Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Tutorial Vassal (1): Modificare il modulo di Starquest, Inserire / sostituire carte, tiles, miniature

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2009, 12:11     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Ho inserito una breve guida con immagini per il primo utilizzo di vassal qui.
Spero possa venirvi utile. Per qualsiasi questione postate e cerco di spiegarmi meglio :)

Qui metto un tutorial con le ultime operazioni che ho fatto con l'ottimo materiale preparato da 3pad, sono davvero semplici.

Per personalizzare il modulo

-Modifiche "manuali": se un'immagine non serve più si può rimuoverla "manualmente" senza entrare nella modalità edit (vedi sotto)
basta rinominare l'estensione del modulo (da "starquest.mod" a "starquest.zip"), entrare nella sottocartella images e individuare l'immagine che interessa (una volta finita tutta l'operazione ricordarsi di rinominare di nuovo l'estensione in "mod" se no è inutilizzabile).
Questo modo è utile soprattutto a sostituire immagini delle carte - p.e. per un testo modificato - basta che il file inserito abbia la medesima estensione e nome di quello attualmente utilizzato, così che venga poi selezionato automaticamente dal modulo.

Ho fatto così per la console aliena, con due semplici copia/incolla ho sostituito nella cartella starquest.zip/images il file Alienconsole.gif, modificato precedentemente con photoshop

image


-Modifiche in modalità edit: apri Vassal e selezioni "Modifica Modulo" / "edit module".

image

basta cercare nei vari sottomenu del Vassal Module editor (la finestra che ti si apre in questa modalità) e si può modificare qualsiasi aspetto del gioco. Gli aspetti che di solito interessano maggiormente si trovano nella cartella "game piece palette" (tiles, carte e pedine del gioco). Per le modifiche non strutturali si può agire da qui....

image
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2009, 12:26     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Grazie
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 23/4/2009, 13:09     +1   -1




Quindi sarebbe abbastanza facile dare più di un punto vita a marines e mostri?
 
Top
view post Posted on 23/4/2009, 13:29     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Come inserire una nuova miniatura

In questo caso per il termagant si tratta di una miniatura "standard".
Per standard intendo che non ha un'arma variabile (come i marine, eldar o i dreadnought) né punti corpo variabili (comandante), e come il genestealer non ha bisogno di blip
Preparo la mia immagine (in questo modo), eccola qui

image

Entro nella sottocartella delle miniature e ne seleziono una analoga: il ladro genetico
[Nota: se avessi dovuto inserire un comandante avrei preso un comandante, per un eldar un eldar e via dicendo; se invece avessi voluto inserire una serie di armi variabili nuova per questo tipo di nemico (esempi di serie di armi variabili: bolter, plasma, lanciarazzi, cannone; guanto, bolter pesante, ascia) o un nemico che fa uso di blip l'operazione è un po' più complicata..]

ci clicco sopra col destro, mi si apre questo sottomenu

image

vado su copy, seleziono la cartella col destro (in questo caso miniatures) e faccio paste, al fondo troverò un secondo ladro genetico.
con un doppio click su ques'ultimo si apre quest'altra finestra

image

In questo caso interessa solo l'elenco "current traits": con un doppio click su basic piece rinomino il singolo pezzo che sto trattando in "termagant".
Do ok e vado su layer, in cui posso agire sulle proprietà dell'immagine

image

(nota: essendo una miniatura ha una sola image, le carte invece ne hanno due - front e retro)
doppio click sulla figura e inserisco al suo posto quella che avevo preparato.
gli unici valori su cui debbo agire sono gli offset, le coordinate per centrare l'immagine alle caselle del tabellone

a questo punto provo sul tabellone di gioco a muoverla e confrontarla con le altre per vedere se ha bisogno di essere ridimensionata con photoshop o centrata coi parametri dell'offset. agisco sempre nella finestra layer rifacendo l'ultima operazione sinché sono soddisfatto.

et voilà :B):
notare che i puntini rosa del movimento si trovino sempre in prossimità del centro delle caselle

image

Se infine voglio modificare la posizione del termagant nell'elenco basta cliccare nel sottomenu precedente su "move".
Quando finito ricordarsi di salvare, con il tasto subito sotto File nel vassal module editor.


Per le due nuove tiles l'operazione è simile: copio una già presente, inserisco l'immagine e la centro in relazione agli altri pezzi, provando sulla normale area di gioco e modificando di volta in volta..
provando vedrete che è più facile a farsi che a dirsi :happy:

CITAZIONE (Boyakki83 @ 23/4/2009, 14:09)
Quindi sarebbe abbastanza facile dare più di un punto vita a marines e mostri?

Intendi per Heroes of Space crusade?
non è un grosso ostacolo. quello che c'è qui sopra non lo spiega, ma è un punto d'inizio per capire come iniziare.
in quel caso dovresti usare delle funzioni in più come "prototype", che per il termagant non è servita...
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2009, 12:32     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Ecco una risposta più completa, Boy

Come inserire punti vita variabili alle miniature

Entrate nel menu della miniatura che interessa, nell'elenco a sinistra selezionate text label e cliccate su add

image

A questo punto con un doppio click su text label nell'elenco a destra, dove l'avete inserito con l'operazione precedente, si entra in questo menu, da settare come segue

image

Qui potete variare a piacere il colore di sfondo, il numero di punti vita di partenza (in questo caso 2) e gli offset - in questo caso 0; 40 - per posizionare la casella di testo a seconda dell'immagine che state trattando
 
Web  Top
Boyakki83
view post Posted on 25/6/2009, 15:51     +1   -1




Grazie! Quindi si può fare alle minia di interesse senza stare a cambiare grosse cose.
 
Top
view post Posted on 26/6/2009, 09:43     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


..è comunque una procedura semplificata: per completarla bisognerebbe inserire anche la voce report action, in modo che il gioco riporti nella tagboard di vassal: "player-x cambia i punti vita di y (HP: n)". a quel punto conviene forse definire un nuovo prototipo* per tutte le miniature non-comandante con x punti vita, per poi applicarla alle miniature che interessano**

[*: nella cartella Game piece definitions crei un nuovo file - o più facile: modifichi la copia di uno esistente.
**: per applicare il nuovo modello a una miniatura vai alla finestra illustrata nella prima immagine del post precedente e inserisci nell'elenco a destra prototype. Cliccandoci su due volte inserisci il nome del nuovo prototipo che hai creato nell'operazione precedente, facendo attenzione a riportare le medesime minuscole/maiuscole, spazi, punteggiatura, etc]

Nel post precedente dimenticavo: per rimuovere i punti-vita variabili di una miniatura basta selezionare text label nella colonna di destra e cliccare su remove, dando poi ok.
 
Web  Top
view post Posted on 8/8/2017, 10:40     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


Vorrei aggiungere delle tiles alla versione 1.5 perfezionata da Drey.

Qualcuno sarebbe cos' gentile da spiegarmi brevemente come si fa (spernado che sia una cosa fattibile anche per un profano)? :penso:
 
Top
view post Posted on 8/8/2017, 11:09     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Nei tutorial non si trova nulla?
 
Top
view post Posted on 8/8/2017, 11:48     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


Effettivamente non ho guardato, scusate. Proverò a farlo.
 
Top
view post Posted on 8/8/2017, 21:31     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


Ho tentato di scaricare la guida al link presente in questa discussione, ma eveidentemente deve essere spirato... come si può fare? :help:
 
Top
view post Posted on 8/8/2017, 21:56     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 8/8/2017, 22:31) 
Ho tentato di scaricare la guida al link presente in questa discussione, ma eveidentemente deve essere spirato... come si può fare? :help:

1) doppio click sull'icona di vassal sul desktop
2) click sul menu "file" -> modifica modulo -> sfoglia e seleziona il modulo in cui vuoi inserire i tabelloni

..ho fatto per iniziare a scriverti i passaggi su dove agire, ma vassal mi si è impallato due volte su due :penso:
 
Web  Top
view post Posted on 8/8/2017, 21:58     +1   -1
Avatar

Señor

Group:
Lupi Siderali
Posts:
3,708
Location:
Roma

Status:


ma vuoi inserirle su vassal?
 
Top
view post Posted on 8/8/2017, 23:27     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


sì. Mi servirebbero in MT 1.5

Ok, Drey. Sono arrivato al punto che hai detto...
 
Top
view post Posted on 9/8/2017, 07:03     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 8/8/2017, 22:31) 
Ho tentato di scaricare la guida al link presente in questa discussione, ma eveidentemente deve essere spirato... come si può fare? :help:

Problema temporaneo risolto. Secoli fa avevo anche iniziato qualche tutorial (vedi questa sezione)

1) doppio click sull'icona di vassal sul desktop (i tempi di attesa per i primi e ultimi passaggi possono essere leggermente più lunghi)
2) click sul menu "file" -> modifica modulo -> sfoglia e seleziona il modulo in cui vuoi inserire i tabelloni
3) si apriranno due finestre, ci interessa "VASSAL Module Editor" -> click sulla chiave azzurra a sinistra di "Tabellone [Game Piece Palette]" (NON "Tabellone [Map Window]")
4) aprire le chiavette degli ulteriori sottomenu interni alla prima che abbiamo aperto: "Tabellone [scrollable list]" -> "Tiles"
5) click destro su un [single piece] a scelta (consiglio passaggio, corridoio di connessione o fabbrica dreadnought che hanno poi un menu limitato ai comandi "ruota" e "elimina") -> COPY
6) click destro sulla cartella in cui ci troviamo "Tiles" -> PASTE
7) doppio click sul nostro nuovo pezzo, comparso al fondo della lista, e si apre una nuova finestra del pezzo
8) all'interno della nuova finestra lo rinominiamo, facendo doppio click su "basic piece" nell'elenco a destra (nella finestra che ci si apre scriviamo nella casella di testo "Name") e clicchiamo su Ok dopo aver rinominato.
9) per cambiare immagine non usiamo "basic piece", ma facciamo doppio click su "layer", ci si apre una nuova finestra con la vecchia immagine, doppio click su questa e ci mettiamo quella nuova (occhio solo che non abbia nomi già usati)
10) clicchiamo su Ok e chiudiamo entrambe le finestre; a questo punto chiudiamo (croce in alto a sinistra) il VASSAL Module Editor e ci viene chiesto se vogliamo salvare il modulo, clicchiamo Yes. Ci metterà qualche secondo.. et voilà: possiamo provare a entrare nel modulo ed usare i nuovi pezzi! :caffè:
 
Web  Top
24 replies since 23/4/2009, 12:11   880 views
  Share