore eldar quando svolge il ruolo di master, in quanto in quel caso rappresenta di più il ruolo di comando su un'ampia armata o scenario

Edited by Dreyfuss - 27/3/2024, 07:27
 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2024, 07:51     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


Per semplicità abbiamo sempre sintetizzato i vari gradi dei PS ad una sola figura: no Chief Librarian o Reclusiarc ma Bibliotecario e Cappellano, etc.
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 15:08     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 26/3/2024, 18:21) 
Mi chiedo però: la sua natura ibrida tra Guerriero e Veggente, come si esprime dal lato del "Guerriero"? Non dovrebbe avere qualche peculiarità più bellica rispetto al Veggente?

Penso di aver trovato la risposta e si trova alla pagina 42 del WD 127, ai dettagli del Warlock.
In particolare, se guardi alle capacità in cc (WS) e in tiro (BS), il Warlock è scarsissimo, con valori pari a 2. Un guerriero eldar ha valori pari a 3 ed un Esarca 6!

Quanto al grado dei personaggi speciali, ho sempre pensato ad una figura importante ma sacrificabile in battaglia e questo vale per psyker, cappellani e così via. Se volessimo implementare i gradi, dovremmo anche aumentare (o diminuire) il punteggio ad essi applicato e variare alcune abilità.
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 15:31     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Anche i vostri ultimi messaggi per me confermano quello che avevo aggiunto stamane in coda al mio ultimo post...
- lo stregone andrebbe sviluppato come lo psionico normale che entra come personaggio speciale a supporto delle squadre di abbordaggio (analogamente al bibliotecario per gli astartes)
- se così fosse, il veggente potrebbe essere vista come figura più eccezionale, come sarebbe un capobibliotecario per gli astartes

Non saprei come portare questa intuizione nella concretezza del sistema, per cui ipotizzavo per il veggente l'ingresso in squadre al livello più avanzato e/o nell'armata del master eldar.
Non so se il discorso sui punti psionici che si sta sviluppando parallelamente a questo potrebbe dare elementi in tale merito, o se vi sono aspetti che non sto considerando che vanno in tale direzione
 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2024, 16:15     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Penso di aver trovato la risposta e si trova alla pagina 42 del WD 127, ai dettagli del Warlock.
In particolare, se guardi alle capacità in cc (WS) e in tiro (BS), il Warlock è scarsissimo, con valori pari a 2. Un guerriero eldar ha valori pari a 3 ed un Esarca 6!

Grazie Tony, si avevo notato anch'io qualcosa di simile ma in termini "starquestiani" anche lui indossa un'Armatura runica (la stessa di Veggente e Spettroveggente) per cui avevamo ipotizzato un VA2; e impugna una Lama Stregata, che - in quanto arma psichica - ha gli stessi valori di base di un'arma rinforzata (1R+1b). Anche lui stando al WD è in grado di Attivare psichicamente l'arma e anche lui ha dei Poteri Psichici (meno).
Una differenza facilmente individuabile rispetto al Veggente potrebbe essere nel numero di PP: 10 per lo Stregone, 20 per il Veggente. Il minor numero di carte psichiche farebbe il resto per quanto riguarda il versante "psionico".
Mi chiedevo se fosse possibile dargli qualche aspetto particolare per il versante "bellico", ma forse va già bene così e questo aspetto consiste nell'apporto che lui dà alla squadra come descritto dalle carte o

CITAZIONE
Quanto al grado dei personaggi speciali, ho sempre pensato ad una figura importante ma sacrificabile in battaglia e questo vale per psyker, cappellani e così via. Se volessimo implementare i gradi, dovremmo anche aumentare (o diminuire) il punteggio ad essi applicato e variare alcune abilità.

Certo, non c'è nessuna intenzione né alcuna necessità di percorrere una strada di questo tipo.
Per come la vedo io: il Veggente è un PS già presente da sempre nella fazione, è dotato di 12 carte ed è lo psionico principale della fazione. Esiste come PS schierabile nel 40k fin dagli esordi del gioco e l'ho utilizzato insieme allo Stregone anche in videogiochi come Gladius. Non vedo ragione per toglierlo, modificare il suo ruolo o renderne più difficile o raro l'utilizzo.
La novità che intendevo apportare riguarda l'inserimento di un nuovo PS, lo Stregone, da affiancare al Veggente, ma non sostituendo quest'ultimo o modificandone in qualche modo il ruolo.

Alcune differenze che ho rilevato e su cui sto lavorando:

Stregone
20 PP o volendo 10 PP
Spada Stregata: 1R+1b raddoppiabili tramite Attivazione psichica (1PP per ogni dado aggiunto);
4 Carte psichiche

Veggente
20 PP
Lancia incantata: 1R+1b. Attacco incorporeo tramite Attivazione psichica (1PP);
8 Carte psichiche

Si delineano così due modelli di psionico, uno più forte in attacco corpo a corpo, con però meno carte e magari meno PP; uno più cauto in corpo a corpo ma che più Carte psichiche.

Edited by Sloggam - 27/3/2024, 21:37
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 17:27     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


Qui e nella pagina dei download i poteri dello Stregone.

In sintesi dei 4 poteri presenti nel WD, due sono stati mantenuti pari pari (Distruttore, Fortuna), due leggermente rimodulati.

Sto procedendo con test massicci sia sullo Stregone e sulle sue carte nonché sul sistema degli Psionici eldar, sull'Attivazione psichica e sui Falchi Predatori.

Segnalo come utilissima fonte coeva a il WD127, il manuale del videogioco Rites of War. Oltre a fornire numerosi spunti utili, tutti in linea con la lore, rappresenta un ottimo tentativo di rendere in modo alternativo le regole del 40k.
 
Top
12 replies since 26/3/2024, 18:21   90 views
  Share