Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Carte Abilità Eldar Arcamondi

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view post Posted on 4/4/2024, 08:29     +1   -1
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Nel secondo caso, quando metti un "eccetto" si complicano le cose a livello di icone.
Puoi fare così: crei una icona universale che rappresenta gli eldar e tra parentesi (quadre o rotonde) metti l'eccezione. Un tocco di classe sarebbe mettere un tratto diagonale in rosso (o proprio un simbolo di divieto) sopra all'icona esclusa.
 
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view post Posted on 4/4/2024, 08:38     +1   -1
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CITAZIONE (Tony8791 @ 4/4/2024, 09:29) 
Nel secondo caso, quando metti un "eccetto" si complicano le cose a livello di icone.inserire
Puoi fare così: crei una icona universale che rappresenta gli eldar e tra parentesi (quadre o rotonde) metti l'eccezione. Un tocco di classe sarebbe mettere un tratto diagonale in rosso (o proprio un simbolo di divieto) sopra all'icona esclusa.

Grazie del suggerimento Tony, proverò a fare così se riesco.
Il problema è anche che non sono del tutto convinto di questo tipo di abilità comune: la fazione è già fortemente focalizzata sui 6 Aspetti e mi chiedo se un'ulteriore specializzazione in questo senso possa giovare. Senza contare che diventa difficilissimo equilibrare il rapporto Aspetti/Arcamondi in termini di Carte combattimento e quindi di attivazioni. Se escludiamo le Carte combattimento comuni, possedute da tutti gli Arcamondi e quindi applicabili allo stesso modo da ciascun Aspetto, le Carte combattimento specifiche variano per forza da Arcamondo ad Arcamondo e in questo modo si verrebbero a creare degli Arcamondi che possiedono più attivazioni della Carta comune di un Aspetto piuttosto che un altro. Il che, avevamo stabilito in principio, è da evitare, perché ciascun Arcamondo possiede tutti gli Aspetti e non è possibile stabilire un legame privilegiato tra un Arcamondo e un determinato aspetto piuttosto che un altro.
Verrebbe quindi a saltare il concetto stesso di Carte abilità "comune", cioè condivisa ugualmente da tutte le forze selezionabili di quella fazione. Ma se si segue la strada della specializzazione degli Aspetti non si può che avere questo esito.
Mi chiedevo quindi se non fosse il caso di virare verso soluzioni diverse, davvero comuni... magari tentando di inserire qualcosa che riguarda le pietre delle anime o qualcosa di simile...
 
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view post Posted on 4/4/2024, 08:45     +1   +1   -1
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Il sistema che stai cercando di realizzare mi è ancora poco chiaro ma mi sembra di capire che le carte o sono specifiche per l'Aspetto o comuni per tutti gli Arcamondi.
Mi sembra che in una precedente discussione con Drey uscì fuori l'idea che questo tipo di carte può focalizzarsi su un solo Arcamondo, rendendo così differenti due squadre, appartenenti ad Arcamondi differenti ma guidate da un Esarca dello stesso Aspetto.
Perchè non creare quindi dei set di carte abilità e combattimento da applicare ai soli guerrieri eldar e specifici ad ogni Arcamondo? Potrebbero esserci carte simili, ma la specificità di un Arcamondo potrebbe variarne alcuni aspetti (costo, potenza, mantenimento, ecc).
 
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view post Posted on 4/4/2024, 08:55     +1   -1
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Solitamente abbiamo:

1 Carta abilità comune (ex Overwatch, uguale per tutti i Lealisti);
1 Carta abilità specifica (ex Angoli, solo degli Ultramarine) diversa per ogni squadra.

Queste si attivano con le Carte combattimento, di cui:

6 sono comuni
2 sono specifiche per ogni squadra.

Quindi a seconda del tipo di Carte combattimento specifiche cambia il numero di attivazioni della Carta abilità comune.

Ad esempio Overwatch può essere attivata di base n volte, dove n è composto da x (il numero di Carte combattimento comuni rivolte all'attacco a distanza) + y (il numero di Carte combattimento specifiche di ogni Capitolo volte all'attacco a distanza. Potrebbe anche essere 0 per certi Capitoli).

Per gli Eldar si era pensato di proporre più di una Carta abilità comune, tenendo comunque conto che il giocatore ne può comunque scegliere al massimo una. Questo per cercare di esprimere gli Aspetti. Ma con le modifiche recenti gli Aspetti sono espressi dalle diverse squadre! Mi chiedo quindi se abbia senso proseguire verso questa specilizzazione...

Al momento avremmo:

Carta abilità comune: 1? 6 Rune di Aspetto?
Carte abilità specifiche: 1 per Arcamondo. Da definire.

Carte combattimento comuni: le 6 attuali, già bonificate dei riferimenti agli Spettri, antiche incrostazioni del PS Iyanden.
Carte combattimento specifiche: 2 per Arcamondo. Da definire.

Un tempo ad esempio la Carta abilità comune era Velocizzazione che dà 1PM in più. Ma questa caratteristica, oltre che a sovrapporsi con una delle carte Esarca dei Falchi Predatori, sa appunto da Aspetto specifico e non può essere condivisa da tutti: i Tetri Mietitori ad esempio non ci azzeccherebbero nulla.
 
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view post Posted on 4/4/2024, 09:03     +1   -1
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Quindi quel che citavo io potrebbe innestarsi in una logica di carte abilità e combattimento solo legate all'Arcamondo, che possono essere sia specifiche sia comuni, ma che non possano essere utilizzate dall'Esarca.
E qui va sviscerata tutta la conoscenza sulle identità dei vari Arcamondi, tradotta in termini starquestiani: un guerriero Iyanden potrebbe essere "richiamato" in gioco per un turno, o durare un turno dopo la morte (come per Khorne); gli Alaitoc potrebbero usufruire temporaneamente di un aumento del VA dovuto ad una sorta di mimetizzazione. Le carte da realizzare sarebbero parecchie.
 
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CITAZIONE
Quindi quel che citavo io potrebbe innestarsi in una logica di carte abilità e combattimento solo legate all'Arcamondo, che possono essere sia specifiche sia comuni, ma che non possano essere utilizzate dall'Esarca.

Esatto, anche solo legate all'Arcamondo. Ma proprio perché escludiamo le questioni dell'Aspetto, anche l'Esarca ne potrebbe usufruire: anche lui appartiene a quell'Arcamondo.

CITAZIONE
E qui va sviscerata tutta la conoscenza sulle identità dei vari Arcamondi, tradotta in termini starquestiani: un guerriero Iyanden potrebbe essere "richiamato" in gioco per un turno, o durare un turno dopo la morte (come per Khorne); gli Alaitoc potrebbero usufruire temporaneamente di un aumento del VA dovuto ad una sorta di mimetizzazione.

Esattamente.

CITAZIONE
Le carte da realizzare sarebbero parecchie.

Le 6 Carte combattimento comuni già ci sono. Ne mancherebbero 2 specifiche.
E poi una Carta abilità per Arcamondo. Ed una comune, trasversale agli Arcamondi.
 
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view post Posted on 6/4/2024, 18:21     +1   -1
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In attesa di capirci qualcosa di più sulle Carte abilità, specifiche e comuni, queste sono le proposte per le Carte combattimento specifiche degli Arcamondi:


Come si può vedere, per gli Alaitoc ho cercato di puntare sulla grande disponibilità di Esploratori, che conoscono molto bene le minacce del nemico per essersi spinti lontano dall'Arcamondo come nessun altro; e sulla presenza di Ranger, molto abili negli attacchi a distanza.

Per gli Iyanden ho creato una carta speculare a Respiro Mortale, ma puntando sulle Spettroguardie. L'ultima dovrebbe essere una Carta salvezza vista la peculiarità iyanden di essere sul filo dell'estinzione, ma ogni volta che si entra nel campo "salvezza" per gli Eldar abbiamo l'enorme problema dell'Esarca, i cui PF sono legati alle Carte Esarca e che implica quindi distinguo tali che è meglio evitare...

Edited by Sloggam - 8/4/2024, 21:18
 
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view post Posted on 6/4/2024, 19:17     +1   -1
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Mi sembra che aggiungere 2 e scartare una carta sia pesante come opzione, a meno che reclutare una spettroguardia o un ranger sia molto semplice.

Sulla salvezza dell'esarca bisognerebbe, eventualmente, fare delle specifiche come ad esempio che il ripristino di PF non ripristina le abilità.
 
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view post Posted on 6/4/2024, 21:20     +1   +1   -1
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CITAZIONE
Mi sembra che aggiungere 2 e scartare una carta sia pesante come opzione, a meno che reclutare una spettroguardia o un ranger sia molto semplice.

Costano 10 PT.
Il meccanismo è lo stesso presente nella Carta specifica per gli Angeli Oscuri e nella carte specifiche tau. Un +2 è tanta roba, anche con un risultato nullo dei dadi è in grado di eliminare unità non elementari, quindi ci sta che abbia un contraltare.

CITAZIONE
Sulla salvezza dell'esarca bisognerebbe, eventualmente, fare delle specifiche come ad esempio che il ripristino di PF non ripristina le abilità.

Lo so, ma le Carte combattimento da un lato sono universali, dall'altro non hanno - a differenza delle Carte abilità - un luogo in cui inserire specifiche.

Mi sono ricordato che il primo PF dell'Esarca non è associato a carte Esarca, quindi non ci sono problemi:

Questa potrebbe essere la Carta abilità specifica degli Alaitoc. Ha solo un'attivazione, con Esploratori d'Elite.
La stessa carta è in dotazione a Necron (Scorticati) e Tiranidi (Genestealer Cult).
CA_A_Infiltrazione_F

Edited by Sloggam - 8/4/2024, 21:17
 
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view post Posted on 6/4/2024, 22:02     +1   +1   -1
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Questa la bozza per la Carta abilità Iyanden:

Edited by Sloggam - 8/4/2024, 21:17
 
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view post Posted on 9/4/2024, 09:01     +1   -1
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Tony, provo a rispondere qui, che mi sembra più adatto.

La proposta è ancora in fase di test ma mi sembra che più o meno funzioni. Occorre approfondire però.

Questa la Carta Abilità comune tra tutti gli Arcamondi:

CA_Pietravia_F


Nel manuale Carta abilità andrebbe fatta questa premessa:

La Pietravia è una Pietra dello Spirito che ha la funzione specifica di accogliere le anime degli Eldar caduti lontano dagli Arcamondi, in attesa che poi esse vengano fatte confluire al sicuro nel Circuito dell’Infinito.
Una volta raccolte, è possibile sfruttare parte dell’energia accumulata nelle Pietre dello Spirito per ottenere dei potenziamenti sulle unità.

Attenzione: se un’unità eldar recupera i PF dopo averli esauriti, il Segnalino Pietravia che era stato caricato sulla Carta abilità va immediatamente rimosso.
---------------------------------
L'accumulo di Segnalini Pietravia è mitigato e dal fatto che occorre che le unità vengano eliminate dal gioco e dal fatto che impone di scartare carte per l'attivazione.

Queste le Carte combattimento specifiche, le uniche ad essere collegate ai Segnalini Pietravia:

CC_A_Esploratori_F-17126492593030
CC_A_Respiro_Mortale_F-17126492608928

CC_IY_Guerrieri_Fantasma_F-17126492626304
CC_IY_Luce_nellInfinita_Oscurita_F-17126492643148

Da notare che per definizione di Colpo dirompente (manuale Introduttivo) il bonus va sempre aggiunto alla somma dei dadi e mai al dado singolo.

Queste invece le Carte abilità specifiche:

CA_A_Infiltrazione_F-17126493484414

CA_IY_Legame_Ancestrale_F

Come si vede Iyanden ha una maggiore - seppur blanda - capacità di richiamare in gioco le unità che hanno esaurito i PF (da lore). Ovviamente se il giocatore tenta questa soluzione, perde la possibilità di caricare la Pietravia, perché la finestra di intervento è la stessa ("quando una vostra unità ha esaurito i suoi PF"), quindi o tenta il tiro salvezza o carica la Pietravia.
Attivare Legame ancestrale, anche in caso di fallimento del tiro salvezza consente comunque di ripescare una carta perché si attiva con le Carte combattimento Salvezza che conferiscono la possibilità di ripescare. Il che significa che Iyanden, avendo due Carte combattimento salvezza, ha un po' più di possibilità di ripescare carte e tentare slavataggi o attivazioni Pietravia. (e da lore ci sta).
Alaitoc invece con Infiltrazione ha infinite attivazioni (si attiva con le Carte neutre) che offrono un ottimo vantaggio tattico (simula le abilità mimetiche delle truppe alaitoc).
 
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view post Posted on 9/4/2024, 09:21     +1   -1
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In teoria il meccanismo sembra funzionare
 
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view post Posted on 10/4/2024, 23:43     +1   -1
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Carta abilità e Carte combattimento Ulthwé.
CA_UL_Preveggenza_F

CC_UL_Fato_Avverso_F

CC_UL_Spira_Mortale_F

Devo ancora testarle al meglio ma le prime sperimentazioni paiono positive.
Con questa implementazione e con l'inserimento anche della miniatura dello Spettrocustode ulthwé, il terzo Arcamondo può dirsi pronto e il modulo vassal è aggiornato e pronto per il pbf.
 
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view post Posted on 11/4/2024, 07:53     +1   +1   -1
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Ottimo! Sono carte interessanti
 
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58 replies since 13/11/2021, 20:09   692 views
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