Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Guerrieri d'Aspetto Eldar, squadre di abbordaggio Arcamondi

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view post Posted on 24/3/2024, 16:40     +1   -1
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Logos Historica Verita

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Condivido questa considerazione, non so se utile, plausibile o altro.
Nel tentare di rielaborare il manuale eldar, ho cercato una nomenclatura univoca e chiara per indicare le unità. Trovandomi in difficoltà ho consultato manuale e carte, in entrambi i casi sia in italiano che in inglese.
Già in diversi punti del testo si deduceva che i riferimenti utilizzati, Governatore/Exarch e Guerrieri Eldar/Eldar Warriors non erano mai sovrapponibili e quando si voleva indicare tutte le unità si usava il generale "Eldar", ma mi è sembrato molto indicativo il riferimento usato ad inizio manuale per indicare il contenuto della scatola:
1 Governatore Eldar
9 Guerrieri Eldar.

A questo punto ho consultato le carte e ho notato che questa stessa distinzione era mantenuta precisa nell'utilizzo della dicitura Guerrieri Eldar nelle carte Ordine e negli Equipaggiamenti e Governatore ovviamente in quelle Governatore.

Se così fosse eviteremmo più di qualche situazione e distinguo imbarazzante, come ad esempio: Sguardo dello Stregone + Assalto Ravvicinato, Velocissimi + Assalto Ravvicinato, Fuoco congiunto + doppia raffica Pistola Shuriken, etc. perché gli Ordini non si applicherebbero sul Governatore, ma solo sui Guerrieri.
Idem per le carte Equipaggiamento (Avvertimento dello Stregone ad esempio non avrebbe - giustamente - effetto sul Governatore, aprendo anche spazio all'altra interpretazione della carta, non più OP), anche se ne rimarrebbero un paio in cui non viene usata una dicitura riferita ad personam, ma il testo si rivolge al giocatore. Per analogia con gli altri equipaggiamenti si potrebbe supporre che anche questi siano utilizzabili solo dai Guerrieri.

Oltre che un po' di chiarezza e meno distinguo, avremmo anche una divisione più chiara dei compiti e dei ruoli della squadra: lo Stregone supporta con Ordini ed Equipaggiamenti i Guerrieri, meno esperti; l'Esarca si muove in maniera più indipendente ed autonoma.
 
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view post Posted on 24/3/2024, 16:46     +1   -1
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Direi che questa considerazione risulta fondamentale per strutturare nuove squadre eldar. Non ci avevo mai fatto caso
 
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view post Posted on 24/3/2024, 17:05     +1   -1
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PS anche le carte Evento Fine delle Munizioni e Armi inceppate utilizzano la dicitura Guerriero Eldar e infatti vanno applicate alle unità non-Governatore.

CITAZIONE (Tony8791 @ 24/3/2024, 16:46) 
Direi che questa considerazione risulta fondamentale per strutturare nuove squadre eldar. Non ci avevo mai fatto caso

Eh già... nel dubbio modifico le carte dei Falchi allineandole a quelle originali.
Nel caso, Tuono celeste diventerebbe ancor più "esotica" perché consentirebbe l'utilizzo di equipaggiamenti dei Guerrieri anche all'Esarca.

--------------------------

Secondo me è importante che nel manuale marine sia detto:

Una squadra di Marines comprendente 1 Comandante Marine, 4 miniature Marines.

Poi infatti le carte usano la dicitura "Marines" e di applicano quindi a tutte le unità.

Il manuale eldar dice invece:

Un'intera squadra composta da 10 Eldar potrà trasportare fino a sei armi pesanti, comprendenti i Cannoni Shuriken, i Lanciarazzi ed i Cannoni Laser e sarà comandata da un Governatore Eldar.

Ma le carte non usano la dicitura Eldar, bensì distinguono tra Guerrieri Eldar e Governatore.
 
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view post Posted on 29/3/2024, 13:47     +1   -1
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Sto mettendo mano a Gli Aeldari in Starquest e ho in dubbio: mettere qui la sezione sui Guerrieri d'aspetto oppure nel manuale Arcamondi?
Trattandosi di una sezione di presentazione generale la metterei nel compendio, ma presenta anche molte indicazioni operative, ad esempio sulle armi dei diversi Esarchi, tipiche di un manuale più agile...
 
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view post Posted on 29/3/2024, 14:14     +1   -1
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Su entrambi ma con tagli differenti?
 
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view post Posted on 29/3/2024, 16:23     +1   -1
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CITAZIONE (Tony8791 @ 29/3/2024, 14:14) 
Su entrambi ma con tagli differenti?

Ok, nel compendio fare qualche cenno, senza scendere nei dettagli. E' importante che le informazioni non vengano mai ripetute in più di un manuale, pena poi dover correggere o intervenire in entrambi, con aumento delle probabilità di errori ed equivoci. :b:
 
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view post Posted on 29/3/2024, 16:49     +1   +1   -1
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Il doppio intervento è secondo me necessario per dare un senso di completezza al discorso. Immagina chi si approccia prima ad uno dei pdf piuttosto che all'altro. In ogni caso il potenziale giocatore riesce a capire il senso del giocare la fazione Eldar.
Poi, come dici giustamente tu, si evita di creare ripetizioni.
 
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view post Posted on 29/3/2024, 18:13     +1   -1
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CITAZIONE (Tony8791 @ 29/3/2024, 16:49) 
Il doppio intervento è secondo me necessario per dare un senso di completezza al discorso. Immagina chi si approccia prima ad uno dei pdf piuttosto che all'altro. In ogni caso il potenziale giocatore riesce a capire il senso del giocare la fazione Eldar.
Poi, come dici giustamente tu, si evita di creare ripetizioni.

Verissimo, eppure di fronte al manuale quasi del tutto aggiornato (è stato un lavoro molto complesso, molto più di quello che immaginavo :blink: ), non saprei dove inserire una sezione relativa ai Guerrieri d'Aspetto...
A ben vedere l'attuale suddivisione dei contenuti prevede, qualora ne esista uno, l'inserimento in un compendio di informazioni contestuali e di armeria; nel manuale invece si ha la trattazione di PS, unità Master, e tutto ciò che serve al gameplay.
Infatti anche per i Marines abbiamo qualcosa di questo tipi nella scissione "Gli SM in SQ Edit" e "Manuale Adeptus Astartes".
 
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view post Posted on 30/3/2024, 10:53     +1   -1
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I test continuano in modo davvero massiccio e approfondito e la squadra dei Falchi risponde molto bene. L'unica modifica che forse sarebbe da apportare è quella di permettere lo sparo areale 2x2 al Fucilaser:

- è l'unica arma laser che non lo può avere;
- alla massima potenza quest'arma può sparare :dr: :db: :db: con rilancio che non è moltissimo;
- l'Esarca non possiede potenziamenti per il corpo a corpo;
- l'Esarca può sparare fino a 3 volte ma sempre dadi singoli.
 
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view post Posted on 30/3/2024, 11:23     +1   +1   -1
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Va bene per me
 
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view post Posted on 2/4/2024, 12:53     +1   +1   -1
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In conseguenza dei test ho permesso l'effetto areale 2x2 anche al Fucilaser.
Continuo a monitorarlo per capire se è il caso anche di aumentarne i valori d'attacco.
 
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view post Posted on 3/4/2024, 22:58     +1   +1   -1
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Sulla scorta delle modifiche alla fazione, ho modificato anche le icone degli inventari eldar: non più simboli dei Vendicatori Implacabili e degli Stregoni rispettivamente associati ad Alaitoc e Iyanden, ma i loghi effettivi degli Arcamondi.
 
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view post Posted on 8/4/2024, 16:38     +1   -1
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Sul WD127 si parla delle "Spirit Stones" non solo come le pietre in cui viene immagazzinata l'anima di un Eldar caduto in battaglia in attesa di essere immessa nel Ciclo dell'Infinito, ma come dei "tool" che permettono agli Spettrocantori di utilizzare l'energia grezza del Warp e forgiare lo Spettrosso.

Ne "L'Attacco degli Eldar" nel fronte de "Lo Sguardo dello Stregone" si dice che se lo Stregone riesce a sintonizzare la Pietre dello Spirito con un Guerriero Eldar, questo è in grado di ricevere movimento e potenza aggiuntivi.

Nel recentissimo videogioco "Warpforge" le Pietre dello Spirito potenziano le carte degli Eldar.

Tuttavia su fandom e lexicanum non si trova alcuna informazione su questa virtù "potenziante" delle Pietre dello Spirito, che sarebbe invece tanto utile in qualche modo per la Carta abilità comune.
 
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view post Posted on 8/4/2024, 17:18     +1   -1
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Visto che non hai trovato traccia, probabilmente si tratta di una idea della prima ora e abbandonata in seguito. E sempre probabilmente, per una casualità, si ritrova la stessa funzione nel gioco di carte da te menzionato.
Cosa comporterebbe implementare l'idea in termini di tempo, risorse e meccanismi di gioco?
 
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view post Posted on 8/4/2024, 18:03     +1   -1
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CITAZIONE
Cosa comporterebbe implementare l'idea in termini di tempo, risorse e meccanismi di gioco?

Non saprei, stavo intanto cercando di capire se si tratta di una strada percorribile.
Come dicevo il precedente progetto Abilità specifica/Aspetto per me è da sostituire perché ora gli Aspetti vengono sviluppati in modo più approfondito tramite le Carte squadra. Per questo pensavo a qualcosa di trasversale a tutti gli Arcamondi, come le Pietre dello Spirito.
 
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