Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Guerrieri d'Aspetto Eldar, squadre di abbordaggio Arcamondi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2024, 15:48     +1   +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,589
Location:
Trinacria

Status:


Leggendo la prima versione del Codex ho notato che si parla di eldar mercenari e pirati, con alcuni nomi dei gruppi più famosi (Eldritch raiders, Void dragons ecc). La fazione non è ancora caratterizzata anche se le armi shuriken sono presenti. Si parla genericamente di leader della squadra.
Gli Aspetti non sono presenti.
Credo che la fazione sarà lentamente elaborata sul mensile WD per poi approdare alla seconda edizione del Codex.
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 16:35     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,852
Location:
Veneto

Status:


Oltre al pbf i test sui Falchi sono continuati. Nel pbf non è stata testata la carta Tuono celeste, ma la ratio originale era:

- Fucilaser a distanza: :db: :db: :db: / Tuono celeste con molte munizioni.

Ora, anche se assolutamente in linea con quanto presentato nelle fonti che abbiamo utilizzato, la commistione Carta Esarca - granate in dotazione ai Guerrieri Eldar non mi fa impazzire, soprattutto alla luce della scelta operata per MT, in cui le Carte Equipaggiamento non possono essere condivise dall'Esarca (scelta che anche il pbf ha confermato come corretta).

Alla luce di questo, e alla luce della modifica alla potenza a distanza del Fucilaser, sarei per una modifica di questo tipo:

- Fucilaser a distanza :dr: :db: :db: / Tuono celeste con munizioni limitate.

In pratica la Carta Esarca Tuono celeste manterrebbe intatto il suo funzionamento (autonomo anche da Ali del Falco, in modo che abbia una valenza a sé e non dipenda da altre carte), ma presenterebbe integrate tre cariche, indipendenti da quelle eventualmente scelte dalla squadra. Per semplicità prevedrei tre Granate a frammentazione.
In questo modo la carta avrebbe meno cariche (3 invece che 5), ma la cosa è compensata da:

1) maggior potenza del Fucilaser
2) non viene intaccata la scorta di granate della squadra (prima il totale era 5, adesso è 8).

Edited by Sloggam - 22/4/2024, 18:15
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 17:29     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,852
Location:
Veneto

Status:


Questa la variante:



Non so se occorra specificare ulteriormente che queste granate non vanno confuse con quelle della squadra...

Edited by Sloggam - 23/4/2024, 09:16
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 18:17     +1   -1
Avatar

Señor

Group:
Lupi Siderali
Posts:
3,737
Location:
Roma

Status:


Ciao Sloggam, sulla carta non è descritto però il numero di dadi da lanciare
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 18:41     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,852
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Pa8l0 @ 22/4/2024, 19:17) 
Ciao Sloggam, sulla carta non è descritto però il numero di dadi da lanciare

Nel testo non ci sta, ma i Falchi predatori sono dotati della carta Equipaggiamento Granate a frammentazione, dove si trova scritto come funzionano queste granate.

Ho provato a riformulare il tutto, utilizzando la stessa dicitura presente nella Carta Equipaggiamento Granate a Frammentazione e specificando anche che le Granate sono personali dell'Esarca:

Edited by Sloggam - 23/4/2024, 09:16
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 20:21     +1   -1
Avatar

unico omine regente

Group:
Caos
Posts:
862

Status:


In linea di fuoco significa che le granate possono essere lanciate a distanza?
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 20:29     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,852
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Ygalagresh @ 22/4/2024, 21:21) 
In linea di fuoco significa che le granate possono essere lanciate a distanza?

Le caselle che possono essere bersaglio della granata sono quelle adiacenti all'Esarca. In linea di fuoco serve per specificare che l'Esarca deve comunque poter bersagliare la casella. Ci sono ad esempio delle situazioni in cui una casella è adiacente ad un'unità ma non sulla sua linea di fuoco (ed esempio se è dietro ad un muro).
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 20:31     +1   -1
Avatar

unico omine regente

Group:
Caos
Posts:
862

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 22/4/2024, 21:29) 
Le caselle che possono essere bersaglio della granata sono quelle adiacenti all'Esarca. In linea di fuoco serve per specificare che l'Esarca deve comunque poter bersagliare la casella. Ci sono ad esempio delle situazioni in cui una casella è adiacente ad un'unità ma non sulla sua linea di fuoco (ed esempio se è dietro ad un muro).

Ma se funziona come un lanciarazzi non viene colpito l'Esarca stesso? Posto ovviamente che non la lanci volando...
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 20:34     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,852
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Ygalagresh @ 22/4/2024, 21:31) 
Ma se funziona come un lanciarazzi non viene colpito l'Esarca stesso? Posto ovviamente che non la lanci volando...

Certo, anche se la lancia volando rischia di colpire sé stesso, ma solo con il dado più alto di un attacco lanciarazzi, che è 3, quindi se ha Trance dell'indistruttibilità non rischia nulla. D'altra parte sgancia bombe sotto se stesso, quindi ci sta che rischi di essere coinvolto. Poi vedrà il giocatore in base al suo assetto di carte se vale la pena di rischiare o meno: la carta è potentissima dal momento che non richiede nemmeno la fase di attacco.

Edit dopo ulteriori test:
così com'era la carta risultava in contrasto con Granate a frammentazione, pur consistendo nella stessa operazione:

- Granata a frammentazione: impegna la fase di attacco;
- Tuono celeste: non impegna la fase di attacco.

Ho risolto allineando le cosa: il lancio della Granata da posizione "di fanteria" costa sempre la fase di attacco, mentre se l'Esarca lo fa volando, lo può fare gratuitamente (sgancia dall'alto invece di lanciare a mano). Questo in cambio della possibilità di continuare il movimento, che di fatto risultava un "Mordi e fuggi" (Carta abilità) all'interno di una Carta Esarca, creando una fastidiosa commistione.
Ora mi sembra che finalmente la carta abbia perso i suoi connotati troppo esotici e possa dirsi canonica.

E_FP_Tuono_Celeste_R-17138568727857

Edited by Sloggam - 25/4/2024, 02:37
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 08:45     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,852
Location:
Veneto

Status:


Mera nota speculativa.
Premesso che l'attuale sistema dato alla fazione Eldar arcamondi per me è fantastico e va a rappresentare perfettamente quello che questi Eldar sono nella lore, provando a ipotizzare i layout per eventuali futuri nuovi Aspetti, ho notato che quello dell'Espansione ufficiale, associato alla squadra che abbiamo definito dei Vendicatori Implacabili - e ho sempre meno dubbi su questa ipotesi, anche per via delle descrizioni presenti nella TEC relative ai vari Livelli di riconoscimento - ha la cornice verde, quando invece i colori dell'Aspetto sono il blu e il giallo, che sono comunque presenti nella carta (sfondo per il testo, runa, pietre).

E_VI_Distrazione_F

Per i Falchi predatori quel verde è diventato azzurrino, ma mi chiedevo: e se fosse il colore dell'eventuale Arcamondo di provenienza, quindi in questo caso Biel-Tan?
Ci pensavo perché, mantenendo le scelte fatte per i Falchi, nel tentativo di sviluppare il layout degli Scorpioni venefici, avremmo una cornice uguale a quella dei Vendicatori. Occorrerà, per non cambiare queste struttura, scegliere un verde di tonalità più scura.

Ovviamente non è contemplabile la scelta di ipotizzare tutti gli Aspetti per ogni Arcamondo, pena la creazione di centinaia di carte inutili ed infatti questa ipotesi era stata scartata fin dall'inizio dei lavori. Si trattava solo di una curiosità: forse, più che agli Alaitoc - come avevamo invece sempre ipotizzato - l'espansione ufficiale pensava ai Biel-Tan. :bieltan:
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 09:01     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,037

Status:


Può darsi. Il colore azzurro delle miniature originali poteva essere vicino ai colori Biel-Tan quando uscì l'espansione degli eldar? Ora i colori sono bianchi e verdi.
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 09:07     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,852
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Jannaar @ 30/4/2024, 10:01) 
Può darsi. Il colore azzurro delle miniature originali poteva essere vicino ai colori Biel-Tan quando uscì l'espansione degli eldar? Ora i colori sono bianchi e verdi.

Credo che Biel-tan abbia sempre avuto il verde. L'azzurro delle minia potrebbe essere dovuto al fatto che si tratta di Vendicatori Implacabili più che segnalare l'eventuale Arcamondo di provenienza.

Oppure se il verde è considerato come tinta neutra, valida per tutti gli Aspetti, ciò che differenzia le diverse carte per i vari Aspetti sarebbe l'immagine dell'Esarca (laddove presente) e la runa in basso.
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 11:49     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,589
Location:
Trinacria

Status:


Non mi sembra di aver riscontrato qualche particolarità sugli eldar e sul colore verde, per quel che riguarda i WD. L'unico appunto lo avete già segnalato ed è il verde-bianco dei Biel-Tan, ma al momento non mi sembra così importante da poter arrivare a pensare ad un altro arcamondo.
Farò le mie indagini, comunque :)
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 12:32     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,589
Location:
Trinacria

Status:


Non ho trovato nulla di rilevante nei codex, ma nella pagina wiki ho trovato delle immagini di guerrieri d'aspetto Biel-Tan che utilizzano i colori del proprio arcamondo. Penso siano recenti.

Edited by Tony8791 - 30/4/2024, 15:58
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 13:03     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,852
Location:
Veneto

Status:


Purtroppo non riesco a visualizzare le immagini, Tony. ^_^
 
Top
172 replies since 9/3/2024, 17:59   1055 views
  Share