Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Drukhari e Poteri Psionici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2021, 16:46     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


Ho provato a documentarmi sull'argomento in oggetto, senza però riuscire a ottenere molte informazioni.
Da quanto ho capito i Drukhari, dotati naturalmente di Poteri Psionici, dopo la Caduta hanno cominciato a non ricorrervi più per timore che la propria anime fosse ghermita da Slaanesh. I loro Poteri Psionici dunque sono ancora virtualmente presenti ma atrofizzati. Hanno sviluppato invece un modo per incanalare il dolore fatto provare ad altre vittime per rimanere perennemente giovani.

Ora, se mi sembra abbastanza chiaro che i Drukhari non possano esercitare Poteri Psionici in modo attivo, come si comportano invece quando "subiscono" una qualche sorta di attacco psichico? L'energia psionica in loro latente può opporre un ostacolo ad interventi di questo tipo oppure vanno considerati del tutto inerti psionicamente?
 
Top
view post Posted on 20/11/2021, 18:43     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Non so se le seguenti informazioni rispondono alla questione, comunque le caratteristiche dei drukhari sono:
- in combattimento puntano tutto su atletismo fisico, agilità delle truppe e tecnologie avanzate, per ovviare ai punti deboli (truppe non numerose)
- non colonizzano o conquistano pianeti, ma come pirati attraverso raid saccheggiano e razziano di schiavi le altre razze, per nutrire la loro sete di anime (tratto a mio giudizio di una sorta di vampirismo sulle anime: privi di anima sussistente, si dissetano di quelle di altri)
- a Commorragh l'energia psionica è vietata e l'unico psionico a potervi entrare e uscire non come schiavo è il veggente degli arlecchini (shadowseer); gli psionici sono oggetto di torture particolari
- usano le tecnologie depredate dalle altre razze, magari prima usate anche da individui con abilità psioniche (armatura di spettropiastre: i guerrieri drukhari ricevono vitalità da questi materiali, quasi ottenessero vitalità di riflesso: altro tratto vampirico)
- le elite drukhari hanno artefatti che mettono ko gli psionici https://wh40k.lexicanum.com/wiki/Crucible_of_Malediction
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2021, 18:59     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


Grazie della risposta.
Anche dalle informazioni che hai trovato mi sembrerebbe che, pur non specificato in modo diretto, si possa desumere che i Drukhari siano considerabili inerti del tutto ai Poteri Psionici, alla stregua di Tau e Necron.
 
Top
view post Posted on 20/11/2021, 19:10     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Figurati.. sul confronto con Tau e Necron non saprei definire bene, mentre sul confronto con gli altri eldar è confermato quel che hai scritto inizialmente: puntano su fisicità e atletismo, superando in questo gli eldar degli arcamondi, atrofizzando le capacità psioniche innate nella razza eldar.

Da lexicanum:
CITAZIONE
Dark Eldar are similar in many ways to the rest of the Eldar race - tall, lithe, humanoids with tapered ears and sharp eyes.

However, generations of physical conflict combined with living inside the Dark City has led to a number of distinct variations. The skin of a Dark Eldar is almost translucent, an effect of the lack of sunlight within Commorragh.

A Dark Eldar's strength and reflexes are actually superior to that of a Craftworld Eldar.
Stories of Dark Eldar dodging shots from lasguns and kicking frag grenades back into the enemy's ranks are common

Dark Eldar senses are also sharper, allowing them to see their enemies perfectly well even during pitch darkness.

However, Dark Eldar psykers are virtually unheard-of. The innate psychic abilities common to the Eldar race have atrophied within the Dark Eldar, partly due to their focus on physical athleticism. Furthermore, to use any psychic powers would draw the attention of Slaanesh, and is one of the few things expressly forbidden within Commorragh
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2021, 19:11     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


Passo utilissimo, grazie mille!
 
Top
view post Posted on 21/11/2021, 00:26     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


Per fare dunque definitiva chiarezza sulla questione psionici ho aggiunto una voce alla tabella riassuntiva delle categorie di ciascuna fazione.
Allo stesso tempo ho eliminato gli elenchi nominali presenti nelle prefazioni dei manuali "Gli Eldar in SQ" e "Gli Psionici in SQ". In questo modo consultando i riferimenti per ogni fazione è possibile controllare con esattezza quali sono le sue unità psioniche.
Nel manuale Drukhari alla voce "Psyker" ho associato /.

Resta da valutare se l'attuale dicitura contenuta nelle carte possa essere fraintendibile: "... unità Organiche tranne gli Eldar e gli Psyker...".
Eldar potrebbe rimandare ai Drukhari? Occorre modificare questa dicitura in "... tranne le unità Psioniche..."? Il giocatore troverebbe poi nella tabella di ciascuna fazione quali sono le unità psioniche.

Al momento ho trovato che le carte da eventualmente rivedere sarebbero le seguenti (ma potrei essermene perse alcune):
Attacco Psichico A e I, Controllo AS, Duello Psichico C, Danza di Nurgle C, Morsa di Khaine AE, Tempesta Eldritch AE, (Skianto Mentale O).

Mi chiedo anche se in realtà per ulteriore chiarezza sarebbe meglio modificare la dicitura utilizzata nei manuali "Eldar Arcamondi" con "Aeldari". :=/: :penso:
 
Top
view post Posted on 21/11/2021, 08:39     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 21/11/2021, 00:26) 
Nel manuale Drukhari alla voce "Psyker" ho associato /

:b:
CITAZIONE
Resta da valutare se l'attuale dicitura contenuta nelle carte possa essere fraintendibile: "... unità Organiche tranne gli Eldar e gli Psyker...".
Eldar potrebbe rimandare ai Drukhari? Occorre modificare questa dicitura in "... tranne le unità Psioniche..."? Il giocatore troverebbe poi nella tabella di ciascuna fazione quali sono le unità psioniche.
[...]
Mi chiedo anche se in realtà per ulteriore chiarezza sarebbe meglio modificare la dicitura utilizzata nei manuali "Eldar Arcamondi" con "Aeldari". :=/: :penso:

Sull'ultima questione la risposta è no. Per il resto, non so se per risolverla potrebbe essere utile una nota con una disambiguazione o per dichiarare una convenzione..

In generale, si parla come razza di Eldar o Aeldari (termine generico che corrisponderebbe a "elfo/elfi".. parola che li indicava prima della Caduta del loro impero), comprendente tre specie che nel tempo sono andate sempre più differenziandosi:
- Asuryani (gli eldar degli arcamondi), che corrispondono agli elfi alti fantasy
- Esoditi, corrispondenti agli elfi silvani fantasy
- Drukhari, corrispondenti agli elfi oscuri fantasy

Gli arlecchini sono composti da individui, di tutte e tre le derivazioni, che hanno abbandonato la precedente identità.
CITAZIONE
No Eldar is born a Harlequin, all of their number are recruited among greater Eldar society, be they Craftworlder, Dark Eldar, or Exodite.

Whatever the means of becoming a Harlequin, to become one means erasing all that has come before including friends, family, and purpose. However it happens, once an Eldar becomes a Harlequin, every aspect of their old identity is erased.
 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2021, 09:46     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


Ok, quindi lasceresti Eldar Arcamondi, ma nel caso si dovesse decidere di cambiare la dicitura la sostituiresti con Asuryani, giusto?

Per quanto riguarda invece l'espressione presente attualmente sulle carte, secondo te è da rivedere?
 
Top
view post Posted on 21/11/2021, 10:11     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 21/11/2021, 09:46) 
Ok, quindi lasceresti Eldar Arcamondi, ma nel caso si dovesse decidere di cambiare la dicitura la sostituiresti con Asuryani, giusto?

Esatto

CITAZIONE
Per quanto riguarda invece l'espressione presente attualmente sulle carte, secondo te è da rivedere?

Si può anche lasciare così, può bastare una nota nel manuale eldar in cui si specifica che per convenzione con quell'espressione quando non ulteriormente chiarito si intende riferirsi agli Asuryani aka Eldar degli arcamondi
 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2021, 10:39     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Si può anche lasciare così, può bastare una nota nel manuale eldar in cui si specifica che per convenzione con quell'espressione quando non ulteriormente chiarito si intende riferirsi agli Asuryani aka Eldar degli arcamondi

Va bene. :b:
La aggiungerei uguale anche in quello degli Psionici, dato che la maggior parte delle carte coinvolte è un potere psichico.
Grazie!

Ho aggiunto questa specifica in calce alla legenda, nella prefazione del manuale:

Eldar: in tutte le carte e in generale quando non ulteriormente chiarito, con questa denominazione si intende riferirsi agli Eldar degli Arcamondi (o Asuryani).
 
Top
view post Posted on 22/11/2021, 22:46     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


Alla luce di quanto stabilito e che finalmente fa chiarezza sulla natura non psionica dei Drukhari, resterebbe a mio parere da intervenire per controbilanciare quanto è stato tolto. Infatti, senza prendere assolutamente in considerazione gli equipaggiamenti, appare ora una differenza di fondo tra le caratteristiche generali degli Eldar Arcamondi e quelle dei Drukhari, con questi ultimi che non essendo psionici perdono qualche cosa di rilevante rispetto alla controparte. Nei vari link postati da Dreyfus relativamente alla natura dei Drukhari, si trova scritto che in compensazione dell'atrofizzazione dei loro poteri psionici, i Drukhari aumentarono in atletismo ed agilità rispetto agli Eldar Arcamondi. Sarebbe dunque importante cercare di rendere queste caratteristiche. Scarterei ovviamente dadi aggiuntivi nel corpo a corpo, così come rilanci (troppo pericolosi per gli equilibri, soprattutto considerati che poi i valori base si ripercuotono anche nelle miniature usate per il Master drukhari); mi sembrerebbe che agire sul movimento potrebbe essere la soluzione più adeguata e senza conseguenze sul gameplay. Nello specifico: nessuna modifica per i Drukhari armati con armi leggere, ma 1 Punto Movimento in più per quelli dotati di armi pesanti (Cabalita con Lancia Oscura, Cannone a Schegge, Evisceratore), che muoverebbero dunque di 4 invece che di 3.
In questo modo senza grossi stravolgimenti (manuale e relativa tabella, scheda riassuntiva drukhari, scheda Master drukhari) si otterrebbe una compensazione alla mancanza di poteri psionici, rimanendo allo stesso tempo in lore.
 
Top
view post Posted on 22/11/2021, 23:30     +1   +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


A sostegno di questa proposta:
CITAZIONE
Kabalite Warrior Armour

These suits of segmented plates are commonly worn by Kabalite Warriors of all kinds, from the half-born murderers who have dragged themselves up from the depths of Commorragh to the sneering Trueborn in their palatial spires. Each suit of armour is held in place by a variety of barbs and hooks that dig deep into the wearer's flesh and play against his nerve bundles. His senses heightened by his own pain, the simple act of donning this armour prepares him for battle.

Alternativa 1: mobilità
CITAZIONE
Webway Portal

These are small, easily carried versions of the mighty Webway portals used by the Drukhari to travel across vast distances instantaneously. Appearing as jagged, rune-graven crystals, these devices are simply hurled into the air where they hang impossibly, in defiance of gravity. With a crackle of dark energy they tear a rent in the skin of reality, flaying open a route into the webway through which murderous Drukhari can pour.

Alternativa 2: difesa da psionici
CITAZIONE
Crucible of Malediction

The Crucible of Malediction is a weapon used by the Drukhari to neutralise the psychic powers of enemy psykers, a necessary defence for a species that cannot risk ever developing its own powerful latent psychic abilities for fear of drawing the attention of Slaanesh, She Who Thirsts. No one knows what dark arts the Drukhari use to create their Crucibles of Malediction. Each Crucible appears to contain the trapped spirits of psykers of many species captured and tortured by the Drukhari in their Dark City of Commorragh. Once released, these spirits move across the battlefield and unleash a psychic cacophony that only other psykers can sense and that can drive them insane if their psychic defences prove too weak to survive the assault. The most powerful Crucibles of Malediction contain the trapped and tortured souls of Eldar Seers.
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2021, 00:18     +1   +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


Non conosco bene la lore e le armi a disposizione degli eldar oscuri, quindi sarebbe sicuramente il caso di non esprimermi in merito ma ho qualche dubbio su questo tipo di intervento. In pratica la mia paura è che se le leggere muovono di 7 e le pesanti di 4, considerando anche che tutte le Unità attaccano e difendono in CC con 3b, si possa rischiare di sbilanciare verso l'OP più di quello che potrebbe sembrare apparentemente. Sarei portato a ritenere le caratteristiche del movimento eldar come un caposaldo. Forse è un po' tirata come spiegazione ma si potrebbe spiegare che la possibilità di portare 8 equipaggiamenti, e non 6, e avere a disposizione 4 ordini, invece di 3, è dovuta proprio alle capacità atletiche dei Drukhari (che possono richiedere un maggiore sforzo al loro fisico). Il mio potrebbe essere un timore infondato, ovviamente.
 
Top
view post Posted on 23/11/2021, 08:03     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


Sulla difesa da psionici: la soluzione complicherebbe molto perché porterebbe a dover distinguere tra attività psionica e passività psionica. Occorrerebbe complicare le legende e per forza rivedere le carte succitate.

Sul resto: l'atrofizzazione psichica riguarda l'intera fazione e non può essere rappresentata da un aumento del ventaglio di carte per la sola squadra di abbordaggio. Tutte le unità del Master ad esempio ne risentirebbero senza avere nulla in cambio per controbilanciare la perdita.

Per inciso: i Drukhari sono privi di Granate Warp, Muro di forza, e la Granata Terrorfex, a differenza della Rete di teschi, è utilizzabile solo dal Sibarita. Aggiungo: da quando è stato tolto il vecchio meccanismo dei Punti Dolore, i Drukhari, forse anche per altri motivi, hanno sempre dimostrato parecchie difficoltà rispetto agli Eldar, quindi non so se si corrano rischi di OP.

In generale: forse non è necessario intervenire ma se lo si fa, una questione di questo tipo richiede un intervento sulle caratteristiche generali, non solo sulla squadra di abbordaggio.

Edited by Sloggam - 23/11/2021, 10:29
 
Top
view post Posted on 23/11/2021, 10:52     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


Una possibile compensazione alla mancanza di poteri psionici potrebbe essere data dalla facilità con cui i Drukhari aprono i portali (rimando alla relativa discussione se interessa).
Ma:

1) Anche in questo caso il vantaggio riguarda solo la squadra di abbordaggio.
2) Le missioni che permettono Truppe di Rinforzo in Esterna sono pochissime.

Come dicevo si può anche decidere di non intervenire, ma a mio parere resta uno scarto importante tra questa fazione e gli Eldar Arcamondi. Tra le diverse soluzioni che avevo contemplato resto dell'idea che quella della mobilità sia la più coerente con la lore e la meno pesante dal punto di vista del gameplay. Per questo almeno dei test in questo senso secondo me andrebbero almeno tentati, sia in versione Master che come squadra d'abbordaggio.
 
Top
45 replies since 20/11/2021, 16:46   455 views
  Share