Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Terminators: carte equipaggiamento, truppe speciali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/9/2009, 07:04     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Facendo seguito alla discussione generale sulle nuove regole per i terminators
http://starquest.forumfree.net/?t=41238517
e sulle carte ordine da abbinare http://starquest.forumfree.net/?t=42633534
vorrei indicare quali carte equipaggiamento associare durante la battaglia.

Premetto che:
- ad inizio battaglia i termies possono essere scelti al posto dei normali marines in armatura potenziata;
- per i numerosi vantaggi dell'armatura, il numero massimo di carte equipaggiamento è 4;
- molte carte prendono spunto da quelle utilizzate dai marines in armatura potenziata per non perdere la "continuità" con il modus operandi della squadra;
- ho mantenuto quasi tutti gli equipaggiamenti dei comandanti, in quanto si presume che siano sempre loro a svolgere l'esercitazione, indipendentemente dal tipo di armatura che il giocatore marine sceglie ad inizio battaglia;
- mi manca almeno una carta per squadra al fine di raggiungere il minimo sindacale di 4! HELP!


Angeli sanguinari

1: Braccio bionico [cmd]

2: Aureola di ferro (ex campo di forza) [cmd]
Ha gli stessi effetti del campo di forza

3: Generatori potenziati: Il generatore che fornisce energia alle armi da mischia è stato reso più efficiente. Tutti i marines rilanciano un dado durante il c/c.
Con questa carta si presume che una parte dell'armatura terminator sia stata resa più efficiente.

4: ???


Magli dell'Imperatore

1: Occhio bionico [cmd]
Il rilancio del dado dovuto all'occhio bionico si aggiunge a quello derivante dai mirini incorporati nel casco dei terminators. Si procede secondo la regola di Nemo: non si può rilanciare due volte lo stesso dado.

2: Proiettili sperimentali [cmd]: Il requiem del cmd lancia 2R
Esso sostituisce il combiarma del comandante in armatura potenziata. Se pensate che possa esistere un requiem d'assalto del tipo combi, fatemelo sapere, in quanto questa carta è simile alla numero 4 (utilizzabile da tutti i termies).

3: Motivatori migliorati (o termine equivalente): I termies muovono di 5 caselle
Per "motivatore" intendo il congegno (in un robot o in un'armatura terminator) che genera il movimento. Qui ho voluto riprendere la carta Sospensori.

4: Proiettili dirompenti: Il requiem d'assalto lancia 1R+1b anziché 2b
Voglio dare una maggiore potenza di fuoco a questa squadra. Si dovrebbe applicare anche al comandante, qualora quest'ultimo non utilizzi i Proiettili sperimentali.


Ultramarines

1: Pronto soccorso [cmd]
Un classico! Non potevo ometterlo!

2: ??? [cmd]
Non mi sembra opportuno riprendere le Armi digitali che permettono un rilancio sia durante il fuoco che nel c/c, ma non ho idea su cosa aggiungere.

3: Bioscanner
Anch'esso caratteristico di questa squadra basata sia sul "prevenire" (bioscanner) che sul "curare" (pronto soccorso)

4: Stendardo di Macragge: Se i marines vengono attaccati in c/c, il nemico attacca con un dado in meno.
Novità assoluta! Introduco gli effetti di uno stendardo!

------------------------------------------
Altre carte?

Dal mio booklet posso estrarre altri equipaggiamenti che i terminators possono utilizzare. Ad esempio:

- Armi migliorate artigianalmente: permettono il rilancio di un dado, ma creerei troppa confusione per il fatto che i mirini sono già incorporati nell'armatura. Inoltre bisogna considerare gli effetti dei potenziamenti bionici. DA NON CONSIDERARE, a mio avviso.

- Drone (servoskull) - diverse versioni da scegliere: questo teschio volante aiuta i marines durante gli attacchi, la difesa (bolla di campo di forza?) o il ripristino dei punti vita (medikit). Sto rivedendo le regole, ma anche la reale utilità in battaglia. IN FORSE

- Stendardi vari (capitolo, compagnia o reliquia). Alcuni esempi:
Stendardo del capitolo/compagnia: Il sergente può riutilizzare una volta in più una carta ordine già scartata. Tale effetto vale solo una volta per missione.
Stendardo sacro: I marines adiacenti al porta stendardo possono ripetere il lancio di un dado durante un attacco. DA SPERIMENTARE IN MANIERA DIFFERENTE PER OGNI CAPITOLO

- "Purity seal" (il bollo di ceralacca): Simbolizza che il portatore è incontaminato dal richiamo del chaos.
La presenza di questo equipaggiamento evita l’applicazione della carta evento alieno Richiamo del Caos sull’intera squadra.
IN FORSE, in quanto troppo specifico.

Che proponete?
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 13/9/2009, 11:15     +1   -1




Bello il servoskull!

Sarei un po' incerto sull'aoreola di ferro, perché a quel punto il termie avrebbe 4 armor.. oddio sarebbe coerente col background.. urgerebbe test!

Il purity seal io lo darei ad un solo marine
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 15/9/2009, 08:36     +1   -1




QUOTE
per i numerosi vantaggi dell'armatura, il numero massimo di carte equipaggiamento è 4;

Anche qui, non si era detto che il limite massimo fosse 3? Anche perchè altrimenti non cambia nulla rispetto agli SM in armatura potenziata

QUOTE
4: Stendardo di Macragge: Se i marines vengono attaccati in c/c, il nemico attacca con un dado in meno.
Novità assoluta! Introduco gli effetti di uno stendardo!

Già è stato fatto... gnè gnè :) Su questa magari c'è da approfondire: chi porta lo stendardo? E se muore? Tutti i marines beneficiano della regola a prescindere dalla situazione in cui si trova?

QUOTE
Sarei un po' incerto sull'aoreola di ferro, perché a quel punto il termie avrebbe 4 armor.. oddio sarebbe coerente col background.. urgerebbe test!

Il purity seal io lo darei ad un solo marine

Sono d'accordo con Boy su entrambe le cose.
Riguardo il campo di forza si potrebbe fare che con un 3 su un dado da arma pesante il PV perso per un attacco da arma da fuoco venga ignorato. Un valore di 4 in armatura lo trovo realmente eccessivo.

Carta Equipaggiamento degli Ultramarines:
FARO DI TELETRASPORTO: Il giocatore Ultramarine può decidere di non schierare all'inizio del gioco fino a due terminator. Il Faro viene assegnato a un terminator (che non sia il comandante) che può attivarlo in qualsiasi momento se passa un intero turno senza muovere o attaccare. All'inizio del turno successivo i terminator in "riserva" entrano in gioco e possono essere mossi normalmente (le modalità di "apparizione" in gioco sono da decidere: magari può andar bene qualsiasi tabellone già sondato, forse con la limitazione di essere fuori dalla linea di vista degli Alieni).
Se il terminator cui è stato assegnato il faro muore prima di attivarlo, il giocatore perde la possibilità di far entrare in gioco i modelli in "riserva"

Edited by Boyakki83 - 15/9/2009, 10:07
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 15/9/2009, 09:06     +1   -1




Oddio nemo sbaglio sempre a pigiare e prendo modifica invece di citazione... non vi spaventate quando trovate in fondo ai vostri post "modificato da boyakki" eh...

QUOTE
Anche qui, non si era detto che il limite massimo fosse 3? Anche perchè altrimenti non cambia nulla rispetto agli SM in armatura potenziata

Ma scusa i marines in power armour non possono avere fino a 8 equip a forza di onorificenze?

QUOTE
Carta Equipaggiamento degli Ultramarines:
FARO DI TELETRASPORTO: Il giocatore Ultramarine può decidere di non schierare all'inizio del gioco fino a due terminator. Il Faro viene assegnato a un terminator (che non sia il comandante) che può attivarlo in qualsiasi momento se passa un intero turno senza muovere o attaccare. All'inizio del turno successivo i terminator in "riserva" entrano in gioco e possono essere mossi normalmente (le modalità di "apparizione" in gioco sono da decidere: magari può andar bene qualsiasi tabellone già sondato, forse con la limitazione di essere fuori dalla linea di vista degli Alieni).
Se il terminator cui è stato assegnato il faro muore prima di attivarlo, il giocatore perde la possibilità di far entrare in gioco i modelli in "riserva"

:smile: per questa carta ti ci vuole tutto un foglio A4.

Non si potrebbe metterla come regola generale per tutte le squadre e fare una carta per tutti? Il teletrasporto in fondo non è una caratteristica dei termies (da assalto)?

Che poi ogni squadra quanti elementi ha? perché tenerne due in riserva può essere un po' penalizzante.

Si potrebbe usare una faccenda di rinforzi via teletrasporto ad un certo costo in punteggio (sulla base di quello che avevo postato tempo addietro negli "elementi aggiuntivi")
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 15/9/2009, 09:27     +1   -1




CITAZIONE
Oddio nemo sbaglio sempre a pigiare e prendo modifica invece di citazione... non vi spaventate quando trovate in fondo ai vostri post "modificato da boyakki" eh...

Peccato, ero già pronto a metter su l'armatura da crociato anticensura... :smile:

CITAZIONE
Ma scusa i marines in power armour non possono avere fino a 8 equip a forza di onorificenze?

Sì, cioè... mmm... mi sa che ho deto una cavolata. O sei tu che mi hai modificato il post! :whistiling:
A parte scherzi, resta la domanda, perchè nell'altro thread Tony diceva di mettere un massimo di 2 carte Ordine e 3 Equipaggiamento (partendo da 0 equip e 1 ordine a inizio esercitazione) e volevo capire se mi son perso qualcosa.

CITAZIONE
per questa carta ti ci vuole tutto un foglio A4.

Ecco un altro utilizzo per lo stendardo! :)

CITAZIONE
Non si potrebbe metterla come regola generale per tutte le squadre e fare una carta per tutti? Il teletrasporto in fondo non è una caratteristica dei termies (da assalto)?

Che poi ogni squadra quanti elementi ha? perché tenerne due in riserva può essere un po' penalizzante.

Si potrebbe renderla un equipaggiamento generale sì, senza dover creare delle missione apposite per poterla utilizzare. Io l'avevo assegnata agli Ultra perchè (se non vado errato) "storicamente" sono quelli che ne fanno più uso.
Il teletrasporto sarebbe caratteristico di tutti i terminator (indipendentemente dalla specializzazione)
E sul penalizzante: può invece essere una strategia, quella appunto dell'attacco in profondità. Anche perchè, francamente, di penalizzante in questi terminator ancora devo trovarci qualcosa (anche solo in via teorica): praticamente invulnerabili rispetto al fuoco di gretchin, sm del caos e orki, tosti da buttar giù anche con le armi pesanti, le difese automatiche diventano inutili, in corpo a corpo son quel che sono e ancora c'è da considerare ordini e equipaggiamenti... Se consideriamo il fatto che la scelta tra squadre in armatura potenziata e terminator è libera, per ora sembrerebbe si abbia pochi motivi per scegliere le squadre base, quando dovrebbe essere una scelta che comporti pro e contro equivalenti (se non altro per peso)
Ma, come si diceva, sarà l'usarli in gioco che vedrà effettivamente come stanno le cose
 
Top
view post Posted on 15/9/2009, 09:42     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Ho variato il numero delle carte equip a 4, che comunque sono meno di 8, ma possiamo ridurle come numero. Pensavo ad una carta in più per ogni onorificenza in più, dunque se usi 4 onorificenze per passare di livello.....ti ritrovi senza equipaggiamenti nella partita successiva!

Sullo Stendardo di Macragge: (Se i marines vengono attaccati in c/c, il nemico attacca con un dado in meno).
CITAZIONE
Su questa magari c'è da approfondire: chi porta lo stendardo? E se muore? Tutti i marines beneficiano della regola a prescindere dalla situazione in cui si trova?

Qui non c'è, come nelle regole sugli orki, chi è incaricato a portarla. Semplicemente, lo stendardo è situato sopra l'armatura di uno dei membri e può essere spostato da un membro all'altro.
Il fatto stesso di "esistere" (cioè essere portato) in battaglia, genera degli effetti positivi sulle capacità belliche dei marines, per cui non parlo di linea di vista o distanza dallo stendardo.
Per distruggerlo basta utilizzare la carta evento Equipaggiamento difettoso!

Sul campo di forza: :lol:
ragazzi miei, immaginate.... voi siete l'alieno con tante minia che sparano con 2 dadi bianchi e dovete attaccare i termies. Che fate?
Sparate e sperate di beccare quel 2,78% di probabilità di ottenere un 4 oppure attaccate in c/c?
Le armature da terminator sono sicuramente il bersaglio preferenziale dei fucili laser degli androidi (8,8% di probabilità di ottenere un risultato maggiore di 3), delle armi pesanti (16,67%) o extrapesanti (37,04%).
Se volete si possono utilizzare i termies solo nelle missioni in cui il nemico adopera armi extrapesanti.

Sul purity seal:
era solo un'idea. In ogni caso avevo pensato che (in futuro) la presenza di un Cappellano in squadra può avere gli stessi effetti di questa carta. Avevo scritto qualcosa sul libretto delle avventure Una nuova speranza. Devo ricontrollare.


Sulla Carta Equipaggiamento degli Ultramarines, Faro di teletrasporto:
Sono d'accordo con Boy: troppo macchinosa.
Pensavo che il faro venisse portato da altri marines eccetto quelli in armatura terminator.


 
Top
view post Posted on 16/10/2009, 11:59     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Ad inizio pagina manca un equipaggiamento per la squadra Angeli sanguinari ed un altro per il comandante degli Ultramarines.
Avete idee?
 
Top
6 replies since 12/9/2009, 07:04   272 views
  Share