Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Solitaire StarQuest Campaign

« Older   Newer »
  Share  
Nemo40K
view post Posted on 31/1/2010, 12:47     +1   -1




StarQuest in Solitario - Missione 1
Sono quasi emozionato: questa è una delle rarissime volte che ricopro il ruolo di giocatore Marine :)

Missione 547/2 - Settore 57 - Scova e distruggi.
La truppa Beta, Compagnia Alpha è stata eliminata da un Dreadnought sul vascello alieno 547, nome in codice Abominevole, mentre cercava di ripulire il settore. Dovrete scovare il Dreadnought e distruggerlo.

Per questa missione ho scelto gli Ultramarines, confidando nella loro versatilità.
La squadra è composta dal Comandante Primus e da quattro confratelli armati di Fucile Requiem, Cannone d'Assalto, Lanciarazzi e Fucile Plasma.
Equipaggio quindi il Comandante con Pistola Requiem, Ascia Potenziata, Armi Digitali e Pronto Soccorso, mentre affido all'intera squadra una Bomba a Fusione e al Marine con Lanciarazzi un Mirino.
La carta Ordine che scelgo è All'Attacco!, ho deciso che la terrò da parte per quando incontrerò il Dreadnought.

La Missione comincia...

Primo Quadrante (sezione sud ovest).
Muovo il Comandante come fosse un esploratore e lascio che apra le due porte ai lati del corridoio in cui si trova per poi posizionarsi nel mezzo di esso: in questo modo quasi metà del tabellone è nella sua linea di vista e nessun blip potrà esservi posizionato.
L'Alieno spiega le su forze (7 segnalini Blip) e i Marines entrano nel vascello, occupando posizioni defilate in attesa della marea in arrivo.
Che non si fa certo aspettare.
Il primo Blip a rivelarsi è un Gretchin che si fionda addosso al comandante facendogli perdere 2 punti vita (inizio a mugugnare qualche cosa su quanto StarQuest sia sbilanciato a favore dell'Alieno e che dovrei adottare qualche House Rule).
Per un paio di turni è tutto un esplodere e combattere, ma la situazione si risolve con la squadra dei Marines che non ha subito perdite e con il Comandante che non ha avuto ulteriori ferite.

Sono stato fortunato: tra i Blip pescati c'erano solo Orchi, Gretchin e un unico Space Marine del Caos con Fucile Requiem. Immagino però che la situazione sarà più difficile più avanti.

Secondo quadrante (sezione sud est).
Anche in questo caso il Comandante parte in esplorazione per guadagnare quanti più "angoli bui" possibile e relegare il piazzamento degli Alieni alle parti più distanti della sezione.
Anche stavolta i Blip piazzati sono sette e il resto dei Marines avanza con cautela, cercando di proteggere il più possibile quelli con armi pesanti.
Poi accade l'imprevisto.
Viene pescato l'evento Ridisposizione e tre Blips vengono posizionati nel quadrante che avevo già sgomberato: la squadra viene presa alla sprovvista e un Gretchin elimina il mio Marine con Fucile Plasma.
Cerco di mantenere i nervi saldi e riesco a reagire piuttosto bene: nel complesso non ci sono altre perdite mentre ripulisco il quadrante (a parte il Comandante che ha perso un altro punto vita per il fuoco di un Orco), ma tutto sommato solo un paio di Marine del Caos avrebbero potuto crearmi problemi.

Avanzo verso il quadrante nord est, mantenendo una formazione aperta e sopravvivendo a eventi come Difesa Automatica e Richiamo del Caos.

Terzo Quadrante (sezione nord est).
Stavolta il piazzamento dei Blips non mi è per niente favorevole: sono 8 e circondano tutte le aree adiacenti alla porta da cui ho fatto ingresso nel quadrante.
Avevo messo però in conto l'eventualità e ho mosso il Comandante nella speranza che possa funzionare da esca per alieni.
Tremo un po' quando compare un Marine del Caos con Lanciarazzi, ma in quell'unica volta in cui fa fuoco ottiene un doppio zero e due dei miei Marines tirano un sospiro di sollievo.
Un altro momento di tensione è dato da un Gretchin che riesce a passare la barriera data dall'Ascia del Comandante e dal fuoco delle armi pesanti. Il mostriciattolo assalta il mio Marine con Lanciarazzi, ma ha la peggio e l'Imperatore si guadagna un altro canto di lode.

Tutto sommato sono abbastanza fiducioso: ho perso un membro della squadra e il Comandante ha usato il Pronto Soccorso, ma mi rimane solo un altro quadrante da ripulire, anche se so che sarà il più difficile.

Quarto quadrante (sezione nord ovest).
Vengono piazzati gli ultimi sette segnalini Blip e subito dopo l'Evento pescato è Sondaggio dall'Astronave Madre: il Dreadnought e l'Androide si rivelano essere le miniature più lontane dai Marines, che per raggiungerli devono prima affrontare qualche Orco, Gretchin e il Comandante dei Marine del Caos.
L'impresa non si rivela complicata, e anche l'Androide non costituisce un problema, ma un Genoraptor appare e riduce in poltiglia il Marine con Fucile Requiem, prima che il Comandante riesca a farlo a fette con la sua ascia.

Mentre il Dreadnought avanza lentamente lungo lo stretto corridoio decido che l'unico modo per affrontarlo correndo meno rischi possibili è quello di tendergli un'imboscata: piazzo i Marines rimanenti (il Comandante, il Marine con Cannone d'Assalto e quello con Lanciarazzi) tra stanze e corridoio in modo che tra un paio di turni, quando il Dreadnought arriverà, sarà accolto da un muro di fuoco. L'attesa non sarà lunga, ma tutto andrà per il peggio...

Primo turno di attesa: l'Evento pescato è Equipaggiamento Difettoso e tirando a caso risulta che devo scartare la Bomba a Fusione. Un duro colpo, visto che il piano prevedeva l'assalto in corpo a corpo del Comandante alla bestia d'acciaio.

Secondo turno di attesa: L'Evento pescato è Assalto Meccanizzato! Il Dreadnought prende i miei Marine in contropiede e piomba in mezzo ad essi con una tempesta di fuoco, uccidendo i miei artiglieri e lasciando il Comandante con solo tre punti vita!

Primus potrebbe tentare il tutto e per tutto e fiondarsi da solo in corpo a corpo, ma valutando la situazione usa la carta All'Attacco! per darsi a una ben poco onorevole ritirata...

Punteggio
Comandante Primus degli Ultramarines: 62 punti.
Alieno: 65 punti.

Considerazioni
Tutto sommato una sconfitta di misura: se avessi pescato la carta Evento Comando dall'Astronave Madre, avrei vinto senza aver neanche scalfito il Dreadnought. Così non è stato, ma pazienza: mi sono divertito anche se stavo giocando da solo e le regole che ho studiato pare che girino molto bene. Alcuni momenti in particolare sono stati molto "cinematografici".
Con il senno di poi avrei equipaggiato il Comandante con Spada e Maglio Potenziati: per il ruolo che poi ha ricoperto durante la partita sarebbero stati molto più adatti. Da tenere a mente.
 
Top
view post Posted on 31/1/2010, 15:01     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,576
Location:
Trinacria

Status:


In ogni caso sembra che le tue regole funzionino
 
Top
3pad
view post Posted on 31/1/2010, 18:43     +1   -1




CITAZIONE
Muovo il Comandante come fosse un esploratore e lascio che apra le due porte ai lati del corridoio in cui si trova per poi posizionarsi nel mezzo di esso: in questo modo quasi metà del tabellone è nella sua linea di vista e nessun blip potrà esservi posizionato.

Ma io ho sempre giocato i un modo diverso. Cioè, all'ingresso di un Marine in un quadrante il suo turno viene sospeso alla prima casella, l'alieno piazza i blip, e solo dopo il Marine può completare la sua fase di movimento. Come stanno davvero le cose?
 
Top
view post Posted on 31/1/2010, 18:51     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,576
Location:
Trinacria

Status:


Eppure, rileggendo le istruzioni a p8, mi sa che Nemo ha agito correttamente. Ha, cioè, finito di "muovere e/o sparare" con la sua minia e poi ha lasciato il tempo all'alieno di piazzare i blip (non in linea di vista). Poi ha continuato a muovere con i marines rimasti.
Ergo, abbiamo sempre adottato una regola (nostra) più realistica rispetto a quella del libretto delle istruzioni.
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 31/1/2010, 22:15     +1   -1




CITAZIONE
Ha, cioè, finito di "muovere e/o sparare" con la sua minia e poi ha lasciato il tempo all'alieno di piazzare i blip (non in linea di vista). Poi ha continuato a muovere con i marines rimasti.

Esatto.
 
Top
-M1-
view post Posted on 1/2/2010, 11:40     +1   -1




uhm sono nel dubbio circa la correttezza di muoversi oltre l'entrata nel tabellone. sicuramente i blip per realismo andrebbero posti appena si supera la soglia e non rintanati laddove l'occhio marines non lascia vedere dopo andare in una posizione a lui favorevole.

altro dubbio è circa la scelta a random dell'equipaggiamento rivelatosi difettoso.
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 1/2/2010, 12:18     +1   -1




CITAZIONE
sono nel dubbio circa la correttezza di muoversi oltre l'entrata nel tabellone.

Secondo le regole il modo corretto di disporre i segnalini blip è quello che ho esposto nel mission log.
Riguardo il "realismo" (concetto un po' aleatorio, secondo me): le regole dicono che ogni nuova sezione di tabellone deve essere scansionata. Da questa frase si può supporre che gli scanner in dotazione ai Marines vadano attivati e abbiano un raggio d'azione limitato (non so se conoscete il videogioco di SQ della Gremlin. Chiaramente non sto facendo paragoni, ma è solo per farmi capire).
Ragione per la quale si può vedere la situazione in questo modo: un Marine entra nel tabellone, perlustra un po' e si trova un angolo di relativa quiete per attivare lo scanner senza che un alieno gli salti addosso e lo faccia fuori.
Le regole come sono secondo me riflettono la coerenza interna del gioco, dell'ambientazione (non parlerei propriamente di realismo) e delle regole medesime.

CITAZIONE
altro dubbio è circa la scelta a random dell'equipaggiamento rivelatosi difettoso

Giocando in solitario ho usato le regole che trovi qui: https://starquest.forumfree.it/?t=45701349
E' chiaro che se ci fosse stato un giocatore Alieno in carne e ossa, la scelta sarebbe stata sua e non casuale.
 
Top
-M1-
view post Posted on 1/2/2010, 13:09     +1   -1




ah ok, hai giocato con un alieno virtuale!
 
Top
3pad
view post Posted on 2/2/2010, 11:33     +1   -1




Ok è la solita diatriba regolamento/realismo.
Secondo me per realismo gli scanner sono sempre attivi e seguono quindi un'area d'azione attorno al Marine (a rigor di logica dovrebbero rivelare anche blib in un altro tabellone se mi avvicino a un muro), ma come al solito la logica facilita il gioco e occorre adattarsi alla scorrevolezza.
Ho sempre giocato fermando in pausa il marine sulla prima casella, per non agevolare troppo il giocatore MArine. Se uno entra e corre fino a metà tabellone il giocatore Alieno è un po' penalizzato nel piazzamento.
Ma a ognuno le Home rules che si merita! :thumbup:
 
Top
-M1-
view post Posted on 2/2/2010, 11:58     +1   -1




si, ma lo scanner perde campo per colpa di quelle spessissime pareti di cartone :asd: tant'è vero che fa schifo anche per le pareti di aria... :angry:
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 2/2/2010, 12:31     +1   -1




CITAZIONE
si, ma lo scanner perde campo per colpa di quelle spessissime pareti di cartone :asd: tant'è vero che fa schifo anche per le pareti di aria...

:lol:
M1 sei un gegno! :D
 
Top
10 replies since 31/1/2010, 12:47   157 views
  Share