Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg


Carte ordine ed equipaggiamento guerrieri eldar, a chi si applicano?
Poll choicesVotesStatistics
B. Le carte che riportano la dicitura "guerrieri eldar" includono il governatore2 [40.00%]
C. Tutte le carte ordine ed equipaggiamento non sono utilizzabili dal governatore2 [40.00%]
A. Le carte che riportano la dicitura "guerrieri eldar" escludono il governatore1 [20.00%]
Guests cannot vote (Voters: 5)

Carte eldar: effetto si applica al governatore?, equipaggiamenti ed ordini

« Older   Newer »
  Share  
Dreyfuss
view post Posted on 24/3/2024, 18:28 by: Dreyfuss     +1   +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Porto la questione in altro thread, includendo un sondaggio (voto modificabile e non segreto)
CITAZIONE (Sloggam @ 24/3/2024, 16:40) 
Condivido questa considerazione, non so se utile, plausibile o altro.
Nel tentare di rielaborare il manuale eldar, ho cercato una nomenclatura univoca e chiara per indicare le unità. Trovandomi in difficoltà ho consultato manuale e carte, in entrambi i casi sia in italiano che in inglese.
Già in diversi punti del testo si deduceva che i riferimenti utilizzati, Governatore/Exarch e Guerrieri Eldar/Eldar Warriors non erano mai sovrapponibili e quando si voleva indicare tutte le unità si usava il generale "Eldar", ma mi è sembrato molto indicativo il riferimento usato ad inizio manuale per indicare il contenuto della scatola:
1 Governatore Eldar
9 Guerrieri Eldar.

A questo punto ho consultato le carte e ho notato che questa stessa distinzione era mantenuta precisa nell'utilizzo della dicitura Guerrieri Eldar nelle carte Ordine e negli Equipaggiamenti e Governatore ovviamente in quelle Governatore.

Se così fosse eviteremmo più di qualche situazione e distinguo imbarazzante, come ad esempio: Sguardo dello Stregone + Assalto Ravvicinato, Velocissimi + Assalto Ravvicinato, Fuoco congiunto + doppia raffica Pistola Shuriken, etc. perché gli Ordini non si applicherebbero sul Governatore, ma solo sui Guerrieri.
Idem per le carte Equipaggiamento (Avvertimento dello Stregone ad esempio non avrebbe - giustamente - effetto sul Governatore, aprendo anche spazio all'altra interpretazione della carta, non più OP), anche se ne rimarrebbero un paio in cui non viene usata una dicitura riferita ad personam, ma il testo si rivolge al giocatore. Per analogia con gli altri equipaggiamenti si potrebbe supporre che anche questi siano utilizzabili solo dai Guerrieri.

Oltre che un po' di chiarezza e meno distinguo, avremmo anche una divisione più chiara dei compiti e dei ruoli della squadra: lo Stregone supporta con Ordini ed Equipaggiamenti i Guerrieri, meno esperti; l'Esarca si muove in maniera più indipendente ed autonoma.
 
Web  Top
19 replies since 24/3/2024, 11:23   163 views
  Share