Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Spettroguardia

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view post Posted on 26/3/2024, 09:16     +1   +1   -1
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CITAZIONE (Sloggam @ 26/3/2024, 09:05) 
Questo il paragrafo da inserire ne "Gli Aeldari in Starquest":

Spettrocannone
Si tratta di un'arma a Distorsione che è fondamentalmente una versione più piccola e portatile del D-Cannon. Una volta Impugnato da una Spettroguardia e alimentato dall'energia psichica della sua Pietra dello Spirito, lo Spettrocannone apre una piccola fenditura temporanea nello spazio reale che fa a pezzi il suo bersaglio attraverso lo scatenamento di potenti forze gravitazionali. Lo Spettrocannone viene spesso utilizzato come potente arma contro bersagli altrimenti difficili da penetrare. Tuttavia, a differenza del D-Cannon, la fenditura Warp creata dallo Spettrocannone è controllata più strettamente e i suoi effetti sono più accurati. Uno Spettrocannone è considerato un'arma così diabolica dagli Eldar che nessun mortale potrebbe brandirlo perché attinge moltissima energia psichica. Solo gli spiriti dei morti all'interno delle Spettroguardie possono esercitare efficacemente il suo potere.

Per quanto riguarda il meccanismo di attacco, lo Spettrocannone ha effetto contro ogni tipo di bersaglio ed è in grado di sottrare al massimo 1 PF considerando la somma dei due dadi di attacco, al quale andrà aggiunto un altro PF per ogni risultato superiore al VA del bersaglio ottenuto con ciascuno dei due dadi.

1-17114397463598


Ho testato l'arma in diverse situazioni e ne ho ricavato le seguenti annotazioni (per quello che possono valere vista la forte dipendenza dall'alea):
- su 20 spari ha eliminato 11 volte il bersaglio (ve n'erano di diversi VA);
- i bersagli sono sempre stati eliminati o feriti dalla somma dei dadi e in nessun caso è stato necessario ricorrere al valore dei singoli dadi (i bersagli disponibili per questo tipo di attacco erano un Comandante marine e un terminator. C'era anche un Dreddy ma lui è escluso a prescindere).

Ne ho ricavato una certa frustrazione o perplessità, soprattutto perché l'arma, da descrizione dovrebbe ignorare l'armatura, mentre i nemici con VA più alto vengono raramente danneggiati dal "risultato dado" e addirittura i Corazzati ne sono immuni.

Diverse volte mentre sparavo a un Terminator ho totalizzato [3][0]... la somma dei dadi non era sufficiente a ferire il nemico, ma se il "colpo perforante" consistesse nell'almeno pareggiare e non superare il VA del bersaglio? Ecco che avremmo un'arma che riesce in qualche modo ad "ignorare" il VA. Purtroppo però l'eventuale correttivo non sanerebbe il problema Corazzati.
Spulciando nel manuale necron ho trovato qualcosa di simile a questa proposta, valido però per il corpo a corpo:


Per il resto sui valori della Spettroguardia mi sembra tutto corretto.

Ottimo!
Ho editato la fine dell'ultimo post e in effetti lì lo sintetizzavo così che
1. Il lancio di due dadi rossi è alto per i valori dell'unità
2. La questione del VA da superare coi singoli dadi per infliggere più danni è un vincolo importante, insieme al fatto che attacca un bersaglio a turno
3. Bilancia il punto 2 il fatto che si escluderebbero alcuni tipi di difesa (dopo che il colpo è andato a segno), oltre alla situazione di doppio danno penetrante nei casi 3+0 contro VA2 o 2+0 contro VA1 – che esprime il concetto dell'arma

Se mettessi la questione del pareggio del VA avresti casi in cui non ferisci per aver superato il VA con la somma dei due dadi ma solo dal singolo dado, es. 2+0 contro VA2... oppure dovresti dichiarare che se non si supera il VA con la somma non si aggiungono i danni ulteriori
 
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view post Posted on 26/3/2024, 09:49     +1   -1
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Ok, proviamo a lasciare così allora. :b:
Un po' mi dispiace che non si trovi il modo di applicare il colpo perforante ai Corazzati, ma fa lo stesso.

Ad ogni modo il ricorso al Test R in quest'ottica sarebbe stato errato, perché si basa sulla resistenza, che aumenta con il VA del bersaglio, quindi avrebbe premiato i bersagli con VA più alto, il che è il contrario di quello che l'arma dovrebbe fare.
 
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view post Posted on 26/3/2024, 10:04     +1   -1
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CITAZIONE (Sloggam @ 26/3/2024, 09:49) 
Un po' mi dispiace che non si trovi il modo di applicare il colpo perforante ai Corazzati, ma fa lo stesso.

Non so... non potrebbe essere che si specializza come arma iperefficace contro i nemici di piccola taglia con più punti vita, mentre sui più grossi avrebbe comunque il pregio di escludere scudi o riduttori che bloccano il danno?
 
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view post Posted on 26/3/2024, 13:34     +1   +1   -1
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Io non ho trovato spunti per poter contribuire efficacemente però, a livello generale, se parliamo di arma perforante (e quindi antiblindato) penso a due opzioni:
1. come per i marines, aggiungere un dado da arma pesante in più, totalizzando 3R per arma (cannone laser ecc);
2. dar l'idea che il VA del bersaglio viene compromesso, abbassandolo di un punto o, come avete detto voi prima, ferendo quando si pareggia il VA. In questo caso, però, l'arma è simile ad un fucile di precisione.
 
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view post Posted on 26/3/2024, 14:02     +1   +1   -1
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CITAZIONE (Tony8791 @ 26/3/2024, 13:34) 
Io non ho trovato spunti per poter contribuire efficacemente però, a livello generale, se parliamo di arma perforante (e quindi antiblindato) penso a due opzioni:
1. come per i marines, aggiungere un dado da arma pesante in più, totalizzando 3R per arma (cannone laser ecc);
2. dar l'idea che il VA del bersaglio viene compromesso, abbassandolo di un punto o, come avete detto voi prima, ferendo quando si pareggia il VA. In questo caso, però, l'arma è simile ad un fucile di precisione.

Forse ho sbagliato nomenclatura: la suggestione iniziale di arna anticarro non è infine implementata e forse è più preciso dire ferite devastanti o colpo fatale (cfr p.3 di questo link)
 
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view post Posted on 26/3/2024, 14:03     +1   +1   -1
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CITAZIONE (Dreyfuss @ 26/3/2024, 10:04) 
Non so... non potrebbe essere che si specializza come arma iperefficace contro i nemici di piccola taglia con più punti vita, mentre sui più grossi avrebbe comunque il pregio di escludere scudi o riduttori che bloccano il danno?

Hai ragione, ci può stare effettivamente.
Dovendosi trattare di un'arma più precisa di un D-cannon, ci sta che l'effetto "warp" si concentri su aree ben precise e in qualche modo possa creare dei danni da inghiottimento che vanno oltre quelli consueti. Evidentemente possiamo postulare che lo squarcio nel warp che riesce a creare non sia sufficiente per inghiottire anche i Corazzati, mentre il D-cannon è più difficilmente controllabile ma può aprire fenditure ben più ampie.
 
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view post Posted on 26/3/2024, 15:36     +1   +1   -1
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Sintesi del funzionamento
Spettrocannone :dr: :dr:
Caratteristica: ferite devastanti / colpo devastante
Per definire la quantità di danni inflitti all'unità bersaglio, si lanciano normalmente i dadi e se il risultato complessivo supera il VA del bersaglio gli viene inflitto 1 danno, si infligge inoltre 1 ulteriore danno per ogni dado il cui risultato supera il VA del bersaglio.
I danni assegnati da quest'arma non possono essere negati o annullati da meccanismi o dispositivi che permettono il lancio di un dado salvezza (il colpo può invece essere schivato normalmente, mediante modificatori dati dalle carte combattimento).

Esempi
Contro VA2 un risultato di 2+2 infligge un solo danno, un risultato di 3+3 infligge 3 danni, mentre con un risultato di 3+0 i danni inflitti sono 2.
Contro VA 3+ un colpo a segno infligge sempre 1 solo danno.
Se il giocatore che controlla l'unità bersaglio impiega una carta combattimento con modificatore -1 sul risultato del lancio dei dadi dello spettrocannone, ciò incide sulla possibilità di schivare per intero i danni (nel caso in cui il risultato complessivo non superi il VA bersaglio), ma il modificatore non incide sull'assegnazione dei danni nel caso in cui il VA del bersaglio venga superato.
 
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view post Posted on 26/3/2024, 15:44     +1   +1   -1
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CITAZIONE (Dreyfuss @ 26/3/2024, 15:36) 
Esempi
Contro VA2 un risultato di 2+2 infligge un solo danno, un risultato di 3+3 infligge 3 danni, mentre con un risultato di 3+0 i danni inflitti sono 2.

Da quel poco che ho capito, in linea di principio quest'arma è inferiore in termini di efficacia rispetto ad una comune arma pesante.
In base all'utile esempio sopra riportato (2+2 oppure 3+3), l'arma pesante infliggerebbe più danni (2, al posto di 1; 4 al posto di 3).
Eventualmente quale altro vantaggio consentirle per reggere il confronto sulle armi pesanti? :huh:
 
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view post Posted on 26/3/2024, 15:58     +1   +1   -1
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CITAZIONE (Dreyfuss @ 26/3/2024, 15:36) 
Sintesi del funzionamento
Spettrocannone :dr: :dr:
Caratteristica: ferite devastanti / colpo devastante
Per definire la quantità di danni inflitti all'unità bersaglio, si lanciano normalmente i dadi e se il risultato complessivo supera il VA del bersaglio gli viene inflitto 1 danno, si infligge inoltre 1 ulteriore danno per ogni dado il cui risultato supera il VA del bersaglio.
I danni assegnati da quest'arma non possono essere negati o annullati da meccanismi o dispositivi che permettono il lancio di un dado salvezza (il colpo può invece essere schivato normalmente, mediante modificatori dati dalle carte combattimento).

Esempi
Contro VA2 un risultato di 2+2 infligge un solo danno, un risultato di 3+3 infligge 3 danni, mentre con un risultato di 3+0 i danni inflitti sono 2.
Contro VA 3+ un colpo a segno infligge sempre 1 solo danno.
Se il giocatore che controlla l'unità bersaglio impiega una carta combattimento con modificatore -1 sul risultato del lancio dei dadi dello spettrocannone, ciò incide sulla possibilità di schivare per intero i danni (nel caso in cui il risultato complessivo non superi il VA bersaglio), ma il modificatore non incide sull'assegnazione dei danni nel caso in cui il VA del bersaglio venga superato.

Ok, grazie del contributo. :b:
Per esigenze di manualistica dovrò procedere poi con una suddivisione tra arma e tratto.
Dell'arma darò una definizione generale (Gli Aeldari in SQ).
Del tratto "Colpo devastante" dovrò spiegare il funzionamento (manuale introduttivo MT).

Assocerei al tratto solo il danno derivante dai singoli dadi. Nella descrizione dell'arma direi che agisce con un normale attacco a distanza cui si aggiunge Colpo devastante.

Che dite?

CITAZIONE (Tony8791 @ 26/3/2024, 15:44) 
Da quel poco che ho capito, in linea di principio quest'arma è inferiore in termini di efficacia rispetto ad una comune arma pesante.
In base all'utile esempio sopra riportato (2+2 oppure 3+3), l'arma pesante infliggerebbe più danni (2, al posto di 1; 4 al posto di 3).
Eventualmente quale altro vantaggio consentirle per reggere il confronto sulle armi pesanti? :huh:

Il vantaggio sarebbe che i PF persi tramite Colpo devastante non possono essere risparmiati né tramite Carta combattimento né tramite Prevenzione danno.
Lascerei stare che non funzionano carte salvezza, perché quelle agiscono sempre quando un'unità esaurisce i PF e questo accade anche con Colpo devastante.
 
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view post Posted on 26/3/2024, 16:13     +1   -1
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Ok, bene la distinzione su tratto ed arma ed anche includere nella descrizione il motivo in lore di questo funzionamento.

Noto che in realtà il tratto incide proprio su tutta l'assegnazione dei danni e non solo su quelli aggiuntivi derivante dai singoli dadi.
Il tratto non incide invece sulla possibilità di portare a segno un colpo.

CITAZIONE (Tony8791 @ 26/3/2024, 15:44) 
Da quel poco che ho capito, in linea di principio quest'arma è inferiore in termini di efficacia rispetto ad una comune arma pesante.
In base all'utile esempio sopra riportato (2+2 oppure 3+3), l'arma pesante infliggerebbe più danni (2, al posto di 1; 4 al posto di 3).
Eventualmente quale altro vantaggio consentirle per reggere il confronto sulle armi pesanti? :huh:

Si era partiti dal paragone con i valori dell'unità base marine terminator da 10 punti e l'intento era anche proporre un risultato non superiore a quell'unità.
In tal senso agiscono come potenziamenti i dadi impiegati per andare a segno a distanza ed infliggere il primo danno (per la maggior parte dei casi, letale, quindi già questo è un potenziamento).
La limitazione agisce in modo parziale e anomalo sull'assegnazione dei danni aggiuntivi, dando un limite massimo (1 per le unità a VA 3+, 3 per le altre) e casi in cui vengono assegnati meno danni e altri in cui vengono assegnati più danni rispetto al consueto, qualora il singolo dado rispettivamente non superi o superi il VA del bersaglio.
L'aggiunta dell'impossibilità di prevenire i danni inflitti, unita ai precedenti, rende già l'idea di un'arma con funzionamento in parte alternativo ma assolutamente temibile per i bersagli.
 
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view post Posted on 26/3/2024, 16:16     +1   +1   -1
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Giusto, hai ragione. Quindi va tutto nel tratto Colpo devastante. :b:

Come catalogazione secondo voi si tratta di una Pesante o di una Leggera-speciale?
 
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view post Posted on 26/3/2024, 16:24     +1   -1
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A ragionamento, per me va tra le leggere speciali in quanto non ha effetto areale e colpisce sempre e solo un bersaglio a turno.
Inoltre la relativa lentezza dell'unità dal mio punto di vista le è congenita e non dipende dall'arma... per certi versi sono una sorta di zombie / non morti del futuro evocati da psionici in qualche modo necromantici
 
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view post Posted on 26/3/2024, 17:20     +1   -1
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CITAZIONE (Dreyfuss @ 26/3/2024, 16:24) 
A ragionamento, per me va tra le leggere speciali in quanto non ha effetto areale e colpisce sempre e solo un bersaglio a turno.
Inoltre la relativa lentezza dell'unità dal mio punto di vista le è congenita e non dipende dall'arma... per certi versi sono una sorta di zombie / non morti del futuro evocati da psionici in qualche modo necromantici

Sono d'accordo. :b:
 
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view post Posted on 27/3/2024, 19:41     +1   +1   -1
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Questa la sintesi finale (mi sembra) di tutto quello che abbiamo stabilito:

Spettrocannone
Si tratta di un'arma Leggera-speciale a Distorsione che è fondamentalmente una versione più piccola e portatile del D-Cannon e attacca scatenando un Colpo devastante con 2R. Una volta impugnato da una Spettroguardia e alimentato dall'energia psichica della sua Pietra dello Spirito, lo Spettrocannone apre una piccola fenditura temporanea nello spazio reale, molto localizzata ed in grado di fare a pezzi il suo bersaglio attraverso lo scatenamento di potenti forze gravitazionali. Per questo lo Spettrocannone riesce ad infliggere più danni con un solo attacco, aggirando anche il sistema di protezioni del bersaglio, ma applica in modo meno efficace – a differenza del D-Cannon, che apre fenditure Warp molto più ampie – queste forze gravitazionali contro i bersagli dal VA più elevato. Uno Spettrocannone è considerato un'arma così diabolica dagli Eldar che nessun mortale potrebbe brandirlo perché attinge moltissima energia psichica. Solo gli spiriti dei morti all'interno delle Spettroguardie possono esercitare efficacemente il suo potere.

Colpo devastante
La quantità di danni inflitti all'unità bersaglio equivale al lancio normale dei dadi e se il risultato complessivo supera il VA del bersaglio gli viene inflitto al massimo un danno; viene inflitto un ulteriore danno per ogni dado il cui risultato supera il VA del bersaglio. Su quest’ultimo tipo di danni non è possibile intervenire né tramite Prevenzione danno né, se i giocatori hanno scelto di farvi ricorso, tramite Carte combattimento o abilità.
 
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view post Posted on 27/3/2024, 21:33     +1   +1   -1
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Ho inserito la voce Colpo devastante nel manuale Introduttivo.
 
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