CITAZIONE
sono nel dubbio circa la correttezza di muoversi oltre l'entrata nel tabellone.
Secondo le regole il modo corretto di disporre i segnalini blip è quello che ho esposto nel mission log.
Riguardo il "realismo" (concetto un po' aleatorio, secondo me): le regole dicono che ogni nuova sezione di tabellone deve essere scansionata. Da questa frase si può supporre che gli scanner in dotazione ai Marines vadano attivati e abbiano un raggio d'azione limitato (non so se conoscete il videogioco di SQ della Gremlin. Chiaramente non sto facendo paragoni, ma è solo per farmi capire).
Ragione per la quale si può vedere la situazione in questo modo: un Marine entra nel tabellone, perlustra un po' e si trova un angolo di relativa quiete per attivare lo scanner senza che un alieno gli salti addosso e lo faccia fuori.
Le regole come sono secondo me riflettono la coerenza interna del gioco, dell'ambientazione (non parlerei propriamente di realismo) e delle regole medesime.
CITAZIONE
altro dubbio è circa la scelta a random dell'equipaggiamento rivelatosi difettoso
Giocando in solitario ho usato le regole che trovi qui:
https://starquest.forumfree.it/?t=45701349E' chiaro che se ci fosse stato un giocatore Alieno in carne e ossa, la scelta sarebbe stata sua e non casuale.