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Tutorial tiles (1): Creare Luci sulle Tiles

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Nemo40K
view post Posted on 4/8/2011, 15:36     +1   -1




Con questo tutorial a richiesta vi spiego come creo personalmente le luci sulle mie tiles utilizzando un programma come Photoshop o GIMP (il tutorial utilizza quest'ultimo, visto che è di facile accesso a tutti quanti).

Personalmente non faccio uso dei filtri di luce offerti dal programma, poiché li trovo difficilmente gestibili e piuttosto insufficienti.
Ad ogni modo, apriamo GIMP e supponiamo di avere sullo schermo questa tile (che vi posto in formato .jpg al termine del tutorial, casomai aveste voglia di provare anche voi).

jpg
a1

L'intenzione è quella di creare il freddo effetto di una luce al neon in un corridoio di pietra (siccome è una cosa difficile da vedersi nella realtà, non mi si potrà dire di aver raggiunto un effetto poco realistico :P )

Per prima cosa creiamo un nuovo Livello trasparente (Livello-->Nuovo Livello) e chiamiamolo Luci1
Poi selezioniamo il Colore di Primo Piano e impostiamo il bianco, mentre per Colore di Sfondo useremo un blu scuro (001f79)

Clicchiamo sullo Strumento Sfumatura e poi impostiamone la Forma come Radiale. Dopo esserci assicurati che il livello selezionato è Luci1, clicchiamo al centro del tubo al neon e trasciniamo il cursore per determinare il raggio della sfumatura dal bianco al blu scuro. Nell'esempio questo raggio è di circa una casella e un quarto/quinto.

jpg
a2

Rilasciando il pulsante sinistro del mouse il risultato sarà quindi il seguente:

jpg
a3

Impostiamo quindi la Modalità del livello Luci1 su Sovrapposto e lasciamo l'Opacità al 100% per ottenere il seguente risultato.

jpg
a4

Duplichiamo il Livello Luci1 e rinominiamolo Luci2. Impostiamo quindi l'Opacità di Luci2 intorno al 50% (la modalità è sempre Sovrapposto) per arrivare a questo.

jpg
a5

Creiamo quindi un nuovo livello trasparente (Luci3) e selezioniamo come colore di sfondo un azzurro (00a2ff). Utilizzando lo strumento Sfumatura creiamone una radiale centrata sempre sul tubo al Neon ma con un raggio maggiore (circa due caselle), per ottenere questo.

jpg
a6

Impostiamo la modalità di Luci3 su Sovrapposto e la sua opacità intorno al 25% evvualà, salvare in jpg.

jpg
a7

Il vantaggio di questo metodo consiste nel poter governare le luci utilizzando i parametri Modalità e Opacità dei singoli livelli di luce (mi raccomando non fondeteli tra loro).

Con un minimo di accorgimenti è anche possibile creare più punti luminosi nella stessa tile.

tiletutorial2
a8

Oppure creare qualcosa di più complicato con più punti luminosi e di diverso colore, come in questo mio WIP.

tile2q
a9

Spero di esservi stato utile.
Cheers!

Link alternativo Tile_Tutorial

Edited by Tony8791 - 6/5/2016, 09:25

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Tile_Tutorial.rar ( Number of downloads: 32 )

 
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view post Posted on 4/8/2011, 16:22     +1   -1
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Orgoglio Verde

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Grazie Nemo.

Spiegato così bene sembra facile anche per me.

 
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Nemo40K
view post Posted on 4/8/2011, 17:14     +1   -1




Con un procedimento simile ma ancora più semplice è possibile invece aggiungere luminosità ad oggetti specifici rendendo un chiarore diffuso, pur non creando una fonte di illuminazione.

Apriamo con GIMP l'immagine in fondo al post.

jpg
b1

Clicchiamo sullo strumento Selezione a Mano Libera e accertiamoci che l'opzione Aggiunge alla Selezione Corrente sia attiva (in questo modo sarà possibile selezionare più aree contemporaneamente).
Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse possiamo tracciare due aree intorno ai quadrati luminosi nel pannello, come in figura.

jpg
b2

Creiamo quindi un nuovo livello trasparente che chiameremo Luci1.

Scegliamo come colore di primo piano un bel rosso acceso e selezioniamo lo strumento Riempimento Colore.
Dopo esserci assicurati che Luci1 sia il livello attivo, clicchiamo quindi in una delle due aree selezionate per riempirle entrambe di rosso.

jpg
b3

Clicchiamo quindi su Seleziona-->Niente e, sempre sicuri che il livello attivo sia Luci1, andiamo su Filtri-->Sfocature-->Gaussiana.

Nella finestra di dialogo che si aprirà impostiamo la sfocatura intorno ai 30 pixel (sia orizzontalmente che verticalmente) e accertiamoci che il metodo di sfocatura sia RLE.
Una volta premuto OK, impostiamo la modalità del livello Luci1 su Schermo e la sua Opacità intorno al 75% per ottenere il seguente risultato finale.

jpg
b4

A partire da questa base è possibile sperimentare in tutte le direzioni (Sfocature, Opacità e Modalità dei livelli, ecc) per ottenere effetti diversi.

Link alternativo Pannello

Edited by Tony8791 - 6/5/2016, 09:27

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view post Posted on 4/8/2011, 19:03     +1   -1
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Ne ho compreso la logica e devo dire che hai affinato la tecnica. Bravo!
Personalmente devo capire come agire su Psp in quanto i comandi e soprattutto gli effetti non sono proprio gli stessi.
Grazie!
 
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Boyakki83
view post Posted on 4/8/2011, 21:18     +1   -1




tony, GIMP è gratuito, ti converebbe quasi scaricartelo, è sicuramente più complesso (se non sei abituato), ma anche più flessibile di PSP

Download GIMP
 
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view post Posted on 5/8/2011, 08:01     +1   -1
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Scaricato! :)
 
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