Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Terminators: carte ordine, truppe speciali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/9/2009, 06:37     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Facendo seguito alla discussione generale sulle nuove regole per i terminators
http://starquest.forumfree.net/?t=41238517
vorrei indicare quali carte associare durante la battaglia.

Premetto che:
- ad inizio battaglia i termies possono essere scelti al posto dei normali marines in armatura potenziata;
- per i numerosi vantaggi dell'armatura, il numero massimo di carte ordine è 3, ma grazie a voi ne vorrei aggiungere qualcuna in più al fine di aumentare la scelta del giocatore marine;
- molte carte prendono spunto da quelle utilizzate dai marines in armatura potenziata, ma sono modificate in quanto i termies, di (nuova) regola, possono sia muovere che sparare che ingaggiare c/c nello stesso turno (Regola Assalto).


Angeli sanguinari

*Muoversi: Tutte le miniature dei vostri Marines possono muovere due volte. Possono muovere, attaccare e poi muovere ancora OPPURE muovere due volte prima o dopo aver attaccato. Ogni miniatura può attaccare o in corpo a corpo o con armi da fuoco.
Questa carta va scartata dopo l'uso.


*Fuoco: Tutte le miniature dei vostri Marines possono sparare due volte. Possono sparare, muovere e poi sparare ancora OPPURE sparare due volte prima o dopo aver mosso.
Le miniature non possono anche attaccare in corpo a corpo.
Questa carta va scartata dopo l'uso.


*Rabbia nera! (o titolo equivalente): Tutti i vostri marines potranno attaccare solamente in corpo a corpo in questo turno, lanciando un dado arma pesante in più.
Questa carta va scartata dopo l'uso.



Magli dell'Imperatore

*Muoversi

*Fuoco

*Difesa! (o titolo equivalente): In questo turno tutti i vostri Marines feriti in un combattimento vedranno annullato un punto ferita ricevuto.
Se la carta viene giocata nel proprio turno, i Terminators non potranno usufruire della regola "Assalto".
Se la carta viene giocata durante il turno del giocatore Alieno, nel prossimo turno non potranno essere lanciati altri ordini.
Questa carta va scartata dopo l'uso.

NB: se la carta è giocata nel proprio turno si annulla la regola Assalto, per cui si muove e si attacca con una sola modalità (fuoco o c/c).

Ultramarines

*Muoversi

*Fuoco

*Azione diversiva (ex Armi pesanti dei Magli): Uno dei vostri Marines può sia muovere che sparare due volte, in qualunque ordine.
Questa carta va scartata dopo l'uso.


-----------------------

Ad esse si potrebbero aggiungere alcune carte ordine "speciali" in quanto utilizzabili in eventuali missioni create dall'utente (o modificando le regole base). Tutte le squadre potranno utilizzare tali ordini:

*Rinforzi!
Utile per chiamare in battaglia marines in armatura potenziata o scouts. Bisognerà definire le regole per entrare in gioco e il giocatore che li controlla.

*Teletrasporto
Permette di spostarsi in un altro punto del tabellone. Presumo che sia necessario la preventiva disposizione di un congegno di teletrasporto dalla parte in cui si vogliono i termies. Es: i marines in armatura potenziata attivano tale congegno.
Inoltre si potrebbe simulare il pericolo del teletrasporto nel warp con la perdita di qualche membro della squadra...


 
Top
Boyakki83
view post Posted on 13/9/2009, 11:09     +1   -1




Mi sembrano molto ragionevoli! Ora bisogna aspettare Nemo per la parte Grafica...
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 14/9/2009, 14:35     +1   -1




CITAZIONE
Ora bisogna aspettare Nemo per la parte Grafica...

Nemo promette che eseguirà, ma purtroppo al momento necessita di tempo...

Leggerò con calma tutte le proposte di Tony e farò sapere dopo averci pensato su :)
 
Top
view post Posted on 14/9/2009, 16:47     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


L'importante è leggere quello che ho scritto e proporre le vostre idee.
Prima bisogna leggere le proposte sulle regole per i termies.
Poi la sezione carte ordine.
Infine quella delle carte equipaggiamento (da completare!).

Per la parte grafica c'è tempo.
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 15/9/2009, 08:12     +1   -1




Carta Ordine "Difesa!" dei Magli dell'Imperatore:

CITAZIONE
Se la carta viene giocata nel proprio turno, i Terminators non potranno usufruire della regola "Assalto".
Se la carta viene giocata durante il turno del giocatore Alieno, nel prossimo turno non potranno essere lanciati altri ordini.

In quanto carta Ordine, non dovrebbe essere giocata esclusivamente all'inizio del proprio turno? O costituisce un'eccezione per cui può essere usata anche durante il turno dell'Alieno?

CITAZIONE
il numero massimo di carte ordine è 3

Nell'altro thread non si era detto due?

L'unico dubbio che mi sento per ora di sollevare è che i Terminator siano il contrario degli Orki: Armatura elevata (di fatto alcuni Eventi Alieni sono del tutto inutili contro di loro) e equipaggiamenti potenti fin dall'inizio. Certamente, l'unico modo per appianare la questione è giocare :)
 
Top
view post Posted on 15/9/2009, 09:23     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Questa carta ordine è un'eccezione!

Ho modificato il post precedente: 3 carte ordine e 4 equipaggiamento. In fondo sono truppe d'élite e partono avvantaggiati sin da subito!

Non è detto che l'alieno possa necessariamente far male con tutti gli eventi a sua disposizione: la difesa automatica, ad esempio, non è più applicabile, ma i termies rimangono sempre e comunque deboli se attaccati in c/c...
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 15/9/2009, 09:35     +1   -1




CITAZIONE
Ho modificato il post precedente: 3 carte ordine e 4 equipaggiamento. In fondo sono truppe d'élite e partono avvantaggiati sin da subito!

Senz'altro, ma come dicevo nell'altro thread, a scapito di cosa? Credo che dovrebbero essere una nuova squadra equilibrata rispetto alle classiche in armatura potenziata. Così mi sembrano eccessivamente potenti fin da subito.

CITAZIONE
Non è detto che l'alieno possa necessariamente far male con tutti gli eventi a sua disposizione: la difesa automatica, ad esempio, non è più applicabile, ma i termies rimangono sempre e comunque deboli se attaccati in c/c...

Sempre rispetto alle power armor: queste sono soggette alle difese automatiche e sono ancora più deboli in corpo a corpo (visto che hanno un coltello e non un maglio potenziato), e in fase di tiro sono più fragili. Mi pare che l'unica limitazione (che poi non è così penalizzante) che abbiano i termies sia un movimento di 4, talora migliorabile, mentre nell'edizione originale, se non altro, non si potevano avere carte Ordine (mi pare), che già è un compromesso più pesante e, forse, più giusto.
Ripeto, se vogliamo una squadra per un gioco "tematico" uno contro Alieno forse ci può anche stare. Ma se ho libertà di scelta tra i tipi di squadra, non ho proprio motivo di prendere le armature potenziate. E non dovrebbe essere così, secondo me.
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 15/9/2009, 09:43     +1   -1




QUOTE (Nemo40K @ 15/9/2009, 10:35)
Sempre rispetto alle power armor: queste sono soggette alle difese automatiche e sono ancora più deboli in corpo a corpo (visto che hanno un coltello e non un maglio potenziato), e in fase di tiro sono più fragili. Mi pare che l'unica limitazione (che poi non è così penalizzante) che abbiano i termies sia un movimento di 4, talora migliorabile, mentre nell'edizione originale, se non altro, non si potevano avere carte Ordine (mi pare), che già è un compromesso più pesante e, forse, più giusto.
Ripeto, se vogliamo una squadra per un gioco "tematico" uno contro Alieno forse ci può anche stare. Ma se ho libertà di scelta tra i tipi di squadra, non ho proprio motivo di prendere le armature potenziate. E non dovrebbe essere così, secondo me.

quoto . I termies andrebbero un po' più appesantiti, magari facendogli ottenere le carte ordine più in là, ad esempio, partono con 0, e al massimo livello ne hanno 2; toglierle del tutto però mi sembra troppo
 
Top
view post Posted on 15/9/2009, 09:47     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Questa è la mia proposta: come la cambiereste?

Grado Carte ordine
Sergente jr 0
Tenente jr 1
Tenente sr 2
Capitano jr 3
Capitano sr Vincitore esercitazione
 
Top
view post Posted on 15/9/2009, 17:39     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


concordo con nemo, anche senza la parte dell'utilizzo nel turno alieno dovrebbe funzionare comunque: p. e. mi trovo con la squadra in un'imboscata e la utilizzo - sempre a inizio del turno - in vista dell'attacco in c/c, ma anche per gli attacchi che prevedo di subire e/o per persuadere il nemico ad attaccarmi in altra maniera..
idea per il titolo: "difesa strategica"?
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2009, 18:58     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Vada per difesa strategica.
Ma tu intendi far valere la carta anche nel successivo turno dell'Alieno (cit: "per persuadere il nemico ad attaccarmi in altra maniera..")?
Es. gioco la mia carta ordine che è valida non solo nel mio turno ma anche subito dopo.
In tal caso, però, mi sembra troppo potente.
 
Top
view post Posted on 16/10/2009, 11:57     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Ok, due carte ordine anzichè 3.
A questo punto mi chiedo se tutti i Capitoli hanno l'ordine Fuoco e Muoversi oppure mantengo la terza carta, specifica per ognuno.
PS: comunque, al massimo se ne possono avere 2.
 
Top
view post Posted on 22/10/2009, 11:33     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Come vi sembrano le idee di queste carte ordine?
- Assalto teletrasportato: (Angeli sanguinari) l'intera squadra viene teletrasportata su un altro tabellone in base alle direttive dell'astronave madre. Nel caso pratico si sceglie, A CASO, un altro tabellone in cui effettuare il teletrasporto, mentre il giocatore stabilisce il punto esatto di arrivo.
Domanda 1: secondo voi è meglio scegliere A CASO?
Domanda 2: è opportuno inserire i pericoli del warp durante il teletrasporto? Esempio, per ogni minia teletrasportata si lancia un dado rosso e per un 3 ottenuto si perde il terminator.

- Rinforzi (magli imperiali): è possibile richiedere l'intervento di un altro marine dall'astronave madre. Non può essere un comandante. La combinazione di armi è libera. La squadra al massimo può essere composta da 5 marines.

- Ritirata strategica: (ultramarines) i marines possono ritirarsi verso l'astronave madre senza ritornare all'artiglio d'attracco ma utilizzando il teletrasporto.

PS: urgono titoli più realistici per le carte! Aiuto!
PS: Queste carte possono essere utilizzate da tutti i Capitoli o solamente da quelli che ho indicato?
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 22/10/2009, 17:40     +1   -1




CITAZIONE
Domanda 1: secondo voi è meglio scegliere A CASO?

Secondo me sì: facendo un paragone con Ritirata Strategica degli Ultramarines, Assalto Teletrasportato potrebbe altrimenti avere un effetto molto simile (e.g. teletrasportandosi davanti all'artiglio d'attracco) o dare la scelta di teletrasportarsi ovunque sul tabellone. Insomma, ai Sanguinari verrebbe data un'opzione in più rispetto agli Ultramarines. Ma la cosa non mi convince comunque...
CITAZIONE
Domanda 2: è opportuno inserire i pericoli del warp durante il teletrasporto?

Potrebbe essere una soluzione.

Proposta personale: Assalto teletrasportato: "L'intera squadra viene teletrasportata in un quadrante GIA' sondato che non sia quello che contiene l'artiglio d'attracco". Se usato in un tabellone in cui i Terminator sono appena entrati, una volta visto lo spiegamento dei segnalini blip il giocatore AS potrebbe ridisporre i propri Marine. La limitazione contenuta nel testo della carta è data dalla sete di sangue degli SM che, quando possono, evitano la ritirata (d'altronde la carta si chiama "Assalto...")

CITAZIONE
- Rinforzi (magli imperiali): è possibile richiedere l'intervento di un altro marine dall'astronave madre. Non può essere un comandante. La combinazione di armi è libera. La squadra al massimo può essere composta da 5 marines.

Quindi la squadra deve avere subito almeno una perdita per usare questa carta? E come viene posizionato sul tabellone il terminator di rinforzo?

CITAZIONE
PS: urgono titoli più realistici per le carte! Aiuto!

Io trovo che vadano bene così. In che senso più realistici?

CITAZIONE
PS: Queste carte possono essere utilizzate da tutti i Capitoli o solamente da quelli che ho indicato?

Forse meglio la seconda, con l'affiancamento di carte comuni a tutti e tre i Capitoli come "Fuoco!" e "Muoversi!"
 
Top
view post Posted on 22/10/2009, 17:51     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Il marine di rinforzo viene teletrasportato accanto al comandante.
Non mi va di fargli percorrere mezzo tabellone di gioco a piedi... insomma... sono space marines non guardie dell'imperatore. :smile:
 
Top
14 replies since 12/9/2009, 06:37   363 views
  Share