Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

StarQuest senza il giocatore Alieno, In solitario e co-op

« Older   Newer »
  Share  
Nemo40K
view post Posted on 25/1/2010, 10:07     +1   -1




Tempo fa ho trovato degli appunti che avevo scritto un milione di anni or sono riguardo la possibilità di giocare a SQ in solitario.
Ho finito di riorganizzare gli appunti in un set di regole che vi propongo e che simulano, attraverso alcuni lanci di dado, la presenza di un giocatore Alieno.
Sono meno complicate e macchinose di quel che sembrano: ho usato ripetizioni e spiegazioni anche superflue per amor di chiarezza e per andare incontro alle varie situazioni che potrebbero verificarsi e ricordo di aver testato 3 o 4 missioni: una volta capite le dinamiche di queste regole risulteranno molto più semplici e tutto sommato divertenti (o ottime per testare nuovo materiale prima di proporlo al playtesting di giocatori in carne ed ossa).
Mentre le riscrivevo ho pensato anche a diversi dettagli che potrebbero aiutare a rendere più "umane" le meccaniche automatiche dell'Alieno, ma avrebbero reso veramente pesante lo svolgimento del gioco.
Sono presenti anche delle regole che consentono la possibilità di giocare un'Esercitazione.

Non ho incluso chiarificazioni o esempi pratici, ma in futuro potrei farlo.

Fatemi sapere cosa ne pensate se riuscite a farci una partita o anche solo dopo aver dato un'occhiata al documento: ho parecchie idee per includere anche le espansioni e per sfruttarle come base per una versione cooperativa per quei gruppi di giocatori che fanno fatica a decidere chi debba fare l'Alieno (o per i solitari abbastanza folli da provare a gestire tre squadre e il sistema automatico contemporaneamente).

Solitaire Starquest: https://dl.dropbox.com/u/24441298/SolitaireSQ.rar (Il download qui sotto non è più disponibile)

E' anche possibile scaricarlo qui http://starquest.jimdo.com/materiale/aree-utente/nemo-40k/

Edited by Tony8791 - 6/9/2016, 15:18

Download attachment
SolitaireSQ.pdf ( Number of downloads: 25 )

 
Top
view post Posted on 25/1/2010, 12:00     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,510
Location:
Trinacria

Status:


Lo leggerò al più presto. Grazie
Il problema è trovare un dado a 12 facce
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 25/1/2010, 12:54     +1   -1




Così al primo impatto mi sembra un bel lavoro, anche completo e chiaro nella spiegazione.
Complimenti
 
Top
view post Posted on 25/1/2010, 14:07     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,510
Location:
Trinacria

Status:


Mi sembra di capire che le regole sono per il gioco in solitario e con una sola squadra di marines. Nel caso in cui ve ne fossero di più, bisognerebbe tirare un dado per indicare quella soggetta ad un particolare evento alieno.
Inoltre, se si gioca con più squadre, le regole per sondare il tabellone andrebbero modificate? Se ogni squadra entra in un tabellone differente, questo conterrà almeno 6 blip e il quarto tabellone conterrà i rimanenti (molti ) blips.

Le regole cartesiane per piazzare i blip sono macchinose ma non vedo altre soluzioni. :sad:

Giocare un'esercitazione e scegliere le carte Evento per il giocatore alieno (virtuale): l'idea di scegliere solo tra le carte "nocive" all'alieno e di scartarle automaticamente, è una bella soluzione, anche se, così facendo, il giocatore alieno è avvantaggiato rispetto alla norma.

Vi sono alcuni errori di battitura, ma niente di grave.

Bel lavoro!



 
Top
Nemo40K
view post Posted on 25/1/2010, 14:42     +1   -1




CITAZIONE
Mi sembra di capire che le regole sono per il gioco in solitario e con una sola squadra di marines.

Esatto. Per giocare con più squadre (sia in solitario che in modalità cooperativa) saranno necessarie varie modifiche, in particolare per il piazzamento dei segnalini Blip (come hai fatto giustamente notare). Però penso che queste regole possano essere una base.

CITAZIONE
Le regole cartesiane per piazzare i blip sono macchinose ma non vedo altre soluzioni.

Neanche io, purtroppo, però devo dire che più o meno il tempo che si impiega a piazzarli è all'incirca quello che ci metterebbe un giocatore Alieno in carne e ossa nel disporre le proprie forze.

CITAZIONE
l'idea di scegliere solo tra le carte "nocive" all'alieno e di scartarle automaticamente, è una bella soluzione, anche se, così facendo, il giocatore alieno è avvantaggiato rispetto alla norma.

Avevo provato a studiare altri sistemi che simulassero questa meccanica in maniera più aderente al regolamento originale, ma non sono riuscito a tirare fuori nulla di convincente.
Riguardo al vantaggio per il giocatore Alieno dato dai gradi: sì, forse è vero quello che dici, Tony, però penso sia abbastanza bilanciato dalle scelte "irrazionali" che talora può fare il meccanismo automatico (in primis il posizionamento casuale dei segnalini Blip e comportamenti delle miniature che probabilmente un Alieno "vero" eviterebbe).

Denghiu, vorrà dire che continuerò a lavorarci su per cercare di rendere l'esperienza più "completa" possibile :)
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 29/4/2010, 10:09     +1   -1




Cover del lavoro da pubblicare sotto il logo Nemo Studios.

L'immagine è stata realizzata da RazielKanos (http://razielkanos.deviantart.com/), che ha diffuso il suo lavoro con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 Unported License.

Attached Image: SSQCover (Medium).jpg

SSQCover (Medium).jpg

 
Top
Nemo40K
view post Posted on 10/5/2010, 18:52     +1   -1





 
Top
Boyakki83
view post Posted on 11/5/2010, 10:19     +1   -1




WoW!!!!!

(commento arguto, lo so, ma wow)
 
Top
view post Posted on 27/4/2011, 17:55     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,510
Location:
Trinacria

Status:


Visto che l'argomento è stato riportato alla luce (ma in altra sede), ho avuto il piacere di rileggere il tuo lavoro. Continuo a trovarlo interessante e ti propongo ulteriori spunti di riflessione:
1 - La strategia aliena: è un tasto dolente in quanto, per creare le regole in solitario, devi fare le veci di un programmatore di computer. Esistono, infatti, strategie di attacco, difesa e controattacco, utilizzabili, a seconda delle situazioni, in maniera più o meno efficace (dipende dall'abilità dell'alieno). Tutto questo, però, non può essere riportato su un manuale in quanto vi sono molte variabili da considerare.
Tuttavia, noto che la tattica da te prediletta è quella di avanzare ad oltranza verso il nemico. Io prendo come punto di riferimento le tattiche di guerriglia di Boyakki, che nasconde i propri alieni fuori dalla portata del movimento marine, per poi assaltare.
Ti confesso che questa strategia è difficile da contrastare, ma è ancor più difficile da simulare in un gioco in solitario.
2 - I rinforzi (p.4): non ho trovato scritto sulla possibilità di pescare un rinforzo la cui miniatura non è disponibile (in quanto si trovano tutte già piazzate sul tabellone).
3 - Completare la missione (p.5): perchè, per poter vincere la partita, oltre ad avere più punti dell'alieno bisogna anche riportare all'artiglio almeno un marine?
4 - Androide suicida (p.6): scrivi che "A saltare in aria sarà il primo Androide a raggiungere una casella da cui può colpire quanti più Marine possibile." Ipotizzando di avere sul tabellone 3 androidi dei quali, A non può arrivare al corpo a corpo, B può arrivare adiacente ad un marine, C può arrivare adiacente a ben 2 marines e nessun'altra minia aliena viene colpita dall'eventuale esplosione, come calcolo quale androide fare esplodere?
5 - Errori: A p.7 la voce "Missione 3" deve essere abbassata di una riga.
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 28/4/2011, 09:19     +1   -1




1 - Non sono del tutto d'accordo: Orchi e Marine del Caos hanno la possibilità di fare fuoco e correre al riparo. Effettivamente però non è la stessa cosa di un "guerrigliero" umano come avversario. Non che non ci avessi pensato, ma avrei dovuto sviluppare diagrammi di flusso infiniti per gestire il comportamento di ogni singola miniatura.
Ad ogni modo, nel gioco con una sola squadra c'è comunque un certo grado di sfida (credo di aver postato un report con queste regole, da qualche parte).
2 - Dove non specificato si usano le regole normali, per cui se il segnalino rivela una miniatura che non è possibile piazzare, va scartato senza sortire effetti.
3 - Ho pensato che, visto che si gioca da soli, la condizione in più potesse dare un'ulteriore sfida.
4 - L'androide che può colpire con l'esplosione quanti più marine. Cioè C.
 
Top
drogaway
view post Posted on 1/10/2012, 11:13     +1   -1




Ho qualche problema io (probabile) oppure il file non è più disponibile per il download?
Scusami nemo ti ho mandato un pm per specificare bene il problema ma hai la casella piena!!
 
Top
view post Posted on 1/10/2012, 11:32     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


effettivamente il file non è più disponibile.... attendiamo che nemo corregga il tutto :)
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 1/10/2012, 12:52     +1   -1




Ops, scusate.

Ecco il link per scaricare il pdf: https://dl.dropbox.com/u/24441298/SolitaireSQ.rar
 
Top
drogaway
view post Posted on 1/10/2012, 13:46     +1   -1




Grazie!!! Farò qualche partita con l'assistenza del mio figlioletto più grande e poi vi racconterò come è andata ;)
 
Top
view post Posted on 1/10/2012, 14:12     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


@nemo : grazie mille :)

@drogaway: ma perchè non ti presenti nell'apposita sezione? :)
 
Top
18 replies since 25/1/2010, 10:07   389 views
  Share