Sto cercando di costruire un sistema il più semplice e intuitivo possibile.
Ad una serie di regole generali trasversali, è indispensabile associare alcuni piccoli adattamenti in base alla fazione: se Astartes, Inquisizione (e volendo anche i Caotici) possono condividere il sistema delle Capsule di atterraggio, lo stesso meccanismo non può ad esempio essere estesa al Portale della Rete drukhari o Portale Nexus eldar (che a loro volta si differenzieranno per alcuni aspetti, magari secondari).
Ora, avrei individuato queste regole generali da tenere in considerazione sia per le Truppe di Rinforzo che sopraggiungono da caselle (aree interne) sia per quelle che arrivano da Segnalini di ingresso (aree esterne):
Regole generali
In generale le regole base per le Truppe di rinforzo sono le seguenti:
- non è mai possibile superare il numero di unità schierate ad inizio partita;
- le Truppe di Rinforzo possono essere armate a piacimento del giocatore ma egli dovrà tenere conto che il complessivo delle sue unità rispetti le regole base di Starquest oppure quelle presenti nei vari Capitoli di “Mortis Thule” relative agli armamenti ;
- non è possibile che tra le Truppe di Rinforzo figurino comandanti, Unità Ausiliarie, Personaggi speciali o Corazzati;
- il contingente delle Truppe di Rinforzo non può superare le 4 unità;
- si può ricorrere all’ingresso di Truppe di Rinforzo una sola volta a partita;
- si può ricorrere alle Truppe di Rinforzo solo se permesso dalle istruzioni di missione.
Per quanto riguarda i Segnalini di ingresso, fatte salve le Regole generali suesposte, il loro utilizzo dovrebbe seguire queste ulteriori linee guida, condivise dalle fazioni:
- il posizionamento del Segnalino di ingresso sul lato “attesa” avviene in cambio della fase di attacco di una qualsiasi delle miniature tranne i Personaggi speciali e i Corazzati e di norma può avvenire in qualsiasi momento del turno;
- il Segnalino di ingresso sul lato “attesa” va posto in modo che almeno una casella si trovi adiacente all’unità che lo ha attivato;
- il Segnalino di ingresso sul lato “attesa” può essere posizionato solo su aree di gioco già scansionate, completamente in Esterna e prive di muri, Rocce, coperture naturali o altri tipi di ostacoli;
- una volta posto sul lato “sbarco”, il Segnalino di ingresso annulla eventuali aree tratteggiate poste sotto il Segnalino stesso;
- le Truppe di Rinforzo possono agire, una alla volta, appena entrate in gioco.
Questo sistema generale, al netto di alcuni dettagli da sistemare, dovrebbe poi completarsi con le informazioni contenute nei singoli manuali di fazione, relative a ciascun Segnalino di ingresso.
In relazione a questo, sto tentando di definire il funzionamento di ogni singolo Segnalino e avevo già postato quello del Portale della Rete drukhari, che come si era stabilito, dovrebbe essere il più semplice da attivare.
I test hanno evidenziato come in tabelloni a scenario ristretto come quelli che utilizziamo, sia indispensabile impedire che i giocatori possano piazzare i Segnalini di ingresso dove preferiscono, entro tot distanza dalle loro miniature (come invece avviene nel Wh40k): potrebbe altrimenti essere bloccate aree importanti, chiusi determinati accessi, raggiunti punti di interesse, etc. il tutto senza nemmeno dover muovere le proprie miniature.
Ecco da dove nasce il vincolo dell'adiacenza ad una delle proprie miniature.
Per quanto riguarda il consumare la fase di attacco, ho allineato l'azione alle altre simili già presenti in MT e che richiedono tutte l'attivazione.
Relativamente a questi due punti:
CITAZIONE
- il Segnalino di ingresso sul lato “attesa” può essere posizionato solo su aree di gioco già scansionate, completamente in Esterna e prive di muri, Rocce, coperture naturali o altri tipi di ostacoli;
- una volta posto sul lato “sbarco”, il Segnalino di ingresso annulla eventuali aree tratteggiate poste sotto il Segnalino stesso;
resta da definire cosa succede se il segnalino sul lato "attesa" è posizionabile anche in presenza di miniature sull'area designata e cosa succede se delle miniature si pongono sul segnalino "attesa" dopo che questo è collocato: si gira ugualmente sul lato sbarco?
In alcuni casi, come ad esempio le Capsule di atterraggio, l'impatto dovrebbe eventualmente travolgere le miniature che si trovano sotto; in altri, come le rovine eldar, invece non ci dovrebbe essere alcun problema a calpestarne il segnalino.