Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Spettroguardia

« Older   Newer »
  Share  
Sloggam
view post Posted on 26/3/2024, 09:05 by: Sloggam     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,959
Location:
Veneto

Status:


Questo il paragrafo da inserire ne "Gli Aeldari in Starquest":

Spettrocannone
Si tratta di un'arma a Distorsione che è fondamentalmente una versione più piccola e portatile del D-Cannon. Una volta Impugnato da una Spettroguardia e alimentato dall'energia psichica della sua Pietra dello Spirito, lo Spettrocannone apre una piccola fenditura temporanea nello spazio reale che fa a pezzi il suo bersaglio attraverso lo scatenamento di potenti forze gravitazionali. Lo Spettrocannone viene spesso utilizzato come potente arma contro bersagli altrimenti difficili da penetrare. Tuttavia, a differenza del D-Cannon, la fenditura Warp creata dallo Spettrocannone è controllata più strettamente e i suoi effetti sono più accurati. Uno Spettrocannone è considerato un'arma così diabolica dagli Eldar che nessun mortale potrebbe brandirlo perché attinge moltissima energia psichica. Solo gli spiriti dei morti all'interno delle Spettroguardie possono esercitare efficacemente il suo potere.

Per quanto riguarda il meccanismo di attacco, lo Spettrocannone ha effetto contro ogni tipo di bersaglio ed è in grado di sottrare al massimo 1 PF considerando la somma dei due dadi di attacco, al quale andrà aggiunto un altro PF per ogni risultato superiore al VA del bersaglio ottenuto con ciascuno dei due dadi.

1-17114397463598


Ho testato l'arma in diverse situazioni e ne ho ricavato le seguenti annotazioni (per quello che possono valere vista la forte dipendenza dall'alea):
- su 20 spari ha eliminato 11 volte il bersaglio (ve n'erano di diversi VA);
- i bersagli sono sempre stati eliminati o feriti dalla somma dei dadi e in nessun caso è stato necessario ricorrere al valore dei singoli dadi (i bersagli disponibili per questo tipo di attacco erano un Comandante marine e un terminator. C'era anche un Dreddy ma lui è escluso a prescindere).

Ne ho ricavato una certa frustrazione o perplessità, soprattutto perché l'arma, da descrizione dovrebbe ignorare l'armatura, mentre i nemici con VA più alto vengono raramente danneggiati dal "risultato dado" e addirittura i Corazzati ne sono immuni.

Diverse volte mentre sparavo a un Terminator ho totalizzato [3][0]... la somma dei dadi non era sufficiente a ferire il nemico, ma se il "colpo perforante" consistesse nell'almeno pareggiare e non superare il VA del bersaglio? Ecco che avremmo un'arma che riesce in qualche modo ad "ignorare" il VA. Purtroppo però l'eventuale correttivo non sanerebbe il problema Corazzati.
Spulciando nel manuale necron ho trovato qualcosa di simile a questa proposta, valido però per il corpo a corpo:

CITAZIONE
la Lama agisce sui legami atomici consentendo la Disgregazione Molecolare (se il risultato ottenuto nello scontro corpo a corpo eguaglia il VA del nemico, questi vedrà annullato il risultato di uno dei suoi dadi a scelta del giocatore necron);

Per il resto sui valori della Spettroguardia mi sembra tutto corretto.
 
Top
34 replies since 25/3/2024, 17:45   222 views
  Share