Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Giocare online a Starquest tramite Vassal, Guida al primo utilizzo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2008, 20:36     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Un software molto valido per giocare a Starquest online, ottimo per chi vuole giocare con amici sul web senza la necessità di essere nella stessa stanza, Vassal è assolutamente gratuito (freeware e senza limiti di utilizzo) e non richiede conoscenze informatiche particolari per essere installato e gestito.


In pratica è un programma di gestione di giochi di società Online, c'è la possibilità di gestire un tabellone ed i suoi elementi: mazzi di carte, inventari e tutto quello che può servire.
Ogni gioco di società ha il suo "modulo", ovvero le informazioni e le immagini che permettono a Vassal di gestirlo...

Vassal però non non ti indica i turni, non ti indica chi deve muovere e come, non ti dice se hai lanciato un dado di troppo, ecc... potete immaginarvelo come un tabellone virtuale.



Il sito ufficiale di Vassal: www.vassalengine.org

All'interno di questa pagina troverete il programma VASSAL e un'applicazione Java da scaricare, necessari al collegamento al server centrale per il gioco.

Una volta installato avviate Vassal e selezionate l'opzione LOAD MOD. Caricate il modulo di starquest ed eccovi nel mondo onLine di Starquest!

intro



Postate qui le domande circa l'utilizzo di Vassal descrivendo con precisione il problema, qualcuno vi darà una mano.

Edited by Tony8791 - 6/5/2016, 11:44
 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2009, 13:58     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Guida al primo utilizzo

Dopo aver installato vassal e l'applicazione java (vedi link sopra) puoi cominciare a simulare qualche turno di una partita.
E' semplicissimo, basta fare "open module" / "gioca modulo" (a seconda della versione utilizzata del programma), selezioni nella cartella il file starquest.mod precedentemente estratto con winzip e selezioni "Partita in Locale" / "start a new game offline".

image __________ image

Accedi così a una videata in cui puoi creare uno scenario selezionando le tiles e trascinandole nello spazio nero sottostante (se non lo visualizzi vai su file->new game. con load game invece puoi aprire una le partite già impostate nel file rar aggiuntivo), lo stesso per le miniature e i blip.
Nota che ogni pezzo del gioco ha un suo sottomenu a cui accedi cliccando col destro (invece shift+click per tabelloni e porte già posizionate)

image

Per giocare online con altri invece selezioni "Partita in Rete" / "Look for a game online" quando carichi il modulo.
Ti sposterà in una chat room con tutti i giocatori e da lì puoi creare "stanze", ovvero partite, all'interno della main room - in cui non si può giocare - scrivendo il nome della stanza nella casella "active games" a destra.

image

Entrati tutti i giocatori (doppio click sulla stanza) ti chiede di selezionare la fazione (questa scelta blocca le azioni del giocatore sulle pedine avversarie). Nota: per modificare questa scelta basta cliccare in un qualsiasi momento sul pulsante "ritirati" e si potrà riselezionare la fazione.

image

Se a qualcuno casca la connessione può rientrare e "sincronizzare" la situazione cliccando col destro sul nome di uno degli altri nel menu stanze.
Se l'ora è tarda, uno può salvare la partita e caricarla successivamente attraverso il menu "file".



Edited by Dreyfus - 23/4/2009, 12:49
 
Web  Top
Matrix92
view post Posted on 23/1/2010, 19:27     +1   -1




Si può giocare online con internet molto lento? (ho il 56k)
 
Top
view post Posted on 23/1/2010, 19:41     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,576
Location:
Trinacria

Status:


Si gioca sincronizzati, per cui andremo alla stessa velocità.
In ogni caso non prende molta banda come gioco.
Precisazioni:
- dobbiamo avere la stessa versione di vassal e del file di SQ;
- giocando con vassal devi spegnere emule (o simili).
 
Top
Matrix92
view post Posted on 24/1/2010, 12:51     +1   -1




CITAZIONE (Tony8791 @ 23/1/2010, 19:41)
- dobbiamo avere la stessa versione di vassal e del file di SQ;

an,sì? E quale avete voi? così mi scarico quella.
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 24/1/2010, 13:23     +1   -1




QUOTE (Matrix92 @ 24/1/2010, 12:51)
QUOTE (Tony8791 @ 23/1/2010, 19:41)
- dobbiamo avere la stessa versione di vassal e del file di SQ;

an,sì? E quale avete voi? così mi scarico quella.

L'ultima pubblicata su baab con l'espansione di 3pad:

Starquest Plus
 
Top
Matrix92
view post Posted on 24/1/2010, 20:45     +1   -1




purtroppo non ci riesco.....

ho aperto il modulo, faccio "start a new game offline", gioco come "magli imperiali",dopodichè appare la schermata diventa parzialmente nera (tuttavia ci sono i dadi, il menù e posso vedere le carte evento aliene ecc)

e appare una scritta "bad data in module". Cosa cavolo devo fare????
 
Top
view post Posted on 24/1/2010, 22:14     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,576
Location:
Trinacria

Status:


Se giochi da solo dovresti essere l'alieno. Infatti è l'unico che può accedere anche ai profili e le schede dei marines.

Io faccio così:
- carico il modulo 1.0
- "carica una partita salvata"
- scelta della partita: il file zippato di SQ dev'essere estratto in una cartella e vado li per scegliere la missione da giocare
- scelta fazione: alieno
e si apre la schermata con tutto quanto
 
Top
Matrix92
view post Posted on 25/1/2010, 15:07     +1   -1




ok ora riesco a giocare ma:
a)posso controllare tutte le squadre marines anzichè solo una
b)posso muvere i marines di infiniti passi
c)dopo che ho mosso con tutti i marines non succede nulla (che tasto bisogna schiacciare per finire il turno?
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 25/1/2010, 15:16     +1   -1




Allora, il tutto si basa sull'onestà dei giocatori (come nel gioco reale!)

a) Se fai l'alieno implicitamente sei anche una sorta di master, e puoi correggere gli errori degli altri giocatori (Variazioni di hp, di armi, mosse in più), quindi puoi muovere tutto.

b) Come anticipato, ci si fida, o si conta, ma non esistono limiti alle mosse, anche perché le regole potrebbero cambiare; meglio una cosa flessibile che aggiungere vincoli da rimuovere in seguito.

c) In genere noi facevamo che se cliccavi il pulsante per eliminare il tracciato del percorso fatto avevi finito il turno. Si presume tra l'altro di comunicare in qualche modo. La chat fornita con vassal è il minimo, ma noi abbiamo usato anche msn e ci siamo trovati bene anche con skype e xfire (che sarebbero il sistema ottimale secondo me).

Purtroppo i ragazzi che ne sapevano qualcosa della programmazione su Vassal non frequentano più il forum, ma se hai dei suggerimenti o vuoi implementare una tua versione puoi sempre consultare la guida su Vassal Engine, e con un po' di tempo non ti dovrebbe essere difficile imparare a smanettarci.

Vassal è stato un ottimo sistema per il playtesting di nuove squadre e regole tra l'altro... Un vero peccato che non ci sia stato più modo di giocare (i tempi cambiano e il tempo è tiranno).
 
Top
-M1-
view post Posted on 25/1/2010, 20:49     +1   -1




scusate, stavo cercando di scaricare questo gioco, ma mi chiedevo come coinvolgere altri utenti..
mi illuminate?
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 25/1/2010, 21:33     +1   -1




CITAZIONE (-M1- @ 25/1/2010, 20:49)
scusate, stavo cercando di scaricare questo gioco, ma mi chiedevo come coinvolgere altri utenti..
mi illuminate?

Eh, senti.. io avevo aperto un thread per gli "appuntamenti", in cui comunicare giorni di disponibilità e orari. Il problema è che ormai la presenza di utenti fissi è molto rarefatta, e trovare quattro giocatori è sempre un macello.

Questo era il topic https://starquest.forumfree.it/?t=39578292
 
Top
view post Posted on 26/2/2012, 17:27     +1   -1

Marine decorato

Group:
Member
Posts:
784
Location:
Padova

Status:


Ciao a tutti sono nuovo e ho un piccolissimo problema con Vassal.
Ho installato l'ultima versione, la 3.1.18 e fin qui nessun problema.
Ho provato a scaricare i file zip(parte 1 e 2) con star quest, ma una volta dezippati che devo fare?
Ho provato a caricarne uno da Vassal ma mi da errore.
 
Top
view post Posted on 26/2/2012, 18:30     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (GIANMARIA1977 @ 26/2/2012, 17:27) 
Ciao a tutti sono nuovo e ho un piccolissimo problema con Vassal.
Ho installato l'ultima versione, la 3.1.18 e fin qui nessun problema.
Ho provato a scaricare i file zip(parte 1 e 2) con star quest, ma una volta dezippati che devo fare?
Ho provato a caricarne uno da Vassal ma mi da errore.

credo che tu hai provato con il modulo vecchio...
guarda qui https://starquest.forumfree.it/?t=34668362 e prova a scaricare ed installare questo che è l'ultima versione http://dl.dropbox.com/u/24441298/Starquest_Vassal_111115.rar
 
Top
view post Posted on 26/2/2012, 18:40     +1   -1

Marine decorato

Group:
Member
Posts:
784
Location:
Padova

Status:


Grazie ora funziona.
 
Top
27 replies since 29/11/2008, 20:36   1648 views
  Share