Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Guerrieri d'Aspetto Eldar, squadre di abbordaggio Arcamondi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2024, 18:12     +1   +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Visti i 3 dadi da corpo a corpo e la rischiosità delle missioni di abbordaggio direi che i guerrieri possono essere guardiani, ma appartenenti a eldar che non hanno completato la via del guerriero (o che l'hannoiniziata da poco, non specializzandosi ancora). Nel manuale ufficiale è stato utilizzato un termine particolare nel paragrafo in cui sono stati descritti i guardiani e il fatto che possono anche essere artigiani e roba simile. Al momento non ricordo esattamente
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 18:20     +1   +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 10/3/2024, 18:12) 
Visti i 3 dadi da corpo a corpo e la rischiosità delle missioni di abbordaggio direi che i guerrieri possono essere guardiani, ma appartenenti a eldar che non hanno completato la via del guerriero (o che l'hannoiniziata da poco, non specializzandosi ancora). Nel manuale ufficiale è stato utilizzato un termine particolare nel paragrafo in cui sono stati descritti i guardiani e il fatto che possono anche essere artigiani e roba simile. Al momento non ricordo esattamente

Sì, stavo modificando il post:
- i guardiani nelle squadre di abbordaggio sarebbero guardiani veterani, meglio addestrati di quelli che usa il master che valgono meno punti
- si può ipotizzare che con leader banshee urlante e scorpione venefico ci siano guardiani d'assalto, con tetri mietitori e dragoni di fuoco guardiani difensori (più simili a quelli della squadra ufficiale, la cui peculiarità sarebbe avere potenzialità di squadra veloce o con fuoco pesante e con leader agile e abile in corpo a corpo).
- con esarca dei falchi predatori, già configurati, teniamo una squadra leggera, in punti e movimento, con armi laser leggere

Oltre ad aver spostato in nuova discussione, ho modificato alcuni titoli e sottotitoli in questa sezione tenendo conto di questo sviluppo sulla seconda squadra di eldar arcamondi
 
Web  Top
view post Posted on 10/3/2024, 18:50     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,809
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Ok, si può allora escludere la prima considerazione per non complicare troppo :b:
E la rete di teschi si può anche sostituire con altro se crea fastidi.

Ottimo! :b:

CITAZIONE
La soluzione all'ultima questione per me è data dalla configurazione della squadra ufficiale del gioco: un esarca che guida una squadra di guardiani.
I guardiani non seguono la via del guerriero e non ci sono mix, se non da personaggi speciali (come il ragno del warp).
Si mantiene per convenzione la loro nomenclatura come "guerrieri" generici ma escluderei di sostituirli con guerrieri d'aspetto (ipotizziamo che quelli in squadra di abbordaggio essendo guidati da un esarca siano guardiani veterani o di elite, più addestrati ad esempio di quelli che usa il master come semplici 'difensori').
Avremmo quindi una squadra di guardiani guidata da un esarca di dragoni di fuoco / scorpioni venefici etc personalizzando in alcune carte ordine e/o equipaggiamento una dotazione più vicina alla sua conformazione, ad esempio per un esarca banshee urlanti o scorpioni venefici avremo degli storm guardians (guardiani d'assalto, più votati al corpo a corpo), non così per l'esarca dei dragoni di fuoco e dei tetri mietitori, per i quali avremmo guardiani difensori più simili a quelli della squadra ufficiale.

Mmhh, però così rimarremmo in un territorio che mi sembra ibrido... basterebbe ad esempio la miniatura dell'Esarca Falco per avere una squadra di Guerrieri d'Aspetto di Falchi? O solo quella dell'Esarca dei Draghi per avere una squadra di Guerrieri d'Aspetto di Draghi?
Se l'intento era quello di colmare la grande assenza dei Guerrieri d'aspetto, così facendo non finiamo per proporre una soluzione palliativa? Ciò che mi sfugge è perché non possano essere considerati Guerrieri d'Aspetto tutti i Guerrieri presenti nel gioco ufficiale. La Runa sulle carte non è forse quella dell'Aspetto Dire Avengners?
Dal momento che svincoliamo le squadre di guerrieri dagli Arcamondi, non rischiamo di creare squadre "ibride" di mezzi guerrieri guidati da un Esarca ma NON vere squadre di Guerrieri d'Aspetto?
Se mi è sfuggito qualcosa chiedo scusa, ho appena finito l'editing del nuovo video sul gioco in esterna e sono sul cotto! ^_^
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 19:29     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 10/3/2024, 18:50) 
CITAZIONE
La soluzione all'ultima questione per me è data dalla configurazione della squadra ufficiale del gioco: un esarca che guida una squadra di guardiani.
I guardiani non seguono la via del guerriero e non ci sono mix, se non da personaggi speciali (come il ragno del warp).
Si mantiene per convenzione la loro nomenclatura come "guerrieri" generici ma escluderei di sostituirli con guerrieri d'aspetto (ipotizziamo che quelli in squadra di abbordaggio essendo guidati da un esarca siano guardiani veterani o di elite, più addestrati ad esempio di quelli che usa il master come semplici 'difensori').
Avremmo quindi una squadra di guardiani guidata da un esarca di dragoni di fuoco / scorpioni venefici etc personalizzando in alcune carte ordine e/o equipaggiamento una dotazione più vicina alla sua conformazione, ad esempio per un esarca banshee urlanti o scorpioni venefici avremo degli storm guardians (guardiani d'assalto, più votati al corpo a corpo), non così per l'esarca dei dragoni di fuoco e dei tetri mietitori, per i quali avremmo guardiani difensori più simili a quelli della squadra ufficiale.

Mmhh, però così rimarremmo in un territorio che mi sembra ibrido... basterebbe ad esempio la miniatura dell'Esarca Falco per avere una squadra di Guerrieri d'Aspetto di Falchi? O solo quella dell'Esarca dei Draghi per avere una squadra di Guerrieri d'Aspetto di Draghi?
Se l'intento era quello di colmare la grande assenza dei Guerrieri d'aspetto, così facendo non finiamo per proporre una soluzione palliativa? Ciò che mi sfugge è perché non possano essere considerati Guerrieri d'Aspetto tutti i Guerrieri presenti nel gioco ufficiale. La Runa sulle carte non è forse quella dell'Aspetto Dire Avengers?
Dal momento che svincoliamo le squadre di guerrieri dagli Arcamondi, non rischiamo di creare squadre "ibride" di mezzi guerrieri guidati da un Esarca ma NON vere squadre di Guerrieri d'Aspetto?

La questione per me nasce dal dato dell'espansione ufficiale: per quello che capisco, mortis thule integra e completa il gioco ufficiale senza snaturarlo e in questo caso se si vuole partire dall'unica squadra che introduce gli eldar l'ibrido viene da lì, non da noi... vengono chiamati guerrieri ma hanno le miniature, le armi leggere e i colori dei guardiani.

La mia proposta era di differenziare quelli delle squadre di abbordaggio, considerandoli veterani, rispetto a quelli del master con valori più bassi.
In questo modo si considerano le squadre composte da un guerriero d'aspetto, dalle abilità eccezionali, che guida un gruppo di guardiani.
Inoltre la differenza tra guardiani d'assalto e difensori potrebbe differire in base all'unità leader, permettendo due assetti principali con varianti minori interne nelle carte ordine ed equipaggiamento.
Si potrebbero così formare le squadre usando la sola miniatura dell'unità leader come guerriero d'aspetto, mentre i guardiani seguirebbero i colori dell'arcamondo.
Così dal mio punto di vista si integrerebbe meglio la squadra dell'espansione ufficiale, costruendo la differenza di arcamondi sui personaggi speciali, carte abilità e combattimento, oltre a un elemento delle truppe speciali di arlecchini.

L'alternativa di considerare la squadra base già composta da guerrieri d'aspetto mi pare abbia più elementi di discontinuità con la squadra ufficiale, inoltre secondo me anche senza questo elemento sarebbe già possibile personalizzare la squadra considerando una base di carte ordine ed equipaggiamento che si ritrovano nelle diverse squadre, con altre che invece cambiano, come anche le carte governatore.
 
Web  Top
view post Posted on 10/3/2024, 20:54     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,809
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Dreyfuss @ 10/3/2024, 19:29) 
La questione per me nasce dal dato dell'espansione ufficiale: per quello che capisco, mortis thule integra e completa il gioco ufficiale senza snaturarlo e in questo caso se si vuole partire dall'unica squadra che introduce gli eldar l'ibrido viene da lì, non da noi... vengono chiamati guerrieri ma hanno le miniature, le armi leggere e i colori dei guardiani.

La mia proposta era di differenziare quelli delle squadre di abbordaggio, considerandoli veterani, rispetto a quelli del master con valori più bassi.
In questo modo si considerano le squadre composte da un guerriero d'aspetto, dalle abilità eccezionali, che guida un gruppo di guardiani.
Inoltre la differenza tra guardiani d'assalto e difensori potrebbe differire in base all'unità leader, permettendo due assetti principali con varianti minori interne nelle carte ordine ed equipaggiamento.
Si potrebbero così formare le squadre usando la sola miniatura dell'unità leader come guerriero d'aspetto, mentre i guardiani seguirebbero i colori dell'arcamondo.
Così dal mio punto di vista si integrerebbe meglio la squadra dell'espansione ufficiale, costruendo la differenza di arcamondi sui personaggi speciali, carte abilità e combattimento, oltre a un elemento delle truppe speciali di arlecchini.

L'alternativa di considerare la squadra base già composta da guerrieri d'aspetto mi pare abbia più elementi di discontinuità con la squadra ufficiale, inoltre secondo me anche senza questo elemento sarebbe già possibile personalizzare la squadra considerando una base di carte ordine ed equipaggiamento che si ritrovano nelle diverse squadre, con altre che invece cambiano, come anche le carte governatore.

Ok, grazie tutto chiaro!

CITAZIONE
La questione per me nasce dal dato dell'espansione ufficiale: per quello che capisco, mortis thule integra e completa il gioco ufficiale senza snaturarlo e in questo caso se si vuole partire dall'unica squadra che introduce gli eldar l'ibrido viene da lì, non da noi... vengono chiamati guerrieri ma hanno le miniature, le armi leggere e i colori dei guardiani.

Perfetto, questo spiega tutto.
Sì, l'intento di MT è proprio quello che dici, quindi procediamo pure nella direzione da te suggerita. :b:
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 22:44     +1   +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Teniamola da parte come opzione per ora scartata...

Opzione A – squadre con guerrieri d'aspetto
- criticità: differenziazione armi leggere e pesanti, punteggi, composizione numero elementi squadra, pochi elementi in comune tra le squadre per gli equipaggiamenti

Opzione B – squadre con guardiani e leader esarca guerrieri d'aspetto
- potenzialità: parte degli ordini ed equipaggiamenti dati dal tipo di governatore, parte dal tipo di guardiani (d'assalto o difensori)



Analisi mazzo squadra ufficiale ed ipotesi di estensione
, o come considerare un elemento nel confronto con le caratteristiche dei Vendicatori implacabili (considerati come versalità in più situazioni, come ultramarines tra astartes), in confronto con 5 potenziali altre unità leader: banshee urlanti, scorpioni venefici, dragoni di fuoco, tetri mietitori, falchi predatori

ORDINI
- fuoco congiunto (potenzialmente squadre in cui il fuoco è importante, come tetri mietitori e dragoni di fuoco)
- velocissimi (potenzialmente squadre agili, come banshee urlanti)
- sguardo dello stregone (potenzialmente tutte le squadre)
- attacco psichico (potenzialmente tutte le squadre)

EQUIPAGGIAMENTI
- esplosivo shuriken (squadre di guardiani difensori, ipotesi carta sostituta per banshee urlanti e scorpioni venefici)
- razzi superdirompenti (squadre di guardiani difensori, ipotesi carta sostituta per banshee urlanti e scorpioni venefici)
- rete di teschi (carta specifica legata al tipo di esarca, da sostituire per ogni leader, es. Maschera banshee)
- generatore muro di forza (ipotesi carta specifica legata al tipo di esarca, da sostituire in base al leader)
- collegamento psichico (potenzialmente tutte le squadre)
- avvertimento dello stregone (potenzialmente tutte le squadre)
- granate vortex (potenzialmente tutte le squadre)
- rune di guida (potenzialmente tutte le squadre)

CARTE GOVERNATORE
- balzo acrobatico (abilità agilità, ipotesi banshee urlanti)
- assalto sostenuto (abilità agilità, ipotesi banshee urlanti)
- distrazione (abilità schivata, ipotesi banshee urlanti e falchi predatori)
- spada mortale (abilità assalto ravvicinato, ipotesi banshee urlanti e scorpioni venefici)
- raggio psichico (abilità assalto ravvicinato, ipotesi banshee urlanti e scorpioni venefici)
- assalto poderoso (abilità assalto ravvicinato, ipotesi banshee urlanti, scorpioni venefici, falchi predatori)
- proiezione mentale (abilità furtività o schivata, ipotesi scorpioni venefici e falchi predatori)
- colpo dirompente (abilità a distanza, ipotesi dragoni di fuoco e tetri mietitori)
- trance dell'indistruttibilità (potenzialmente tutti gli esarchi)
- telecinesi (potenzialmente tutti gli esarchi)
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2024, 18:09     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,809
Location:
Veneto

Status:


Ok grazie, compendio molto utile. :b:
Provo a ragionare un po' sulla struttura generale e poi provo a postare qualche proposta.
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 17:49     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Condivido per qualche giorno l'estratto che ho realizzato di un WD, il numero 127 del luglio 90, in cui vi è un enorme articolo sugli eldar.
Penso si tratti proprio della prima edizione, corredata da alcune immagini utilizzate anche per le carte in SQ. Si tratta di 44 pagine e dovreste trovare tutta la lore che a quel tempo riguardava questa razza.
Secondo me è da considerare un prezioso documento che potrebbe fornire qualche spunto in più.
Sicuramente voi, che siete più dentro al discorso, potrete trovare degli utili collegamenti.

PS: nella descrizione delle miniature, nell'ultima pagina, sembra che i Dire avengers siano chiamati Knight avengers.
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 18:15     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,809
Location:
Veneto

Status:


Utilissimo, grazie Tony!
Si tratta di un documento che possedevo solo in parte. :b:
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 19:41     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


PS: Nel WD numero 138, che non ho ancora visionato, viene preso in considerazione l'Arcamondo Alaitoc
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 19:45     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,809
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 12/3/2024, 19:41) 
PS: Nel WD numero 138, che non ho ancora visionato, viene preso in considerazione l'Arcamondo Alaitoc

Ottimo!
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 16:09     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,809
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 12/3/2024, 19:41) 
PS: Nel WD numero 138, che non ho ancora visionato, viene preso in considerazione l'Arcamondo Alaitoc

Sto studiando poco alla volta il file che hai linkato.
Il WD 138 lo avresti?
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 16:55     +1   +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Si, ce l'ho ma posso caricarlo domani mattina.
Anche io ho letto quel file e mi convinco sempre più che la squadra eldar del gioco base sia più una squadra di "guerrieri" dell'Aspetto che di semplici guardiani.
Dal file inoltre si capisce come un Esarca (o Governatore) sia, a livello di abilità, uguale a qualsiasi altro Esarca di ogni altro Aspetto. L'unica differenza sta nell'equipaggiamento raro (Dire sword per i Vendicatori; Maschera banshee per le Banshee ecc). Di conseguenza è solo la squadra che lui guida a caratterizzare l'Aspetto scelto.
Non ho trovato invece alcun riferimento all'uso di armi pesanti in squadra di Vendicatori. Ne ho trovato traccia solo nella squadra di Guardiani normali (con fucili laser) o da battaglia (con shuriken), ma non in quella di Guardiani d'assalto.
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 17:46     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,809
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
vengono chiamati guerrieri ma hanno le miniature, le armi leggere e i colori dei guardiani.

Drey, scusami, probabilmente lo hai già scritto altrove e magari anche diverse volte, ma mi deve essere sfuggito... per curiosità sapresti dirmi in che modo si articolano queste differenze?

Ad esempio vedo in WD127 che le miniature dei Guerrieri d'aspetto hanno sempre una sorta di piumaggio (l'Esarca lo ha più marcato) sull'elmo, mentre gli Eldar di SQ non ce l'hanno, esattamente come i Guardiani mostrati nello stesso numero di WD.

I Guardiani però dovrebbero avere una Mesh Armour, più leggere e flessibile, mentre in SQ hanno sempre VA 2, come l'Esarca.

Le armi dei Guardiani sono di base i Fucili Laser ma possono imbracciare anche Catapulte Shurike, quindi qui ci siamo.

Sui colori invece non avrei proprio idea...
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 18:13     +1   +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


In questo post e la successiva risposta di |n$4n3 si coglie come gli elementi che si trovano diano possibilità a diverse ipotesi...

Come hai appena scritto, l'apparenza esteriore è priva di elementi dei guerrieri d'aspetto (qualche post sopra avevo rimandato a questa immagine di miniature di guardiani di inizio '90, 2a ed, molto simili a quelli di starquest). L'ultima frase di Tony nell'ultimo post conferma il discorso sulle armi
 
Web  Top
158 replies since 9/3/2024, 17:59   962 views
  Share