Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Drukhari e Poteri Psionici

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view post Posted on 28/11/2021, 11:16     +1   -1
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E una cosa simile a balzo acrobatico ma ovviamente valido per tutte le unità? Scavalcare nemici o fiamme per colpire miniature protette sarebbe proprio da atleti.
 
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view post Posted on 28/11/2021, 11:17     +1   -1
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CITAZIONE (Sloggam @ 28/11/2021, 11:13) 
Ok, quindi saresti piuttosto per sostituire Agilità con Posizione difensiva?

Come effetto sì, mi parrebbe più logico.. solo che noto che anche nera libido si attiva in difesa a distanza
 
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view post Posted on 28/11/2021, 11:19     +1   -1
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CITAZIONE (Jannaar @ 28/11/2021, 11:16) 
E una cosa simile a balzo acrobatico ma ovviamente valido per tutte le unità? Scavalcare nemici o fiamme per colpire miniature protette sarebbe proprio da atleti.

Sì potrebbe anche porre un limite di caselle scavalcabili in linea retta. Tipo 3.
 
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view post Posted on 28/11/2021, 11:42     +1   -1
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CITAZIONE (Sloggam @ 28/11/2021, 11:13) 
Ok, quindi saresti piuttosto per sostituire Agilità con Posizione difensiva?

Sì, ulteriore conferma: https://wahapedia.ru/wh40k9ed/factions/dru...balite-Warriors (la prima abilità in elenco è proprio quella)
CITAZIONE
LIGHTNING FAST REACTIONS
1CP
Drukhari – Battle Tactic Stratagem
The hyper-fast reflexes of the Drukhari allow them to duck and weave to avoid all but the swiftest enemy strikes.

Use this Stratagem in your opponents Shooting phase or the Fight phase, when a DRUKHARI INFANTRY, DRUKHARI VEHICLE or DRUKHARI BIKER unit from your army (excluding URIEN RAKARTH or a <haemonculus COVEN> unit) is selected as the target of an attack. Until the end of the phase, each time an attack is made against that unit, subtract 1 from that attack’s hit roll.

la seconda è sui portali
CITAZIONE
WEBWAY PORTAL
1CP/3CP
Drukhari – Strategic Ploy Stratagem
By hurling rune-graven orbs into the air, the Drukhari can tear a route into the webway through which more of their kin can pour.

Use this Stratagem before the battle when declaring reserves and transports (if you are playing a mission without this step, use this Stratagem during deployment instead). If you spend 1CP, you can set up one DRUKHARI INFANTRY, BIKER or BEAST unit from your army in the webway instead of placing it on the battlefield. If you spend 3CPs, you can place two DRUKHARI INFANTRY, BIKER or BEAST units in the webway instead.

In the Reinforcements step of one of your Movement phases, you can set up any units in the webway anywhere on the battlefield that is more than 9" away from any enemy models. You can only use this Stratagem once.
 
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CITAZIONE (Dreyfus @ 28/11/2021, 11:42) 
CITAZIONE (Sloggam @ 28/11/2021, 11:13) 
Ok, quindi saresti piuttosto per sostituire Agilità con Posizione difensiva?

Sì, ulteriore conferma: https://wahapedia.ru/wh40k9ed/factions/dru...balite-Warriors (la prima abilità in elenco è proprio quella)
CITAZIONE
LIGHTNING FAST REACTIONS
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Drukhari – Battle Tactic Stratagem
The hyper-fast reflexes of the Drukhari allow them to duck and weave to avoid all but the swiftest enemy strikes.

Use this Stratagem in your opponents Shooting phase or the Fight phase, when a DRUKHARI INFANTRY, DRUKHARI VEHICLE or DRUKHARI BIKER unit from your army (excluding URIEN RAKARTH or a <haemonculus COVEN> unit) is selected as the target of an attack. Until the end of the phase, each time an attack is made against that unit, subtract 1 from that attack’s hit roll.

la seconda è sui portali
CITAZIONE
WEBWAY PORTAL
1CP/3CP
Drukhari – Strategic Ploy Stratagem
By hurling rune-graven orbs into the air, the Drukhari can tear a route into the webway through which more of their kin can pour.

Use this Stratagem before the battle when declaring reserves and transports (if you are playing a mission without this step, use this Stratagem during deployment instead). If you spend 1CP, you can set up one DRUKHARI INFANTRY, BIKER or BEAST unit from your army in the webway instead of placing it on the battlefield. If you spend 3CPs, you can place two DRUKHARI INFANTRY, BIKER or BEAST units in the webway instead.

In the Reinforcements step of one of your Movement phases, you can set up any units in the webway anywhere on the battlefield that is more than 9" away from any enemy models. You can only use this Stratagem once.

Resta il fatto che come rilevavi tu, entrambe le abilità si attiverebbero con lo stesso tipo di carta combattimento... volendo ci può anche stare, ma mi sembra problematico dal punto di vista dell'utilizzo: poche cartucce...

CITAZIONE (Jannaar @ 28/11/2021, 11:16) 
E una cosa simile a balzo acrobatico ma ovviamente valido per tutte le unità? Scavalcare nemici o fiamme per colpire miniature protette sarebbe proprio da atleti.

Per me potrebbe anche andare questa. Riproporrebbe quanto già visto con i Grigi, ossia una carta abilità mutuata da una Governatore, Telecinesi in quel caso. Proprio per questo però andrebbe semplicemente riproposto l'effetto di Balzo Acrobatico, senza alcuna modifica.

Edited by Sloggam - 28/11/2021, 12:27
 
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CITAZIONE (Sloggam @ 28/11/2021, 11:59) 
Resta il fatto che come rilevavi tu, entrambe le abilità si attiverebbero con lo stesso tipo di carta combattimento... volendo ci può anche stare, ma mi sembra problematico dal punto di vista dell'utilizzo: poche cartucce...

Da background sarebbe un posizione difensiva che si estende anche al corpo a corpo.. (ma possiamo considerare questo aspetto già espresso dalle carte combattimento difensive sul corpo a corpo).

Non riesco a capire quanto nera libido sia centrale nelle combo con le carte combattimento.. si potrebbero valutare le seguenti alternative:
1. posizione difensiva come abilità generica, agilità abilità della cabala, nera libido come carta combattimento al posto di una carta veleno in corpo a corpo
2. posizione difensiva come abilità generica, nera libido come carta abilità della cabala ma portata in difesa in corpo a corpo
3. posizione difensiva come abilità generica, nera libido come carta abilità della cabala ma portata in difesa in corpo a corpo + agilità come carta combattimento al posto di una carta veleno in corpo a corpo
 
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CITAZIONE
Non riesco a capire quanto nera libido sia centrale nelle combo con le carte combattimento.. si potrebbero valutare le seguenti alternative:

Il tentativo di rendere la destrezza dei Drukhari era stato preso in considerazione fin da subito e le due carte abilità realizzate, Agilità e Nera libido, tentavano di tradurre, secondo me positivamente, questo aspetto.
L'eventuale ripensamento nasceva dal tentativo di compensare la perdita dei poteri psichici dei Drukhari, sottolineando il loro maggior atletismo rispetto agli altri Eldar. Di qui la proposta di sostituire Velocizzazione.
Se questo non è possibile e non corrisponde alle caratteristiche dei Drukhari, rivedrei Agilità, magari nella maniera suggerita da Jannaar, oppure la sostituirei con Posizione Difensiva, al limite valida sul corpo a corpo.
La prima di queste due opzioni sarebbe di gran lunga la più auspicabile perché manterrebbe invariato l'attuale sistema di attivazione e dunque la carta verrebbe confermata dal testing svolto finora.
 
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view post Posted on 28/11/2021, 15:02     +1   -1
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Ok, come è chiaro dagli ultimi post, dal mio punto di vista se si facesse un cambiamento posizione difensiva verrebbe in prima posizione... anche in corpo a corpo andrebbe bene, non so però se potrebbero esserci combo esagerate con le carte veleno che mi pare già incidano sul medesimo valore.

Se no, visti i test, si potrebbe confermare lo stato attuale delle cose per quanto riguarda il set di carte abilità e combattimento.. si può magari trovare uno sviluppo con il sistema portali :b:
 
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view post Posted on 28/11/2021, 15:27     +1   -1
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Ok, come è chiaro dagli ultimi post, dal mio punto di vista se si facesse un cambiamento posizione difensiva verrebbe in prima posizione... anche in corpo a corpo andrebbe bene, non so però se potrebbero esserci combo esagerate con le carte veleno che mi pare già incidano sul medesimo valore.

Il fatto è proprio quello: il meccanismo delle carte veleno nasceva proprio con lo scopo di rendere più coriacei i Drukhari. Aggiungendo questi effetti a Posizione Difensiva avremmo delle combo OP.

CITAZIONE
Se no, visti i test, si potrebbe confermare lo stato attuale delle cose per quanto riguarda il set di carte abilità e combattimento..

Sì, non si risolve però questo aspetto:
CITAZIONE
Al momento l'effetto delle le carte è identico. Funzionano una sola volta a turno e su una sola unità.
Oltre al meccanismo di fondo (i Drukhari pescano quando uccidono nemici, gli Eldar a monte e poi a fine turno) la differenza rilevabile è il sistema di attivazione: Agilità si attiva con una qualsiasi Carta combattimento (scartata e rimescolata nel mazzo), Velocizzazione con l'unica carta neutra, che poi ritorna in mano.
A ben vedere quindi, se il giocatore Eldar ha in mano la carta neutra, è certo che almeno una volta a turno può muovere di 1PM aggiuntivo una sua miniatura, mentre il giocatore drukhari per ottenere il medesimo effetto deve scartare una Carta combattimento e se non riesce ad eliminare nemici può non averne più a disposizione.

Un'ulteriore proposta potrebbe essere quella di mantenere come carte di fazione Agilità con l'attuale sistema di attivazione, dandole come effetto il Balzo Arcobatico anche su più unità nello stesso turno. In questo modo si avrebbe una carta caratterizzante la fazione, di applicazione diversa rispetto a quella alaitoc che è limitata al Governatore, e che non lavora sulla velocità ma su atletismo e agilità, come caratteristiche proprie di tutti i Drukhari.

CITAZIONE
si può magari trovare uno sviluppo con il sistema portali

Posto di là quanto elaborato in bozza sul sistema portali dei Drukhari.
 
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CITAZIONE (Sloggam @ 28/11/2021, 15:27) 
Il fatto è proprio quello: il meccanismo delle carte veleno nasceva proprio con lo scopo di rendere più coriacei i Drukhari. Aggiungendo questi effetti a Posizione Difensiva avremmo delle combo OP.

Ok, lasciamo allora da parte posizione difensiva e consideriamo le combo precedentemente testate tra carte abilità e combattimento come una "posizione difensiva" potenziata e più articolata :b:
CITAZIONE
Sì, non si risolve però questo aspetto:
CITAZIONE
Al momento l'effetto delle le carte è identico. Funzionano una sola volta a turno e su una sola unità.
Oltre al meccanismo di fondo (i Drukhari pescano quando uccidono nemici, gli Eldar a monte e poi a fine turno) la differenza rilevabile è il sistema di attivazione: Agilità si attiva con una qualsiasi Carta combattimento (scartata e rimescolata nel mazzo), Velocizzazione con l'unica carta neutra, che poi ritorna in mano.
A ben vedere quindi, se il giocatore Eldar ha in mano la carta neutra, è certo che almeno una volta a turno può muovere di 1PM aggiuntivo una sua miniatura, mentre il giocatore drukhari per ottenere il medesimo effetto deve scartare una Carta combattimento e se non riesce ad eliminare nemici può non averne più a disposizione.

Un'ulteriore proposta potrebbe essere quella di mantenere come carte di fazione Agilità con l'attuale sistema di attivazione, dandole come effetto il Balzo Arcobatico anche su più unità nello stesso turno. In questo modo si avrebbe una carta caratterizzante la fazione, di applicazione diversa rispetto a quella alaitoc che è limitata al Governatore, e che non lavora sulla velocità ma su atletismo e agilità, come caratteristiche proprie di tutti i Drukhari.

Dalle fonti che ho consultato e precedentemente citate non è emersa una caratteristica di atletismo come una mobilità eccezionale (la mobilità eccezionale è data dalla tecnologia, impiegata per i portali), piuttosto di una destrezza impiegata in riflessi e reazioni difensive (che compensa la loro scarsa resistenza), oltre all'importante caratteristica mordi e fuggi

Da https://wahapedia.ru/wh40k9ed/factions/dru...balite-Warriors
CITAZIONE
LIGHTNING FAST REACTIONS
1CP Drukhari – Battle Tactic Stratagem
The hyper-fast reflexes of the Drukhari allow them to duck and weave to avoid all but the swiftest enemy strikes.
Use this Stratagem in your opponents Shooting phase or the Fight phase, when a DRUKHARI INFANTRY, DRUKHARI VEHICLE or DRUKHARI BIKER unit from your army (excluding URIEN RAKARTH or a <haemonculus COVEN> unit) is selected as the target of an attack. Until the end of the phase, each time an attack is made against that unit, subtract 1 from that attack’s hit roll.

CITAZIONE
NEVER STATIONARY
2CP Drukhari – Strategic Ploy Stratagem
The Drukhari are masters at using hit-and-run tactics, engaging a target with a flurry of shots before quickly manoeuvring into cover or out of sight.
Use this Stratagem in your Shooting phase after making attacks with a DRUKHARI unit (excluding AIRCRAFT units) from your army. That unit can immediately make a Normal Move of up to 7". Until the end of the turn, that unit is not eligible to declare a charge.

Per questi motivi, se la soluzione attuale della carta agilità non soddisfa, lascerei da parte il balzo acrobatico e terrei in alta considerazione sostituirla con l'abilità mordi e fuggi, che esprimerebbe meglio il loro tipo di destrezza..
Poi si può decidere se attivabile in maniera tradizionale con l'attacco a distanza, o con la modalità di scartare una carta, come era per agilità.
 
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view post Posted on 28/11/2021, 16:23     +1   -1
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Va bene, sì può provare. Se la pensiamo attivabile dalle sole carte offensive in cc, può continuare a chiamarsi Mordi e fuggi; se seguiamo il sistema di Agilità ci vorrebbe un altro nome (anche Agilità forse potrebbe ancora andar bene).
 
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CITAZIONE (Sloggam @ 28/11/2021, 16:23) 
Va bene, sì può provare. Se la pensiamo attivabile dalle sole carte offensive in cc, può continuare a chiamarsi Mordi e fuggi; se seguiamo il sistema di Agilità ci vorrebbe un altro nome (anche Agilità forse potrebbe ancora andar bene).

Ok, avevo letto male il manuale: attivabile in qualunque attacco :b:

Alternative, da decidere non a tavolino ma coi test:
1. Mordi e fuggi con le icone attacco ravvicinato e a distanza (tradizionale)
2. Agilità: mordi e fuggi con attivazione nel meccanismo dello scartare una carta, precedentemente testato.
 
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view post Posted on 28/11/2021, 17:45     +2   +1   -1
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Ok, grazie.

Questa potrebbe essere la versione "Agilità":



Caratteristiche:

- funziona su tutti i Drukhari;
- si attiva a combattimento concluso;
- ha un'attivazione esosa ma infinita.

La versione classica di Mordi e fuggi si attiva invece con la Carte combattimento offensive, apportando dunque il loro bonus all'attacco e favorendo di conseguenza il pescaggio di un'altra Carta combattimento.

In pratica:

Con Mordi e fuggi:
- Attivo l'abilità tramite CC d'attacco;
- Effettuo l'attacco;
- In caso di successo riprendo in mano la CC e ne pesco un'altra;
- Muovo di quanto mi resta.

Con Agilità:
- Effettuo l'attacco;
- In caso di successo pesco una Carta combattimento;
- Attivo la Carta abilità con qualsiasi CC;
- Muovo di quanto mi resta;
- Scarto una Carta combattimento e la rimetto nel mazzo.

Mi sembra appunto più limitante la versione "Agilità", quindi con meno impatto sugli equilibri di gioco e con meno rischio OP.
 
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view post Posted on 28/11/2021, 18:18     +1   -1
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Ho capito, allora col meccanismo delle carte della fazione poteva essere solo così.. speriamo dia il miglioramento che speravi, senza eccessi OP :b:
 
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