Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Tutorial tiles (2): Tridimensionalità: Prospettiva e Ombra con GIMP

« Older   Newer »
  Share  
Nemo40K
view post Posted on 5/8/2011, 11:30     +1   -1




Uno dei pochi modi per dare l'illusione della tridimensionalità in un ambiente 2D come può essere quello di una tile è dato dall'utilizzo delle ombre e dello strumento Prospettiva che utilizzeremo in questo tutorial per costruire un pannello di controllo.

Apriamo quindi con GIMP il file .xcf allegato a questo post.
Si può notare come i vari elementi che comporranno il pannello (Base, Tastiera, Schermo e Parte Superiore) sono disposti ognuno su un livello differente per agevolare il lavoro.

Gli strumenti che utilizzeremo in questa fase saranno sostanzialmente quelli evidenziati: Sposta, Scala e Prospettiva.

jpg
a1

Andiamo nel livello Schermo e usando Sposta posizioniamolo in modo che il suo lato lungo superiore coincida con quello lungo inferiore dell'immagine nel livello Parte Superiore.
Selezioniamo quindi lo strumento Scala e clicchiamo sull'immagine per ottenere questo.

jpg
a2

Utilizzando quindi le maniglie che appaiono (ed eventualmente di nuovo lo strumento Sposta) cerchiamo di ottenere il seguente risultato (non è importante che l'immagine mantenga le sue proporzioni, visto come poi ci lavoreremo sopra).

jpg
a3

Selezioniamo quindi lo strumento Prospettiva e clicchiamo sull'immagine, appariranno anche in questo caso delle maniglie che utilizzeremo per cercare di ottenere quanto segue (detto in parole povere, Scala serve per alterare le dimensioni di un'immagine, mentre Prospettiva per deformarla).

jpg
a4

Ripetiamo quindi il processo per il livello Tastiera...

jpg
a5

...e per quello Base.
Utilizziamo poi Scala per schiacciare leggermente l'immagine nel livello Parte Superiore.

jpg
a6

E aggiungiamo qualche luce come spiegato qui: https://starquest.forumfree.it/?t=57120897

jpg
a7

Vediamo ora come aggiungere un'ombra, immaginando che la luce provenga da sinistra in basso.
Fondiamo tra loro tutti i livelli di cui è composto il pannello, con l'eccezione dei livelli Luci e Sfondo, usando il tasto destro sul livello e Fondi in Basso.
Duplichiamo quindi il livello Pannello e rinominiamo l'originale come Ombra.

jpg
a8

Assicurandoci che il livello selezionato sia Ombra e utilizziamo gli Strumenti Scala, Prospettiva e Sposta per ottenere un risultato simile a questo.

jpg
a9

Clicchiamo quindi con il pulsante destro del mouse sul livello Ombra e applichiamo Alfa a Selezione.
Dopo aver premuto il tasto Canc della tastiera per eliminare il contenuto della selezione (ma non la selezione stessa) utilizziamo lo strumento Riempimento per colorarla interamente di nero (un'alternativa interessante è colorarla seguendo un sfumatura a gradiente o radiale, come spiegato nel tutorial precedentemente citato. Non l'ho ritenuto in questo caso necessario).

jpg
a10

Dopo aver cliccato su Seleziona-->Niente e poi su Livello-->Livello a Dimensione Immagine applichiamo un filtro di Sfocatura Gaussiana (si veda sempre il tutorial precedente) con i parametri che più riteniamo opportuni per ottenere una cosa simile.

jpg
a11

Evvualà, il pannello è pronto per essere utilizzato in un contesto come il seguente.

pannello
a12

Link alternativo ControlPanel.rar

Edited by Tony8791 - 6/5/2016, 09:37

Download attachment
ControlPanel.rar ( Number of downloads: 28 )

 
Top
view post Posted on 5/8/2011, 12:42     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Questo è lo stesso principio che hai utilizzato per la rastrelliera di HQ-Vassal, giusto?
Il risultato è sorprendente!!!

PS: dov'è il file allegato?
PS: il tutorial delle luci non si trova anche qui? https://starquest.forumfree.it/?t=57120897 :smile:
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 5/8/2011, 17:18     +1   -1




CITAZIONE
Questo è lo stesso principio che hai utilizzato per la rastrelliera di HQ-Vassal, giusto?

All'incirca: in quel caso non c'era a disposizione una texture che potesse fare da spessore e, in ogni caso, anche la miniatura della rastrelliera è "bidimensionale".
Per cui, dopo aver applicato la Prospettiva all'immagine frontale, ho duplicato varie volte il livello che la conteneva, facendo in modo che ogni livello fosse qualche pixel più in altro rispetto a quello sovrastante. Così ho dato l'illusione di uno spessore che non c'era, aiutato dal fatto che date le piccole dimensioni dell'immagine i dettagli non sarebbero stati chiaramente visibili.

Non so se sono stato chiaro, nel caso vedrò di spiegarmi meglio.

P.S. Oooops, ho editato il post e corretto errore e mancanza. Grazie :)
 
Top
view post Posted on 6/8/2011, 08:24     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


CITAZIONE (Nemo40K @ 5/8/2011, 18:18) 
Per cui, dopo aver applicato la Prospettiva all'immagine frontale, ho duplicato varie volte il livello che la conteneva, facendo in modo che ogni livello fosse qualche pixel più in altro rispetto a quello sovrastante. Così ho dato l'illusione di uno spessore che non c'era, aiutato dal fatto che date le piccole dimensioni dell'immagine i dettagli non sarebbero stati chiaramente visibili.

Non so se sono stato chiaro, nel caso vedrò di spiegarmi meglio.

Purtroppo non ho ben compreso il lavoro che hai fatto. :sad:

 
Top
Nemo40K
view post Posted on 7/8/2011, 15:09     +1   -1




CITAZIONE (Tony8791 @ 6/8/2011, 09:24) 
Purtroppo non ho ben compreso il lavoro che hai fatto. :sad:

Dunque, questa è l'immagine frontale della Rastrelliera che ho trovato in internet (non ricordo se è la stessa che ho usato per il modulo di Vassal, ma non credo sia importante) aperta con GIMP e posta su un livello trasparente (ho mantenuto un livello bianco al di sotto di esso per lavorarci meglio).

jpg
b1

Come ho detto è un'immagine frontale e bidimensionale, per cui al massimo, applicando lo strumento Prospettiva, si ottiene questo.

jpg
b2

L'immagine manca di una sua tridimensionalità, nella fattispecie rappresentabile come uno "spessore" (che nel Pannello del primo post era rappresentato da un'altra immagine).
Per ottenerlo ho duplicato il livello 'Armi' e ho spostato il livello 'Armi - copia' al di sotto dell'originale. Poi usando lo strumento Sposta l'ho mosso di un paio di pixel verso l'alto rispetto al livello 'Armi'.
Ho quindi duplicato il livello 'Armi - copia' e ho ripetuto il procedimento (ho spostato 'Armi - copia#1' al di sotto di 'Armi - copia' e poi verso l'alto nell'immagine di un paio di pixel).
Procedimento che ho ripetuto nuovamente altre tre volte per creare un senso di spessore (ovviamente finto) come appare nella seguente immagine.

jpg
b3

E poi ho aggiunto un'ombra come spiegato nel post iniziale.

jpg
b4

Così credo dovrebbe essere più chiaro :)

Edited by Tony8791 - 6/5/2016, 09:39
 
Top
view post Posted on 19/8/2011, 14:48     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Si, ora mi è più chiaro.
Grazie
 
Top
5 replies since 5/8/2011, 11:30   462 views
  Share