Ed eccoci finalmente all'ultimo atto del I° VassalQuest!
Ieri sera infatti si è terminata la quest iniziata ormai 3 settimane fa ed i nostri eroi hanno finalmente affrontato la Progenie Demoniaca.
Con me hanno giocato tony, leobester, luca, nemo ed emulele. Peccato per yon e sandron che non sono stati dei nostri (il ranger è stato quindi usato da leo mentre il ramingo da nemo).
Andiamo subito a raccontare come si è sviluppata la quest in questo suo finale.
I nostri eroi dopo essere entrati nella seconda parte della fortezza hanno trovato davanti a loro una cripta con una tomba nel mezzo ed una schiera di non morti che sembrano essere comandanti da un mago del caos al centro della stanza!
I personaggi molto indecisi sul da farsi cominciano ad entrare. Il necromante dopo aver mandato avanti i suoi non morti ha subito perso lo scheletro caduto in un pozzo trabocchetto (foto 12)
tocca poi a ramingo e ranger che però si beccano delle trappole. Il primo un pozzo ed il secondo un masso cadente perdendo rispettivamente 1 e 2 pc (foto 13)
Il chierico infine attacca il mago del caos con la sua pistola balestra ma quest'ultimo para mentre il barbaro passa.
Il nuovo turno ci riporta al ranger Mark che infligge un danno ad una mummia mentre il guerriero imperiale finisce il lavoro con questo ammasso di bende.
Il barbaro Corin invece si prende anche lui un bel masso cadente e andando a 2pc.
Tocca poi al necromante che con charme non morto prende il controllo di una mummia (ora ne ha 2 al seguito) ed uccide uno scheletro (foto 14)
Subito dopo sta a morcar che con il mago del caos usa evoca non morti ed evoca ben 2 mummie e 2 zombi!!
Gli zombi attaccano in massa il guerriero imperiale che però para tutto. Gli altri attaccano le 2 mummie di luca uccidendone una (foto 15)
Tocca poi al guerriero imperiale che secca 2 degli zombi che lo stavano circondando in un colpo solo sfruttando l'abilità che ha con la sua spada ma subito dopo riecco il turno di morcar che con il mago del caos lancia nube mortale!
Dalla foto potete capire chi subisce la magia (foto 16) ovvero mago e necromante i 2 con più punti mente!!!
purtroppo i 2, che non potrebbero difendersi, sono lontani e quindi i mostri rimasti decidono di attaccare l'altra mummia di luca uccidendola (e così il necromante rimane senza mostri al seguito), poi attaccano anche il guerriero imperiale infliggendogli 2 danni ed infine il necromante ma lo zombi che lo attacca fa solo scudi.
A questo punto tocca al ramingo che secca uno zombi e la stessa cosa la fa il ranger Mark con il suo arco.
Ecco ora il turno di Astolfo il chierico che decide di lanciare l'incantesimo collera del bene ed uccide così una delle 2 mummie rimaste, infine il mago Nemo cura il barbaro con guarigione del corpo.
Si riparte e rieccoci nuovamente a morcar che con mummia e scheletro (i 2 non morti rimasti) attacca il guerriero imperiale riducendolo a 2 pc.
Tocca poi agli eroi che attaccano in massa il mago del caos che però sopravvive restando ad 1 pc!!
Nel frattempo il necromante non riesce ancora a riprendersi della nube del caos a differenza del mago.
Altro turno ed ecco che il guerriero secca lo scheletro ma poi sta ancora al mago del caos che con un bel colpo riduce a 0 pc il guerriero di leo che quindi deve bere la pozione energetica per ripigliarsi!
Subito dopo viene uccisa anche l'ultima mummia (che verrà poi rianimata dal necromante con una sua magia) ed infine il barbaro Corin riesce a dare il colpo di grazia al mago del caos (foto 17)
Ucciso il mago e ripulita la stanza i 7 si curano e cercano tesori trovando una frusta uncinata ed una pozione del ricordo (ora il mago ne ha 3).
A questo punto i 7 entrano nella tile finale!
Il primo ad entrare è il ramingo che vede subito 2 scheletri arcieri e 2 lich in un corridoio che circonda la stanza centrale dove probabilmente risiede la progenie demoniaca!
Il ramingo si avvicina ad un lich e lo uccide ma nota che la porta della stanza centrale è aperta!
Sta poi al barbaro che però si becca una trappola lama oscillante e perde 2 pc!
Infine tocca al ranger Mark che però fa cilecca con il suo arco.
Ecco poi il turno di morcar. il lich rimasto ed i 2 arcieri attaccano il ranger e lo uccidono ma quest'ultimo rinasce con la sua pozione (foto 18 )
dalla porta aperta invece fuoriescono un mago del caos e la progenie demoniaca!!!
il primo lancia ruggine sul ramingo distruggendogli l'elmo, la seconda invece lancia catene della colpa sempre sul ramingo che salterà così un turno di gioco (foto 19)
Si prosegue, i nostri eroi seccano uno dei 2 scheletri arcieri ma il lich e lo scheletro arciere rimasto sopravvivono ed attaccano ancora il ranger e questa volta lo seccano per davvero!!!
si deve quindi sperare che nel turno successivo il necromante (che nel frattempo va a 3 pc per via di una lama oscillante) possa agire prima del master per resuscitare il povero arciere Mark.
subito dopo grazie ad una magia del chierico si riesce a far saltare un turno di gioco alla progenie (e credetemi questa azione è stata quella che vi ha dato la “vittoria”).
Il chierico però rimane scoperto e così il mago del caos usa controllo su di lui ed il chierico Astolfo passa così dalla parte del caos poiché non resiste alla magia! (foto 20)
il chierico attacca i suoi compagni a distanza senza però fare grandi danni mentre nel corridoio il lich e lo scheletro rimasti mettono in difficoltà il necromante e la sua mummia.
Nuovo turno ed ecco che la progenie demoniaca viene circondata da ramingo, guerriero imperiale e barbaro e viene uccisa senza pietà!!! (foto 21)
la missione sarebbe terminata ma c'è il chierico da salvare e soprattutto il ranger.
La fortuna per una volta è dalla parte degli eroi perchè il turno dopo ramingo, guerriero e barbaro va proprio al necromante che può quindi far resuscitare il ranger. Questo costa però molti pm al necro.
Il duello prosegue ed ecco che il lich con lo scheletro arciere vengono uccisi dalla mummia del necromante e proprio da quest'ultimo.
Il chierico intanto ancora sotto il controllo del mago si rifugia con quest'ultimo nella stanza ad amoreggiare (foto 22)
Tutti gli eroi vengono ingannati da questa mossa e si recano in massa nella stanza ma nessuno può per il momento attaccare.
Dopo 4 turni ecco che il chierico torna “normale” ma proprio in quel momento il mago del caos lancia tempesta di fuoco!!! tutti i pg nella stanza perdono ben 3 pc!!! (foto 23) ebbene sì tutti non fanno mano un 5 o 6 dal lancio dei dadi
Quindi il guerriero imperiale va a 3 pc, il ramingo a 2, il barbaro ad 1 mentre chierico e mago crepano ma si salvano con le ultime 2 pozioni rimaste nel gruppo! (fortuna vuole che ce le avevano proprio loro).
Il chierico a questo punto lancia protezione divina sul guerriero ma ormai serve a poco perchè il necromante lancia migrazione fisica sul ramingo che quindi diventando “mostro” può intrappolare il mago del caos e farlo fuori nei turni a seguire (da notare che con questa mossa il necromante è però finito a 0 punti mente ed è diventato donna fortunatamente il chierico si è poi preso cura di lui facendogli recuperare 2 pm con una magia ).
Ucciso il mago la missione è terminata e seppur acciaccati ed ormai senza forze tutti e 7 gli eroi riescono a portare a casa la pelle venendo ricompensati con 700 monete d'oro (100 a testa) più altre 50 per ogni abitante salvato quindi 250 per un totale di 950 monete d'oro che serviranno per qualche missione futura
COMMENTI FINALI :
Prima di tutto comincio con il ringraziare tutti i partecipanti a questo evento, perchè di un vero e proprio evento si è trattato!
Riuscire a giocare in 6 o 7 contemporaneamente ad heroquest su vassal non è cosa da poco, anzi, e direi che al di là dei problemi avuti nel corso delle varie serate, che obiettivamente sono stati tanti ed hanno rovinato un po' di cose, io penso che è stato comunque un successo!
Sì certo senza quei problemi avremo finito la quest in due serate ma rimane il fatto che giocare in così tanti è stato davvero un evento che non era mai successo prima!
Detto questo spero che vi siate ugualmente divertiti, perchè per quanto mi riguarda è stato così.
Il finale di ieri sera penso sia stato davvero epico. Non ho mai visto tanta sfiga per un gruppo di giocatori ma nonostante questo siete stati fantastici a portare tutti quanti a casa la pellaccia!!!
pensate, quando testai la quest con il mio gruppo la giocammo in 3 ore e mezzo e creparono 2 pg (chierico e ranger), qui invece se sommiamo tutto il tempo giocato (tralasciando quello perso per i problemi delle scorse volte) siamo arrivati a 5 ore ed in questo arco di tempo è successo davvero di tutto e la partita è stata completamente differente rispetto a quella che feci con i miei amici (il bello di HQ!).
Le ultime 2 stanze sono state un susseguirsi di emozioni e colpi di scena!! Devo ammetterlo, alla fine ero sicuro che ce l'avreste fatta ma pensavo che 2 o 3 di voi sarebbero crepati ed invece ce l'avete fatta tutti usando ottime tattiche di gioco.
La stanza con i non morti è stata devastante con voi che all'inizio potevate solo attaccare se vi sporgevate dalla balaustra e poi con quelle magie lanciate dal mago del caos che vi hanno messo in difficoltà. Quella finale poi è stata ancora più emozionante con un altro mago del caos che vi ha scombussolato i piani ma nonostante questo, ripeto, siete stati superlativi.
Oltre a questo c'è da segnalare che questa quest ha visto un uso molto importante dei punti mente grazie alle vostre ed alle mie magie (finalmente, oserei dire,i punti mente valorizzati) ed anche questo vi ha in parte messo in difficoltà aggiungendo ulteriore pepe alla missione.
In conclusione io non saprei proprio scegliere un man of the match perchè ognuno di voi è risultato determinante in più di un'occasione e quindi complimenti, complimenti davvero. Questa quest non esagero se vi dico che è stata una di quelle che più mi ha divertito tra tutte quelle che ho giocato su vassal e questo è solo grazie a voi.
Ancora un grazie a tutti, alla prossima avventura