Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Guerrieri d'Aspetto Eldar, squadre di abbordaggio Arcamondi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2024, 09:01     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,061

Status:


Può darsi. Il colore azzurro delle miniature originali poteva essere vicino ai colori Biel-Tan quando uscì l'espansione degli eldar? Ora i colori sono bianchi e verdi.
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 09:07     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Jannaar @ 30/4/2024, 10:01) 
Può darsi. Il colore azzurro delle miniature originali poteva essere vicino ai colori Biel-Tan quando uscì l'espansione degli eldar? Ora i colori sono bianchi e verdi.

Credo che Biel-tan abbia sempre avuto il verde. L'azzurro delle minia potrebbe essere dovuto al fatto che si tratta di Vendicatori Implacabili più che segnalare l'eventuale Arcamondo di provenienza.

Oppure se il verde è considerato come tinta neutra, valida per tutti gli Aspetti, ciò che differenzia le diverse carte per i vari Aspetti sarebbe l'immagine dell'Esarca (laddove presente) e la runa in basso.
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 11:49     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,605
Location:
Trinacria

Status:


Non mi sembra di aver riscontrato qualche particolarità sugli eldar e sul colore verde, per quel che riguarda i WD. L'unico appunto lo avete già segnalato ed è il verde-bianco dei Biel-Tan, ma al momento non mi sembra così importante da poter arrivare a pensare ad un altro arcamondo.
Farò le mie indagini, comunque :)
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 12:32     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,605
Location:
Trinacria

Status:


Non ho trovato nulla di rilevante nei codex, ma nella pagina wiki ho trovato delle immagini di guerrieri d'aspetto Biel-Tan che utilizzano i colori del proprio arcamondo. Penso siano recenti.

Edited by Tony8791 - 30/4/2024, 15:58
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 13:03     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Purtroppo non riesco a visualizzare le immagini, Tony. ^_^
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 14:57     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,605
Location:
Trinacria

Status:


Le trovi comunque nella pagina wiki, alla descrizione dei Dire avengers e delle Banshees
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 15:27     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 30/4/2024, 15:57) 
Le trovi comunque nella pagina wiki, alla descrizione dei Dire avengers e delle Banshees

Grazie Tony, credo anch'io che siano recenti e mi sembrano comunque strani... i Guerrieri d'Aspetto è risaputo che abbiano sempre gli stessi colori, a prescindere dall'Arcamondo. Forse è una caratteristica di Biel-tan.

Comunque la questione che ho sollevato assume forse un aspetto anche organizzativo. Se si intendono sviluppare nuovi Aspetti (cosa molto probabile), occorrerebbe darsi delle linee guida a priori. Al momento, parlando solo del fronte (il retro non dà problemi) e considerando che le pietre e lo sfondo giallo del testo sarebbe meglio per praticità e coerenza non toccarlo, relativamente alla cornice, abbiamo:

- Vendicatori Implacabili (ufficiale): verde
- Falchi Predatori: azzurro chiaro.

Ora, la domanda è: se l'azzurro chiaro vuole rimandare ai colori dell'Aspetto dei Falchi, il verde da dove deriva?

a) dall'Aspetto? No, le unità dell'espansione non hanno nulla a che fare con i guerrieri d'Aspetto associati al verde, ossia gli Scorpioni Venefici;
b) dall'Arcamondo? In questo caso sarebbe quello di Biel.tan. Non è per forza da escludere, ma se diamo per buona questa ipotesi dovremmo, come dicevo, prevedere tutti gli Aspetti per ogni Arcamondo, il che sarebbe folle;
c) da altro (scelta estetica, etc.). Bene, ma allora questa dovrebbe diventare la scelta da applicare a tutte le carte degli Aspetti, che quindi verrebbero a differenziarsi solo tramite Runa e, laddove ci sia, l'immagine dell'Esarca.

Per me la c) va benissimo e posso più o meno agevolmente modificare i fronti attuali dei Falchi. L'importante sarebbe non tornare poi indietro con la decisione.

PS: qualche immagine dei Vendicatori era 1990-1991 confrontato alle immagini sul fronte delle carte ufficiali:

1-17144870534018



3-17144871865101

2-17144870652479
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 16:03     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Questo il fronte dei Falchi mantenendo il verde come colore "neutro" per tutti gli aspetti:

Edited by Sloggam - 4/5/2024, 21:45
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 16:20     +1   +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,605
Location:
Trinacria

Status:


Per questioni di praticità e per il fatto che non sono riuscito a spiegare la relazione con i Biel-Tan, anche io propendo per la soluzione c).
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 17:58     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Una spiegazione che mi è venuta in mente ora potrebbe essere legata ai colori delle Pietre dello Spirito. Visto che nel layout la presenza della Pietre è significativa, la scelta die colori potrebbe essere legata propri a quelli delle Pietre. Da qualche parte avevo letto che esse di base sono disponibili solo in pochi colori, forse tre al massimo, rosso, azzurro e verde: da quello che ho capito, quelle blu non hanno ancora un'anima, quelle rosse sì, quelle verdi fungono da "telecamera" di visualizzazione per le menti ad esse collegate. Purtroppo ho trovato solo un appunto e non ricordo dove l'ho letto. Proprio questi però sono i colori delle pietre visibili nel layout e a questo punto il verde potrebbe stare a significare il legame tra i Guerrieri e lo Stregone, cui continuamente si fa riferimento nelle carte.
Da notare inoltre che nel layout in maggioranza le pietre sono azzurre (vuote) e che quella verde è una sola ed è proprio quella posta al centro, simbolicamente nel cuore della carta e quindi forse a sottolinearne la funzione di collegamento psichico.

Il che, se così fosse, suffragherebbe comunque l'ipotesi c).
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 23:50     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Ho provveduto alla sostituzione, mi è sembrata la scelta più giusta.
Già che c'ero ho modificato le immagini del fronte di Granata al plasma e il retro di Cintura Anti-Grav.
File carte e vassal aggiornati.
 
Top
view post Posted on 1/5/2024, 03:25     +1   +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,605
Location:
Trinacria

Status:


La storia dei colori non la ricordo proprio, comunque la soluzione mi piace.
 
Top
view post Posted on 1/5/2024, 08:16     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 1/5/2024, 04:25) 
La storia dei colori non la ricordo proprio, comunque la soluzione mi piace.

Fin dal WD127 si trova una associazione colori-Pietre dello Spirito, anche se è ancora embrionale. In quel caso si dice che il colore cambia a seconda dell'Eldar che la tocca. Si tratta quindi di una diversificazione in base alla Via scelta dall'Eldar. Purtroppo però non si dice nulla del verde.
 
Top
view post Posted on 4/5/2024, 21:32     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Nel manuale ufficiale in inglese de "L'attacco degli Eldar" si dice che gli "Eldar" (con questo termine nel manuale si intendono sempre Guerrieri+Esarca) indossano l'armatura rituale.
Al momento non sono riuscito a trovare informazioni su questo tipo di armatura nei vecchi codex e nel WD127, ma forse devo controllare meglio.

Ad ogni modo la questione in sintesi è la seguente.
Abbiamo posto che una squadra d'abbordaggio consta di:
- 4-9 Guerrieri Eldar che sono una via di mezzo tra Guardiani e e Guerrieri d'Aspetto;
- 1 Esarca, selezionabile tra vari Aspetti.

Ora, stando a quanto trovo nella lore più vicina a noi abbiamo che:

- i Guardiani indossano la Mesh Armour;
- Gli Esarchi indossano le Aspect Armour, ciascuna con caratteristiche proprie, anche se vien detto che la Dire Avengers Aspect Armour è:

The de facto standard for Eldar Aspect armor. counts as Average to Eldar who specialize in Dire Avenger Aspect

----------------
Noi abbiamo bisogno di un'armatura che di base offra sia a Esarchi che Guerrieri Eldar un VA 2. Se poniamo invece che ogni Esarca indossa un'armatura con caratteristiche proprie, questa caratteristica salta.

A questo va aggiunto un altro dettaglio: nell'espansione ufficiale non c'è una carta che dia al Governatore un'armatura diversa o modificata rispetto a quella che indossa di base, quindi forse è un errore chiamare "Armatura del Falco" la carta che dà 8 PM all'Esarca dei Falchi.

Vengo al punto:
è più corretto ipotizzare per gli Esarchi un'armatura rituale di default, con VA e caratteristiche neutre e poi eventualmente aggiungere tramite carte, delle peculiarità della stessa per ogni Esarca; oppure prevedere di base per ogni Esarca un'armatura d'Aspetto specifica?

Ad esempio, l'Esarca degli Scorpioni Venefici ha di base l'Armatura dello Scorpione, con Mandilaser e stealth integrati, oppure ha un'armatura rituale e Mandilaser e stealth sono dati da carte Esarca apposite ("Mandilaser" e "Armatura dello Scoprione")?
 
Top
view post Posted on 5/5/2024, 01:33     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Nel WD127 a pagina 38 ho trovato che tutti gli Esarchi, a prescindere dal loro Aspetto, indossano una Exarch Armour che ha di base caratteristiche migliori delle Aspect Armour dei relativi aspetti. Tutte le Exarch Armour però, aldilà evidentemente della forma, hanno le stesse caratteristiche di base.

Il che mi suggerirebbe la seguente ipotesi:

- Guerrieri Eldar: armatura rituale;
- Esarchi: Armatura dell'Esarca.

Entrambe hanno VA 2.

Poi gli Esarchi, tramite Carta Esarca, possono ottenere delle migliorie: ad esempio i Falchi possono agganciare all'Armatura dell'Esarca le ali, (Ali del Falco) e il lanciagranate (Tuono Celeste).

E' il caso di ipotizzare un orpello che conferisce all'Esarca 1PM aggiuntivo, con un nome diverso da Armatura del Falco, per non creare confusione; oppure si può chiamare questa Carta Esarca "Armatura del Falco", intendendo che va a sostituirsi all'Armatura dell'Esarca?

------------------
Ho trovato alcuni riferimenti alle "Ritual Armour" (come si legge nel manuale inglese dell'espansione ufficiale): a quanto pare è un'espressione utilizzata un tempo in alternativa ad "Aspect Armour", con una maggiore sottolineatura sul fatto che si tratta di armature collegate ai diversi Templi legati a Khaine (ennesimo indizio sul fatto che la squadra del gioco ufficiale va intesa come una squadra di Vendicatori Implacabili?).
In alcuni casi si lega questa espressione alla specifica armatura indossata dall'Esarca, indicando che è proprio l'indossarla che lo rende tale.

Insomma, pare che nell'espansione abbiano utilizzato (volutamente?) un'espressione ambigua, che abbracciasse in qualche modo sia i Guerrieri che l'Esarca, ignorando - probabilmente per motivi di gameplay - che in realtà era già presente nella lore del tempo una netta differenziazione tra le armature delle due tipologie di unità.

Le alternative a questo punto paiono due:

- mantenere per ambo le categorie le armature rituali, delegando alle Carte Esarca il ricorso ad armature specifiche (Armatura del Falco, dello Scorpione, etc.) per gli Aspetti, non considerando però che la squadra ufficiale non ne aveva di questo tipo;

- differenziarle in armature rituali e Armatura dell'Esarca, delegando alle Carte Esarca eventuali migliorie per l'Esarca.

Da escludersi forse una terza soluzione, cioè prevedere di default che ogni Esarca abbia una diversa armatura d'Aspetto con caratteristiche uniche ed integrate.
 
Top
91 replies since 9/3/2024, 17:59   1134 views
  Share