Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

La Partita Epica, Una "summa" delle regole più interessanti

« Older   Newer »
  Share  
-LiùK-
view post Posted on 7/5/2011, 15:36     +1   -1




Apro questo topic per parlarvi di quella che io e i miei amici definiamo appunto "La Partita Epica"..

Innanzitutto alcune premesse.. è da diverso tempo che seguo questo e altri forum sul caro vecchio Starquest, e dal momento che con i miei amici e amiche abbiamo spesso occasione di convivere per periodi anche di una settimana, ho iniziato a prendere spunto qui e là per varie idee per implementare il gioco... e dal momento che noi siamo sempre abbastanza numerosi, ho fatto in modo che con queste regole si possa giocare da un minimo di 2 a un massimo di 9 giocatori contemporaneamente...
Avendo a disposizione un'area in cui possiamo lasciare tutto il tabellone montato e riprendere la partita in diversi momenti anche in giorni diversi, qualche volta siamo arrivati anche a giocare una singola missione della durata complessiva (ma non consecutiva ovviamente) di quasi 20 ore...
Un'altra premessa doverosa è che buona parte del materiale che ho utilizzato vi sarà senza dubbio familiare (immagini, alcune armi, alcune carte e poteri) mentre buona parte è stata "ideata" da me e dai miei amici (squadra Tau, squadra di Sorelle Guerriere, squadra Relictors, personaggi con poteri speciali, nuove miniature aliene)... ovviamente tutto è stato fatto con il semplice intento di ampliare e rendere più interessanti le nostre partite, con tutte quelle che definirei delle "espansioni fatte in casa", quidni non mi prendo alcun merito per ciò che è stato creato da altri utenti di questo o altri forum...

Col tempo posterò anche foto del vario materiale e delle varie miniature aggiuntive, oltre ad inviare i vari file con le scansioni delle carte e le caratteristiche di ogni miniatura...
Nel frattempo invio all'indirizzo che mi è stato indicato il file Word con il regolamento a grandi linee, in modo che possiate iniziare a farvi un'idea...

...to be continued...
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 7/5/2011, 19:16     +1   -1




Ciao LiùK e benvenuto nel forum!
Ho dato un'occhiata rapidissima al testo e mi sembra molto completo e interessante

Qui il link per il download del documento
http://starquest.jimdo.com/materiale/aree-utente/li%C3%B9k/

Prima di discutere nel dettaglio, mi permetto di darti alcuni consigli pratici:
- quando un lavoro è ancora in fase embrionale, soprattutto per quanto riguarda manuali e roba varia da condividere (tipo un foglio word) conviene usare l'hosting di forumfree, e quindi usare immagini molto leggere (basta diminuire la profondità del colore dell'immagine, si fa con qualsiasi editor).
In questo modo puoi aggiornare tu stesso il materiale della discussione tutte le volte che vuoi, senza stare a mandarlo a me e aspettare che io aggiorni lo spazio utenti.

- per la compilazione di un manuale più facile da "spulciare" per tutti, che poi non ti costringa a lavorarci un botto per farne un bel documento finale da presentare, ti rimando all'ultimo topic in cui ne abbiamo discusso:
#entry419771265
(Ottimi esempi per la costruzione di documenti e manuali sono l lavori degli utenti burnage81 e Tony8791, disponibili sempre su jimdo)

Inoltre in giro per il forum trovi segnalazioni per la stampa professionale di carte e mappe/tabelloni

Edited by Boyakki83 - 8/5/2011, 09:24
 
Top
view post Posted on 8/5/2011, 07:04     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Al momento ho problemi col pc. Il tuo documento, inoltre, è in docx, per cui l'office di questo pc non lo legge.
Posterò le mie considerazioni tra qualche giorno.
 
Top
-LiùK-
view post Posted on 8/5/2011, 17:39     +1   -1




Beh il regolamento che ho inviato è quasi sicuramente la mia versione definitiva, ma comunque sentitevi pure liberi di modificare il file come più opportuno... io non sono molto pratico di pc, nemmeno di programmi semplici come Word... tant'è che per le immagini delle carte e tutte le altre modifiche grafiche ho utilizzato un avanzatissimo programma di nome Paint :D

Per quanto riguarda le stampe di carte e tabelloni aggiuntivi, ho utilizzato solo la mia stampante, forbici, cartoncino e bustine... come ho detto è stato tutto molto Homemade.. :D
 
Top
view post Posted on 10/5/2011, 11:34     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Ancora un po' di pazienza.... risolvo i miei problemucci e mi fiondo a leggere il tuo lavoro. :smile:

Edited by Tony8791 - 10/5/2011, 19:22
 
Top
view post Posted on 13/5/2011, 19:59     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Liùk, ti faccio anzitutto i complimenti per il lavorone!
A questo punto devi sorbirti le mie domande! Non puoi evitarle! :smile:

1. Con quanti tabelloni "grandi" giochi? Il gioco base ne possiede 4, ma nel tuo regolamento ne utilizzi di più, giusto?
2. La combinazione di armi da assegnare ai marines è libera? Voglio dire che non ho capito bene se posso utilizzare due marines armati di fucile laser. Per le altre squadre indichi il numero di miniature che possono utilizzare una particolare arma, mentre per i marines no.
3. "Quando il giocatore Eldar non ha più Carte Governatore da scartare, il suo Governatore viene eliminato". Nelle regole normali, il Governatore senza carte non ha ancora un punto vita?
4. Dei Relictors non specifici subito la combinazione di armi. Tuttavia, nella sezione "Turno di un giocatore", indichi la combinazione Bolter tempesta+Spada a catena e altre da corpo a corpo. E il resto delle armi (pesanti, extrapesanti)?
5. Quante ricerche possono essere effettuate nella stessa stanza? La stessa squadra eldar, ad esempio, può effettuare più ricerche nella stessa stanza? Eldar e Tau (ad esempio) possono effettuare ricerche nella stessa stanza?
6. Per il Cappellano, che significa esattamente la frase "il giocatore che lo controlla non può essere costretto a scartare Equipaggiamenti o altre carte da carte o abilità controllate da altri giocatori"?
7. Con quale arma fa fuoco il Cappellano se utilizza due dadi da arma pesante? (discorso simile anche per l'Apotecario)
8. Per il Techmarine affermi che "Solo 2 volte a partita, il Tech-Marine può riparare una qualsiasi arma, permettendo ad uno dei Marines nella sua linea di vista di equipaggiare nuovamente un’arma tra quelle andate perdute precedentemente (inclusa la Tarantola)." Mi chiedo, oltre alla Tarantola, quali armi possono andare perdute nel corso della partita? Considera che in automatico egli evita la carta Fine delle munizioni!
9. A quale squadra è associato l'Eremita?
10. Il Veggente: "Fintanto che il Veggente è in vita, il punteggio di qualsiasi attacco contro una miniatura della razza prescelta sarà aumentato di 1 punto." Il che è valido anche se il risultato dei dadi è pari a zero, cioè la miniatura colpisce sempre l'avversario non sbagliando mai?
11. Quante Baionette d'assalto (cioè la versione super-migliorata del fucile laser) possono essere assegnate ad una squadra marine?
12. Perchè hai deciso di associare al lanciagranate un'area di 1x2 caselle? Se non volevi le consuete 3x3, potevi anche utilizzare le 2x2! Te lo chiedo perchè nella descrizione dell'arma leggo "esplosivi incendiari a largo raggio". :)
13. Sempre sul lanciagranate, affermi che il Fumo non blocca il passaggio, ma nell'ultima riga scrivi "che il Fuoco e il Fumo tendono sempre a bloccare il passaggio". Non capisco.
14. Armi Relictors: perchè il Bolter tempesta, se associato alla spada a catena, è più potente di quello associato all'ascia tuonante?
15. Perchè il fucile Requiem delle Sorelle guerriere è più potente del fucile laser (o Requiem) dei marines?
16. Secondo le regole del Fucile ad impulsi Tau, se un bersaglio dista 12 caselle allora l'arma lancia 12 dadi da arma leggera?
17. Il guerriero Tau con granate ha un numero infinito di queste armi?
18. "Se un segnalino Blip muove ed entra nella linea di vista di un Marine, di un Eldar o di un Tau, deve essere rivelato." Nella dicitura "Marine" immagino che includi anche i Relictor e le Sorelle guerriere, giusto?
19. Il Signore degli Androidi può far apparire fino ad un massimo di 3 Androidi per turno, ma questi sono supportati da un egual numero di segnalini Blip? Esempio: il gioco è al termine e rimane solo il Signore degli Androidi, il quale fa apparire 3 Androidi. Questi vengono distrutti, ma i giocatori che li eliminano guadagnano dei punti?
20. Con quanti dadi attacca il Lictor (e anche il Ravener)? Quanti punti vale? Qual è il suo valore armatura?
21. Rippers = Scarafaggi spaziali :P
22. Il fatto di perdere 30 punti per aver (accidentalmente o meno) eliminato una miniatura alleata è di per se un handicap. Perchè vuoi anche togliere una Carta ordine ed equipaggiamento? :)
23. Nella sezione Note utilizzi due volte le voci Croce Templare, Infiltrato e Droga dell'ultima speranza. E' un errore?

Quando posterai le carte da te realizzate?

PS: Mi fa piacere che parte del mio lavoro sui personaggi speciali (che ho da poco riveduto) ti sia servito come spunto per la redazione del tuo regolamento.

Edited by Tony8791 - 13/5/2011, 22:06
 
Top
-LiùK-
view post Posted on 14/5/2011, 11:45     +1   -1




Wow!! quante domande!! :lol: vado per ordine, ma prima una premessa... il regolamento non è stato scritto in un'unica sessione ma è stato ampliato e aggiornato nel corso di alcuni anni, per rendere più equilibrato il gioco e correggere quelle situazioni che ci accorgevamo essere poco bilanciate.. inoltre nè io nè i miei amici ci siam mai messi a rileggere tutto da cima a fondo con particolare attenzione, quindi è possibilissimo che ci siano delle ripetizioni, degli errori di battitura e delle mancanze... fatto sta che giocando tra di noi e conoscendo tutti le regole non si pone quasi mai il problema di controllare il Regolamento... e se ci imbattiamo in qualche situazione in cui le regole non sono chiare, creaiamo la regola sul momento e la implementiamo nel regolamento per le partite successive... ora ti rispondo:

1- Possiedo 8 tabelloni grandi, più alcuni tabelloni più piccoli (fabbrica dei Dread, tabellone Eldar, altri tabelloni stampati da me) e diversi corridoi. Di solito non usiamo mai più di 6-7 tabelloni grandi collegati tramite corridoi o tabelloni più piccoli. Solo una volta abbiamo giocato usando tutto quanto ed è stata la partita più lunga che abbiamo mai giocato!!
2- La scelta è libera, ma di ogni arma Marine ne esiste solo una copia. Quindi se ad esempio un giocatore deve scegliere 5 Marines, può scegliere 3 Extrapesanti, 2Pesanti e 0Leggere, oppure 2-1-2, o 1-3-1... ma mai due copie della stessa arma.
3- La regola è da intendere "Quando il Governatore Eldar viene colpito deve scartare una carta. Se quando viene colpito non ha più carte da scartare, viene eliminato"
4- La squadra Relictor è composta sempre da 5 elementi immutabili (senza contare l'Esorcista che è il Personaggio speciale Relictor); questi elementi sono: Comandante, 2 con Spada e Bolter, 1con Artigli e 1 con Ascia e Bolter.
5- In una stanza possono essere effettuate infinite ricerche, ma al massimo una per turno di ogni giocatore. Se 2 miniature di squadre diverse sono nella stessa stanza, entrambe possono effettuare una ricerca all'inizio dei loro turni e, se non si spostano dalla stanza, possono rifarlo anche i turni successivi.
6- Ci sono carte Reperto, carte Evento di altre squadre o carte di altre squadre Marine che possono portare questa conseguenza. Quando invierò tutto il materiale sarà più chiaro questo punto.
7- Non ci abbiamo mai pensato a dargli un nome. Oltretutto nessuno del mio gruppo ha conoscenze di Warhammer 40000, quindi sulle terminologie "ufficiali" lasciamo molto a desiderare... :whistiling:
8- Ad esempio se il Marine con Lanciarazzi è stato eliminato e quello con Fucile Laser è ancora in vita, il Techmarine può utilizzare un suo potere per "recuperare" il Lanciarazzi e consegnarlo al Marine con Fucile laser (in pratica sostituisce quello col fucile laser con quello col lanciarazzi). Più o meno allo stesso modo funziona la carta Reperto "Addestramento"
9- Gli accoppiamenti sono: per i Marines Apotecario-Gialli; Cappellano-Blu; Techmarine-Rossi; Eremita-Verdi (ebbene sì, possiedo una squadra in più di marine che ho pitturato di verde); poi c'è Veggente-Eldar, Inquisitrice-Sorelle, Esorcista-Relictor e Etereo-Tau; Comunque le squadre Marine utilizzabili sono: Ultramarines, Angeli Sanguinari, Pugno d'acciaio, Angeli oscuri, Guardia purpurea, Falchi di fuoco, Predicatori, Guerrieri di Ferro e Legione dei dannati. Per l'assegnazione prima si sceglie la squadra (con le relative carte) e solo dopo quali miniature utilizzare (con rispettivo personaggio speciale).
10- Esatto. Contro quelle miniature c'è sempre il +1. Inutile dire che i personaggi speciali sono sempre i più bersagliati dal giocatore Alieno.
11- Una sola per squadra.
12- Il 2x2 lo rendeva troppo forte e sbilanciato a favore dei marines, inoltre in questo modo sono solo 2 le caselle bloccate da fuoco e fumo.
13- Intendo che il fuoco e il fumo devono sempre essere messi "di traverso". ad esempio se si spara in un corridoio, non si disporranno paralleli al corridoio ma tenderanno ad occuparlo da una parete all'altra. Questa è un'altra di quelle regole che è più facile gestire "dal vivo" piuttosto che "su carta".
14- Andrò a controllare il regolamento, ma mi sembra che sia sempre 1DR+1DB.
15- Non so se in Warhammer sono la stessa arma, noi abbiamo deciso che si tratta di 2 armi diverse, visto che serviva rendere l'arma delle sorelle leggermente più forte per renderle competitive e all'altezza delle altre squadre.
16- Esatto. Comunque non succede mai, soprattutto per la conformazione che diamo al piano di gioco, che ci siano corridoi o aree libere così grandi. Abbiamo deciso così vista la fragilità delle miniature Tau, e in questo modo i Tau sono insieme agli Eldar la squadra che necessita di più "strategia" per essere giocata.
17- Sì. Almeno finche non viene colpito dalla carta "fine delle munizioni"
18- Sì i Relictor e le Sorelle ai fini del gioco sono Marines, infatti contro di loro l'alieno utilizza il mazzo Eventi Marine, mentre contro gli Eldar e i Tau ci sono rispettivamente gli eventi Eldar e gli eventi Tau.
19- Non utilizziamo la regola dei blip per i punti. Ogni miniatura eliminata (a parte i Tiranidi) fa guadagnare un certo numero di punti. In questo modo se la partita è in equilibrio, l'alieno può pensarci 2 volte prima di creare decine di androidi perchè potrebbe anche risultare controproducente ai fini del punteggio.
20- Lictor: Movim. 5 caselle (suddivisibile), V.A. 4, non spara, Corpo a corpo 2DR+3DB. Ravener: Movim. 10 caselle (suddivisibile), V.A. 4, non spara, Corpo a corpo 2DR+2DB (2 volte). Essendo tiranidi, non danno punti per la loro uccisione, così come i Termagant, gli Hormagant e i Rippers. Sono semplicemente delle gran rotture di scatole per i giocatori. :smile:
21- L'idea è proprio quella. se ce n'è uno da solo è quasi innocuo, ma se arrivano in massa possono essere problematici.
22- LOL. in realtà abbiamo inserito quella regola come deterrente, visto che ogni tanto le discussioni venivano "risolte" sparandosi tra squadre alleate XD e poi per evitare "missioni suicide" da parte di alcune miniature.
23- è sicuramente una ripetizione dovuta al fatto che non ho scritto tutto in una volta sola ma in momenti diversi quando trovavo il tempo. Grazie x la segnalazione.

Fiùù che faticaccia :lol: ora magari invio un po' di materiale...
 
Top
view post Posted on 14/5/2011, 12:14     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Ora mi è (quasi) tutto chiaro!

Grazie per aver condiviso le tue idee ed esperienze! :smile:
 
Top
-LiùK-
view post Posted on 14/5/2011, 12:20     +1   -1




Non c'è di che. Intanto ho inviato 2 mail al solito indirizzo... una con le caratteristiche e i parametri di ogni miniatura e una con le carte Reperto (alcune carte reperto hanno un x2, x3 che rappresenta il numero di carte di quel tipo presenti nel mazzo).
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 15/5/2011, 15:58     +1   -1




Per ora non ho tempo di scaricare/sistemare il materiale. Per l'invio di roba già conforme per un rapido uplaod please, leggete il manifesto, le istruzioni per l'invio e la roba delle aree utente, quindi:

- preferibilmente niente roba sopra i 5MB (soprattutto se volete un upload rapido)
- mettere SEMPRE le fonti (anche in un disclaimer finale o un file txt a parte) quando usate materiale altrui
- mettete nella mail una breve descrizione/presentazione che poi comparirà nella vostra pagina

son da solo e un aiutino non guasta, grazie


 
Top
Boyakki83
view post Posted on 25/5/2011, 09:18     +1   -1




Allora, ho messo online le caratteristiche delle minia e le carte reperto.
Attendo descrizione/presentazione e disclaimer
 
Top
view post Posted on 25/5/2011, 11:20     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Lavoro interessante!
Non ricordo se, in uno dei documenti da scaricare, è già stato specificato che il lavoro è anche frutto di idee altrui: se non vado errato, ad esempio, le Carte Reperto non sono altro che le Carte Warp dell'utente Burnage.

Se non è stato fatto, è meglio citare la fonte nei "Credits" finali. :)
 
Top
11 replies since 7/5/2011, 15:36   289 views
  Share